buon giorno, ho acquistato da meno di due mesi un multivan t5 1.9 105 cv del 2005 ed ho ancora molti dubbi...
è un mezzo che per vari motivi è stato fermo 6 mesi,
infatti appena l'ho preso gli ho fatto fare un tagliando completissimo, compreso di olio del cambio e dei freni...
innanzitutto il consumo, ho iniziato che non arrivavo ai 12 a litro ed ora sembrerebbe essersi assestato intorno ai 13, è il giusto consumo per questo motore?
poi volevo sapere se vale la pena sostituire le lampadine delle plafoniere con altre a basso consumo, tipo led, perché ho una sola batteria e per ora non penso di mettere la seconda, tanto penso che farò solo ed esclusivamente lo zingaro itinerante. ..
inoltre ho problemi con le serrature degli sportelli anteriori, diciamo che quasi la metà delle volte non si aprono o non si chiudono, in genere non si chiudono, quando invece non si aprono qualche volta mi è capitato che poi non si aprono nemmeno con la maniglia interna, per poi tornare a funzionare dopo qualche tentativo, pensate che basterebbe lubrificarle? o dovrei cambiarle di sicuro? se convenisse provare prima a lubrificarle, si riesce da fuori o devo smontare il pannello?
come si smonta il pannello? oltre alle viti in basso non riesco a capire come si allenta la parte superiore, vicino alla maniglia non ho trovato nulla che possa farmi intuire come fare...
a cosa serve quella specie di borchietta rotonda con due lamelle che penso siano contatti? che si trova nel bagagliaio sulla destra, vicino al passaruota, dove c'è la ventola del riscaldatore...
inoltre quel riscaldatore è di serie? va a 12volt presumo? quindi solo con il motore acceso?
le prese accendisigari, 1 nel posacenere e due ai lati della panca, è normale che siano sempre sotto tensione anziché sotto quadro?
è una cosa che si può modificare facilmente?
e per finire, da dove prendo una 12 volt (sotto quadro) per istallare una presa usb sul cruscotto?
grazie a chiunque mi fornisca info di qualsiasi genere
La borchia nel baule dovrebbe essere la presa per il frigo VW.
A quanto ne so poi nel baule non ci sono riscaldatori. Potrebbe esserci una grata (a quanto ricordo) dove è alloggiato qualcosa relativo al clima.
Arriverà sicuramente gente più precisa di me e con tutte le risposte vedrai
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cerco di andare con ordine.
i consumi sono giusti.
si, cambia le lampadine ma non cineserie, si rischia corto bei cavi nel sottocielo.
per le serrature controlla i cavi nei passacavi di gomma che non siano rotti o crepati, dopo quello si passa alle serrature.
gli accendisigari sono a corrente fissa in vw, da sempre. per modificarlo andrebbe messo un rele sottochiave per gestirli, non conosco la tua manualità però.
il riscaldatore di cui parli è la parte posteriore che vedi nel cielo, va a motore acceso e basta.
per un sottochiave per usb devi andare in fusibiliera, sotto la leva delle marce ed intercettare da dietro il cavo nero grosso che è la diramazione del sottochiave
Citazione di: teohd il Settembre 16, 2020, 07:41:08 PM
cerco di andare con ordine.
i consumi sono giusti.
si, cambia le lampadine ma non cineserie, si rischia corto bei cavi nel sottocielo.
per le serrature controlla i cavi nei passacavi di gomma che non siano rotti o crepati, dopo quello si passa alle serrature.
gli accendisigari sono a corrente fissa in vw, da sempre. per modificarlo andrebbe messo un rele sottochiave per gestirli, non conosco la tua manualità però.
il riscaldatore di cui parli è la parte posteriore che vedi nel cielo, va a motore acceso e basta.
per un sottochiave per usb devi andare in fusibiliera, sotto la leva delle marce ed intercettare da dietro il cavo nero grosso che è la diramazione del sottochiave
grazie delle gentili risposte,
ho una discreta manualità, ma ci vado con i piedi di piombo, non ho fretta, mi andrebbe già bene se avrò fatto quasi tutto durante l'inverno...
allora gli accendi sigari dietro me li tengo così,
il problema di quello davanti, o della presa usb sotto quadro è che senza non si può mettere la dashcam, ho provato a smontare il portabottiglie e a sfilare le fusibiliere, ma nonostante abbia svitato tutte e quattro le viti, quelle nemmeno si muovono, anzi, una mi era persino un po rientrata, ma in avanti non veniva...
per gli sportelli ok, inizierò a controllare i cavi e poi vi aggiorno...
le lampadine sono tutte cinesi, pensi sia sufficiente prenderle di marca, ad esempio su amazon? non so, per esempio bottari, philips, osram, queste qui?
philips o osram vanno benissimo.
le fusibiliere non riesci a sfilarle perché si sfilano solo indietro...il t5 da questo punto di vista è adorabile!!! devi smontare tutta la plastica della parte inferiore del cruscotto...una cinquantina di viti torx tx20 e ci arrivi.
Citazione di: teohd il Settembre 16, 2020, 10:01:03 PM
philips o osram vanno benissimo.
le fusibiliere non riesci a sfilarle perché si sfilano solo indietro...il t5 da questo punto di vista è adorabile!!! devi smontare tutta la plastica della parte inferiore del cruscotto...una cinquantina di viti torx tx20 e ci arrivi.
mamma mia, mi sa che per ora ci rinuncio...
magari poi st'inverno la porto dall'elettrauto
tanto non è urgente,
più che altro oltre alla dashcam mi rode tener aperto il cassetto del posacenere per caricare il telefono, per ora pazienterò
Citazione di: teohd il Settembre 16, 2020, 07:41:08 PM
cerco di andare con ordine.
i consumi sono giusti.
si, cambia le lampadine ma non cineserie, si rischia corto bei cavi nel sottocielo.
per le serrature controlla i cavi nei passacavi di gomma che non siano rotti o crepati, dopo quello si passa alle serrature.
gli accendisigari sono a corrente fissa in vw, da sempre. per modificarlo andrebbe messo un rele sottochiave per gestirli, non conosco la tua manualità però.
il riscaldatore di cui parli è la parte posteriore che vedi nel cielo, va a motore acceso e basta.
per un sottochiave per usb devi andare in fusibiliera, sotto la leva delle marce ed intercettare da dietro il cavo nero grosso che è la diramazione del sottochiave
ho controllato i passava i di entrambi gli sportelli, sono incartato con il nastro gelato originale, tuttavia sembra tutto sano, ho provato anche a testarli e muoverli, secondo me è tutto sano.
ora come procedo?
provo a lubrificare con olio di vasellina?
lubrifica, ma io sfilerei i cablaggi (tanto lato abitacolo hanno le connessioni a spina) e nastrerei per vedere le condizioni dei fili.
Citazione di: tulipano il Settembre 18, 2020, 01:34:43 PM
Citazione di: teohd il Settembre 16, 2020, 07:41:08 PM
cerco di andare con ordine.
i consumi sono giusti.
si, cambia le lampadine ma non cineserie, si rischia corto bei cavi nel sottocielo.
per le serrature controlla i cavi nei passacavi di gomma che non siano rotti o crepati, dopo quello si passa alle serrature.
gli accendisigari sono a corrente fissa in vw, da sempre. per modificarlo andrebbe messo un rele sottochiave per gestirli, non conosco la tua manualità però.
il riscaldatore di cui parli è la parte posteriore che vedi nel cielo, va a motore acceso e basta.
per un sottochiave per usb devi andare in fusibiliera, sotto la leva delle marce ed intercettare da dietro il cavo nero grosso che è la diramazione del sottochiave
ho controllato i passava i di entrambi gli sportelli, sono incartato con il nastro gelato originale, tuttavia sembra tutto sano, ho provato anche a testarli e muoverli, secondo me è tutto sano.
ora come procedo?
provo a lubrificare con olio di vasellina?
A volte si spezza il rame all'interno del cavo. Succede sopratutto dove il cavo si piega (altezza corrugato tra sportello e montante) solo che esternamente l'isolante che lo ricopre è intatto. Quoto teohd, se riesci a sostituirli credo che risolvi.
Citazione di: famigiglio il Settembre 18, 2020, 07:16:18 PM
Citazione di: tulipano il Settembre 18, 2020, 01:34:43 PM
Citazione di: teohd il Settembre 16, 2020, 07:41:08 PM
cerco di andare con ordine.
i consumi sono giusti.
si, cambia le lampadine ma non cineserie, si rischia corto bei cavi nel sottocielo.
per le serrature controlla i cavi nei passacavi di gomma che non siano rotti o crepati, dopo quello si passa alle serrature.
gli accendisigari sono a corrente fissa in vw, da sempre. per modificarlo andrebbe messo un rele sottochiave per gestirli, non conosco la tua manualità però.
il riscaldatore di cui parli è la parte posteriore che vedi nel cielo, va a motore acceso e basta.
per un sottochiave per usb devi andare in fusibiliera, sotto la leva delle marce ed intercettare da dietro il cavo nero grosso che è la diramazione del sottochiave
ho controllato i passava i di entrambi gli sportelli, sono incartato con il nastro gelato originale, tuttavia sembra tutto sano, ho provato anche a testarli e muoverli, secondo me è tutto sano.
ora come procedo?
provo a lubrificare con olio di vasellina?
A volte si spezza il rame all'interno del cavo. Succede sopratutto dove il cavo si piega (altezza corrugato tra sportello e montante) solo che esternamente l'isolante che lo ricopre è intatto. Quoto teohd, se riesci a sostituirli credo che risolvi.
;)
Citazione di: teohd il Settembre 18, 2020, 01:40:00 PM
lubrifica, ma io sfilerei i cablaggi (tanto lato abitacolo hanno le connessioni a spina) e nastrerei per vedere le condizioni dei fili.
ok, ovviamente mi fido di quello che dite, ci mancherebbe, ed allo stesso tempo sono fiducioso e mi auguro di risolvere più facilmente, quindi come procedo?
mi sembra di capire che non devo smontare nulla?
tolgo il corrugato, stacco il connettore lato abitacolo, tolgo il nastro telato, piego delicatamente i fili uno ad uno e vedo se ne trovo di "troppo malleabili", faccio la giunta (meglio se con puntino di saldatura?? )
nastro di nuovo, chiudo il corrugato ed incrocio le dita...
tutto qui?
suggerimenti?
esempio cose alle quali prestare attenzione?
però una sola cosa non riesco a capire, visto che molto spesso è colpa dei cavi, come mai a volte non si apre nemmeno dalla maniglia interna?
il pirulino si alza, ma quando molli la maniglia si riabbassa, ho provato anche a tenerlo con le dita, ma sembra come se qualcosa (di meccanico) lo trattenesse e se lo risucchiasse giù
tutta giusta la procedura.
quando chiudi la macchina vengono disattivate anche là maniglie interne per non dare la possibilità al "ladro" di spaccare un vetro e azionare la maniglia interna per aprire la portiera. si chiama chiusura safe.
Ciao, io sto ultimando la sistemazione di un t5 del 2007.
Le serrature vanno cambiate. E già che ci sei metti anche cavi bowden nuovi.
Le serrature sportelli le trovi su amazon a 30 euro (ottime) mentre quelle del portellone solo originali.
Io l'ho trovata su ebay a 140 euro, ottima.
Tieni presente che molte plastiche sono indurite dal tempo e tendono a rompersi quando le si tocca e.g. per smontare qualcosa.
Arrivare alle serrature degli sportelli non è semplicissimo perché oltre al pannello serve smontare il vetro e il pannello che ospita il meccanismo di scorrimento dei finestrini. Su youtube ci sono 1000 guide (vanno bene anche quelle relative alla golf).
Tieni presente tutte le clip e gli inserti filettati in plastica sofriranno molto e non saranno più gli stessi dopo averli smontati (io li ho presi nuovi su amazon o in vw a seconda del tipo).
Io oramai ho montato e smontato il pannello sx tre volte per diversi motivi e in 1h smonto e rimonto tutto.
di quelle portiere credo di averne smontate almenoun centianio...
Citazione di: AhMario il Settembre 23, 2020, 09:36:46 PM
Ciao, io sto ultimando la sistemazione di un t5 del 2007.
Le serrature vanno cambiate. E già che ci sei metti anche cavi bowden nuovi.
Le serrature sportelli le trovi su amazon a 30 euro (ottime) mentre quelle del portellone solo originali.
Io l'ho trovata su ebay a 140 euro, ottima.
Tieni presente che molte plastiche sono indurite dal tempo e tendono a rompersi quando le si tocca e.g. per smontare qualcosa.
Arrivare alle serrature degli sportelli non è semplicissimo perché oltre al pannello serve smontare il vetro e il pannello che ospita il meccanismo di scorrimento dei finestrini. Su youtube ci sono 1000 guide (vanno bene anche quelle relative alla golf).
Tieni presente tutte le clip e gli inserti filettati in plastica sofriranno molto e non saranno più gli stessi dopo averli smontati (io li ho presi nuovi su amazon o in vw a seconda del tipo).
Io oramai ho montato e smontato il pannello sx tre volte per diversi motivi e in 1h smonto e rimonto tutto.
ok grazie mille anche a te della cortese risposta, purtroppo anche il tempo è denaro, quindi preferisco mettere mano ai cavi come dice teohd ma allo stesso tempo mettere direttamente anche meccanismi nuovi come dici tu, se non altro non perdo giorni e giorni a smontare, rimontare, aspettare i pezzi nuovi ecc ecc...
tra l'altro quella del portellone dietro è gia quasi "nuova" e quella dello sportello di destra ce l'ho gia in officina, a questo punto per 30 euri mi conviene comprare anche quella lato guida e non ci penso più
solo che ce ne sono decine di tipi diversi {effettivamente a 30-40 euri) ma come faccio a capire se è giusta o meno?
ed inoltre cosa sono i cavi bowden?
ora mi documento su google, tu li hai comprati su amazon? hai per caso il link o il codice per favore?
grazie ancora a tutti
e per favore anche il link o i codici di clip e inserti se puoi, come sopra, almeno evito di montare o smontare più volte, grazie
Si certo!
Come serrature portiere io ho preso su amazon quelle che avevano le recensioni migliori, queste
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07DXLDSSL?psc=1&ref=ppx_pop_mob_b_asin_title
Le clip a molla le ho trovate su amazon qui
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B017N5WHDW?ref=ppx_pt2_mob_b_prod_image
Invece alcuni inserti in vw e questo è il codice 10516801
I cavi bowden sono, almeno credo, i cavi in acciao che collegano e.g. la maniglia interna alla serratura.
Citazione di: AhMario il Settembre 24, 2020, 10:26:13 PM
Si certo!
Come serrature portiere io ho preso su amazon quelle che avevano le recensioni migliori, queste
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07DXLDSSL?psc=1&ref=ppx_pop_mob_b_asin_title
Le clip a molla le ho trovate su amazon qui
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B017N5WHDW?ref=ppx_pt2_mob_b_prod_image
Invece alcuni inserti in vw e questo è il codice 10516801
I cavi bowden sono, almeno credo, i cavi in acciao che collegano e.g. la maniglia interna alla serratura.
perfetto, grazie mille per i link
cosa significa e. g.?
perdona la mia ignoranza...
non riesco nemmeno a ipotizzare
per quanto riguarda i cavi, anche qui... del tutto ignorante in materia,
mi sembrava di aver capito (o almeno mi faceva comodo credere ciò)
che fosse il cablaggio nuovo.
comunque per la cronaca la serratura di destra è morta del tutto
scusate l'ignoranza, ma non sono riuscito a trovare questa informazione
(non ho nemmeno il libretto di uso e manutenzione)
qualcuno saprebbe dirmi quanto è grande il mio serbatoio?
o forse sono tutti uguali, non so,
fatto sta che è enorme ma non riesco a capire quanto
ho già fatto più di 3000 chilometri, ho rifornite già un po di volte, sempre con circa 500-600 chilometri, sempre più o meno a metà serbatoio, e ci sono andati sempre tra i 45 e i 50 litri.
questo mi fa pensare che porti più di 80 litri, altrimenti significherebbe che la lancetta non dice il vero, tra l'altro comincia a scendere dopo 200, questo in genere è abbastanza normale, ma se non conosco il serbatoio non saprei nemmeno calcolare l'autonomia rimanente, quando sto a metà o se per esempio scendo fino a un quarto.
80 litri.
Citazione di: Californialilla il Settembre 27, 2020, 09:15:21 PM
80 litri.
grazie dell'informazione, allora forse c'è qualcosa che non va, lancetta un pelo sopra la metà quando sono rimasti solo 30 litri, non è un problema, basta saperlo, ma anche a voi è così?
Io ho sempre avuto l' impressione che l' indicatore del carburante scenda più velocemente dal segno di metà serbatoio in giù , ma sinceramente non ho mai verificato con precisione se la lancetta sia realmente " sballata"
Si, è sempre così.
La parte alta del serbatoio è più larga.
è sempre così bananabus
Certo che con tutta l'elettronica che c'è su sti mezzi potevano anche prevedere che la lancetta a metà indichi realmente la metà del carburante disponibile.
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Citazione di: Tiz85 il Settembre 28, 2020, 07:25:24 AM
Certo che con tutta l'elettronica che c'è su sti mezzi potevano anche prevedere che la lancetta a metà indichi realmente la metà del carburante disponibile.
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in realtà credo che non serva nemmeno l'elettronica, direi che basterebbe calibrare la lancetta rispetto alla scala graduata, montare la lancetta ruotata di qualche grado a sinistra per intenderci, ma ripeto, basta saperlo, anche perché io in genere sono abituato a non scendere mai sotto un quarto di serbatoio.
Citazione di: Tiz85 il Settembre 28, 2020, 07:25:24 AM
Certo che con tutta l'elettronica che c'è su sti mezzi potevano anche prevedere che la lancetta a metà indichi realmente la metà del carburante disponibile.
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anche qui subentra un fattore psicologico. se dal pieno la lancetta non si muove per 2/300 km ti sembra di aver acquistato il veicolo perfetto...ma se fai i conti alla fine non sono mai 20 al litro ;D
Ci ho pensato anche io... ma non pensavo arrivassero a tanto.
Comunque io a fidarmi del software sono rimasto a secco quindi per un po di tempo farò il pieno quando sono a 1/4.
E poi mi godo gli gli 80 litri di gasolio che insieme ai 30 di acqua ti danno un bella sensazione di "leggerezza" in salita, sui tornanti.
arrivano dove nn crederesti mai tiz! come a temperatura dell'acqua che sta a 90 gradi per finta...serve per darti una percezione di meccanica perfetta che non sgarra mai...
Citazione di: teohd il Settembre 28, 2020, 04:12:25 PM
arrivano dove nn crederesti mai tiz! come a temperatura dell'acqua che sta a 90 gradi per finta...serve per darti una percezione di meccanica perfetta che non sgarra mai...
verissimo, per non parlare di alcune auto che hanno la lancetta per la pressione olio che in realtà è finta e funziona come una spia: ON/OFF
Citazione di: teohd il Settembre 28, 2020, 04:12:25 PM
arrivano dove nn crederesti mai tiz! come a temperatura dell'acqua che sta a 90 gradi per finta...serve per darti una percezione di meccanica perfetta che non sgarra mai...
Spero che se dovesse salire considerevolmente si schiodi.
Siamo veramente al limite dell'idiozzia...
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ormai il mondo avanza con apparenza e finzione in ogni cosa. vogliamo parlare dei selfie? tutte fighe e uomini bronzi di riace, vai a vedere all'atto pratico... siamo nell'era del pressapoco!
E.g. significa exempli gratia, cioè per esempio
Citazione di: AhMario il Settembre 28, 2020, 09:46:45 PM
E.g. significa exempli gratia, cioè per esempio
grazie mario, non ci sarei mai arrivato.
Citazione di: teohd il Settembre 28, 2020, 10:43:43 AM
Citazione di: Tiz85 il Settembre 28, 2020, 07:25:24 AM
Certo che con tutta l'elettronica che c'è su sti mezzi potevano anche prevedere che la lancetta a metà indichi realmente la metà del carburante disponibile.
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anche qui subentra un fattore psicologico. se dal pieno la lancetta non si muove per 2/300 km ti sembra di aver acquistato il veicolo perfetto...ma se fai i conti alla fine non sono mai 20 al litro ;D
non mi meraviglia per niente, guarda quello che accade con i telefoni, ti fanno credere che sia 10 volte più stratosferico di quello precedente, e di conseguenza c'è gente che cambia telefono almeno una volta all'anno.
comunqu riguardo la questione del fattore psicologico quello che mi fa girare le scatole è che ci hanno preso per scemi.
Ci hanni preso per scemi?
Chi?
Non dimentichiamo che chi progetta, produce, distribuisce e vende, lo fa in base alla richiesta!
Quindi...
Non credo.
Credi credi...
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Mancano migliaia di prodotti "innovativi" che andrebbero a grosse nicchie economiche del tutto ignorate che non comprano perchè non trovano quel che cercano........
Induzione del bisogno - richiesta - produzione
Inviato dal mio AGS2-L09 utilizzando Tapatalk
Citazione di: Californialilla il Ottobre 02, 2020, 08:55:29 AM
Mancano migliaia di prodotti "innovativi" che andrebbero a grosse nicchie economiche del tutto ignorate che non comprano perchè non trovano quel che cercano........
Costerebbero un pò di piú!
Non li comprerebbe nessuno...
Non dimenticate che la roba buona c'è, ma costa di piú!
Dal cibo alle lavatrici, fino ai nostri giocattoli...
...ma oggi la prima cosa che si guarda è il prezzo!
Coma farai a sentenziare alla cieca, se non mi sono neanche spiegato...........
Non sempre il pensiero della gente è elementare. :o
Ok, illuminaci
Chi ha determinate esigenze ha certamente capito, chi no è nella ruota del criceto ed è troppo impegnato a correre per ascoltare..
Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti
Ho acquistato 2 mesi fa un transporter 1.9 105 cv de 2008,mezzo che uso ogni giorno per lavoro ( materiale leggero , ma voluminoso )e nel tempo libero , per portare moto e bici !
Ho fatto in questo tempo un po' di prove e lavoretti ! Consumo misto facendo attenzione 13.8 km /lt.
Ho fatto appena preso un tagliandone e candelette, perché una era bruciata , e proprio stasera farò la distribuzione !
Il mezzo ha 135 milakm, uniproprietario.
Ho lo stesso problema delle serrature , portellone laterale si sganciano i cavi ad ogni apertura ( già smontato e rimontato, ma va guardato con calma ) di conseguenza la centralizzata non va ... dovrò controllare i cavetti per bene, anche se smontando i soffietti sportellò sembra tutto in ordine ! Al momento ogni porta devo chiuderla singolarmente 😅...
Citazione di: Andrea Nicoletti il Ottobre 12, 2020, 05:12:26 PM
Ciao a tutti
Ho acquistato 2 mesi fa un transporter 1.9 105 cv de 2008,mezzo che uso ogni giorno per lavoro ( materiale leggero , ma voluminoso )e nel tempo libero , per portare moto e bici !
Ho fatto in questo tempo un po' di prove e lavoretti ! Consumo misto facendo attenzione 13.8 km /lt.
Ho fatto appena preso un tagliandone e candelette, perché una era bruciata , e proprio stasera farò la distribuzione !
Il mezzo ha 135 milakm, uniproprietario.
Ho lo stesso problema delle serrature , portellone laterale si sganciano i cavi ad ogni apertura ( già smontato e rimontato, ma va guardato con calma ) di conseguenza la centralizzata non va ... dovrò controllare i cavetti per bene, anche se smontando i soffietti sportellò sembra tutto in ordine ! Al momento ogni porta devo chiuderla singolarmente 😅...
sono ancora alle stesse condizioni, per via delle porte anteriori quasi sempre devo chiudere tutto manualmente, stavo giusto riguardando i link per ordinare le clip, nel fine settimana voglio vedere se riesco a risolvere
Citazione di: AhMario il Settembre 23, 2020, 09:36:46 PM
Ciao, io sto ultimando la sistemazione di un t5 del 2007.
Le serrature vanno cambiate. E già che ci sei metti anche cavi bowden nuovi.
Le serrature sportelli le trovi su amazon a 30 euro (ottime) mentre quelle del portellone solo originali.
Io l'ho trovata su ebay a 140 euro, ottima.
Tieni presente che molte plastiche sono indurite dal tempo e tendono a rompersi quando le si tocca e.g. per smontare qualcosa.
Arrivare alle serrature degli sportelli non è semplicissimo perché oltre al pannello serve smontare il vetro e il pannello che ospita il meccanismo di scorrimento dei finestrini. Su youtube ci sono 1000 guide (vanno bene anche quelle relative alla golf).
Tieni presente tutte le clip e gli inserti filettati in plastica sofriranno molto e non saranno più gli stessi dopo averli smontati (io li ho presi nuovi su amazon o in vw a seconda del tipo).
Io oramai ho montato e smontato il pannello sx tre volte per diversi motivi e in 1h smonto e rimonto tutto.
chiedo scusa, non sono riuscito a trovare guide su pannelli simili al mio, ipotizzo che debba iniziare dalle tre viti in basso e poi debba sollevare il tutto, ma non so come, inoltre i miglioro dubbi li ho sul gruppo maniglia interna, sembrano essere plastichette a incastro, su muovono un po, ma non cedono da nessuna parte...
sapreste anche dirmi per favore più o meno quante sono le clip e gli inserti che dovrò sostituire su ogni pannello? così le compro prima e sono pronto ad aprire e chiudere nella stessa giornata.
questo gruppo
Prima di tutto togli il poggia braccia tirando verso l'alto, sul mio so inizia bene dalla zona specchio.
Poi sviti due vitoni con testa a croce che stanno in zona incavo del poggia braccio.
A quel punto puoi togliere la modanatura che copre la maniglia.
Per smontare il pannello hai ancora 4 viti: le tre di cui parli e una che sta sotto alla copertura in gomma che sta nella tasca alta dello sportello.
Se il mezzo ha qualche anno preparati a una strage di incastri in plastica!
Io li ho reincollati con la resina e poi ho unto le sedi con l'olio al silicone.
Così viene via meglio, ma sono materiali scadenti che col tempo si inseriscono.
Citazione di: AhMario il Ottobre 22, 2020, 10:27:47 PM
Prima di tutto togli il poggia braccia tirando verso l'alto, sul mio so inizia bene dalla zona specchio.
Poi sviti due vitoni con testa a croce che stanno in zona incavo del poggia braccio.
A quel punto puoi togliere la modanatura che copre la maniglia.
Per smontare il pannello hai ancora 4 viti: le tre di cui parli e una che sta sotto alla copertura in gomma che sta nella tasca alta dello sportello.
Se il mezzo ha qualche anno preparati a una strage di incastri in plastica!
Io li ho reincollati con la resina e poi ho unto le sedi con l'olio al silicone.
Così viene via meglio, ma sono materiali scadenti che col tempo si inseriscono.
ok grazie mille, dovrò armarmi di santa pazienza, ma soprattutto di coraggio
Io sono a Bologna, se non sei lontano e vuoi passare ci guardiamo insieme!
Citazione di: AhMario il Ottobre 25, 2020, 08:14:45 AM
Io sono a Bologna, se non sei lontano e vuoi passare ci guardiamo insieme!
sarebbe bello, ma purtroppo sono di cerveteri, vicino roma
Io a Ostia. ;)
allora la cosa potrebbe essere già fatta ;)
:)
salve amici a giorni ricomincerò le migliorie del mio giocattolo, avrei bisogno di qualche informazione.
innanzitutto avete mai acquistato su serial komby?
come si fa?
è un buon negozio?
i prezzi sembrano ottimi
io vorrei prendere le due barre longitudinali per il tetto, costano circa 110 o 120 euri
inoltre e le ha anche nere come il mio multivan, quindi sarebbero perfette.
non mi servono per caricare, ma per varie ed eventuali, teli, tendalini ecc...
ci sono siti più semplici al giusto prezzo? magari italiani?
su amazon non trovo nulla di affidabile
anche perché ci sono dubbi sul montaggio
e qui l'altra domanda, il mio rivenditore di fiducia (che se vi serve sta a roma) mi ha detto che va forato il tetto....
ora vi chiedo, io ho già 4 buchi per lato, con delle viti, se acquisto quelle su serial komby, come faccio a sapere se posso sfruttare già quegli inserti e quelle predisposizioni li?
Ma sei di Roma?
di cerveteri, sono 30 chilometri da roma
https://www.amazon.it/gp/product/B07JLR7246/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3DHA6IZX9RI95&psc=1
secondo voi se prendo queste vado bene?
il venditore sembra serio e chiederò anche a lui.
Ho comprato da serial un paio di volte e si sono dimostrati sempre molto precisi e disponibili.
Citazione di: tulipano il Febbraio 18, 2021, 04:36:06 PM
https://www.amazon.it/gp/product/B07JLR7246/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3DHA6IZX9RI95&psc=1
secondo voi se prendo queste vado bene?
il venditore sembra serio e chiederò anche a lui.
Ma non vorrai mica metter quelle guide da carro funebre sul furgone?
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più che altro devo fare un bel po di migliorie e non vorrei ridurmi all'ultimo
quindi dite che mi butto su serial comby?
ma come faccio a sapere se posso sfruttare le predisposizioni o se dovrei fare altri buchi?
perché io il tetto non lo buco di certo.
https://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t5-t6-accessori-carrozzeria-specchietti-stemmi-vw-barre-tetto-longitudinali-/-corrimano-in-alluminio-per-passo-corto-t5-4/2003-8/2015-t6-9/2015-nero-tuv-/-abe-n319944
ecco, sono questi, la descrizione dice che non bisogna fare altri fori,
vado tranquillo?
Sembrano ok!
buon giorno, qualcuno ha idea di dove posso trovare l'attaccapanni che si applica sulle predisposizioni interne del t5?
me ne serve uno solo e non riesco a trovarlo da nessuna parte, per quanto immagino sia semplise e banale potrei pure costruirmelo, ma ha due attacchi particolari, una specie di testa a forma di monetina che entra nella scanalatura, ho fatto molte ricerche, ma non trovo nemmeno le foto
amici ho l'ennesima domanda, sto cercando i siluri da 43mm per sostituire le 5 o 6 che ho nelle plafoniere, non riesco a trovare nulla di convincente, con quelle di marca stiamo a una quindicina di euro l'una, e pur volendo investire una bella cifra rischio che non vadano bene, non sono canbus e rimangono anche accese, immagino persino continuando ad assorbire....
inoltre devo sostituire anche 6 bulbi da 5 watt, stesso problema, ma con quelle ci rinuncio....
ora, per i siluri, ne conoscete di marchi che facciano le canbus e che vadano bene per le plafoniere?
senza errori o problemi all'impianto elettrico.
o in alternativa se le sostituisco con siluri sempre a incandescenza, ma magari da 5 watt anziché 10, va bene lo stesso e risolvo il problema consumo eccessivo?
o in alternativa lascio tutto così e buona notte?
Ma da quanti watt sono ste luci?
R
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ci sono 5 o 6 siluri da 10watt e 6 bulbi come le lampadine di posizione da 5watt
in tutto sono quasi 100watt, praticamente come i due anabbaglianti piu o meno,
che rimangono accese un bel po,
la sera dopo le docce basta aprire e chiudere la porta scorrevole qualche volta in più e credo di ritrovarmi con la batteria a terra.
Ciao! Che dici di questi?
https://www.classiccarleds.co.uk/products/vw-t5-t5-1-t6-transporter-bright-white-7-x-led-interior-lighting-upgrade-kit
sembrano molto buone e ad ottimo rapporto qualità prezzo, ma non ci sono le specifiche e nemmeno il consumo, dice solo che è più basso, è ottimo anche il fatto che si possano prendere a 3000k, le preferisco, però prima di addentrarmi in qualche modifica devo valutare che ci sia un buon vantaggio e pochi rischi, qualcuno (mi pare teohd) mi metteva allerta sul fatto che cambiare le lampadine potrebbe danneggiare i cavi nel cielo, quello sarebbe un grande problema.
Capisco. Se ti può essere utile su eBay.uk ci sono un po' di inserzioni a riguardo,magari hanno anche qualche informazione in più.
mi sa che ho trovato una soluzione alternativa, solo che non so come metterla in pratica, ho letto un post su un altro forum che ha risolto intercettando un cavo elettrico vicino allo specchietto, è un post di un multivan start family, ma ha il cielo comfort come il mio, semplicemente intercettando uno dei fili che passa nella plafoniera lato guida, montando un interruttore, potrei escludere le due file di plafoniere dietro quando non servono, solo come faccio a capire quale filo? sicuramente ce ne passeranno almeno una decina
buon giorno, scusate ma questi 4 attacchi che ho sotto il cielo a cosa servono?
un amico mi ha detto ches servono per i bastoni attaccapanni, me servirebbe uno solo ma non li trovo, comunque anche servissero per altro io li userò per fare proprio il bastone, solo che sono giorni che cerco in rete, compreso altri paesi e non trovo nulla, nemmeno qualche vecchia foto, quindi comincio a dubitare che servano a quello, sicuramente sbaglio ricerca, se capissi cosa ci si attacca troverei qualche foto dalla quale prendere spunto, ho una micro officina a casa, ci metterei un attimo a farmelo da solo.
Ciao a tutti
giusto per aggiornarci....ho smontato un po' di roba col mio amico meccanico..e ho scoperto tristemente che il mio furgone oltre a non avere gli alzacristalli elettrici....non ha nemmeno la centralizzata...neanche a chiave...proprio non c'è....ogni volta devo fare il giro degli sportelli......che noia....comunque volevo risolvere sia alzacristalli che centralizzata ...almeno alle 2 porte anteriori......ma non ho mai tempo di vedere se qualche kit è più attendibile di altri....consigli' ?
so che quello che non cè non si rompe,ma d estate è veramente fastidioso..... :D :D :D
Ci son quei kittini bulgari (o cinesi) che alla fine van bene.
Basta solo montare gli attuatori da qualche parte e vincolare il tirante per il comando
Poi i fili in portiera li passi dentro ad un tubo telato da acqua, li ho da anni e son perfetti (nel mio scorrono non si piegano e per i cavi è un bene).
Qualche suggerimento...
https://www.ebay.it/itm/401724562595
Però non so se la chiave è compatibile, sennò sarebbe carina, dovresti passare il transponder dalla chiave fissa e far fresare lo "spadino"
Un kit così l'avevo montato a suo tempo.
Tutto ok.
Volendo esiste lo stesso anche con antifurto ma vedi tu.
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Grazie mille del suggerimento,ne parlerò con il mio amico,anche lui mi aveva consigliato una cosa del genere,mentre per i vetri elettrici qualcuno ha esperienze di modifiche andate a buon fine ?
buna sera ho questo problema con i fari, il carrozziere dice che vanno sostituiti, quindi ora mi metto a cercarli, consigli?
meglio prenderli originali o ce ne sono di commerciali che ne valga la pena?
dove mi oriento?
venditori, marchi?
ditemi voi....
Cosa hanno?
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Parabola cotta, ma monti lampadine più "performanti"?
io l'ho preso usato 6 mesi fa e mano a mano sto facendo tutto, ed infatti proprio l'altro giorno stavo cambiando le lampadine e mi sono accorto di questo problema, comunque mi fa che metterò fari tuning, ieri li ho visti su uno grigio e non erano male, il mio è nero potrebbero starci bene
Senti Rigon di nonsolofari
Ha il T4 pure lui.
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grazie raudo, io ho il t5, ma avrà pure quello, grazie
Ha tutto
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buona sera a tutti, è quasi ora di fare il secondo tagliando, visto che faccio pochi chilometri lo faccio ogni anno, quindi sempre a 10.000 chilometri, dopo quanti chilometri andrebbe fatto?
e visto che l'anno scorso ho fatto tutto, e tutti i filtri, adesso probabilmente farò solo olio e filtro olio e stavo valutando di farmelo da solo,
il mio t5 è 1.9 105 cv, innanzi tutto volevo chiedervi se anche questo motore ha una sigla, spesso per i 2.5 scrivete sigli tipo acv abb o cose del genere, tanto per capire meglio quando leggo,
arrivando al dunque ha circa 317.000 chilometri, il motore va moto bene e in 8.000 chilometri non ha consumato una sola goccia d'olio, fa pochissimo rumore, poche vibrazioni e zero fumo, quindi escludo a priori di alzare gradazioni o densità, qual'è l'olio previsto? presumo 5w30
meglio castrol o liqui moly?
inoltre cosa ne pensate della pulizia con liqui moli engine flush
e poi aggiunta di ceramico sempre liqui moly cera tec?
ho letto molte altre discussioni ma i pareri sono molto discordanti e le casistiche sono moltissime
Se non hai fap e longlife basta che sia un buon olio su specifica VW 505.01 (lo 01 finale indica l'additivo per i famigerati iniettori pompa).
La Castrol fa l'Edge 5w30 (la VW monta o perlomeno montava il Castrol come promo equipaggiamento).
Effettivamente di 5w40 (che io preferisco) c'è qualcosa di marchi minori.
R.
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Buonasera a tutti ..
piccolo aggiornamento,con un po' di pazienza e con un t5 "donatore " ,ho reso il mio t5 un po' più moderno (non aveva ne centralizzata ne alzacristalli) ....ho messo sia gli alzacristalli che la chiusura centralizzata...funziona tutto molto bene e sono soddisfatto...kit centralizzata presa su internet...mentre i motorini trovati da uno sfattino..e i comandi adattati al centro della plancia...
Hai fatto caso se era disponibile la bocchetta dell'aria che sta sul montante "B" (quello dietro I sedili guida/passeggero...), che spara indietro, lato passeggero?
Buongiorno
intendi dal furgone "donatore"?...no aveva i sedili,portellone posteriore e altre cose,ma non plastiche interne.
Ok.
Grazie lo stesso.
Citazione di: tulipano il Marzo 11, 2021, 01:06:50 PM
buon giorno, scusate ma questi 4 attacchi che ho sotto il cielo a cosa servono?
un amico mi ha detto ches servono per i bastoni attaccapanni, me servirebbe uno solo ma non li trovo, comunque anche servissero per altro io li userò per fare proprio il bastone, solo che sono giorni che cerco in rete, compreso altri paesi e non trovo nulla, nemmeno qualche vecchia foto, quindi comincio a dubitare che servano a quello, sicuramente sbaglio ricerca, se capissi cosa ci si attacca troverei qualche foto dalla quale prendere spunto, ho una micro officina a casa, ci metterei un attimo a farmelo da solo.
ciao, servono per fissare le reti divisorie all'interno del furgone, ne trovi di varie misure
amici mi sta dando problemi la serratura del portellone scorrevole destro,
è un t5 confortline del 2005,
ha iniziato qualche mese fa a non aprirsi a volte, ora non apre più, ma a chiudersi si chiude sempre, dopo vari controlli posso escludere problemi elettrici di cavi o contatti, funziona tutto e l'impulso arriva, altra riprova è che con centralizzata aperta la serratura cambia "posizione" permettendo di alzare la sicura tramite maniglia, mentre se la centralizzata è chiusa la maniglia va a vuoto,
ora vi chiedo, visto che quella serratura costa un bel po, posso dare per scontato che sia quella e ordinarla prima di smontare il tutto?
oppure se apro posso dover cambiare altro o fare altre prove?
ciao, riscontri il problema solo d'inverno?
e a macchina fredda la mattina?
Buongiorno, sto riscontrando lo stesso problema sul mio T5, sembra che la serratura sia suscettibile al freddo poiché ha iniziato a difettare con l'abbassamento delle temperature mentre quest'estate non dava problemi.
Lo fa soprattutto la mattina a macchina fredda, poi per il resto del giorno non da problemi.
La butto li...Può essere che all'interno della serratura ci sia un tipo di grasso che con il freddo diventa poco viscoso e la serratura si impigrisca? ???
aspettiamo delucidazioni da chi ne sà.......
dubito sia il grasso, pochi gradi non cambiano la viscosità.....ma non saprei cos'altro potrebbe essere ...
magari infiltrazione di acqua/condensa che ghiaccia ..... cosa direbbe teo ?
per la cronaca no, non solo con il freddo, inoltre le prime volte ha iniziato a farlo ad agosto, per ora su suggerimento di un carrozziere ho dato una pulita ai contatti, con leggera scartavertratina e pulita con wd40 e funziona, all'inizio no, ma dopo due o tre giorni ha cominciato a funzionare sempre
buona sera, ho un po di domande arretrate, per prima cosa vi chiedo della maniglia, da qualche mese quella dello sportello di destra a volte si incastra aperta, la corsa che fa mi sembra più lunga di quella che fa la sinistra, inoltre nelle ultime settimane a "riposo" sembra sempre più lenta, fa un po di gioco, immagino sia il cavo bowden che slitti? se fosse cosi dove lo cerco? e come faccio a prendere quello giusto?
poi dovrei sostituire anche il supporto della cinghia del portellone posteriore (come da foto) perché si è sgretolata l'anima di plastica dentro, si trova il ricambio?
se non si dovesse trovare cosa potrei metterci in sostituzione se lo forassi da parte a parte?
altra domanda, quando aziono il riciclo dell'aria dalle bocchette in alto, con l'apposita rotella che ho sul cielo, si aziona automaticamente anche il riscaldatore che ho nel portabagagli, anche se la rotella della temperatura e su "freddo", quindi la domanda è capire se questa cosa è normale oppure è un guasto che ho io, e quindi come procedere,
se si tratta di un guasto da dove devo cominciare?
se invece è normale si può escludere il riscaldatore?
qualcuno ha il riscaldatore come il mio?
vw rear-hvac?
non scalda, so che il motore deve essere acceso, ma l'aria esce fredda fino a quando non si è scaldato il motore, il che se fa freddo e a macchina ferma avviene dopo almeno 15-20 minuti, penso non sia normale,
prima ricordo che usciva calda da subito,
che cosa devo controllare secondo voi?
Ci sarà qualche elettrovalvola del circuito rotta.
Penso che una diagnosi chiarirebbe più che una grattata di capo.
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