Ciao a tutti, sto avendo un po' di problemi con la centralina del mio T4 del 2001.
- attaccando il camper alla 220 non mi compare la spia 4 del caricabatterie sulla centralina. Devo controllare il caricabatterie giusto? Ma cosa di preciso? Si trova sotto al frigo?
- La spia del livello delle acque chiare 1 è sempre al massimo, anche se il serbatoio è vuoto. Cosa potrebbe essere
Grazie mille!
Caricabatterie scoppiato, occhio che prende fuoco o più semplicemente è saltato il salvavita alla dx della cucina
Nel caso cambiare
La sonda si riempie d'acqua va in corto e segna a palla
Cambiare
Hope this help!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Raudo, grazie mille, domani smonto un po' di cose e controllo.
Anche se non ho idea di come smontare la sonda!
2001 allora il serbatoio è dentro l'armadio ed ha una grossa ghiera
In qualche maniera svita la ghiera e hai accesso alla sonda
Si sta studiando una soluzione con delle sonde economiche altrimenti l'originale costa un bel po'
Per il caricabatterie verifica prima il salvavita ma occhio, prima apri la paratia sotto al frigo che se ha qualche principio di fumo o altro meglio sganciare tutto subito.
Hai delle viti sul lato posteriore con un cappuccio in plastica grigia ed altre trasversali aprendo lo sportello appena prima infilate dove c'è la cerniera.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai controllato di avere il salvavita su on?
Ho smontato tutto, adesso però non so bene come andare avanti ;D
Il caricabatteria sotto al frigo non mi sembra di vederlo, ma sono tutt'altro che un esperto, riuscite ad aiutarmi? Possibile che fosse un modello senza?
Anche per la sonda, ho aperto la ghiera ma adesso non so cosa cambiare! Consigli?
Grazie come sempre!
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210328/cf1484d87d84c1c5572c903f4b49b627.jpg)
Qui il tappo da svitare per verificare il sensore
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210328/b6ebf26b3cf8e5c48f42bbb27f5e1075.jpg)
Qui il maledetto alimentatore
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
é proprio li in prima fila ....scatolotto con fori amò di scolapasta aprilo e controlla i condensatori sopratutto quelli piccoli e di colore azzurro . il mio non funzionava perchè se ne era rotto uno,
Okappa, scusate la domanda idiota, ma la parte elettrica mi mette sempre un po' di ansia.
Per smontare l'alimentatore stacco tutto vero? Quindi la presa e il connettore indicati nella foto e le quattro viti con le frecce giusto?
Non devo staccare niente prima di farlo per non morire vero ;D
Dopo provo a staccare anche il tappo della sonda. Se non va poi vi chiederò numi su quella artigianale.
Westfalia avrebbe dovuto far fare caricabatterie e allestimenti a maccio capatonda
https://m.youtube.com/watch?v=LpbTgUuPiMY
Ohh si scherza, eh.. ;D ;D ;D
Ahahah!
L'avevo dichiarato che era una domanda stupida.
Va bè, lo prendo come un si, finisco di guardare la corsa e poi ci provo ;)
Citazione di: rocks il Marzo 28, 2021, 07:16:05 PM
Ahahah!
L'avevo dichiarato che era una domanda stupida.
Va bè, lo prendo come un si, finisco di guardare la corsa e poi ci provo ;)
Non ci sono domande stupide, se uno ha poca dimestichezza con una cosa, all'inizio di chiedono cose che per altri sono ovvie! L'importante è provarci e non mollare alla prima difficoltà ;)
stacca il cavo della 220 sulla fiancata se sei collegato ad una colonnina (o in box).
poi stacca quei connettori senza paura e poi le 4 viti ;)
Grazie teohd, ho smontato più tranquillo.
Ora secondo voi cosa dovrei provare a sostituire?
Ho provato a leggere il tutorial di mist!
Premetto che io non ho mai avuto fumo o puzza di bruciato da sotto il frigo, ma la 220 non carica la batteria servizi e non si è mai accesa la spia sulla centralina. Cosa posso provare per non comprare un nuovo alimentatore che ha un costo importante?(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210328/6b7a314a58407354292b4840b0a842af.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210328/e259dffffb9271b06290f677b765e8d0.jpg)
Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
doverosa premessa, quel california dev'essere stato sott'acqua a vedere il fango presente nell'alimentatore e sotto al mobile.
va bene trovare la polvere, ma il fango arriva da un fiume in piena che allaga...
con queste premesse controlla che arrivi la 230V alla spina nera con un multimetro e con quella presente si ragiona sull'alimentatore che hai aperto.
È molto sporco, quindi si vede poco, ma non mi pare ci siano problemi enormi! Generalmente scoppiano i condensatori, ma mi sembrerebbero buoni!
Potresti dare una bella pulita con aria compressa e uno spazzolino, facendo attenzione ad eventuali segni di bruciatura e magari ai fusibili e poi verifichi con un multimetro la tensione in uscita se è presente e quanti volt (dovrebbe essere 13,8v)
Poi se non sai che pesci prendere lo porti ad un laboratorio di elettronica che se non ci sono grossi problemi con una spesa modesta dovrebbero sistemarlo.
Ti fai sostituire tutti i condensatori che comunque hanno 20 anni e via!
Citazione di: lg silver il Marzo 28, 2021, 04:47:15 PM
é proprio li in prima fila ....scatolotto con fori amò di scolapasta aprilo e controlla i condensatori sopratutto quelli piccoli e di colore azzurro . il mio non funzionava perchè se ne era rotto uno,
Quelli azzurri son varistori non condensatori mi sa...
In genere salta quello grosso traslucido sulla destra.
Però a veder lo stato della zona, ma...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: rocks il Marzo 28, 2021, 10:55:59 PM
Grazie teohd, ho smontato più tranquillo.
Ora secondo voi cosa dovrei provare a sostituire?
Ho provato a leggere il tutorial di mist!
Premetto che io non ho mai avuto fumo o puzza di bruciato da sotto il frigo, ma la 220 non carica la batteria servizi e non si è mai accesa la spia sulla centralina. Cosa posso provare per non comprare un nuovo alimentatore che ha un costo importante?(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210328/6b7a314a58407354292b4840b0a842af.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210328/e259dffffb9271b06290f677b765e8d0.jpg)
Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
Citazione di: rocks il Marzo 28, 2021, 10:55:59 PM
Grazie teohd, ho smontato più tranquillo.
Ora secondo voi cosa dovrei provare a sostituire?
Ho provato a leggere il tutorial di mist!
Premetto che io non ho mai avuto fumo o puzza di bruciato da sotto il frigo, ma la 220 non carica la batteria servizi e non si è mai accesa la spia sulla centralina. Cosa posso provare per non comprare un nuovo alimentatore che ha un costo importante?(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210328/6b7a314a58407354292b4840b0a842af.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210328/e259dffffb9271b06290f677b765e8d0.jpg)
Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
Se hai un tester lo metti in Vdc
Attacchi il caricabatterie a casa con un cavo pc
Tra i primi 2 piedini del connettore devi avere una tensione sui 15/17V circa (senza retroazione) ed un altro valore positivo tra il 2 e il 5
Si conta da destra a sinistra
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: teohd il Marzo 28, 2021, 11:17:14 PM
doverosa premessa, quel california dev'essere stato sott'acqua a vedere il fango presente nell'alimentatore e sotto al mobile.
va bene trovare la polvere, ma il fango arriva da un fiume in piena che allaga...
con queste premesse controlla che arrivi la 230V alla spina nera con un multimetro e con quella presente si ragiona sull'alimentatore che hai aperto.
Io pensavo al deserto, ma in effetti tutta sta roba racconta di una brutta disavventura; Sembrerebbe che l'acqua sia arrivata poco sopra l'alimentatore: il connettore del frigo che è poco più in alto sembra pulito. Anche i due corrugati grigi dietro sono sporchi solo sul primo tratto verticale.
Già, ci avevo pensato anche io.
Anche perchè nel montare il webasto abbiamo visto che anche sotto c'era parecchia terra e fango. Abbiamo pulito, ma a questo punto credo che le vostre congetture siano corrette.
Allora direi che i prossimi passi siano prima di tutto verificare che arrivi corrente alla presa, secondo che esca dall'alimentatore, così almeno vedo se il problema è li o a monte.
Visto che ho sdoganato il fatto che sono tutt'altro che esperto e son le prime volte che uso un tester vi chiedo: per controllare che arrivi corrente alla presa devo attaccare il camper alla 230 e infilare i connettori nella presa nera o mi folgoro? ;D
Ma il tuo furgone è per caso quello bianco che era in vendita a Milano, unicoproprietario, pochi km e senza aria condizionata?
Procedi con le verifiche come ti hanno detto, alla peggio ci sarà da sostituire/riparare l'alimentatore.
Per la sonda, vedi tu, in generale siamo tutti messi uguale.
Io per esempio sopravvivo anche senza il livello, tengo sempre pieno e via.
Citazione di: rocks il Marzo 29, 2021, 10:12:19 AM
Già, ci avevo pensato anche io.
Anche perchè nel montare il webasto abbiamo visto che anche sotto c'era parecchia terra e fango. Abbiamo pulito, ma a questo punto credo che le vostre congetture siano corrette.
Allora direi che i prossimi passi siano prima di tutto verificare che arrivi corrente alla presa, secondo che esca dall'alimentatore, così almeno vedo se il problema è li o a monte.
Visto che ho sdoganato il fatto che sono tutt'altro che esperto e son le prime volte che uso un tester vi chiedo: per controllare che arrivi corrente alla presa devo attaccare il camper alla 230 e infilare i connettori nella presa nera o mi folgoro? ;D
Si, il tester deve essere in posizione ac.
Dopo verifica anche il connettore bianco perché ci deve passare molta corrente, un contatto ballerino può essere pericoloso
Se l'alimentatore non fosse recupebile, c'è raudo!
Citazione di: ricca il Marzo 29, 2021, 10:53:02 AM
Ma il tuo furgone è per caso quello bianco che era in vendita a Milano, unicoproprietario, pochi km e senza aria condizionata?
Procedi con le verifiche come ti hanno detto, alla peggio ci sarà da sostituire/riparare l'alimentatore.
Per la sonda, vedi tu, in generale siamo tutti messi uguale.
Io per esempio sopravvivo anche senza il livello, tengo sempre pieno e via.
Esatto, proprio quello.
Qualche magagna che dovrei sapere?
Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
Citazione di: rocks il Marzo 29, 2021, 12:01:08 PM
Citazione di: ricca il Marzo 29, 2021, 10:53:02 AM
Ma il tuo furgone è per caso quello bianco che era in vendita a Milano, unicoproprietario, pochi km e senza aria condizionata?
Procedi con le verifiche come ti hanno detto, alla peggio ci sarà da sostituire/riparare l'alimentatore.
Per la sonda, vedi tu, in generale siamo tutti messi uguale.
Io per esempio sopravvivo anche senza il livello, tengo sempre pieno e via.
Esatto, proprio quello.
Qualche magagna che dovrei sapere?
Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
No no assolutamente.
Se ne era parlato qua sul forum, si era discusso del prezzo "considerevole" vs condizioni/assenza ac.
Poi alla fine ha qualche "magagna" anche lui.
Se i problemi sono sono alimentatore e sonda è tutto risolvibile molto semplicemente 😁
Quel mezzo sabbione in giro invece a me piace poco, ma è messo così anche nel vano batteria servizi?
Sa da mezza alluvione/guado profondo 🙄
ahhhhhh ecco spiegato l'arcano, è quello di milano!
io avevo già ricevuto un messaggio in privato minatorio quando ho elencato le verità di quel mezzo da uno che diceva essere il proprietario...
se vuoi saperne di più ci sentiamo in privato che è meglio, oppure se preferisci far finta di niente io non ti dico niente ;D
Citazione di: teohd il Marzo 29, 2021, 01:15:55 PM
ahhhhhh ecco spiegato l'arcano, è quello di milano!
io avevo già ricevuto un messaggio in privato minatorio quando ho elencato le verità di quel mezzo da uno che diceva essere il proprietario...
se vuoi saperne di più ci sentiamo in privato che è meglio, oppure se preferisci far finta di niente io non ti dico niente ;D
No no preferisco sapere, sentiamoci in privato.
Anche se adesso un po' ho paura!
Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
Teo, ti ringrazio anche pubblicamente dei buoni consigli, lo stesso vale per bandit e tutti voi che mi state aiutando.
Continuando la ricerca, non mi sembra che arrivi corrente alla spina nera. Ho il camper attaccato alla 230 (nel connettore da campeggio arrivava quindi funzionava tutto fino a lì), ma non arriva nulla alla presa.
Quindi forse l'alimentatore è salvo, ma potrebbe essere ancora peggio. Se volessi provare a cambiare il fusibile, anche se mi sembrano tutti a posto, dovrei sostituire il primo da 5A? Altrimenti dove posso guardare?(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210329/f5eca6670f5d228e2587e5bed2b03585.jpg)
Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
figurati ;)
i fusibili con la 230V non c'entrano nulla, prova a prendere un cavo di quelli da trasformatore ( tipo gli hard disk esterni vintage) che ha la spina uguale a quella dove hai messo i puntali del multimetri e dalla parte opposta basta che abbia una spina da mettere a muro, tipo una tripolare o una schuko.
così bypassi tutta la parte di 230 nel camper compreso il magnetotermico. se funziona hai un problema a monte dell'alimentatore
Ottima idea, recupero un cavo e provo.
Ed il problema a monte, che a questo punto se non arriva la corrente credo proprio che ci sia, dove potrebbe essere?
Qualcosa di indagabile o mi conviene andare da un'elettrauto e spiegargli la cosa?
smonta il rivestimento dove ci sono i fusibili e il magnetotermico (quel robo sopra i fusibili). una volta tolto controlli se arriva tensione al magnetotermico e se a quel punto non esce. arrivato fin lì avrai già trovato il problema nel magnetotermico andato...
ps: il magnetotermico è armato vero? nel senso che la leva è verso l'alto?
Prima inserisci qualcosa nella presa schuko, tipo carica cellulare e guarda se funziona! Comunque limpianto 220v è veramente minimo
Citazionesmonta il rivestimento dove ci sono i fusibili e il magnetotermico (quel robo sopra i fusibili). una volta tolto controlli se arriva tensione al magnetotermico e se a quel punto non esce. arrivato fin lì avrai già trovato il problema nel magnetotermico andato...
ps: il magnetotermico è armato vero? nel senso che la leva è verso l'alto?
Confermo, il magnetotermico è su (ho scoperto ora che il salvavita si chiama così!).
Faccio la prova con il cavo per bypassare la carica del camper e se l'alimentatore funziona, cosa che spero vivamente, provo a indagare il problema della 220.
CitazionePrima inserisci qualcosa nella presa schuko, tipo carica cellulare e guarda se funziona! Comunque limpianto 220v è veramente minimo
Ci avevo già provato prima di iniziare a smontare, attaccato alla 220, ma non funzionava nulla :-\
le possibilità sono:
-magnetotermico andato
-presa esterna andata
-cablaggio ossidato da alluvione
- tuo cavo da muro a furgone non funzionante
direi che sarà banale trovare il problema, siamo curiosi ;D
L'ultimo lo escludo perchè l'ho provato attaccato alla 220 diretto con il tester e arriva corrente.
Sugli altri spero tanto non sia il cablaccio ossidato, ma ci arriverò in fondo :)
Una domanda: la presa interna a 230V funziona quando si collega il cavo esterno?
Comunque come dicevo, il caricabatterie e lo puoi provare a banco.
Cavo da pc e tester.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: rocks il Marzo 29, 2021, 11:31:29 PM
Citazionesmonta il rivestimento dove ci sono i fusibili e il magnetotermico (quel robo sopra i fusibili). una volta tolto controlli se arriva tensione al magnetotermico e se a quel punto non esce. arrivato fin lì avrai già trovato il problema nel magnetotermico andato...
ps: il magnetotermico è armato vero? nel senso che la leva è verso l'alto?
Confermo, il magnetotermico è su (ho scoperto ora che il salvavita si chiama così!).
Faccio la prova con il cavo per bypassare la carica del camper e se l'alimentatore funziona, cosa che spero vivamente, provo a indagare il problema della 220.
CitazionePrima inserisci qualcosa nella presa schuko, tipo carica cellulare e guarda se funziona! Comunque limpianto 220v è veramente minimo
Ci avevo già provato prima di iniziare a smontare, attaccato alla 220, ma non funzionava nulla :-\
Il magnetotermico si sgancia quando la corrente è superiore al valore con cui è stato tarato; ha la stessa funzione del fusibile. Quello che viene chiamato salvavita è un interruttore differenziale che scatta se la corrente in uscita è inferiore a quella in entrata (c'è una dispersione)
Può essere che quello del California sia un combinato o me lo sono sognato?
esatto giacomo, è il "magnetotermico differenziale"
Ecco, la definizione è corretta.
Quando c'è una differenza di corrente passante maggiore di 30mA tra ingresso e uscita lui scatta.
Perché più di 30mA il corpo umano non sopporta.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Andato avanti con le prove.
Ho provato ad attaccare l'alimentatore direttamente come mi avete consigliato e compare la spia di carica sulla centralina, quindi direi che il problema è a monte.
Ho provato anche la presa 220 sopra i fusibili ma non va, ma credo che quello sia normale, non dovrebbe passare dall'alimentatore giusto?
Ora cosa mi conviene controllare, la presa esterna del camper?
Altra cosa, se lascio il camper attaccato così tutta la notte mi si carica la batteria servizi o non serve a nulla?
Un passettino alla volta...(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210330/93d8f465081a2ea13f0a295548a6d15e.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210330/c6e4155beb6482453d5758bbb13b4e42.jpg)
Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
controlla il magnetotermico.
attacca la 230 in fiancata, smonta la plastica dei fusibili e controlla entrata e uscita del magnetotermico. se entra la 230 ma non esce vai al brico e ne compri uno nuovo
Prima di lasciare attaccato l"alimentatore dagli una pulita, che quel sabbione non gli fa bene!
Pennello e aria compressa
12.3v con caricabatterie attaccato non va! deve salire fino a 13.8v, ma già dopo pochissimo dovrebbe essere oltre 13.0v
Grazie a tutti, oggi non ho avuto modo di lavorarci, domani provo a smontare il pannello dai fusibili e vedo se il magnetotermo è rotto.
Domanda stupida 2. Il cavo laterale che parte dalla fiancata va al magnetotermo per poi tornare al caricabatterie o che giro fa? Perchè se a me non arrivava corrente alla presa dell'alimentatore può essere che sia per il magnetotermo danneggiato?
Aggiungo: tutti i dispositivi a 12V sono alimentati sempre dalla BS. Quando attacchi il camper alla corrente non fai altro che ricaricare la BS e fornire corrente alla presa 220 che altrimenti non avrebbe. Giusto?
Comunque ho lasciato il caricabatterie attaccato alla 220 direttamente senza passare dalla fiancata come da foto per più di 4h, con il simbolo della presa nella centralina acceso, ma la tensione della BS non si è mossa da 12.5. Vuol dire che nonostante il simbolo non stia caricando?
Avevo provato a controllare il caricabatteria con il tester ma ero cotto, non ricordo bene i risultati. Domani torno e ci riprovo.
Il caricabatterie non va.
E per quanto riguarda la presa esterna (che poi è una spina) guarda da dentro l'armadio se è collegata bene, comunque puoi prima verificare se sul salvavita arriva la 230Vca sui 2 morsetti superiori.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non va e assolutamente non lasciarlo incustodito acceso tutta la notte perché se prende fuoco trovi un mucchietto di cenere invece del camper.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tutto giusto e la presa 230 è collegata all'uscita del magnetotermico insieme al l'alimentatore
Citazione di: raudo il Marzo 31, 2021, 05:56:22 AM
Non va è assolutamente non lasciarlo incustodito acceso tutta la notte perché se prende fuoco trovi un mucchietto di cenere invece del camper.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sul forum trovi decine di racconti di alimentatori andati a fuoco! Per fortuna quasi sempre senza conseguenze gravi, ma sono capitati anche racconti di California andati in fumo con tanto di foto :'(
Si immaginavo, infatti sono stato li con lui quelle 4 ore di prova, poi quando me ne sono andato ho staccato tutto, anche perchè stavo bypassando tutti i possibili blocchi in caso di problemi. Ma non avendo caricato nulla in 4 ore immagino ci sia qualcosa che non va anche dall'altro lato dell'alimentatore.
Solo che, come mi ha consigliato Raudo, ho testato anche l'uscita dell'alimentatore a banco e in realtà i valori sembrano corretti con quelli suggeriti.
Tra i primi due pin avevo 17.7 e 11.9 tra il secondo e il quinto (se non ho cannato qualcosa).
Comunque, direi che i problemi a questo punto sono almeno due: uno a monte e appena riesco provo a smontare il magnetotermico e attaccando il camper alla 230 vedere se gli arriva corrente e non esce.
L'altro l'alimentatore oppure se quello funziona potrebbe essere nei cavi che vanno dall'alimentatore alla BS?
Mi conviene portare l'alimentatore a far vedere per essere sicuro?
Oppure dite che se porto tutto il camper da un elettrauto è meglio o mi fa solo più casino?
Anche se vi dirò che mi sto anche divertendo e imparando molto a fare queste prove...
Grazie a tutti come sempre!
Potrebbe essere anche la batteria
Quando metti in moto che tensione rilevi sulla centralina Westfalia?
Potresti anche fare una prova a sostituirla o a farla verificare da un elettrauto
Il caricabatterie imho non ha nulla
Comprati una bomboletta di isopropilene e con uno spazzolino da denti dai una bella pulita a circuito stampato e componenti
Ma sgancia anche la scheda e i semiconduttori dalla parte inferiore della scatola.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Forse non serve perché le alette sono a se stanti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La batteria servizi l'ho montata nuova una settimana fa, quella che ho trovato comprando il camper era completamente andata, ma me l'avevano detto. Ho una Warta AGM 95Ah. Ma potrebbe essere che funzioni e non carichi?
Stasera vado avanti con le indagini, ma da come sta andando anche io credo che l'alimentatore sia una delle poche cose che funzioni ed io abbia due problemi, uno prima e uno dopo di lui. Ottimo ;D
Però intanto lo pulisco con la bomboletta di isopropilene che male non credo gli faccia comunque :)
Metti a banco la batteria e l'alimentatore
Colleghi il primo e il terzo pin al positivo
Poi il secondo è il quarto al negativo e misuri la tensione
Il terzo e quarto pin servono a misurare la batteria ai poli della stessa come retroazione
Per quello ad anello aperto ti trovi più di 17v
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: rocks il Marzo 31, 2021, 10:26:48 AM
Però intanto lo pulisco con la bomboletta di isopropilene che male non credo gli faccia comunque :)
prima pulisci il grosso con uno spazzolino, senno' tutta codesta schifezza ti fa pastella! dopo alcool isopropico e cotton fiock
occhio quando colleghi alla batteria!!!!! fissa bene i cavi, se fa corto fai il botto e butti tutto
Sono andato.avanti con le indagini per il problema a monte intanto.
Ho provato a testare il magnetotermico ma sembra che non arrivi corrente (se ho usato bene il tester come da foto).
Quindi ho provato a staccare il cavo della 230 dietro la BS e testare il primissimo passaggio e non arriva neanche lì.
Direi che a questo punto il primo problema grosso a monte è la presa esterna, giusto? Dovrei provare a cambiare quella?
Intanto pulisco l'alimentatore e poi vedrò dove sta il problema dopo, sempre che non ce ne siano altri.(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210331/ed9288c9f66034f351c64364b57be964.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210331/fa49a1c8593057b0c914450ae9b212aa.jpg)
Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
Curioso, ma il cavo della 220 che stai usando è buono?
Lo hai verificato?
Si, collegato alla 220 il tester fino al cavo mi dà corrente, se lo attacco al laterale del camper e testo la presa come da foto non arriva.
È per forza la presa a questo punto o c'è qualcosa che mi sto perdendo?
Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
Se il cavo è infilato bene nella presa, direi che è rimasta solo lei.
Il mio ad esempio entra bene il primo cm, ma per inserirlo correttamente va spinto con "vigore".
Tutto può essere, ma non ho mai sentito di una presa difettosa/danneggiata.
Ma il cavo te lo sei costruito te con le spine del Leroy?
Recentemente ne ho presa una lì e l'ho dovuta riprofilare per riuscire ad inserirla correttamente.
L'impianto 220v del California è veramente scrauso: due fili che arrivano al magnetotermico e 2 coppie che ripartono! Hai già tutto smontato, quindi verica col tester la continuità di cavi e elementi e il problema lo trovi sicuramente!
Vero, ma anche io sono un pirla.
Stavo usando un cavo esterno diverso da quello testato con il tester, ed effettivamente questo è danneggiato.
Grazie ricca per il dubbio!
Ora funziona tutto fino all'alimentatore, meglio così. Scusate per le mille domande, ma almeno ho imparato un sacco di cose.
Ora mi rimane da capire perché la batteria non carichi perché quel problema c'era anche bypassando tutto il resto, ma ci penserò domani.
Grazie come sempre.
Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
Come diceva Rossella Ohara nel film "Via col vento": domani è un altro giorno!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una è fatta 😁💪
tutto giusto, però sul magnetotermico stai controllando l'uscita e non l'ingresso. l'ingresso è sotto e l'uscita sopra
Ecco Teo, grazie mille, questa cosa non la sapevo ed adesso la so!
Comunque avevo controllato entrambi i lati e c'era il passaggio, poi ho postato solo la foto di quella che credevo fosse l'entrata.
Comunque a onor del vero l'attacco della presa 230 era staccato (vai te a sapere perchè), quindi avrei comunque dovuto smontare tutto per quello. Almeno... ;D
Per il resto ho pulito l'alimentatore come suggerito da Raudo e appena riesco provo a riattaccarlo e vediamo se carica la BS, anche se da quel lato non ho toccato nulla!
Però fai la prova a banco come dicevo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho fatto varie prove e son certo che l'alimentatore non carica la BS, nonostante la spia sulla centralina. Mentre viene correttamente caricata a motore acceso, perchè la tensione sale subito sopra i 13.5V, mentre a motore spento attaccato alla 220 rimane fissa a 12.2 (calcolata con il tester direttamente sulla batteria).
CitazioneMetti a banco la batteria e l'alimentatore
Colleghi il primo e il terzo pin al positivo
Poi il secondo è il quarto al negativo e misuri la tensione
Il terzo e quarto pin servono a misurare la batteria ai poli della stessa come retroazione
Per quello ad anello aperto ti trovi più di 17v
Raudo non ho ben capito cosa dovrei fare.
Questo serve per capire se l'alimentatore carica e non ci sia un problema nei cavi?
Se ben capisco quindi dovrei staccare la BS e l'alimentatore e provare ad unirli a banco come dici con dei nuovi cavi (di che grandezza?) e poi attaccare alla corrente e vedere se carica? Giusto?
Altra cosa, vorrei cambiare i fusibili dell'alimentatore, sapete da quanti A sono?
Non riesci a leggerlo?
Son parecchio rovinati, non ci son riuscito.
Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
Ma di solito sono incisi sui terminali metallici prova a guardarci magari con una lente..
Citazione di: rocks il Aprile 02, 2021, 06:09:18 PM
Son parecchio rovinati, non ci son riuscito.
Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
Ciao rocks, dato che hai un tester puoi controllare se hanno continuità.. per controllarli ti consiglio di staccarli.
Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
Si ho appena controllato e quelli sono a posto, infatti per ora lascio così.
Devo solo capire perché non carichi la BS, sembra tutto a posto!
Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
Boh, si sarà guastato.
Per la prova puoi usare anche dei cavi da 1.5mmq tanto son prove veloci.
Quel coso farà al massimo 15A quindi problemi grossi non ne dovresti avere.
I fusibili puoi metterli da 2A lato 230 e da 20A lato 12V
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci provo.
Perdonate l'ignoranza, ma per evitare di bruciare tutto che magari l'alimentatore funziona pure richiedo conferma.
Infilo i cavi dentro i pin (senza bloccarli in alcun modo?) e li collego tra loro: il primo con il terzo e il secondo con il quarto. Poi collego i primi due al positivo della batteria e i secondi al negativo. Come faccio questo collegamento, basta che li metta solo a contatto per fare la prova?
Fatto questo attacco l'alimentatore alla corrente e calcolo la tensione della batteria, che se tutto funziona dovrebbe salire da 12.2 circa (attualmente è cosi) almeno fino a sopra 13V.
Giusto o sbaglio qualcosa?
Dovrebbe arrivare oltre i 13
Fai come hai detto ma usa qualche coccodrillo che vai meglio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io passerei al raudoalimentatore, che dici riccardo?
