News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Gustavo's Upgrades!!! New Chapter!!!

Aperto da edoardo1980, Marzo 19, 2023, 02:17:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edoardo1980

#60
Citazione di: Payo77 il Aprile 08, 2024, 08:31:35 AMBravo, complimenti!
I nostri mezzi necessitano di attenzione continua per "rimanere giovani", la tua passione e la tua manualità sono esemplari.

Grazie caro! Beh si ci teniamo molto al nostro Gustavo!

Ti dico la sincera verità...... non avessi distrutto la macchina e conseguentemente non fossi stato "spinto" ad acquistarne una nuova.........  ;D  probabilmente avrei portato tutto dal carrozziere! Dico probabilmente perché uno non ho la minima idea di quanto mi avrebbe potuto sparare e due perché non so se avrebbe prestato sufficiente attenzione nel proteggere, soprattutto, il telo interno dovendo aprire e chiudere il tetto più volte!!

In ogni caso il prossimo inverno farò rifare tutto il muso, più altre cosette, e magari ci scappa anche una ritoccatina al tetto!  8)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Herbie

Secondo me era Gustavo che voleva essere promosso a "unico mezzo"  ;D
Se non lavorassi a 50 km da casa la macchina credo me la sarei già tolta da un pò...
Forte Gustavo "caramellato"!!
Che verniciatura farai?...una tradizionale o una stile off-road Raptor?

Cordy

Forse valeva la pena togliere anche le due guide in gomma nera? Più che altro, perché la vtr è balorda: se lì sotto ci fosse qualche problema, ti rovina il lavoro (-ne, lavoro-ne, complimenti!) che stai facendo. Forse non tutti sanno che la vtr non soffre la ruggine, ma come sa benissimo chi ha una barca in vetroresina, c'è il cosiddetto "cancro" del vtr, che parte da pochi punti, tipicamente dove ci sono viti e poi si allarga. Il tuo problema è una verniciatura fatta davvero male dal precedente proprietario. La vernice a base siliconica è ottima, perché è molto flessibile e dato che il tetto tende a flettere abbastanza, è una scelta teoricamente indovinata. In pratica, è stata applicata in qualche modo, con i risultati che sono poi emersi: grinze, crepe, distacchi... :P

Che vernici conti di usare? Il mio tetto non mostra segni particolari, al momento, ma meglio saperle, certe cose, in ottica futura. Penso che farei fare il lavoro in carrozzeria (se ricordi, avevo messo qualche foto del mio dal carrozziere e faceva bella mostra di sé una Alpine A310 (un'auto d'epoca, con buona parte della carrozzeria in vtr)), perché ho il carrozziere che sa mettere le mani anche sulle verniciature su vtr, ma mi risulta un affare tutt'altro che semplice. In teoria, andrebbero usati smalti bicomponenti su base epossidica, che però risultano piuttosto noiosi da applicare. Ne va preparato poco alla volta ed applicato in modo omogeneo e rapido. Da quel che vedo, potresti avere il mal di testa supplementare del trasparente, altro lavoro tutt'altro che banale. My kudos!!!
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

edoardo1980

Citazione di: Herbie il Aprile 08, 2024, 01:18:21 PMSecondo me era Gustavo che voleva essere promosso a "unico mezzo"  ;D
Se non lavorassi a 50 km da casa la macchina credo me la sarei già tolta da un pò...
Forte Gustavo "caramellato"!!
Che verniciatura farai?...una tradizionale o una stile off-road Raptor?

Ah io lo avrei promosso anche ad unico mezzo il problema è che, oramai, lavorando a Bolzano il buon Gustavo teoricamente non potrebbe più entrare...... e poi sinceramente una macchina "normale" serve!

Verniciatura...... sorpresa!

 8)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Citazione di: Cordy il Aprile 08, 2024, 01:31:25 PMForse valeva la pena togliere anche le due guide in gomma nera? Più che altro, perché la vtr è balorda: se lì sotto ci fosse qualche problema, ti rovina il lavoro (-ne, lavoro-ne, complimenti!) che stai facendo. Forse non tutti sanno che la vtr non soffre la ruggine, ma come sa benissimo chi ha una barca in vetroresina, c'è il cosiddetto "cancro" del vtr, che parte da pochi punti, tipicamente dove ci sono viti e poi si allarga. Il tuo problema è una verniciatura fatta davvero male dal precedente proprietario. La vernice a base siliconica è ottima, perché è molto flessibile e dato che il tetto tende a flettere abbastanza, è una scelta teoricamente indovinata. In pratica, è stata applicata in qualche modo, con i risultati che sono poi emersi: grinze, crepe, distacchi... :P

Che vernici conti di usare? Il mio tetto non mostra segni particolari, al momento, ma meglio saperle, certe cose, in ottica futura. Penso che farei fare il lavoro in carrozzeria (se ricordi, avevo messo qualche foto del mio dal carrozziere e faceva bella mostra di sé una Alpine A310 (un'auto d'epoca, con buona parte della carrozzeria in vtr)), perché ho il carrozziere che sa mettere le mani anche sulle verniciature su vtr, ma mi risulta un affare tutt'altro che semplice. In teoria, andrebbero usati smalti bicomponenti su base epossidica, che però risultano piuttosto noiosi da applicare. Ne va preparato poco alla volta ed applicato in modo omogeneo e rapido. Da quel che vedo, potresti avere il mal di testa supplementare del trasparente, altro lavoro tutt'altro che banale. My kudos!!!

Considera che in adolescenza mi guadagnavo i soldi per le vacanze estive lavorando in un cantiere nautico e me ne son fatte di carene.......  ;D

Cancro della vtr fortunatamente no perché sotto a tutto quello schifo che ho trovato lo stato era perfetto! Le crepe e le varie scalfiture, fortunatamente, si fermavano allo strato esterno (gelcoat) quindi sotto di quello nessun problema!

Le guide che vedi non sono di gomma, ma sono profili in alluminio tenuti dagli stessi perni che tengono il tetto sul meccanismo per aprirlo!

Rimuoverle è veramente complicato e soprattutto avevo paura che, dovendo smollare le viti posteriori a tetto aperto, mi si sarebbe potuto muovere con il risultato di non riuscire, magari, più a chiuderlo!

Come detto anche io volevo farlo fare dal carrozziere, anzi mi ero già messo d'accordo, che lo avrei portato già rasato e stuccato e lui avrebbe fatto solo il colore, ma la storia della macchina ha deciso che dovevo fare altrimenti!

La mia "paranoia" era che non volevo mettere la guarnizione nuova sul tetto così ridotto quindi la preparazione no, ma la verniciatura sarà un lavoro non definitivo al 100%!!!

Riguardo alla vernice che utilizzerò vi spiegherò più avanti....... qualcosa di speciale!  8)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Aiace

"Verniciatura...... sorpresa!"

Non fare cazzate se non vuoi che mi costituisca parte civile e sollevi una class action per violazione del vincolo delle belle arti...  ;D  ;D  ;D  Potrei farti togliere l'affidamento di Gustavo e chiedere di averne io la tutela... non so se hai inteso ;D  ;D  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Cordy

Beh, estetica a parte, se hai lavorato in un cantiere nautico, si: sicuramente sai il fatto tuo, ancora di più che per la parte lamierata! Metti foto del lavoro finito, mi hai incusiosito. Io sono un maniaco dell'originale, quindi temo che mi deluderai, ma... mai dire mai. Gli adesivi Westfalia li rimetti? Con sopra il trasparente o sotto?
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

edoardo1980

Citazione di: Aiace il Aprile 08, 2024, 02:57:40 PM"Verniciatura...... sorpresa!"

Non fare cazzate se non vuoi che mi costituisca parte civile e sollevi una class action per violazione del vincolo delle belle arti...  ;D  ;D  ;D  Potrei farti togliere l'affidamento di Gustavo e chiedere di averne io la tutela... non so se hai inteso ;D  ;D  ;D




8)  8)  8)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Citazione di: Cordy il Aprile 08, 2024, 03:37:59 PMBeh, estetica a parte, se hai lavorato in un cantiere nautico, si: sicuramente sai il fatto tuo, ancora di più che per la parte lamierata! Metti foto del lavoro finito, mi hai incusiosito. Io sono un maniaco dell'originale, quindi temo che mi deluderai, ma... mai dire mai. Gli adesivi Westfalia li rimetti? Con sopra il trasparente o sotto?

Originale no! Almeno non subito! Quindi preparati ad essere deluso.......  ;D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Aiace

Citazione di: edoardo1980 il Aprile 08, 2024, 03:38:21 PM
Citazione di: Aiace il Aprile 08, 2024, 02:57:40 PM"Verniciatura...... sorpresa!"

Non fare cazzate se non vuoi che mi costituisca parte civile e sollevi una class action per violazione del vincolo delle belle arti...  ;D  ;D  ;D  Potrei farti togliere l'affidamento di Gustavo e chiedere di averne io la tutela... non so se hai inteso ;D  ;D  ;D


Cosa non ti è chiaro nella frase... "non fare cazzate"?
Un leopardato del genere su un MB!!! Saresti da bannare a vita ;D  ;D  ;D  ;D



8)  8)  8)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

edoardo1980

Citazione di: Aiace il Aprile 09, 2024, 12:35:25 PM
Citazione di: edoardo1980 il Aprile 08, 2024, 03:38:21 PM
Citazione di: Aiace il Aprile 08, 2024, 02:57:40 PM"Verniciatura...... sorpresa!"

Non fare cazzate se non vuoi che mi costituisca parte civile e sollevi una class action per violazione del vincolo delle belle arti...  ;D  ;D  ;D  Potrei farti togliere l'affidamento di Gustavo e chiedere di averne io la tutela... non so se hai inteso ;D  ;D  ;D


Cosa non ti è chiaro nella frase... "non fare cazzate"?
Un leopardato del genere su un MB!!! Saresti da bannare a vita ;D  ;D  ;D  ;D



8)  8)  8)

Sto provando a fare due diverse varianti! Su una metà ho dato prima il nero e poi farò il maculato giallo, mentre sull'altra base gialla e maculato nero!

 8)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Aiace

T4 Beach
ACV 2.5TDI

edoardo1980

Citazione di: Aiace il Aprile 09, 2024, 02:42:58 PMSenza parole...
 ;D  ;D  ;D  ;D

Guarda che se la verniciatura verrà come penso io e soprattutto farà quello che deve fare..... la vorrete tutti quanti!

Garantito al 101%

 8)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Aiace

Citazione di: edoardo1980 il Aprile 09, 2024, 04:34:40 PM
Citazione di: Aiace il Aprile 09, 2024, 02:42:58 PMSenza parole...
 ;D  ;D  ;D  ;D

Guarda che se la verniciatura verrà come penso io e soprattutto farà quello che deve fare..... la vorrete tutti quanti!

Garantito al 101%

 8)

Se non è leopardata vengo a vederla di persona... ma prima posti le foto ;D  8)
T4 Beach
ACV 2.5TDI