T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => T4um T4 Bar => Discussione aperta da: wudstok il Settembre 26, 2020, 12:12:35 AM

Titolo: Fiera Parma 2020
Inserito da: wudstok il Settembre 26, 2020, 12:12:35 AM
Visto che siamo al bar, vi racconto quello che visto a Parma alla Fiera Camper 2020:

Edizione particolare post covid: tutti con indosso la mascherina, salita sui mezzi contingentata e, soprattutto, diverse aziende non presenti.
Con queste premesse ho deciso di andare comunque fare una visita e concentrarmi sugli unici mezzi che al momento suscitano la mia curiosità,:una categoria ristretta e molto specifica: i van compatti (parlando di base Ducato, i cosiddetti 540) possibilmente con tetto pop-up sollevabile.
Nella mia visita quindi ho visitato e cercato di farmi un'impressione SOLO sui mezzi che rientravano in questa categoria, tralasciano mezzi più grandi (fossero anche "solo" dei 599) per non mischiare idee ed impressioni.
Altra premessa necessaria: considero non necessariamente i migliori ma di certo come benchmark (e forse è una posizione condivisa dal mercato) la produzione Poessl/RoadCamp, marchio che purtroppo quest'anno non era presente e che quindi non mi ha permesso un confronto immediato, direi di pelle, con la propria gamma. Peccato.
Allo stesso modo peccato che le proposte compatte e/o di allestitori artigianali (magari su base VW che tanto apprezziamo) fossero pressochè nulle.
Dunque, tranne qualche "esotico" tentativo, il confrornto si è basato essenzialmente su una base Ducato (o similari) con passo corto e lunghezza 540cm con pianta sostanzialmente condivisa tra i diversi produttori: tavolo e dinette di fronte al portellone laterale, blocco cucina alla sinistra, letto trasversale in coda con che sormonta un vano di carico e bagno tra letto e dinette,. Su questa base poi ci sono le varianti: tetto pop.up, letto basculante, frigo in testa oppure all'interno del blocco cucina e altri dettagli più o meno rilevanti.
Bene, i marchi che avevano un modello esposto che rientrasse in questi canoni erano (in ecumenico ordine alfabetico): Benimar, BluCarmp, Caravan Internatonal, Challenger, Dreamer, Font Vendome, Giotti Line, Kanus/Weinsberg, Malibu, McLouis, Roller Team, Vantourer, Westfalia .


CHALLENGER V114S, BENIMAR BENIVAN 105, ROLLER TEAM LIVINGSTONE K2, MCLOUIS MENFYS 1, CAMPER INTERNATIONAL KYROS 2:
Riassumo le proposte di queste 5 case in un unico giudizio in quanto il modello è sostanzialmente lo stesso, con il medesimo mobilio e finiture e/o abbinamenti cromatici diversi. Di conseguenza deduco che molto probabilmente l'allestimento venga effettuata nel medesimo stabilimento.
Ebbene: stante qualche differenza di colori che rende qualche ambiente più gradevole di altri, le finiture non mi sono affatto piaciute. Un esempio per tutti: la porta del bagno che aprendosi tocca la cucina spigolando per qualche millimetro. Questa cosa mi pare assurda: o tocca saldamente (e me ne posso fare una ragione ) o meglio ancora, si  dovrebbe aprire liberamente, I pensili si aprono sbattendo con forza sul soffitto, la pannellatura è un po' dozzinale, il lavandino a  sbalzo in bagno non mi piace.
Insomma deludenti. Peccato, perchè l'idea di separare cucina e letto con una sorta di vano portabottiglie carrellato  era ottima.
Per quanto mi riguarda scartati
VOTO 5 Deludenti

BLUECAMP: unico van furgonato su base Transporter, direi ampiamente sulla scia del classico allestimento Westfalia. Mi è parso di origliare che l'allestimento venga realizzato da un'azienda bavarese ed infatti è solido, funzionale ma forse un pò freddo coma da migliore tradizione teutonica.V
Certo è che VW, da una pista a Sevel (Ducato e simili) in materia di materiali degli interni e raffinatezza del design della plancia.
Per il resto squadra che vince non si cambia: sostanzialmente ha la solita disposizione a cui siamo abituati con un notevole numero di vani per lo stivaggio. Il conto economico ovviamente è in linea con la provenienza
VOTO 6,5 Concreto

DREAMER D43UP: versione specifica già in configurazione pop-up, prezzo relativamente alto ma con dotazione completa, finiture che mi sono parse tutto sommato buone, il letto letto posteriore mi ha dato l'impressione di essere lievemente più piccolo con dei pensili lato piedi forse un pò ingombranti,  vano di carico apprezzabile, colorazione bordeaux con cerchi neri che fa la sua figura.
VOTO 6,5 Eclettico

DREAMER D42: uno tra i pochi 540 con un layout interno creativo: bagno (ampio) in coda lato portellone laterale ad altezza passaruota con accanto letto longitudinale (forse un pò stretto). Non sono in grado di dire se questa disposizione permetta di guadagnare spazio in dinette  Vano di carico minimo. Originale ma forse poco sfruttabile. O forse perfetto per i single
VOTO 6+ Creativo

FONT VENDOME HORIZON H100: una sorta di anello di congiunzione tra il "camperone bianco" ed il van: bagno e cucina in coda, letto matrimoniale basculante che scende sopra la dinette e letto alla francese che si crea nella dinette stessa. Nonostante un gradino forse scomodo nella zona giorno e nonostante non faccia per me devo riconoscere che è un esperimento molto interessante.
Voto 7 Curioso

FONT VENDOME HORIZON 17: qualcosa di nuovo nel reparto cucina dove il gruppo fuochi è diverso dai classici Dometic e similari utilizzati sugli altri van. Le finiture mi sembrano discrete. Forse il letto non è particolarmente ampio ed il vano lato piedi è un pò ingombrante. Vano di carico scarso.
Voto 6 Insipido

GIOTTI LINE 54T: ambiente con scelte cromatiche che lo rendono molto luminoso, buon vano di carico posteriore, finiture tutto sommato buone pur con qualche rinuncia in nome dell'economia generale, il prezzo contenuto mi fa dire che merita una visione per rapporto qualità/prezzo
VOTO 7: Equilibrato

MALIBU: qualità davvero alta, ottimi materiali ed un colpo di genio: progettuale  il wc scorre "fuori" dal bagno nascondendosi in uno vano sotto la panca dinette et voilà: doccia full size (unico dubbio sull'affidabilità nel tempo del meccanismo), colori e materiali splendidi, prezzo conseguentemente alto.
Voto 8 Innovativo

VANTOURER 540D:  il plus è sicuramente l'ampiezza e la modulabilità del vano di carico grazie al letto basculante che puèò permettere di infilare sotto biciclette o altri materiali. Il bagno prevede una doccia centrale struttabile tramite un sistema di sgancio della porta che va a diventare una parete della dociia: la percezione di solidità nel tempo di questo sistema non mi ha convinto. Mezzo costoso ma particolare
Voto 7: Versatile

WESTFALIA AMUNDSEN 540 D: il Westfalia dal volto umano: semplice (soprattutto se confrontato con il suo fratello maggiore) ma di grande sostanza.
L'effetto è un pò da fratello povero ma quello che c'è è sicuramente ben fatto e in alcuni dettagli decisamente sopra la media dei competitor non germanici Vano di carico trasversalmente libero e quindi molto ampio Frigo un pò piccolo.
Voto 7,5: Affidabile

WESTFALIA COLUMBUS 540 D: dotato di tetto po-up, meraviglioso in tutto dalla scelta dei materiali interni alle grafiche esterne.Tutti i vani ed i dettagli sembrano seguire una filosofia progettuale che non scende a compromessi. Forse frigo un pò piccolo. Mezzo top con un prezzo top. Per pochi(ssimi)
Voto 8,5 Signorile

KNAUS  BOXLIFE/BOXSTAR: la differenza tra i due è solo nel letto: regolabile in altezza (quindi vano di carico modulabile) per BOXLIFE, Qualità ottima, interni eleganti bagno non enorme ma ben fatto (lavandino piccolo), buona capacità di carico. Dettagli gratificanti, caro ma senza strafare.
Voto: 8 Maturo

WEINSBBERG CARABUS: un Kanus in versione lievemente semplificata  che mantiene ottimi materiali, un design fresco, belle grafiche ed un rapporto qualità/prezzo nell'allestimento riservato all' Italia davvero notevole. Rimane il bagno con lavandino piccolo, la tenda doccia non ha la camera d'aria anti-appiccicamento come invece su Knaus. Il tetto pop.up (da catalogo) pare molto ben fatto.
Voto 9: Stuzzicante

Altri marchi che erano presenti e che hanno in gamma un 540 ma che NON lo hanno portato in fiera; Adria, BluCamp, Chausson.
Marchi presenti ma che NON hanno un 540 in gamma: KARMANN, RAPIDO, RIMOR

Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: wudstok il Settembre 26, 2020, 12:19:43 AM

Siamo al bar e dopo 3 birre ho pensato di scrivere le mia impressioni: NON vogliono essere una guida per nessuno, sono certamente opinabili e di certo non ho avuto il tempo (e la voglia) di andare a scartabellare tra le differenze di dettaglio tra i vari modelli quindi potrei di certo aver tralasciato qualche elemento sostanziale.
Non ho volontariamente citato i prezzi (anche se ho diligentemente fatto una foto al pannello di presentazione di ogni mezzo) perchè andrebbero poi pesati con gli street price che si possono trovare dai vari rivenditori.
Anche se ho idea che prossimamente di sconti se ne vedranno ben pochi: pare ci sia l'assalto al mondo camper ed in particolare al comparto van.  ::)
E quindi tra qualche anno probabilmente ci saranno tanti usati...  ;D

Insomma, prendetela come una chiacchierata tra amici al bar.  :)

Prosit!!
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: Mattiadll il Settembre 26, 2020, 07:33:13 AM
Bella recensione complimenti...
Visto che confronti i 540 ti consiglio di guardare in internet il karmann dexter 550.  Mezzo che mai si troverà in fiera in Italia perché costa 10.000 euro più della concorrenza. Secondo me è il Mezzo vincente.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: raudo il Settembre 26, 2020, 07:59:08 AM
Quasi tutti i van hanno il lettone in coda trasversale alto alto.
Tanto "garage" ma mezzo van se n'è bello che andato però hai un ottimo matrimoniale per i puffi.
Già io che sono corto 173cm avevo usato un Trigano su ducato e piedi e testa si puntano.
Eppure il mercato va così è il 99% degli allestimenti è con sta soluzione.
Io la trovo scomoda.
Mezzo van occupato per portarsi mille carabattole (molte inutili) per lasciare una zona giorno che è un corridoio da  un mezzo metro per uno?
Ma son tutti così.
Un po' come le abominevoli moto col portatarga in basso sulla ruota, orribile, ma al 99% tutti così.
Sarò io sbagliato..
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: Californialilla il Settembre 26, 2020, 08:52:29 AM
Carabattole che servono solo per trascorrere l'intera vacanza a gestirle, spostandole, scaricandole,pulendole, ricaricandole e si ricomincia.
Due palle.
Poca roba= molta vacanza....

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: Herbie il Settembre 26, 2020, 09:10:54 AM
grazie per la recensione, sono stato a Parma l'anno scorso...ma quest'anno ho dovuto rinunciare, ma grazie a te è come esserci stato!
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: Luposelvatico il Settembre 26, 2020, 09:20:02 AM
Grazie per la condivisione.
L'offerta di van sta crescendo esponenzialmente, anche nel segmento 540.

Un rivenditore delle Langhe mi diceva che la richiesta attuale è sproporzionata ed in gran parte modaiola, visto che si stanno gettando sul van anche tipologie di clienti che fanno un uso stanziale del mezzo. Per costoro il classico mansardato con garage va benissimo, e il rivenditore si chiedeva perché scegliessero un mezzo oggettivamente più scomodo e adatto ad un uso da gran viaggiatori in libera.

E' quindi plausibile la sua (e tua) previsione: nel giro di qualche stagione, chi ha scelto il van per moda tornerà ad un mezzo che gli è più confacente e ci sarà una gran disponibilità di van usati (e con basso chilometraggio).

Anche io considero Possl un benchmark, un punto di equilibrio autorevole tra qualità e prezzo. Il meglio costa troppo in più (un Vantourer 540 con tetto sollevabile ha un preventivo ben oltre i 62K euro, i Westfalia hanno prezzi persino superiori ai California), con meno soldi trovi soluzioni e qualità a volte discutibili (anche il van Laika 2020 mi ha destato molte perplessità per alcuni dettagli costruttivi: i modelli 2021 sono diversificati e migliorati; ma per dire il 540 base 2021 della McLouis non ha nemmeno gli oscuranti sulle finestre del portellone...)
Inoltre il bagno centrale di Possl è al momento, a mio avviso, una soluzione che non è ancora stata migliorata (Vantourer ci ha provato con una soluzione ibrida, ma non ci siamo ancora).

Anche io inorridisco quando vedo la porta del bagno sbattere sul mobilio di fronte, cosa che accade in troppi van: come diavolo è possibile una progettazione così scadente?

Prima di orientarmi sul van, ero innamorato del Campster (sempre Possl). Mi sembrava la cosa più vicina al California. In realtà gli somiglia solo: è una splendida vettura polivalente, ma senza stivaggi e con 10 litri d'acqua, impossibile immaginarci una vacanza più lunga del weekend. I modelli Campster e Vanster 2021 stanno provando ad offrire più modularità, con i blocchi cucina che puoi togliere o montare un po' come ti pare, ma la sostanza non cambia.

Il lettone trasversale in coda è un compromesso, ovvio, ma sul 540 non ho ancora visto di meglio, salvo un tentativo di letto longitudinale (stretto), con bagno strettissimo e lungo di fronte che però è scomparso in fretta dal mercato. E comunque se uno arriva dal California, su un 540 di spazio di stivaggio oggettivamente ce n'è un sacco...probabilmente troppo.
Per un uso da 4, anche occasionale, il tetto a soffietto è ineludibile, perché peggio del matrimoniale trasversale in coda penso ci sia solo il DOPPIO matrimoniale trasversale, a meno che non si tratti di un mezzo H3.  Sennò una alternativa (ma a 6 metri) è il Possl Vario con il basculante anteriore che scende senza compromettere la zona giorno. Esteticamente orrendo come tutti i "parrucconi", però forse il più funzionale se si gira in 4 fissi.

Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: ulan_bator il Settembre 26, 2020, 09:40:56 AM
Ottimo report Nicola, Grazie!  :)
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: teohd il Settembre 26, 2020, 10:19:58 AM
per me oltre i 5 metri diventa tutto impegnativo e a quel punto non perderei l'occasione di prenderne uno più lungo di 540 ed avere spazi interni realmente utilizzabili. tanto 540 non lo parcheggi al centro commerciale come un'auto, a quel punto 599 e non ci pensi più.

rimango comunque dubbioso sulla necessità di inserire nel mercato questo genere di veicoli che non sono ne carne ne pesce, difatti prima era una nicchia riservata a pochi costruttori con poche vendite, su tutte adria twin o i monoscocca costosissimi (e orribili) tedeschi.
oggi questa nicchia è stata fatta esplodere volutamente per promuovere un commercio dei vr ormai ridotto all'osso. d'altronde schiodare un proprietario di semintegrale con basculante su ducato di 6 metri fuori tutto non è facile e l'unico motivo era quello della carrozzeria senza rischio infiltrazioni, ed ecco che arrivano decine di furgonati all'attacco del mercato. ovvio, prima o poi questa gente si renderà conto che il letto trasversale del furgonato non è paragonabile al loro vero garage con sopra un vero letto, e a quel punto torneranno sui loro passi. è solo questione di tempo e intanto i 4 produttori rimasti a produrre con 15 marchi fotocopia l'uno dell'altro possono galleggiare in mercato ormai stazionario, parlando di precovid.
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: Californialilla il Settembre 26, 2020, 11:14:38 AM
Devo quotare in tutto...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: Mattiadll il Settembre 26, 2020, 11:16:30 AM
Però per la coppia di statura media il van da 540 lo vedo "funzionale" zona giorno angusta ma per chi vuole viaggiare  e avere un letto decente e doccia meglio non c'è.
E puoi dormire tranquillamente nei parcheggi....

Trovo una stronzaggine assoluta il fatto che nella versione da 6 metri, in 4 (dico 2 adulti e 2 bimbi, non 4 bisonti come me) non trovino il posto per dormire decentemente..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: bix il Settembre 26, 2020, 03:38:54 PM
Gran reportage, grazie mille, quest'anno non siamo andati ma è come esserci stati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: Mattiadll il Settembre 26, 2020, 04:54:52 PM
Citazione di: bix il Settembre 26, 2020, 03:38:54 PM
Gran reportage, grazie mille, quest'anno non siamo andati ma è come esserci stati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se dovessi andare ad Una fiera del camper di sicuro non torno a Parma.. Era già deludente alcuni anni fa....   Da Bolzano mi conviene sicuramente andare a qualche fiera tedesca

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: suzukidr650 il Settembre 26, 2020, 05:15:48 PM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 26, 2020, 11:16:30 AM
Però per la coppia di statura media il van da 540 lo vedo "funzionale" zona giorno angusta ma per chi vuole viaggiare  e avere un letto decente e doccia meglio non c'è.
E puoi dormire tranquillamente nei parcheggi....

Trovo una stronzaggine assoluta il fatto che nella versione da 6 metri, in 4 (dico 2 adulti e 2 bimbi, non 4 bisonti come me) non trovino il posto per dormire decentemente..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Matrimoniale a castello in coda. Per 2 adulti e due bimbi è più che sufficiente
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: teohd il Settembre 26, 2020, 05:35:30 PM
Citazione di: suzukidr650 il Settembre 26, 2020, 05:15:48 PM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 26, 2020, 11:16:30 AM
Però per la coppia di statura media il van da 540 lo vedo "funzionale" zona giorno angusta ma per chi vuole viaggiare  e avere un letto decente e doccia meglio non c'è.
E puoi dormire tranquillamente nei parcheggi....

Trovo una stronzaggine assoluta il fatto che nella versione da 6 metri, in 4 (dico 2 adulti e 2 bimbi, non 4 bisonti come me) non trovino il posto per dormire decentemente..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Matrimoniale a castello in coda. Per 2 adulti e due bimbi è più che sufficiente


certo che basta, l'unico inconveniente è che sembra di stare nei loculi coi fiori e foto. per il resto va bene...
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: suzukidr650 il Settembre 26, 2020, 08:05:30 PM
Citazione di: teohd il Settembre 26, 2020, 05:35:30 PM
Citazione di: suzukidr650 il Settembre 26, 2020, 05:15:48 PM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 26, 2020, 11:16:30 AM
Però per la coppia di statura media il van da 540 lo vedo "funzionale" zona giorno angusta ma per chi vuole viaggiare  e avere un letto decente e doccia meglio non c'è.
E puoi dormire tranquillamente nei parcheggi....

Trovo una stronzaggine assoluta il fatto che nella versione da 6 metri, in 4 (dico 2 adulti e 2 bimbi, non 4 bisonti come me) non trovino il posto per dormire decentemente..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Matrimoniale a castello in coda. Per 2 adulti e due bimbi è più che sufficiente


certo che basta, l'unico inconveniente è che sembra di stare nei loculi coi fiori e foto. per il resto va bene...
Vero, ma per come la vedo io basta stare al caldo e asciutto. Poi una volta che i pupi se ne vanno per i fatto loro il letto sotto sparisce e diventa piano di carico. In alternativa c'è sempre il soffietto, molto comodo ma con le controindicazioni del caso
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: bix il Settembre 26, 2020, 10:05:08 PM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 26, 2020, 04:54:52 PM
Citazione di: bix il Settembre 26, 2020, 03:38:54 PM
Gran reportage, grazie mille, quest'anno non siamo andati ma è come esserci stati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se dovessi andare ad Una fiera del camper di sicuro non torno a Parma.. Era già deludente alcuni anni fa....   Da Bolzano mi conviene sicuramente andare a qualche fiera tedesca

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Eh, sarebbe da andare alla mostra di Dusseldorf, top in Europa . Prima o poi ci vado, mi frulla da un po' L idea.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: teohd il Settembre 26, 2020, 10:16:44 PM
Citazione di: suzukidr650 il Settembre 26, 2020, 08:05:30 PM
Citazione di: teohd il Settembre 26, 2020, 05:35:30 PM
Citazione di: suzukidr650 il Settembre 26, 2020, 05:15:48 PM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 26, 2020, 11:16:30 AM
Però per la coppia di statura media il van da 540 lo vedo "funzionale" zona giorno angusta ma per chi vuole viaggiare  e avere un letto decente e doccia meglio non c'è.
E puoi dormire tranquillamente nei parcheggi....

Trovo una stronzaggine assoluta il fatto che nella versione da 6 metri, in 4 (dico 2 adulti e 2 bimbi, non 4 bisonti come me) non trovino il posto per dormire decentemente..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Matrimoniale a castello in coda. Per 2 adulti e due bimbi è più che sufficiente


certo che basta, l'unico inconveniente è che sembra di stare nei loculi coi fiori e foto. per il resto va bene...
Vero, ma per come la vedo io basta stare al caldo e asciutto. Poi una volta che i pupi se ne vanno per i fatto loro il letto sotto sparisce e diventa piano di carico. In alternativa c'è sempre il soffietto, molto comodo ma con le controindicazioni del caso

allora se sei di bocca buona e ti basta stare al caldo un california con webasto è perfetto perché è pure piccolo e lo parcheggi al carrefour per fare la spesa.
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: raudo il Settembre 26, 2020, 11:07:30 PM
Citazione di: suzukidr650 il Settembre 26, 2020, 05:15:48 PM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 26, 2020, 11:16:30 AM
Però per la coppia di statura media il van da 540 lo vedo "funzionale" zona giorno angusta ma per chi vuole viaggiare  e avere un letto decente e doccia meglio non c'è.
E puoi dormire tranquillamente nei parcheggi....

Trovo una stronzaggine assoluta il fatto che nella versione da 6 metri, in 4 (dico 2 adulti e 2 bimbi, non 4 bisonti come me) non trovino il posto per dormire decentemente..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Matrimoniale a castello in coda. Per 2 adulti e due bimbi è più che sufficiente
Basta siano tutti sotto i 170cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: wudstok il Settembre 27, 2020, 12:20:23 AM
Mii fa piacere che qualcuno abbia trovato interessante/utile la mia piccola disamina.
Ringrazio anche per gli apprezzamenti ricevuti.

Condivido molto un'idea: l'essenzialità libera la nostra mente ed i nostri viaggi,
Tutte quelle "cose" che ci portiamo dietro senza motivo occupano spazio e rubano tempo.
O, se preferite, rubano spazio e occupano tempo.
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: Mattiadll il Settembre 27, 2020, 08:37:50 AM
Citazione di: suzukidr650 il Settembre 26, 2020, 08:05:30 PM
Citazione di: teohd il Settembre 26, 2020, 05:35:30 PM
Citazione di: suzukidr650 il Settembre 26, 2020, 05:15:48 PM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 26, 2020, 11:16:30 AM
Però per la coppia di statura media il van da 540 lo vedo "funzionale" zona giorno angusta ma per chi vuole viaggiare  e avere un letto decente e doccia meglio non c'è.
E puoi dormire tranquillamente nei parcheggi....

Trovo una stronzaggine assoluta il fatto che nella versione da 6 metri, in 4 (dico 2 adulti e 2 bimbi, non 4 bisonti come me) non trovino il posto per dormire decentemente..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Matrimoniale a castello in coda. Per 2 adulti e due bimbi è più che sufficiente


certo che basta, l'unico inconveniente è che sembra di stare nei loculi coi fiori e foto. per il resto va bene...
Vero, ma per come la vedo io basta stare al caldo e asciutto. Poi una volta che i pupi se ne vanno per i fatto loro il letto sotto sparisce e diventa piano di carico. In alternativa c'è sempre il soffietto, molto comodo ma con le controindicazioni del caso
Una volta che i pupi se ne vanno per i fatti loro il camper è stato già cambiato 3 volte.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: ulan_bator il Settembre 27, 2020, 09:26:35 AM
Citazione di: wudstok il Settembre 27, 2020, 12:20:23 AM
Mii fa piacere che qualcuno abbia trovato interessante/utile la mia piccola disamina.
Ringrazio anche per gli apprezzamenti ricevuti.

Condivido molto un'idea: l'essenzialità libera la nostra mente ed i nostri viaggi,
Tutte quelle "cose" che ci portiamo dietro senza motivo occupano spazio e rubano tempo.
O, se preferite, rubano spazio e occupano tempo.

Ecco, è questo il punto.

Certe cose che ci portiamo appresso sono necessarie altre no. Certo dipende anche dal fatto se si è tutti adulti (o almeno sufficientemente grandicelli) o se vi sono dei pupi che necessitano giustamente di particolari attrezzature (seggiolini auto, passeggini ecc.). Poi vi sono quegli oggetti che non sono per niente necessari (almeno in senso stretto ed assoluto) ma ci piace avere con noi (un buon libro, un tablet, una ingombrante attrezzatura fotografica da usarsi per puro diletto e così via....).
Ognuno di noi costruisce così il proprio bagaglio.

Questa estate in una sosta al lago di Viverone avevo a fianco un camper "frigo lungo" con una coppia adulta. Mi cade l'occhio sul gavone aperto e conto –fra le millanta cose presenti-  6 (dico sei!) casse da 6 bottiglie da 1,5 litri di acqua minerale di nota e diffusa marca. (in totale 54 litri!). Per loro probabilmente era "necessaria".

Personalmente (siamo 2 adulti) la dimensione California mi calza bene. Vengo da anni di ferie in treno, auto, bici e moto. Unica mancanza che sento, in certi rari casi, quella di una –per quanto ridotta- cellula bagno. Ma per averla al momento non sono disposto a sacrificare la maneggevolezza e manovrabilità del Cali. Anzi, a volte in certi vicoli vorrei avere sotto il culo una Panda! Quindi, in quei casi, vai di soste strategiche oppure di Potti, bacinella e spugna.

Guardo ai furgonati in un esercizio mentale di pura ipotesi pensando che se mai un futuro remoto giorno avrò la fortuna di accedere allo status di "pensionato", se tale status mi darà un reddito appena appena decente e se la salute mi consentirà di devolvere entrambi (status e moneta) in divertimento anziché in medicine e code all'ASL, allora potrei davvero girare a lungo, per molti mesi dell'anno. In tal caso al posto del Cali, probabilmente mi tornerebbe più "necessario" un piccolo furgonato. Giusto per la cellula bagno e per poter avere appresso in pianta stabile uno scooterino...

Ma sono solo ipotesi, lavorerò sereno ancora parecchi anni e quindi il California, in 2 adulti e per le ferie, almeno personalmente, .....è davvero "grasso che cola".  :)
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: Leo91 il Settembre 27, 2020, 11:33:48 AM
Io conosco personalmente famiglie di due adulti e due bambini che girano serenamente in california da anni per le ferie e tempo libero.
Certo deve esserci organizzazione e spirito di adattamento, ma loro il mezzo non lo cambierebbero mai, anzi se lo erano preso proprio quando era arrivato il primo bimbo.

Io ero partito con la morosa per caponord con la macchina stra piena di qualsiasi cosa ed avevo addirittura il baule sopra.
Ne ho usate neanche la metà delle cose che avevo e per cercare qualcosa era un delirio ogni volta.

Da quella volta porto via solo quello che mi serve realmente ed il mangiare solo per il primi giorni, poi si fa la spesa un giorno si e uno no ed ancora secondo me potrei tirare via qualcosa che non serve.


Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: fedee il Settembre 27, 2020, 11:52:36 AM
qui in germania ce ne sono tantissimi di furgoni ducato 5.40/6m, ma non li ho mai visti in mano a famiglie/coppie giovani con figli (che hanno o i california o dei semi-integrali/mansardati sui 6m), la maggior parte sonoa coppie di pensionati (quelli ricchi ricchi poi hanno il camion tipo concorde o simili)
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: Il Pordenonese il Settembre 27, 2020, 09:08:27 PM
Citazione di: wudstok il Settembre 26, 2020, 12:19:43 AM

Siamo al bar e dopo 3 birre ho pensato di scrivere le mia impressioni: NON vogliono essere una guida per nessuno, sono certamente opinabili e di certo non ho avuto il tempo (e la voglia) di andare a scartabellare tra le differenze di dettaglio tra i vari modelli quindi potrei di certo aver tralasciato qualche elemento sostanziale.
Non ho volontariamente citato i prezzi (anche se ho diligentemente fatto una foto al pannello di presentazione di ogni mezzo) perchè andrebbero poi pesati con gli street price che si possono trovare dai vari rivenditori.
Anche se ho idea che prossimamente di sconti se ne vedranno ben pochi: pare ci sia l'assalto al mondo camper ed in particolare al comparto van.  ::)
E quindi tra qualche anno probabilmente ci saranno tanti usati...  ;D

Insomma, prendetela come una chiacchierata tra amici al bar.  :)

Prosit!!
Una domanda, ma 540 o 590 omologati x 5 posti viaggio e letto, ne hai trovati?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: wudstok il Settembre 27, 2020, 10:14:51 PM
I 599 non li ho guardati mentre tra i 540 direi che non ce ne sono.
Possl dovrebbe avere un modello 599 omologato 5 posti ma non l'ho visto di persona.
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: Il Pordenonese il Settembre 28, 2020, 07:42:03 AM
Citazione di: wudstok il Settembre 27, 2020, 10:14:51 PM
I 599 non li ho guardati mentre tra i 540 direi che non ce ne sono.
Possl dovrebbe avere un modello 599 omologato 5 posti ma non l'ho visto di persona.
Grazie

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: Ittafer il Settembre 29, 2020, 09:10:37 AM
Leggo volentieri le considerazioni sui Van perché li avevo occhieggiati anche io per qualche tempo, forse più per esercizio mentale, come dice qualcuno. Ma poi ho capito, per i miei standard, che tutto ciò che non è California VW è doversi piegare al compromesso. O troppo ingombranti o scomodi o senza bagaglio o assemblati tristemente. Non ci stanno nei parcheggi sotterranei, non ci fai la spesa, non ci passi nei vicoli. I camper non fanno per me, piuttosto tenda.
Se hai imparato ad apprezzare l'essenziale: 2 magliette, un paio di braghette, le mutande, costume e detersivo, vivi sereno, ti butti su una sedia con la birra, a bordo mare oppure su un meraviglioso campeggio nordico a bordo Amsterdam, Berlino o bosco di montagna. E a sera cacci i 2 boci sul letto di sopra e ti godi un libro, un'altra birra o quello che ti pare.
Tutto ciò che sono cm in più in altezza, in lunghezza, in larghezza sono di troppo. Tutto ciò che sono imballaggi incollati, meccanismi basculanti, plastiche che cigolano ovunque (ma quelle le ha anche il mio T4 ma almeno capisco da dove vengono e perché), portiere interne che sbattono....mi creano ansia. Io con compagna e 2 figli piccoli (quindi 2 seggiolini auto e un seggiolino pappa ikea, borsa giochi da spiaggia, libri, vasetti di omogeneizzato, latte in polvere e addirittura lo sterilizzatore per i biberon attaccato alla 220 ci sono stato e ho anche avanzato spazio).
Però il mondo è bello perché è vario e tutti hanno diritto di fare quel che credono, nei  limiti della legge!
Ciao ciao
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: teohd il Settembre 29, 2020, 09:24:42 AM
io sono d'accordo con te e amplio il concetto con una mini caravan.
ho un multivan che traina una eriba touring triton 418 (si alla fine l'ho presa!)
per è il miglior modo per muoverci e siamo anche noi in 4 col piccolo che ha 3 settimane.
nel week furgone basta e avanza con associata la veranda.
la stessa veranda la collego al perimetro della eriba per vacanze lunghe e non itineranti dove il valore aggiunto è il furgone come auto e base d'appoggio per una notte distante dal campo base. così ho raggiunto la massima versatilità in ogni occasione e là caravan riesco anche a metterla in box.

lo dico dopo aver provato in sequenza: tenda, multivan t4 prima serie, semintegrale con garage, mansardato con francese in coda, caravan molto grande al traino s
di a6 avant.
oggi multivan con eriba sono le scelte, abbinate, migliori. prossimo step soffietto sul multi e siamo al 110%

il discorso mobilio dei camper mi trova pienamente in accordo, cartone in confronto al california...
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: Californialilla il Settembre 29, 2020, 10:03:56 AM
Continuo a non capire accostamenti e paragoni tra due classi completamente diverse di veicoli.... :o
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: suzukidr650 il Settembre 29, 2020, 10:21:10 AM
Citazione di: teohd il Settembre 29, 2020, 09:24:42 AM
io sono d'accordo con te e amplio il concetto con una mini caravan.
ho un multivan che traina una eriba touring triton 418 (si alla fine l'ho presa!)
per è il miglior modo per muoverci e siamo anche noi in 4 col piccolo che ha 3 settimane.
nel week furgone basta e avanza con associata la veranda.
la stessa veranda la collego al perimetro della eriba per vacanze lunghe e non itineranti dove il valore aggiunto è il furgone come auto e base d'appoggio per una notte distante dal campo base. così ho raggiunto la massima versatilità in ogni occasione e là caravan riesco anche a metterla in box.

lo dico dopo aver provato in sequenza: tenda, multivan t4 prima serie, semintegrale con garage, mansardato con francese in coda, caravan molto grande al traino s
di a6 avant.
oggi multivan con eriba sono le scelte, abbinate, migliori. prossimo step soffietto sul multi e siamo al 110%

il discorso mobilio dei camper mi trova pienamente in accordo, cartone in confronto al california...

La roulotte è sicuramente molto versatile, il problema è che rei relegato al campeggio, a meno che tu non frequenti esclusivamente paesi nordici dove puoi sostare ovunque.
Inoltre muoversi in montagna con la roulotte al seguito è un discreto sbattimento.....
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: Sba il Settembre 29, 2020, 10:50:27 AM
Citazione di: suzukidr650 il Settembre 29, 2020, 10:21:10 AM
Citazione di: teohd il Settembre 29, 2020, 09:24:42 AM
io sono d'accordo con te e amplio il concetto con una mini caravan.
ho un multivan che traina una eriba touring triton 418 (si alla fine l'ho presa!)
per è il miglior modo per muoverci e siamo anche noi in 4 col piccolo che ha 3 settimane.
nel week furgone basta e avanza con associata la veranda.
la stessa veranda la collego al perimetro della eriba per vacanze lunghe e non itineranti dove il valore aggiunto è il furgone come auto e base d'appoggio per una notte distante dal campo base. così ho raggiunto la massima versatilità in ogni occasione e là caravan riesco anche a metterla in box.

lo dico dopo aver provato in sequenza: tenda, multivan t4 prima serie, semintegrale con garage, mansardato con francese in coda, caravan molto grande al traino s
di a6 avant.
oggi multivan con eriba sono le scelte, abbinate, migliori. prossimo step soffietto sul multi e siamo al 110%

il discorso mobilio dei camper mi trova pienamente in accordo, cartone in confronto al california...

La roulotte è sicuramente molto versatile, il problema è che rei relegato al campeggio, a meno che tu non frequenti esclusivamente paesi nordici dove puoi sostare ovunque.
Inoltre muoversi in montagna con la roulotte al seguito è un discreto sbattimento.....

ma ..... dipende, io esco spesso e ho fatto vacanze con dei miei amici (con 2 bimbi di 6 e 3 anni) hanno un Pajero anni 90 e una roulottina 3,75 m, vanno praticamente ovunque, fanno vacanze itineranti, la prendono anche il weekand, siamo stati in libera in montagna giusto 2 settimane fà!
Ora anche loro stanno pensando di provare un California, dopo tenda, mansardato, roulottina, vogliono fare questa esperienza!

Per quanto mi riguarda gli unici motivi per cui vorrei provare un 540 sono quelli di avere un letto sempre pronto, che non pregiudichi l'utilizzo della cucina/dinette e un'altro letto a soffietto veramente grande e comodo! del cesso e della doccia me ne frega poco, mi basterebbe un mobiletto dove nascondere il porta potti e una doccetta estraibile!
Però quando vedo quel mezzo metro quadro di corridoio ripenso alle ore di pioggia passate nel california con i bimbi che giocano e ballano sul nostro metro e 20 q.  ;) ;)
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: teohd il Settembre 29, 2020, 01:15:12 PM
Citazione di: suzukidr650 il Settembre 29, 2020, 10:21:10 AM
Citazione di: teohd il Settembre 29, 2020, 09:24:42 AM
io sono d'accordo con te e amplio il concetto con una mini caravan.
ho un multivan che traina una eriba touring triton 418 (si alla fine l'ho presa!)
per è il miglior modo per muoverci e siamo anche noi in 4 col piccolo che ha 3 settimane.
nel week furgone basta e avanza con associata la veranda.
la stessa veranda la collego al perimetro della eriba per vacanze lunghe e non itineranti dove il valore aggiunto è il furgone come auto e base d'appoggio per una notte distante dal campo base. così ho raggiunto la massima versatilità in ogni occasione e là caravan riesco anche a metterla in box.

lo dico dopo aver provato in sequenza: tenda, multivan t4 prima serie, semintegrale con garage, mansardato con francese in coda, caravan molto grande al traino s
di a6 avant.
oggi multivan con eriba sono le scelte, abbinate, migliori. prossimo step soffietto sul multi e siamo al 110%

il discorso mobilio dei camper mi trova pienamente in accordo, cartone in confronto al california...

La roulotte è sicuramente molto versatile, il problema è che rei relegato al campeggio, a meno che tu non frequenti esclusivamente paesi nordici dove puoi sostare ovunque.
Inoltre muoversi in montagna con la roulotte al seguito è un discreto sbattimento.....

per il muoversi dipende sempre da che roulotte prendi. io avevo una 7,5 mt per 2,5 di larghezza e sono andato in montagna in zona molveno,lago di garda e brunico.
ovvio che non vai in mezzo si briccchi in libera, non è il suo settore ma non lo è neanche per un furgonato su base ducato se è per quello.
io frequento solo campeggi, non ho voglia di sbattermi per stare in libera, anche se la mia eriba è dotata di batteria e serbatoi, quindi potrei usarla in autonomia, ma la cosa non mi interessa minimamente ed è il motivo che ci ha portati a scegliere là caravan al posto del camper, perché spesso l'uso del camper diventa quello che potrebbe fare una roulotte e diventa inutile. i campeggi sono pieni di camper e le strade sdo macchine, questo è ciò che salta all'occhio in località turistiche.
io non voglio dire che sia giusta una cosa o l'altra, dico solo che per me, in 4 con un neonato, é molto più comodo il campeggio sempre. poi esistono campeggi a 5 stelle glamping e campeggi normali. ecco, io preferisco la seconda variante.
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: Ittafer il Settembre 29, 2020, 03:07:21 PM
Citazione di: teohd il Settembre 29, 2020, 01:15:12 PM
Citazione di: suzukidr650 il Settembre 29, 2020, 10:21:10 AM
Citazione di: teohd il Settembre 29, 2020, 09:24:42 AM
io sono d'accordo con te e amplio il concetto con una mini caravan.
ho un multivan che traina una eriba touring triton 418 (si alla fine l'ho presa!)
per è il miglior modo per muoverci e siamo anche noi in 4 col piccolo che ha 3 settimane.
nel week furgone basta e avanza con associata la veranda.
la stessa veranda la collego al perimetro della eriba per vacanze lunghe e non itineranti dove il valore aggiunto è il furgone come auto e base d'appoggio per una notte distante dal campo base. così ho raggiunto la massima versatilità in ogni occasione e là caravan riesco anche a metterla in box.

lo dico dopo aver provato in sequenza: tenda, multivan t4 prima serie, semintegrale con garage, mansardato con francese in coda, caravan molto grande al traino s
di a6 avant.
oggi multivan con eriba sono le scelte, abbinate, migliori. prossimo step soffietto sul multi e siamo al 110%

il discorso mobilio dei camper mi trova pienamente in accordo, cartone in confronto al california...

La roulotte è sicuramente molto versatile, il problema è che rei relegato al campeggio, a meno che tu non frequenti esclusivamente paesi nordici dove puoi sostare ovunque.
Inoltre muoversi in montagna con la roulotte al seguito è un discreto sbattimento.....

per il muoversi dipende sempre da che roulotte prendi. io avevo una 7,5 mt per 2,5 di larghezza e sono andato in montagna in zona molveno,lago di garda e brunico.
ovvio che non vai in mezzo si briccchi in libera, non è il suo settore ma non lo è neanche per un furgonato su base ducato se è per quello.
io frequento solo campeggi, non ho voglia di sbattermi per stare in libera, anche se la mia eriba è dotata di batteria e serbatoi, quindi potrei usarla in autonomia, ma la cosa non mi interessa minimamente ed è il motivo che ci ha portati a scegliere là caravan al posto del camper, perché spesso l'uso del camper diventa quello che potrebbe fare una roulotte e diventa inutile. i campeggi sono pieni di camper e le strade sdo macchine, questo è ciò che salta all'occhio in località turistiche.
io non voglio dire che sia giusta una cosa o l'altra, dico solo che per me, in 4 con un neonato, é molto più comodo il campeggio sempre. poi esistono campeggi a 5 stelle glamping e campeggi normali. ecco, io preferisco la seconda variante.

Anche io avevo pensato alla roulotte per il fatto che coniugava la possibilità di arrivare in un posto e poi spostarsi con l'auto avendo la postazione in campeggio. Perché l'unico neo del California è che se ti sposti per andare al mare, ad esempio, devi rimontare quasi tutto e poi ricollocarti quando torni. Niente di drammatico, beninteso. Anche perché spesso vado in campeggi bordo mare o città con collegamento pubblico. Della roulotte però mi trattiene il fatto dei limiti di velocità e il timore, magari del tutto personale, di perderla per strada.
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: Mattiadll il Settembre 29, 2020, 04:03:11 PM
Io anche ho optato per una roulotte leggera e di medie dimensioni da trainare con il california (il Syncro si è aggiunto dopo)..
Per Questi anni in cui ho i bimbi piccoli che ancora non si costruiscono il campo base in autonomia, è un lusso per me irrinunciabile.. se vado lontano (sopra i 3/400 km) la roulotte rimane a casa...

Abbiamo fatto 10giorni in campeggio a Sirmione con il piccolo di 4 settimane... Senza roulotte sarei tornato finito.
La mia è con cellula da 4,5x2,05m (5,5m con il  timone) e sono riuscito a svicolare nel traffico del centro di Peschici.....



Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: Mattiadll il Settembre 29, 2020, 04:04:52 PM
In fiera a Parma le roulotte sono molto belle e con piante e idee più innovative rispetto ai camper che sembrano essere tutti fotocopiati.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: fedee il Settembre 29, 2020, 05:13:37 PM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 29, 2020, 04:04:52 PM
In fiera a Parma le roulotte sono molto belle e con piante e idee più innovative rispetto ai camper che sembrano essere tutti fotocopiati.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

anche io ho notato che rispetto a quando ero piccolo (e con i miei abbiamo usato una laverda per 12 anni, gia' vecchia all'epoca), nel mondo roulotte ci sono molte piu' opzioni-idee-allestimenti...sono rimasto sbalordito dai prezzi! ormai i prezzi sono equivalenti a quelli di un camper/california!! (e anche il mercato dell'usato, per lo meno qui in germania)
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: teohd il Settembre 29, 2020, 05:18:38 PM
Citazione di: Ittafer il Settembre 29, 2020, 03:07:21 PM
Citazione di: teohd il Settembre 29, 2020, 01:15:12 PM
Citazione di: suzukidr650 il Settembre 29, 2020, 10:21:10 AM
Citazione di: teohd il Settembre 29, 2020, 09:24:42 AM
io sono d'accordo con te e amplio il concetto con una mini caravan.
ho un multivan che traina una eriba touring triton 418 (si alla fine l'ho presa!)
per è il miglior modo per muoverci e siamo anche noi in 4 col piccolo che ha 3 settimane.
nel week furgone basta e avanza con associata la veranda.
la stessa veranda la collego al perimetro della eriba per vacanze lunghe e non itineranti dove il valore aggiunto è il furgone come auto e base d'appoggio per una notte distante dal campo base. così ho raggiunto la massima versatilità in ogni occasione e là caravan riesco anche a metterla in box.

lo dico dopo aver provato in sequenza: tenda, multivan t4 prima serie, semintegrale con garage, mansardato con francese in coda, caravan molto grande al traino s
di a6 avant.
oggi multivan con eriba sono le scelte, abbinate, migliori. prossimo step soffietto sul multi e siamo al 110%

il discorso mobilio dei camper mi trova pienamente in accordo, cartone in confronto al california...

La roulotte è sicuramente molto versatile, il problema è che rei relegato al campeggio, a meno che tu non frequenti esclusivamente paesi nordici dove puoi sostare ovunque.
Inoltre muoversi in montagna con la roulotte al seguito è un discreto sbattimento.....

per il muoversi dipende sempre da che roulotte prendi. io avevo una 7,5 mt per 2,5 di larghezza e sono andato in montagna in zona molveno,lago di garda e brunico.
ovvio che non vai in mezzo si briccchi in libera, non è il suo settore ma non lo è neanche per un furgonato su base ducato se è per quello.
io frequento solo campeggi, non ho voglia di sbattermi per stare in libera, anche se la mia eriba è dotata di batteria e serbatoi, quindi potrei usarla in autonomia, ma la cosa non mi interessa minimamente ed è il motivo che ci ha portati a scegliere là caravan al posto del camper, perché spesso l'uso del camper diventa quello che potrebbe fare una roulotte e diventa inutile. i campeggi sono pieni di camper e le strade sdo macchine, questo è ciò che salta all'occhio in località turistiche.
io non voglio dire che sia giusta una cosa o l'altra, dico solo che per me, in 4 con un neonato, é molto più comodo il campeggio sempre. poi esistono campeggi a 5 stelle glamping e campeggi normali. ecco, io preferisco la seconda variante.

Anche io avevo pensato alla roulotte per il fatto che coniugava la possibilità di arrivare in un posto e poi spostarsi con l'auto avendo la postazione in campeggio. Perché l'unico neo del California è che se ti sposti per andare al mare, ad esempio, devi rimontare quasi tutto e poi ricollocarti quando torni. Niente di drammatico, beninteso. Anche perché spesso vado in campeggi bordo mare o città con collegamento pubblico. Della roulotte però mi trattiene il fatto dei limiti di velocità e il timore, magari del tutto personale, di perderla per strada.

non ti preoccupare che non la perdi, è agganciata con l'acciaio!
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: teohd il Settembre 29, 2020, 05:21:22 PM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 29, 2020, 04:04:52 PM
In fiera a Parma le roulotte sono molto belle e con piante e idee più innovative rispetto ai camper che sembrano essere tutti fotocopiati.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

vero, le caravan hanno in realtà una fetta molto importante del mercato nel resto d'europa, sopratutto del nord. per questo che c'è comunque un discreto investimento da parte delle case produttrici. avete mai visto la fiera di dusseldorf?
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: teohd il Settembre 29, 2020, 05:24:15 PM
Citazione di: fedee il Settembre 29, 2020, 05:13:37 PM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 29, 2020, 04:04:52 PM
In fiera a Parma le roulotte sono molto belle e con piante e idee più innovative rispetto ai camper che sembrano essere tutti fotocopiati.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

anche io ho notato che rispetto a quando ero piccolo (e con i miei abbiamo usato una laverda per 12 anni, gia' vecchia all'epoca), nel mondo roulotte ci sono molte piu' opzioni-idee-allestimenti...sono rimasto sbalordito dai prezzi! ormai i prezzi sono equivalenti a quelli di un camper/california!! (e anche il mercato dell'usato, per lo meno qui in germania)

perdonami ma non ho capito che caravan hai visto che hanno prezzi paragonabili ad un camper. una piccola caravelair nuova costa 16000 euro. una fendt in pianta 560 costa 25000 euro. e qui si parla già di caravan di fascia alta con lunghezza di 7,5 metri. cosa trovi a 25000 euro sul nuovo tra i camper?
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: Sba il Settembre 29, 2020, 05:36:14 PM
Ognuno si ritaglia la propria soluzione "abitativa" a seconda di come preferisce viaggiare e trascorrere le vacanze, la caravan, il van, il mansardato, il motorhome, tutti hanno dei pro e dei contro a seconda delle esigenze di ognuno.... poi c'è Mattia che con la caravan da agganciare al California copre il 99% delle possibili soluzioni  ;) ;) ;) ;) complimenti  ;D ;D
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: fedee il Settembre 29, 2020, 06:18:05 PM
Citazione di: teohd il Settembre 29, 2020, 05:24:15 PM
Citazione di: fedee il Settembre 29, 2020, 05:13:37 PM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 29, 2020, 04:04:52 PM
In fiera a Parma le roulotte sono molto belle e con piante e idee più innovative rispetto ai camper che sembrano essere tutti fotocopiati.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

anche io ho notato che rispetto a quando ero piccolo (e con i miei abbiamo usato una laverda per 12 anni, gia' vecchia all'epoca), nel mondo roulotte ci sono molte piu' opzioni-idee-allestimenti...sono rimasto sbalordito dai prezzi! ormai i prezzi sono equivalenti a quelli di un camper/california!! (e anche il mercato dell'usato, per lo meno qui in germania)

perdonami ma non ho capito che caravan hai visto che hanno prezzi paragonabili ad un camper. una piccola caravelair nuova costa 16000 euro. una fendt in pianta 560 costa 25000 euro. e qui si parla già di caravan di fascia alta con lunghezza di 7,5 metri. cosa trovi a 25000 euro sul nuovo tra i camper?

un giorno sono andato a prendere roba da campeggio in un "fritz & berger", e c'era un piazzale pieno di roulotte sui 5-6m (ad 1 asse), alcune con prezzi superiodi ai 40mila. dato che non ho idea di cosa fossero, sono andato adesso a dare un'occhiata sul sito e sono prevalentemente Kabe royal mono-asse (ma sono ignorante nel settore, potrebbero essere le rolls delle roulotte ;D)
https://home.mobile.de/CARAVANINGCENTERBADKREUZNACH#ses
inoltre avevo guardato delle roulotte "recenti" (dicamo 10 anni) medie piccole, ed erano tutte ben sopra ai 15 mila euro (qui in germania). non dico che non li valgano, assolutamente, tanto piu' che non avendo il comparto meccanico l'usura e' ridotta (e probabilmente vengono usate in media meno di un camper), ma alla fine per me avrebbe voluto dire prendere auto+roulotte, e non poter viaggiare veloce quando torno in italia, quindi ho accantonato l'idea quasi subito. nel senso, per viaggiare cmq piano, si trovano dei mansardati decorosi o van di 15 anni, sui 15-20k.

di sicuro la mia osservazione e' parziale e non fa statistica
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: teohd il Settembre 29, 2020, 06:29:28 PM
giustamente sceglierai quello che è più giusto per te, ma le kabe sono esattamente le rolls delle roulotte. vai sui configuratori dei siti di knaus hobby burstner per fare 3 esempi e troverai prezzi molto più bassi.
kabe è rapportabile a carthago e anche di più.
poi i prezzi dell'usato sono alti come per tutto il settore. hai visto cosa vale un california t4? tieni presente che, acquistato in lire, costava 45 milioni circa. traduci in euro e fai 2 conti.
qui in italia un mansardato del 2005 lo trovi difficilmente sotto i 20 mila, a meno che è in condizioni pessime. con 20mila prendi una caravan nuova con 6 posti letto e tutti gli optional che ha anche un camper, stufa canalizzata, boiler acqua calda e serbatoio delle chiare.
ripeto che sono e devono essere usi differenti e solo in pochi casi svolgono la stessa identica funzione. questo dovrebbe essere il primo punto per la scelta.
si trovano mansardato con la casetta fissa in alcuni campeggi....per portare un esempio assurdo
Titolo: Re:Fiera Parma 2020
Inserito da: fedee il Settembre 29, 2020, 06:37:31 PM
Citazione di: teohd il Settembre 29, 2020, 06:29:28 PM
giustamente sceglierai quello che è più giusto per te, ma le kabe sono esattamente le rolls delle roulotte. vai sui configuratori dei siti di knaus hobby burstner per fare 3 esempi e troverai prezzi molto più bassi.
kabe è rapportabile a carthago e anche di più.
poi i prezzi dell'usato sono alti come per tutto il settore. hai visto cosa vale un california t4? tieni presente che, acquistato in lire, costava 45 milioni circa. traduci in euro e fai 2 conti.
qui in italia un mansardato del 2005 lo trovi difficilmente sotto i 20 mila, a meno che è in condizioni pessime. con 20mila prendi una caravan nuova con 6 posti letto e tutti gli optional che ha anche un camper, stufa canalizzata, boiler acqua calda e serbatoio delle chiare.
ripeto che sono e devono essere usi differenti e solo in pochi casi svolgono la stessa identica funzione. questo dovrebbe essere il primo punto per la scelta.
si trovano mansardato con la casetta fissa in alcuni campeggi....per portare un esempio assurdo
;D ero passato per sbaglio in quel piazzale, e mi ero spaventato (avevo gia' comrpato il cali, stavo solo scuriosando)
condivido assolutamente sul fatto che bisogna scegliere per l'uso che si pensa di fare, venendo dall'esperienza con i miei con la roulotte, e poi auto+tenda, avevo fantasticato serie1 cabrio usata+roulotte  ;D ma alla fine meglio tenersi la mazda per divertirsi, e il california per le vacanze e i viaggi lunghi.
cmq 8k km in 3 mesi e mezzo di cali, dimostrano che abbiamo fatto la scelta giusta  8)

edit: cmq vero per i prezzi dell'usato davvero alti, avevo gia' iniziato a guardare alla fine 2019, prima della ulteriore bolla covid che ha aggiunto almeno un 20% a qualsiasi quotazione del settore