Ma sei di Bologna?
Se vuoi fare un crosscheck, per definire la "morte" dell'alimentatore e verificare che il resto dell'impianto sia ok, fammi un fischio.
Citazione di: raudo il Aprile 03, 2021, 11:05:23 AM
Dovrebbe arrivare oltre i 13
Fai come hai detto ma usa qualche coccodrillo che vai meglio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fatto la prova a banco alla vecchia, ora potete insultarmi per i modi o dirmi se ho sbagliato qualcosa.
Ma attaccando l'alimentatore alla corrente la tensione della batteria non si muove da 12.4 com'era prima.
Che dite, alimentatore andato?(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210403/cd15cb43b76e544b9bf8fa489c25f6b2.jpg)
Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
Citazione di: ricca il Aprile 03, 2021, 01:59:34 PM
Ma sei di Bologna?
Se vuoi fare un crosscheck, per definire la "morte" dell'alimentatore e verificare che il resto dell'impianto sia ok, fammi un fischio.
Si sono di Bologna.
Qualunque consiglio o supervisione di qualcuno più esperto è super accettato.
Ho visto che un nuovo alimentatore costa 800 euri, per cui prima di convincermi a farlo sarebbe bello sapere se su questo non c'è più niente da fare
Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
proprio per evitare la spesa alto io ho tirato in ballo il "raudoalimentatore".
bisogna vedere se può fartelo ;)
Ah, quel.nome.l'ho letto più volte ed è quasi leggenda, ma qui alzo le mani
Comunque credo sia un problema di assorbimento. Ho fatto una prova con il gonfiagomme della macchina (unica roba a 12V che avevo a portata). Collegato alla batteria con o cavi alla vecchia si accende e all'alimentatore no, nonostante sui cavi ci sia tensione.
Ma invece qualcosa del genere come lo vedete?
https://www.ebay.de/itm/Ladeger-t-Austausch-Westfalia-VW-T4-California-Ford-Nugget-James-Cook-PE2169-01/233950356257?pageci=9eecc31c-cb74-4eda-a3fd-86e66c858830 (https://www.ebay.de/itm/Ladeger-t-Austausch-Westfalia-VW-T4-California-Ford-Nugget-James-Cook-PE2169-01/233950356257?pageci=9eecc31c-cb74-4eda-a3fd-86e66c858830)
Non costa due lire, ma non sono neanche 800 euro. Dovrebbe essere un ricondizionato.
O mi consigliate di portare quello da qualcuno, anche se su Bologna non saprei da chi!
Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
se ci tieni all'originale io ne ho uno da vendere, mentre se ne vuoi uno nuovo raudo potrebbe aiutarti. metto il condizionale perché non so come è messo e non spendo parola. vedrai che si paleserà, considera che è dall'altra parte del mondo e col fuso orario magari risponderà stasera
Se.riesci metti il suo.
Mantieni originalità e valore del mezzo.
Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Macché; il mio è 10000 volte meglio.
:P
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ovvio!
Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Vai di raudo...
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Immagino che il tuo Raudo sia 10000 volte meglio, anche perché ho di fronte un originale che non funziona.
A suo merito però si può dire che ha 20 anni e probabilmente subito un'alluvione
Ma Raudo tu riuusciresti?
Teo invece tu ne hai uno hai detto?
Altrimenti del link che ho mandato che dite?
Direi che ho un sacco di opzioni ora che glielo data su con quello
Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
Son di rientro il 7/4
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io a dir la verità ne ho 2 funzionanti. volendo si possono sostituire i componenti di carta che bruciano e sono revisionati.
dipende sempre da te se vuoi l'originale oppure la modifica di raudo...
I miei son nuovi, e non alluvionati, per giunta!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille ad entrambi.
Raudo posso chiederti il tuo com'è modificato ed eventualmente costi e tempi per recuperarlo? Sempre sei sia possibile averlo ;)
Tra l'altro se ho ben capito tu sei dall'altra parte del mondo, ma dove di preciso (questa è curiosità)?
Teo invece gli originali revisionati si possono avere? Potrei sapere anche per quelli tempi e costi?
Così mi faccio un'idea delle due soluzioni!
Se preferite scrivermi in privato...
Grazie mille di tutto e buona Pasqua
Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk