News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

pompa gasolio acv

Aperto da Sicomoro, Settembre 12, 2019, 08:39:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sicomoro

Buongiorno,
vi scrivo da sotto un tetto alzato e ho un problema alla pompa del gasolio.
Perde e probabilmente é da cambiare il regolatore di pressione.
Il motore infatti "zoppica" e "ansima" al minimo, ed in generale rispetto ad altri motori acv é un po' giú di prestazioni.
Dopo qualche mese tra i forum alla ricerca del problema e la sostituzione o il controllo di tutto ció che poteva dare questo problema (tubi del vuoto, pompa del vuoto, EGR, MAF, N75, fase, ecc) passo a mettere mano alla pompa.

Il dubbio non é tanto se prenderne una rigenerata (ad esempio sulla baia:https://www.ebay.it/itm/Dieselpumpe-VW-T4-AUF-ACV-2-5-TDI-074130110KX-074130107N-0460415996/183876058498?hash=item2acfddfd82:g:SoQAAOSw9hdZ6Nje ) o sistemare la mia; il dubbio é soprattutto relativo ai numeri della pompa.

Sopra ci leggo 074 130 107n  e 0 460 415 996, che pare essere stata usata per il t4 acv nel 1996 e 1997 (e il mio é appunto del 1997: http://www.oemepc.com/vw/part_single/catalog/vw/markt/RDW/modell/TR/year/1997/drive_standart/186/hg_ug/130/subcategory/130040/part_id/0/lang/e)

Ma la pompa 074130115B e stata usata dal 1998 al 2003 (http://www.oemepc.com/vw/part_single/catalog/vw/markt/RDW/modell/TR/year/1998/drive_standart/220/hg_ug/130/subcategory/130040/part_id/0/lang/e).

Vorrei levarmi l'idea che negli anni gli "ingegneri" abbiano via via perfezionato la pompa, e che quindi mi convenga cercare appunto una 074130115B
qualcuno sa dirmi se posso montarle indifferentemente ? o se é meglio una dell'altra, o se devo riprendere una con lo stesso codice della mia? le immagini sdelle due pompe, su oempc, sono idntiche, proprio lo stesso file. gli attacchi sul motore cambiano?

Vi ringrazio in anticipo per darmi la possibilitá di sfogare le mie contorsioni mentali, che offro come un contributo allo studio della psicologia (psichiatria?) meccanica.
"Sicomoro" 1997 T4 California Coach 2.5 ACV 219.200 km -->
"Lamassu" 1992 T4 Transporter 2.4D AAB  225.000 --> 250.000

Roma e Isola d'Elba

raudo

Vai da un bravo pompista Bosch e fai rigenerare la tua.
Non sbagli mai.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Di dove sei?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Sicomoro

Sono di roma ma vivo all'isola d'elba, in estate mi muovo sui camper galleggianti, ma ora andiamo progressivamente verso terra :)

Ho chiesto al bar [http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=8379.msg124037#msg124037 ], mi ha risposto rbedini, che mi ha dato il numero di un meccanico a lucca. ma questo meccanico mi ha messo "in attesa", ormai da due settimane...

Mi muovo tra roma, firenze e la costa tirrenica, se qualcuno conosce un bravo pompista cui affidare casa sono tutto orecchi.
"Sicomoro" 1997 T4 California Coach 2.5 ACV 219.200 km -->
"Lamassu" 1992 T4 Transporter 2.4D AAB  225.000 --> 250.000

Roma e Isola d'Elba

raudo

Allora.
Se la terra ferma non ti spaventa e dubito che all'Elba tu abbia un centro Bosch sento un amico di Livorno che aveva un bravo pompista.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Sicomoro

Magari Raudo, te ne sarei grato.
Io nel frattempo ho contattato la Toscana diesel (http://www.toscanadiesel.it) che é disposta a revisionare la pompa a stretto giro di posta. Ma se c'é qualcuno di fidato e collaudato sarei piú sereno, vista la non esigua spesa da affrontare.

Settimana prossima vorrei fare il lavoro e vedere se alcuni problemini di potenza e zoppicamento erano dovuti a pompa che perde o al sensore di pressione (che questo pompista chiama "valvola di anticipo" ? ) il cui numero bosch é 0281002131. 
"Sicomoro" 1997 T4 California Coach 2.5 ACV 219.200 km -->
"Lamassu" 1992 T4 Transporter 2.4D AAB  225.000 --> 250.000

Roma e Isola d'Elba

Marchinovis

Citazione di: Sicomoro il Settembre 14, 2019, 08:42:46 AM
Sono di roma ma vivo all'isola d'elba, in estate mi muovo sui camper galleggianti, ma ora andiamo progressivamente verso terra :)

Ho chiesto al bar [http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=8379.msg124037#msg124037 ], mi ha risposto rbedini, che mi ha dato il numero di un meccanico a lucca. ma questo meccanico mi ha messo "in attesa", ormai da due settimane...

Mi muovo tra roma, firenze e la costa tirrenica, se qualcuno conosce un bravo pompista cui affidare casa sono tutto orecchi.
Se capiti ad Acilia , ma solo su appuntamento , ti presento un vero pompista! Fammi sapere.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Sicomoro

Buongiorno, un breve aggiornamento in ritardo:

la pompa era messa maluccio: valvola di anticipo ed attuatore di pressione da cambiare, ruggine in ogni dove, albero principale logoro, perdita da quasi tutte le guarnizioni. costava piú a sistemarla che a prenderne una rigenerata. Quindi ho preso una pompa tedesca con 2 anni di garanzia e il pompista la ha montata.

il pompista, old-style, non aveva strumenti di diagnosi e con il solo comparatore l'anticipo risultava totalmente sballato. alla riconsegna del mezzo con il mio cavetto vag gli ho fatto vedere che l'anticipo non andava proprio (era talmente ritardato che non era neanche presente nel grafico, il cali andava una chiavica e partiva a fatica) mi sono "imposto" e l'abbiamo messa insieme nel range giusto dopo un bel po'di prove.  secondo il pompista c'é comunque qualcosa che non va.
Io davvero sono ignorante in materia quindi non so che dire ma il motore ha riiniziato a funzionare come si deve. Ancora é giu di prestazioni ma se tanto mi da tanto gli iniettori sposati ad una pompa ridotta cosí male non saranno in buone condizioni...

fattostá che dopo un paio di 100 km il motore ha riiniziato a "zoppicare" al minimo. Con un po' tanta pazienza spulciando soprattutto sul forum inglese mi sono convinto che fosse un problema di quantitá di gasolio iniettata, ed ho quindi variato i parametri, come scritto qui.  https://www.ross-tech.com/vag-com/cars/tdi.html

Ora (2000 km fatti) Sicomoro non zoppica piú. 
Se qualcuno avesse questo problema, con il vag il tentativo non costa nulla e la risposta é immediata, almeno lo é stato nel mio caso

Buoni tetti a tutti!
"Sicomoro" 1997 T4 California Coach 2.5 ACV 219.200 km -->
"Lamassu" 1992 T4 Transporter 2.4D AAB  225.000 --> 250.000

Roma e Isola d'Elba

Darel

Ciao a tutti, sono alla ricerca di un pompista onesto e competente nella zona di Roma e provincia per provare a risolvere un problema: il mio t4 ACV a volte quando sta al minimo fa delle piccole accellerazioni, ossia la lancetta numero dei giri oscilla con cadenza regolare, come se fossi io a premere il pedale dando dei colpetti regolari di accellerazione. Ho letto che qualcuno conosce un bravo pompista ad Acilia. E' possibile avere il suo contatto? Qualsiasi suggerimento in merito è super apprezzato. Grazie in anticipo
Darel

teohd

prima di tutto ti consiglio di sentire alessandro e controllare l'inizio iniezione, poi pensa al pompista

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Elton

Ciao colleghi.
Approfitto della discussione visto che anch'io ho la pompa che perde gasolio e al minimo a volte oscilla. L'ho fatto vedere da uno che mi ha detto che non basterebbe cambiare solo le guarnizioni ma da cambiare anche l'attuatore colpevole delle oscillazioni che da solo costerebbe sui 600€.
Ho visto su ebay che ci sono più aziende tedesche che vendono pompe revisionate sui 500/600€.
Volevo chiedere a voi se qualcuno ha avuto esperienza sulla questione se vale la pena veramente. Il montaggio della nuova pompa lo farebbe il pompista.
Grazie in anticipo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Californialilla

Ciao Elton secondo me è la miglior soluzione.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Elton

Citazione di: Sicomoro il Dicembre 02, 2019, 01:09:38 PM
Buongiorno, un breve aggiornamento in ritardo:

la pompa era messa maluccio: valvola di anticipo ed attuatore di pressione da cambiare, ruggine in ogni dove, albero principale logoro, perdita da quasi tutte le guarnizioni. costava piú a sistemarla che a prenderne una rigenerata. Quindi ho preso una pompa tedesca con 2 anni di garanzia e il pompista la ha montata.
Sicomoro ciao.
Tu che hai avuto esperienza con la pompa revisionata presa su Internet a distanza di tempo come ti trovi, vale la pena ?

Elton

Citazione di: Californialilla il Marzo 24, 2021, 06:21:52 PM
Ciao Elton secondo me è la miglior soluzione.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Ciao caro.
Quello che penso anch'io ma volevo sapere se è una cosa sicura prima di prendere qualche fregatura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk