News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Fiera Parma 2020

Aperto da wudstok, Settembre 26, 2020, 12:12:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

suzukidr650

Citazione di: teohd il Settembre 29, 2020, 09:24:42 AM
io sono d'accordo con te e amplio il concetto con una mini caravan.
ho un multivan che traina una eriba touring triton 418 (si alla fine l'ho presa!)
per è il miglior modo per muoverci e siamo anche noi in 4 col piccolo che ha 3 settimane.
nel week furgone basta e avanza con associata la veranda.
la stessa veranda la collego al perimetro della eriba per vacanze lunghe e non itineranti dove il valore aggiunto è il furgone come auto e base d'appoggio per una notte distante dal campo base. così ho raggiunto la massima versatilità in ogni occasione e là caravan riesco anche a metterla in box.

lo dico dopo aver provato in sequenza: tenda, multivan t4 prima serie, semintegrale con garage, mansardato con francese in coda, caravan molto grande al traino s
di a6 avant.
oggi multivan con eriba sono le scelte, abbinate, migliori. prossimo step soffietto sul multi e siamo al 110%

il discorso mobilio dei camper mi trova pienamente in accordo, cartone in confronto al california...

La roulotte è sicuramente molto versatile, il problema è che rei relegato al campeggio, a meno che tu non frequenti esclusivamente paesi nordici dove puoi sostare ovunque.
Inoltre muoversi in montagna con la roulotte al seguito è un discreto sbattimento.....

Sba

Citazione di: suzukidr650 il Settembre 29, 2020, 10:21:10 AM
Citazione di: teohd il Settembre 29, 2020, 09:24:42 AM
io sono d'accordo con te e amplio il concetto con una mini caravan.
ho un multivan che traina una eriba touring triton 418 (si alla fine l'ho presa!)
per è il miglior modo per muoverci e siamo anche noi in 4 col piccolo che ha 3 settimane.
nel week furgone basta e avanza con associata la veranda.
la stessa veranda la collego al perimetro della eriba per vacanze lunghe e non itineranti dove il valore aggiunto è il furgone come auto e base d'appoggio per una notte distante dal campo base. così ho raggiunto la massima versatilità in ogni occasione e là caravan riesco anche a metterla in box.

lo dico dopo aver provato in sequenza: tenda, multivan t4 prima serie, semintegrale con garage, mansardato con francese in coda, caravan molto grande al traino s
di a6 avant.
oggi multivan con eriba sono le scelte, abbinate, migliori. prossimo step soffietto sul multi e siamo al 110%

il discorso mobilio dei camper mi trova pienamente in accordo, cartone in confronto al california...

La roulotte è sicuramente molto versatile, il problema è che rei relegato al campeggio, a meno che tu non frequenti esclusivamente paesi nordici dove puoi sostare ovunque.
Inoltre muoversi in montagna con la roulotte al seguito è un discreto sbattimento.....

ma ..... dipende, io esco spesso e ho fatto vacanze con dei miei amici (con 2 bimbi di 6 e 3 anni) hanno un Pajero anni 90 e una roulottina 3,75 m, vanno praticamente ovunque, fanno vacanze itineranti, la prendono anche il weekand, siamo stati in libera in montagna giusto 2 settimane fà!
Ora anche loro stanno pensando di provare un California, dopo tenda, mansardato, roulottina, vogliono fare questa esperienza!

Per quanto mi riguarda gli unici motivi per cui vorrei provare un 540 sono quelli di avere un letto sempre pronto, che non pregiudichi l'utilizzo della cucina/dinette e un'altro letto a soffietto veramente grande e comodo! del cesso e della doccia me ne frega poco, mi basterebbe un mobiletto dove nascondere il porta potti e una doccetta estraibile!
Però quando vedo quel mezzo metro quadro di corridoio ripenso alle ore di pioggia passate nel california con i bimbi che giocano e ballano sul nostro metro e 20 q.  ;) ;)
T4 California Freestyle - Macerata

teohd

Citazione di: suzukidr650 il Settembre 29, 2020, 10:21:10 AM
Citazione di: teohd il Settembre 29, 2020, 09:24:42 AM
io sono d'accordo con te e amplio il concetto con una mini caravan.
ho un multivan che traina una eriba touring triton 418 (si alla fine l'ho presa!)
per è il miglior modo per muoverci e siamo anche noi in 4 col piccolo che ha 3 settimane.
nel week furgone basta e avanza con associata la veranda.
la stessa veranda la collego al perimetro della eriba per vacanze lunghe e non itineranti dove il valore aggiunto è il furgone come auto e base d'appoggio per una notte distante dal campo base. così ho raggiunto la massima versatilità in ogni occasione e là caravan riesco anche a metterla in box.

lo dico dopo aver provato in sequenza: tenda, multivan t4 prima serie, semintegrale con garage, mansardato con francese in coda, caravan molto grande al traino s
di a6 avant.
oggi multivan con eriba sono le scelte, abbinate, migliori. prossimo step soffietto sul multi e siamo al 110%

il discorso mobilio dei camper mi trova pienamente in accordo, cartone in confronto al california...

La roulotte è sicuramente molto versatile, il problema è che rei relegato al campeggio, a meno che tu non frequenti esclusivamente paesi nordici dove puoi sostare ovunque.
Inoltre muoversi in montagna con la roulotte al seguito è un discreto sbattimento.....

per il muoversi dipende sempre da che roulotte prendi. io avevo una 7,5 mt per 2,5 di larghezza e sono andato in montagna in zona molveno,lago di garda e brunico.
ovvio che non vai in mezzo si briccchi in libera, non è il suo settore ma non lo è neanche per un furgonato su base ducato se è per quello.
io frequento solo campeggi, non ho voglia di sbattermi per stare in libera, anche se la mia eriba è dotata di batteria e serbatoi, quindi potrei usarla in autonomia, ma la cosa non mi interessa minimamente ed è il motivo che ci ha portati a scegliere là caravan al posto del camper, perché spesso l'uso del camper diventa quello che potrebbe fare una roulotte e diventa inutile. i campeggi sono pieni di camper e le strade sdo macchine, questo è ciò che salta all'occhio in località turistiche.
io non voglio dire che sia giusta una cosa o l'altra, dico solo che per me, in 4 con un neonato, é molto più comodo il campeggio sempre. poi esistono campeggi a 5 stelle glamping e campeggi normali. ecco, io preferisco la seconda variante.

Ittafer

Citazione di: teohd il Settembre 29, 2020, 01:15:12 PM
Citazione di: suzukidr650 il Settembre 29, 2020, 10:21:10 AM
Citazione di: teohd il Settembre 29, 2020, 09:24:42 AM
io sono d'accordo con te e amplio il concetto con una mini caravan.
ho un multivan che traina una eriba touring triton 418 (si alla fine l'ho presa!)
per è il miglior modo per muoverci e siamo anche noi in 4 col piccolo che ha 3 settimane.
nel week furgone basta e avanza con associata la veranda.
la stessa veranda la collego al perimetro della eriba per vacanze lunghe e non itineranti dove il valore aggiunto è il furgone come auto e base d'appoggio per una notte distante dal campo base. così ho raggiunto la massima versatilità in ogni occasione e là caravan riesco anche a metterla in box.

lo dico dopo aver provato in sequenza: tenda, multivan t4 prima serie, semintegrale con garage, mansardato con francese in coda, caravan molto grande al traino s
di a6 avant.
oggi multivan con eriba sono le scelte, abbinate, migliori. prossimo step soffietto sul multi e siamo al 110%

il discorso mobilio dei camper mi trova pienamente in accordo, cartone in confronto al california...

La roulotte è sicuramente molto versatile, il problema è che rei relegato al campeggio, a meno che tu non frequenti esclusivamente paesi nordici dove puoi sostare ovunque.
Inoltre muoversi in montagna con la roulotte al seguito è un discreto sbattimento.....

per il muoversi dipende sempre da che roulotte prendi. io avevo una 7,5 mt per 2,5 di larghezza e sono andato in montagna in zona molveno,lago di garda e brunico.
ovvio che non vai in mezzo si briccchi in libera, non è il suo settore ma non lo è neanche per un furgonato su base ducato se è per quello.
io frequento solo campeggi, non ho voglia di sbattermi per stare in libera, anche se la mia eriba è dotata di batteria e serbatoi, quindi potrei usarla in autonomia, ma la cosa non mi interessa minimamente ed è il motivo che ci ha portati a scegliere là caravan al posto del camper, perché spesso l'uso del camper diventa quello che potrebbe fare una roulotte e diventa inutile. i campeggi sono pieni di camper e le strade sdo macchine, questo è ciò che salta all'occhio in località turistiche.
io non voglio dire che sia giusta una cosa o l'altra, dico solo che per me, in 4 con un neonato, é molto più comodo il campeggio sempre. poi esistono campeggi a 5 stelle glamping e campeggi normali. ecco, io preferisco la seconda variante.

Anche io avevo pensato alla roulotte per il fatto che coniugava la possibilità di arrivare in un posto e poi spostarsi con l'auto avendo la postazione in campeggio. Perché l'unico neo del California è che se ti sposti per andare al mare, ad esempio, devi rimontare quasi tutto e poi ricollocarti quando torni. Niente di drammatico, beninteso. Anche perché spesso vado in campeggi bordo mare o città con collegamento pubblico. Della roulotte però mi trattiene il fatto dei limiti di velocità e il timore, magari del tutto personale, di perderla per strada.

Mattiadll

Io anche ho optato per una roulotte leggera e di medie dimensioni da trainare con il california (il Syncro si è aggiunto dopo)..
Per Questi anni in cui ho i bimbi piccoli che ancora non si costruiscono il campo base in autonomia, è un lusso per me irrinunciabile.. se vado lontano (sopra i 3/400 km) la roulotte rimane a casa...

Abbiamo fatto 10giorni in campeggio a Sirmione con il piccolo di 4 settimane... Senza roulotte sarei tornato finito.
La mia è con cellula da 4,5x2,05m (5,5m con il  timone) e sono riuscito a svicolare nel traffico del centro di Peschici.....



Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Mattiadll

In fiera a Parma le roulotte sono molto belle e con piante e idee più innovative rispetto ai camper che sembrano essere tutti fotocopiati.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


fedee

Citazione di: Mattiadll il Settembre 29, 2020, 04:04:52 PM
In fiera a Parma le roulotte sono molto belle e con piante e idee più innovative rispetto ai camper che sembrano essere tutti fotocopiati.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

anche io ho notato che rispetto a quando ero piccolo (e con i miei abbiamo usato una laverda per 12 anni, gia' vecchia all'epoca), nel mondo roulotte ci sono molte piu' opzioni-idee-allestimenti...sono rimasto sbalordito dai prezzi! ormai i prezzi sono equivalenti a quelli di un camper/california!! (e anche il mercato dell'usato, per lo meno qui in germania)
T5 California - Mainz, Germania

teohd

Citazione di: Ittafer il Settembre 29, 2020, 03:07:21 PM
Citazione di: teohd il Settembre 29, 2020, 01:15:12 PM
Citazione di: suzukidr650 il Settembre 29, 2020, 10:21:10 AM
Citazione di: teohd il Settembre 29, 2020, 09:24:42 AM
io sono d'accordo con te e amplio il concetto con una mini caravan.
ho un multivan che traina una eriba touring triton 418 (si alla fine l'ho presa!)
per è il miglior modo per muoverci e siamo anche noi in 4 col piccolo che ha 3 settimane.
nel week furgone basta e avanza con associata la veranda.
la stessa veranda la collego al perimetro della eriba per vacanze lunghe e non itineranti dove il valore aggiunto è il furgone come auto e base d'appoggio per una notte distante dal campo base. così ho raggiunto la massima versatilità in ogni occasione e là caravan riesco anche a metterla in box.

lo dico dopo aver provato in sequenza: tenda, multivan t4 prima serie, semintegrale con garage, mansardato con francese in coda, caravan molto grande al traino s
di a6 avant.
oggi multivan con eriba sono le scelte, abbinate, migliori. prossimo step soffietto sul multi e siamo al 110%

il discorso mobilio dei camper mi trova pienamente in accordo, cartone in confronto al california...

La roulotte è sicuramente molto versatile, il problema è che rei relegato al campeggio, a meno che tu non frequenti esclusivamente paesi nordici dove puoi sostare ovunque.
Inoltre muoversi in montagna con la roulotte al seguito è un discreto sbattimento.....

per il muoversi dipende sempre da che roulotte prendi. io avevo una 7,5 mt per 2,5 di larghezza e sono andato in montagna in zona molveno,lago di garda e brunico.
ovvio che non vai in mezzo si briccchi in libera, non è il suo settore ma non lo è neanche per un furgonato su base ducato se è per quello.
io frequento solo campeggi, non ho voglia di sbattermi per stare in libera, anche se la mia eriba è dotata di batteria e serbatoi, quindi potrei usarla in autonomia, ma la cosa non mi interessa minimamente ed è il motivo che ci ha portati a scegliere là caravan al posto del camper, perché spesso l'uso del camper diventa quello che potrebbe fare una roulotte e diventa inutile. i campeggi sono pieni di camper e le strade sdo macchine, questo è ciò che salta all'occhio in località turistiche.
io non voglio dire che sia giusta una cosa o l'altra, dico solo che per me, in 4 con un neonato, é molto più comodo il campeggio sempre. poi esistono campeggi a 5 stelle glamping e campeggi normali. ecco, io preferisco la seconda variante.

Anche io avevo pensato alla roulotte per il fatto che coniugava la possibilità di arrivare in un posto e poi spostarsi con l'auto avendo la postazione in campeggio. Perché l'unico neo del California è che se ti sposti per andare al mare, ad esempio, devi rimontare quasi tutto e poi ricollocarti quando torni. Niente di drammatico, beninteso. Anche perché spesso vado in campeggi bordo mare o città con collegamento pubblico. Della roulotte però mi trattiene il fatto dei limiti di velocità e il timore, magari del tutto personale, di perderla per strada.

non ti preoccupare che non la perdi, è agganciata con l'acciaio!

teohd

Citazione di: Mattiadll il Settembre 29, 2020, 04:04:52 PM
In fiera a Parma le roulotte sono molto belle e con piante e idee più innovative rispetto ai camper che sembrano essere tutti fotocopiati.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

vero, le caravan hanno in realtà una fetta molto importante del mercato nel resto d'europa, sopratutto del nord. per questo che c'è comunque un discreto investimento da parte delle case produttrici. avete mai visto la fiera di dusseldorf?

teohd

Citazione di: fedee il Settembre 29, 2020, 05:13:37 PM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 29, 2020, 04:04:52 PM
In fiera a Parma le roulotte sono molto belle e con piante e idee più innovative rispetto ai camper che sembrano essere tutti fotocopiati.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

anche io ho notato che rispetto a quando ero piccolo (e con i miei abbiamo usato una laverda per 12 anni, gia' vecchia all'epoca), nel mondo roulotte ci sono molte piu' opzioni-idee-allestimenti...sono rimasto sbalordito dai prezzi! ormai i prezzi sono equivalenti a quelli di un camper/california!! (e anche il mercato dell'usato, per lo meno qui in germania)

perdonami ma non ho capito che caravan hai visto che hanno prezzi paragonabili ad un camper. una piccola caravelair nuova costa 16000 euro. una fendt in pianta 560 costa 25000 euro. e qui si parla già di caravan di fascia alta con lunghezza di 7,5 metri. cosa trovi a 25000 euro sul nuovo tra i camper?

Sba

Ognuno si ritaglia la propria soluzione "abitativa" a seconda di come preferisce viaggiare e trascorrere le vacanze, la caravan, il van, il mansardato, il motorhome, tutti hanno dei pro e dei contro a seconda delle esigenze di ognuno.... poi c'è Mattia che con la caravan da agganciare al California copre il 99% delle possibili soluzioni  ;) ;) ;) ;) complimenti  ;D ;D
T4 California Freestyle - Macerata

fedee

Citazione di: teohd il Settembre 29, 2020, 05:24:15 PM
Citazione di: fedee il Settembre 29, 2020, 05:13:37 PM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 29, 2020, 04:04:52 PM
In fiera a Parma le roulotte sono molto belle e con piante e idee più innovative rispetto ai camper che sembrano essere tutti fotocopiati.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

anche io ho notato che rispetto a quando ero piccolo (e con i miei abbiamo usato una laverda per 12 anni, gia' vecchia all'epoca), nel mondo roulotte ci sono molte piu' opzioni-idee-allestimenti...sono rimasto sbalordito dai prezzi! ormai i prezzi sono equivalenti a quelli di un camper/california!! (e anche il mercato dell'usato, per lo meno qui in germania)

perdonami ma non ho capito che caravan hai visto che hanno prezzi paragonabili ad un camper. una piccola caravelair nuova costa 16000 euro. una fendt in pianta 560 costa 25000 euro. e qui si parla già di caravan di fascia alta con lunghezza di 7,5 metri. cosa trovi a 25000 euro sul nuovo tra i camper?

un giorno sono andato a prendere roba da campeggio in un "fritz & berger", e c'era un piazzale pieno di roulotte sui 5-6m (ad 1 asse), alcune con prezzi superiodi ai 40mila. dato che non ho idea di cosa fossero, sono andato adesso a dare un'occhiata sul sito e sono prevalentemente Kabe royal mono-asse (ma sono ignorante nel settore, potrebbero essere le rolls delle roulotte ;D)
https://home.mobile.de/CARAVANINGCENTERBADKREUZNACH#ses
inoltre avevo guardato delle roulotte "recenti" (dicamo 10 anni) medie piccole, ed erano tutte ben sopra ai 15 mila euro (qui in germania). non dico che non li valgano, assolutamente, tanto piu' che non avendo il comparto meccanico l'usura e' ridotta (e probabilmente vengono usate in media meno di un camper), ma alla fine per me avrebbe voluto dire prendere auto+roulotte, e non poter viaggiare veloce quando torno in italia, quindi ho accantonato l'idea quasi subito. nel senso, per viaggiare cmq piano, si trovano dei mansardati decorosi o van di 15 anni, sui 15-20k.

di sicuro la mia osservazione e' parziale e non fa statistica
T5 California - Mainz, Germania

teohd

giustamente sceglierai quello che è più giusto per te, ma le kabe sono esattamente le rolls delle roulotte. vai sui configuratori dei siti di knaus hobby burstner per fare 3 esempi e troverai prezzi molto più bassi.
kabe è rapportabile a carthago e anche di più.
poi i prezzi dell'usato sono alti come per tutto il settore. hai visto cosa vale un california t4? tieni presente che, acquistato in lire, costava 45 milioni circa. traduci in euro e fai 2 conti.
qui in italia un mansardato del 2005 lo trovi difficilmente sotto i 20 mila, a meno che è in condizioni pessime. con 20mila prendi una caravan nuova con 6 posti letto e tutti gli optional che ha anche un camper, stufa canalizzata, boiler acqua calda e serbatoio delle chiare.
ripeto che sono e devono essere usi differenti e solo in pochi casi svolgono la stessa identica funzione. questo dovrebbe essere il primo punto per la scelta.
si trovano mansardato con la casetta fissa in alcuni campeggi....per portare un esempio assurdo

fedee

#43
Citazione di: teohd il Settembre 29, 2020, 06:29:28 PM
giustamente sceglierai quello che è più giusto per te, ma le kabe sono esattamente le rolls delle roulotte. vai sui configuratori dei siti di knaus hobby burstner per fare 3 esempi e troverai prezzi molto più bassi.
kabe è rapportabile a carthago e anche di più.
poi i prezzi dell'usato sono alti come per tutto il settore. hai visto cosa vale un california t4? tieni presente che, acquistato in lire, costava 45 milioni circa. traduci in euro e fai 2 conti.
qui in italia un mansardato del 2005 lo trovi difficilmente sotto i 20 mila, a meno che è in condizioni pessime. con 20mila prendi una caravan nuova con 6 posti letto e tutti gli optional che ha anche un camper, stufa canalizzata, boiler acqua calda e serbatoio delle chiare.
ripeto che sono e devono essere usi differenti e solo in pochi casi svolgono la stessa identica funzione. questo dovrebbe essere il primo punto per la scelta.
si trovano mansardato con la casetta fissa in alcuni campeggi....per portare un esempio assurdo
;D ero passato per sbaglio in quel piazzale, e mi ero spaventato (avevo gia' comrpato il cali, stavo solo scuriosando)
condivido assolutamente sul fatto che bisogna scegliere per l'uso che si pensa di fare, venendo dall'esperienza con i miei con la roulotte, e poi auto+tenda, avevo fantasticato serie1 cabrio usata+roulotte  ;D ma alla fine meglio tenersi la mazda per divertirsi, e il california per le vacanze e i viaggi lunghi.
cmq 8k km in 3 mesi e mezzo di cali, dimostrano che abbiamo fatto la scelta giusta  8)

edit: cmq vero per i prezzi dell'usato davvero alti, avevo gia' iniziato a guardare alla fine 2019, prima della ulteriore bolla covid che ha aggiunto almeno un 20% a qualsiasi quotazione del settore
T5 California - Mainz, Germania