News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

aiutoooo

Aperto da Aliberto47, Giugno 28, 2013, 08:58:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aliberto47

ieri sera mentre rientravo a casa con il mio westy mi si è fermato di punto in bianco il motore, lasciandomi fermo in mezzo alla strada con i lampeggianti accesi..... il blocco è stato anticipato da un rumore soffocato che mi ha fatto subito pensare all' afflosciamento improvviso di un pneumatico o alla perdita di pressione in qualche circuito.

il motorino di avviamento gira ma la sensazione è che non arrivi il gasolio.... ho pensato alla pompa o all'elettrovalvola del gasolio ma non so neanche dove cercarle....

qualcuno ha delle ipotesi più realistiche sull'origine del guasto?

ora vado a trovare il modo di portare a casa o dal meccanico il veicolo che ho dovuto lasciare a dormire solo soletto nel cortile di una cascina.....

per gli esperti il motore è un AAB, 2, 5 ovviamente aspirato.....

spero in "buone" notizie...... ciao a tutti.


raudo

Ciao il famoso solenoide che comanda l'elettrovalvola del gasolio è montato giusto sotto la pompa.
Con un tester vedi se arriva il +12v sull'unico faston che arriva alla pompa (montata a cofano aperto
Sennò potrebbe anche essere qualche cannetta fessurata a sto punto puoi anche intercettare l'ultimo tubo che porta gasolio alla pompa cacciandolo in una bottiglia di gasolio.
Il percorso del gasolio è lungo parti prima da sti 2 punti base poi ci si sente.
Raudo.

Inviato dal mio e1911_v77_gq2000_ov5647 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mario66

il mio un paio di anni fa mi ha fatto lo stesso difetto...era un relè montato nella fusibiliera a sx nell'abitacolo.
anche se il mio è 2,5 tdi ma penso che l'impianto principale segua lo stesso criterio...

Aliberto47

purtroppo la diagnosi fatta dal meccanico è ben peggio..... la cinghia distribuzione è partita, secondo me anzitempo.... aveva 90000 km contro i 120000 previsti da Vw e per ironia della sorte avevo in programma di sostituirla prima di arrivare ai 100000 e cmq entro luglio.....

deve esserci di mezzo qualche articolo della famigerata legge di Murphy.....

ora sono in trepidante attesa del preventivo del meccanico.... grazie per i vostri consigli.


Mangimix

Citazione di: Aliberto47 il Luglio 01, 2013, 09:30:57 AM
purtroppo la diagnosi fatta dal meccanico è ben peggio..... la cinghia distribuzione è partita, secondo me anzitempo.... aveva 90000 km contro i 120000 previsti da Vw e per ironia della sorte avevo in programma di sostituirla prima di arrivare ai 100000 e cmq entro luglio.....

deve esserci di mezzo qualche articolo della famigerata legge di Murphy.....

ora sono in trepidante attesa del preventivo del meccanico.... grazie per i vostri consigli.


Porck, putt , grand schiff, che sfiga!

Aliberto47

a chi lo dici... spero che il danno si limiti a " distribuzione" e "testata".... ovviamente quella del motore e non quella che mi vien da dare contro il muro...

grazie per il sostegno morale......

orsothomas

un bel guaio davvero! Oltre al dolore alla tasca destra post. dei pantaloni (località portafoglio) il dipsiacere d'aver fatto una puntuale manutenzione ...

raudo

Se hai culo e non si son sfondati i pistoni e piegate le bielle basta cambiare la testa.
Il fu Max ne ha una usata ok magari contattalo.
Occhio la cinghia "scade" dopo 6 anni.
Devo controllare anche io.
Se servisse io a suo tempo ho preso testa nuova e accessori su ebay.de il venditore mi pare si chiamasse vwbus hanno tutto a prezzi ottimi.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aliberto47

secondo il mecca sembra che ci sia solo da riparare/sostituire la testata.... anche io ho gia fatto acquisti soddisfacenti da vw-bus.com e mi sono trovato abbastanza bene... anche con qualche pezzo acquistato errato da parte mia sono rimasto in attivo rispetto ai prezzi italiani... ora inizio una piccola ricerca in rete per vedere cosa offre il mercato....

ne approfitto per chiedere a chi parla l'ostrogoto quali sono le traduzioni in tedesco di motore completo e testata completa.... grazie in anticipo...

orsothomas

ciao Aliberto
Motore completo = Motor komplett
Testata completa = Zylindekopf komplett

sei hai domande da fare al venditore scrivi il tuo testo qui e io te lo rigiro in ostrogoto.

Ostrothomas

Aliberto47

grazie thomas, non mancherò.... in questo momento comincio ad avere sempre più confusione nella testa circa quella che potrebbe essere la soluzione migliore.... tante persone, tutte competenti, che mi danno consigli gli uni opposti agli altri.... cercherò di fare un riassunto e sentire anche il parere del forum....

kiaragandolfi

ciao..scusa se mi intrometto..alla fine hai cambiato la testata? quanto hai speso? xkè mi ritrovo a dover fare lo stesso intervento e mi han fatto preventivi sui 2000-2500 €....
grazie

Aliberto47

1800 euri per revisione testata e nuova cinghia distribuzione, pompa acqua, cambio olio, di cui circa 650-700 per la revisione della testata in officina di rettifica, 800- 850 di altri ricambi (originali VW), olio etc e 300 di mano d'opera....

causa meccanico che doveva andare in ferie, mi restano da cambiare i filtri, cosa che farò a settembre, insieme ad una verifica di tutto il lavoro e dopo aver fatto qualche km.

considera che per il mio motore (tipo AAB) mamma VW ha un po' fatto disperare per trovare e far arrivare i ricambi... se prendi in considerazione l'acquisto in DE (e forse anche in Italia) di ricambi non originali, riesci a spendere meno e ad averli prima.

ciao.

kiaragandolfi

..grazie..ma son sempre più confusa (vedi messaggio alla voce testata del motore)

..ma in sostanza tu nn hai cambiato la testata...giusto?
scusa ma son ignorante in materia..

raudo

Ciao Aliberto.
1800euro!
Un salasso.
Forse ti conveniva buttar su un motore alleggerito.
Raudo.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm