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SOS per contagiri e spia olio motore!

Aperto da amazigh, Marzo 02, 2014, 07:28:49 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

amazigh

Saluti a tutti!
Oggi pomeriggio ho preso una piccola buca sulla strada a velocità  40-50 km..
Mi si è accesa la spia rossa dell'olio motore, con relativo fischio di avvertimento.
Spengo subito il mezzo, controllo l'olio che è a livello poco sotto il massimo, riparto e la spia si riaccende.
Mi fermo ancora, aspetto un 10 minuti, ricontrollo ancora l'olio, riaccendo il motore.
Parto,  dopo qualche metro la spia dell'olio si riaccende e mi accorgo che non va ' più il contagiri. ...
Non so cosa fare.
L'olio è ok, ha circa 10.000 km, ho provato a controllare i fusibili ma non  ho trovato nulla.
Cosa potrebbe essere accaduto?
Non mi dite di andare alla Volkswagen perché la filiale più vicina è a 400 km...
Grazie per l'aiuto e saluti a tutti!

Domenico
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Ciuchino

Forse se sei fortunato potrebbe essere un contatto nel cruscotto  C'erano discussioni in merito. Dopo  un forte sobbalzo sembrano essere usciti falsi contatti...cerca nel forum e poi indaga
Buona fortuna.

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

svedese84

che tipo di motore hai?potrebbe essersi staccato il filo del bulbo dell'olio o il sensore livello olio (dipende dal tipo di motore) o al massimo potrebbe essersi impazzito il cruscotto con la botta.
quelli delle tedesche!!!!!!!

raudo

Non è che fosse la spia dell 'acqua e ti è partita la cinghia servizi? Comunque, che motore è?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Krypto Syncro



amazigh

Scusate il ritardo ma qui la connessione va e viene.
Il motore è ACV ( 2500 Tdi).
Escludo la cinghia servizi perché è quella che conanda alternatore,  servosterzo e servofreno che vanno bene.
La temperatura dell'acqua non sale.
Se trovo un meccanico decente provo a fargliela vedere.
Sono in Marocco e qui parlano arabo e francese ed io mastico poco  del secondo.
Grazie a tutti
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

raudo

...ah, in Marocco...
Allora per non sbagliare elimina la termostatica meccanica, così raffreddi il motore di sicuro.
Sotto al motore trovi un raccordo in plastica nero dove arrivano i tubi del radiatore.
Vaschetta sotto, sviti i 2 bulloni viene giù quasi tutto il liquido e all'interno del raccordo trovi la termostatica, la togli, rimetti dentro il liquido, almeno sei sicuro di raffreddare il motore.
Facci sapere.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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amazigh

Fatto vedere ad un paio di meccanici " tuareg " che non c'hanno capito nulla e si sono limitati a dire " volkswagen Agadir "!
Comunque credo proprio che si tratti di un contatto elettrico.
Oggi pomeriggio nel percorrere uno sterrato il contagiri ha ripreso a funzionare e si è spenta la spia rossa dell'olio.
Dopo qualche centinaio di metri contagiri di nuovo ko e spia rossa che si riaccende.
Parrebbe che il guasto al contagiri faccia attivare l'allarme dell'olio motore...
Comunque, incrocio le dita e continuo il viaggio.
La temperatura dell'acqua non sale e sta sempre fissa sui 90.
Grazie ancora e di nuovo saluti a tutti.

Domenico
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

raudo

In bocca al lupo e saluta MI i tuareg...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
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Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
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Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
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Barra antirollio post 26mm

faber

Relè 109?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

amazigh

Citazione di: faber il Marzo 03, 2014, 10:23:12 PM
Relè 109?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Sperom!

E crepi il lupo!  ;D
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Paolo

Io per una buca sulla E45 ci ho perso un pezzo di paraurti posteriore. Le buche in Marocco son mica robetta eh, altro che E45 :-)))
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

amazigh

Citazione di: Paolo il Marzo 07, 2014, 11:55:18 PMIo per una buca sulla E45 ci ho perso un pezzo di paraurti posteriore. Le buche in Marocco son mica robetta eh, altro che E45 :-)))

Paradossalmente il problema me lo ha procurato una buchetta di 2-3cm di profondità!
Comunque ieri sono stato costretto a scendere da una montagna su una " strada" che sembrava una trappola per carri armati.
Una buca dopo l'altra.  Tre ore e mezza per percorrere 48 km, un incubo.
Quando rientro dovrò valutare se far alzare il mezzo anche di pochi cm, tutto aiuta in certe circostanze....
(Quando invece leggo che c'è gente che fa l'opposto rimango sempre perplesso e auguro loro di non trovarsi mai in certe situazioni. ???)
Saluti a tutti

Domenico

P.S.
Se non erro tu hai montato gli Orap..
Come ti trovi?
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )