News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Rigenerazione DPF nei T6 e ventole

Aperto da Jk74, Febbraio 20, 2018, 03:18:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gattolince

bene, meglio farsi un giretto allora!

PS: siete i migliori ed il contributo di ogni partecipante è prezioso.
VW California T6.1 Beach Camper
110kW Manuale
ex T4 Transporter 2.5 TDI 65 kW

Bubu

Quando ho chiesto se rigenera anche in 10 minuti da fermo mi ricollegavo alla precedente affermazione di Gatto: uno va, inizia la rigenera, fa i 10 km per arrivare a casa ma a 1km da casa trova il passaggio a livello abbassato, non spegne, il treno è in ritardo, aspetta 10 minuti fermo ma con motore acceso (dietro nessuno 8)), passa il treno ed arriva a casa.
Non che inizia la rigenera e aspetto fermo con motore acceso che la finisca.
:o
(Teo ho urlato solo gli inizi di frase  ;D ;) : si scherza un po' in sto periodo dimmerda  :D)

teohd

Citazione di: Bubu il Marzo 22, 2021, 09:16:27 PM
Quando ho chiesto se rigenera anche in 10 minuti da fermo mi ricollegavo alla precedente affermazione di Gatto: uno va, inizia la rigenera, fa i 10 km per arrivare a casa ma a 1km da casa trova il passaggio a livello abbassato, non spegne, il treno è in ritardo, aspetta 10 minuti fermo ma con motore acceso (dietro nessuno 8)), passa il treno ed arriva a casa.
Non che inizia la rigenera e aspetto fermo con motore acceso che la finisca.
:o
(Teo ho urlato solo gli inizi di frase  ;D ;) : si scherza un po' in sto periodo dimmerda  :D)

ma non era riferito a te, la tua era una domanda sacrosanta perchè ignoravi la questione. comunque non rigenera da fermo, aspetta che riparti. questo anche solo per le temperature di esercizio elevatissime che necessitano di raffreddamento forzato.
se ti fermi al passaggio a livello la rigenerazione rimane attiva in modalità standby in attesa della ripartenza. ma lo stand by non lo vedi e il codice readiness in ecu ti da sempre rigenerazione attiva, perché a tutti gli effetti lo è ma solo in movimento avviene realmente

Bubu

Però non è vero che solo in movimento ci sono le alte temperature necessarie alla rigenera perché come hai scritto tu tramite diagnosi induci la rigenera forzata da fermo. Giusto ?
Cioè di fatto quelle temperature non ci sono perché non gliele vogliono far raggiungere se non indotte dal meccanico.
Giusto ?

Lo Re

Beati i possessori di t4 T3 e mezzi più vecchi... Io non avrei pazienza di avere a che fare co ste rigenerazioni... 2 o 3 volte e poi andrei da un meccanico a farmi smontare tutto il superfluo dal motore.
Per questo ho comprato un banale t4...
Ma come detto più volte é questione di gusti...

Solo per esprimere la mia opinione. Nessuno se la prenda.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

teohd

Citazione di: Bubu il Marzo 22, 2021, 10:23:50 PM
Però non è vero che solo in movimento ci sono le alte temperature necessarie alla rigenera perché come hai scritto tu tramite diagnosi induci la rigenera forzata da fermo. Giusto ?
Cioè di fatto quelle temperature non ci sono perché non gliele vogliono far raggiungere se non indotte dal meccanico.
Giusto ?

la rigenerazione forzata col tester fa alzare il regime a 1800 giri minuto.
quindi è da fermo, non al minimo.

Bubu

Chi ha parlato di minimo ?
Era per dire che per qualche motivo non vogliono che lo si faccia da soli: penso che tutti sarebbero in grado di tenere il regime a 1800 giri o schiacciare un pulsante che lo faccia automaticamente..

Bubu

Citazione di: Lo Re il Marzo 22, 2021, 10:27:20 PM
Beati i possessori di t4 T3 e mezzi più vecchi... Io non avrei pazienza di avere a che fare co ste rigenerazioni... 2 o 3 volte e poi andrei da un meccanico a farmi smontare tutto il superfluo dal motore.
Per questo ho comprato un banale t4...
Ma come detto più volte é questione di gusti...

Solo per esprimere la mia opinione. Nessuno se la prenda.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
E' una bella menata.. >:( oltre a quella dell Adblue.
Pensa che è già uscito l'additivo per l'Adblue: l'additivo per l'additivo !!!
Follia

teohd

#38
Citazione di: Bubu il Marzo 22, 2021, 10:37:58 PM
Chi ha parlato di minimo ?
Era per dire che per qualche motivo non vogliono che lo si faccia da soli: penso che tutti sarebbero in grado di tenere il regime a 1800 giri o schiacciare un pulsante che lo faccia automaticamente..

io ho specificato, non ho scritto "bubu hai sbagliato".
il qualche motivo si chiama foglie secche degli alberi sotto la scocca che fa incendiare tutto, per esempio. il meccanico deve accettarsi e schiacciare un tasto per dare l'ok, tu utilizzatore non sai neanche quando rigenera se non per una tua sensazione di rumorosità differente, quindi dureresti un mese prima di denunciare l'incendio dell'auto all'assicurazione.
comunque questa discussione mi ha già stufato, sono sincero. abbandono qui perché poi ci sono pure i pop corn e io non li gradisco perché non mi piace passare per comico.

Bubu

Peccato, mi sembrava interessante e ti ringrazio per le info condivise.
:-\

Jk74

#40
Cmq io taglio la testa al toro e la prossima volta che ho una rigenerazione in corso provo a stare fermo al minimo per un po' di minuti. Con altri mezzi c'è chi fa le rigenerazioni da fermo a 2000rpm, magari il nostro dopo 2-3' da fermo la interrompe
T6 California Beach
110kW Manuale

Californialilla

E fiumi di gasolio (c02) e sprechi vari, fingendo di tutelare l'ambiente.
Questo penso ne sia il succo.  :(
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Jk74

ho già scritto che non sono fiumi di nafta purchè le rigenerazioni inizino e finiscano, l' AdBlue io sinceramente non lo trovo un problema, faccio nafta 10 volte prima che mi serva rabboccare, faccio in tempo a trovare un distributore che abbia anche l' AdBlue in pompa o andare da uno aperto che mi rabbocchi con la tanichetta. Mi ripeto: non è una figata avere sti DPF ma in effetti è un problema solo se si fanno spesso tratti corti, sennò zero problemi.
T6 California Beach
110kW Manuale

Lo Re



Citazione di: Bubu il Marzo 22, 2021, 10:40:26 PM
Pensa che è già uscito l'additivo per l'Adblue: l'additivo per l'additivo !!!
Follia

Ahahahahah

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

Ci vorrebbe anche l'additivo per gli incazzosi...
Un goccetto me lo farei anche io!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm