Ciao ragazzuoli!
Come da titolo, il mio abl da qualche tempo singhiozza a bassi giri; sia in accelerazione che in rilascio; sia da freddo che da caldo... :-\
Qualche anima pia ha idea di cosa potrebbe essere?
Come sempre, "grazie" è troppo poco! ;)
ciao, l'avviamento è sempre ottimo e parte col "mezzo giro"?
Parte sempre al primo colpo! Anche senza usare l'anticipo.
Ciao avevo anche io questo problema fermo restando che si accendeva al primo colpo! ho provato a sostituire il filtro aria ma non era questo il problema, e così provai il pulisci iniettori è Della bardhall ora non singhiozza più' e va molto meglio ;D
Anch'io ho provato col pulisci iniettori. L'ho messo nel serbatoio ma vedo che qualcuno lo mette direttamente nel filtro del gasolio. Tu che soluzione hai utilizzato?
il pulitore per iniettori messo nel filtro agisce in maniera troppo importante, è pur sempre un acido che scioglie incrostazioni. vero è che gli iniettori dei t4 non sono di. erto dei ritrovamenti ipertecnologici con apertura piezoelettrica, però è sempre meglio diluirlo con un pieno di carburante.
io comunque sono sempre dell'idea che il pulitore va utilizzato con costanza ( ogni 20/30 mila km) pena un effetto contrario dato dalla sporcizia che si deposita sul fondo del serbatoio che torna a galla e viene aspirata verso il filtro.
quindi, utilizzato con costanza oppure consiglio sempre una pulizia del fondo serbatoio e poi un pieno con additivo, così siamo sicuri di non tirare morchia verso la pompa.
Io ho diluito un bicchierino di carta il bardhall in circa 25 litri di gasolio e all'accensione non mi fa più neanche fumo dalla marmitta, consiglio anche di usare i gasoli pregiati tipo diesel+ della Eni ex agip
Se l'ipotesi è di problemi di iniezione, la differenza che noto ultimamente è che il minimo è un po' alto... Pensavo di regolarlo sulla vite posteriore della pompa del gasolio. Può essere un sintomo correlato?
per il minimo alto potresti controllare, o sostituire il bulbo temperatura acqua che viene rilevato dalla centralina motore
Citazione di: teohd il Ottobre 07, 2020, 04:00:41 PM
per il minimo alto potresti controllare, o sostituire il bulbo temperatura acqua che viene rilevato dalla centralina motore
Il 1.9td ha una centralina? ???
Dove si trova il bulbo? È tra quelli della flangia che entra anteriormente nella testata?
Per la pulizia degli iniettori quindi, l'utilizzo "concentrato" dei pulitori rischia di danneggiare la bestia?
Citazione di: Shimon il Ottobre 07, 2020, 04:34:51 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 07, 2020, 04:00:41 PM
per il minimo alto potresti controllare, o sostituire il bulbo temperatura acqua che viene rilevato dalla centralina motore
Il 1.9td ha una centralina? ???
Il 1.9 TD ABL non ha nessuna centralina
Ne ero "quasi" certo! ;D
scusate, non ho letto le firme e andavo convinto sui 2500tdi!
Citazione di: Shimon il Ottobre 07, 2020, 04:34:51 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 07, 2020, 04:00:41 PM
per il minimo alto potresti controllare, o sostituire il bulbo temperatura acqua che viene rilevato dalla centralina motore
Il 1.9td ha una centralina? ???
No!
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Quindi, ricapitolando, la prima cosa da fare è la pulizia degli iniettori. Tuttavia, avendo già tentato la strada degli additivi, immagino di doverli smontare. Dopo aver spulciato sul forum, mi sembra di capire che, una volta smontati, convenga sostituire i polverizzatori. È un'intervento difficile? Ci sono dei kit in commercio? Grazie mille!
Guarda i fratelli Bosio han tutto.
Se hai manualità puoi cercare un tutorial
Altrimenti un buon pompista Bosch chiede sui 75€ cad che di sicuro farà un lavoro migliore perché verificano anche le portate.
In che zona sei?
R.
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Vicino a Udine
Non male.
Devo cercare perché a Udine so che ci son pompisti coi controCo.
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Shimon avevo anche io un problema simile poi risolto con un pulitore per iniettori ma è tornato con sto "singhiozzo" sotto i 2000 giri. Il tuo fuma o altri difetti oltre al singhiozzo?
No, non fuma! Venerdì ho anche provato ad utilizzare il gasolio ad alte prestazioni. Sembra più frizzante nelle salite ma il singhiozzo è sempre lì... Che pulitore avevi usato?
Ho usato antigrippante 25 messo nel serbatoio con pochissimo gasolio ed ha funzionato ma adesso si è ripresentato il problema dopo 2 anni circa. Credo se la pompa ha problemi fuma nero ed ha difficolta ad accendersi, se iniettori da rifare non polverizza fuma bianco e puzza di gasolio. Il mio quando accelero da fermo il motore vibra leggermente, a questo punto credo che sia 1 - 2 iniettori sporchi o tira un po di aria dentro. Provato a tirare a 120Kmh non fuma di nessun colore. In caso se sei di Udine ci si può' trovare per per capire dov'è il problema.
Anche io ho lo stesso "problema". Pensavo fosse una feature degli AAB in generale, ma a quanto pare non è così :)
Io qualche mese fa avevo provato un additivo (BT82I SHELL), ma non ho riscontrato miglioramenti sotto questo aspetto. Quindi anche io sono curioso su eventuali soluzioni e rimango in ascolto con curiosità; di per sè il problema non è grave, ma credo che il singhiozzare non faccia molto bene alla frizione.
Giulio
A me invece sembra proprio che sia un"caratteristica " dell Aab.
IO appena sento che sussulta, di solito intorno ai 40kmh in 4° alleggeriscono il gas e accellera dolcemente o se le condizioni non lo permettono passo in terza.
Per il mio caso appena comperato mi singhiozzava che sembrava si spezzasse in due il camperino, anche io mollavo il gas leggermente e smetteva, poi ho usato un pulitore per ignettori e andava liscio preciso e dopo 2 anni circa è tornato ad avere problemi non può' essere una caratteristica del AAB.
o la pompa singhiozza o i polverizzatori sono arrivati a fine vita...
Ma se fosse la pompa tenderebbe a fumare credo?
non è detto, dipende se butta più o meno gasolio del necessario. e potrebbe anche buttarlo fuori dal punto esatto se le tenute interne sono passate a miglior vita
io sono sempre dell'idea di revisionare sempre insieme pompa e iniettori,così da partire col punto zero
L ultima volta che l ho dovuta revisionare son partiti novecento euri. Presa revisionata da centro bosch con reso della vecchia. Era il 2010 cioè circa 200 mila km fa. Che sia quasi ora? :-\
Nel mio caso, la pompa è stata revisionata poco più di due anni fa... Immagino quindi che sia plausibile pensare ad un problema degli iniettori. Mi sa che prendo coraggio e provo a smontarli!!!
potrebbe essere arrivata l'ora, ma adesso le trovi anche alla metà di quella cifra li, controlla bene sia sulla baia che su autodoch che magari ti salta fuori un prezzo più ragionevole...
Citazione di: Shimon il Ottobre 19, 2020, 10:46:40 PM
Nel mio caso, la pompa è stata revisionata poco più di due anni fa... Immagino quindi che sia plausibile pensare ad un problema degli iniettori. Mi sa che prendo coraggio e provo a smontarli!!!
smonta smonta...
quanti km hai fatto con la pompa revisionata? quali componenti sono stati sostituiti? perché purtroppo revisione vuol dire tutto come vuol dire niente(4 guarnizioni e via...)
Purtroppo non so cosa hanno cambiato perché l'ha fatta il precedente proprietario e confermo il prezzo che hai stimato: lui aveva speso 400€... I km percorsi sono 23.000...
Citazione di: Shimon il Ottobre 19, 2020, 10:59:40 PM
Purtroppo non so cosa hanno cambiato perché l'ha fatta il precedente proprietario e confermo il prezzo che hai stimato: lui aveva speso 400€... I km percorsi sono 23.000...
allora io non la escluderei a priori, sai?
Grazie. Comunque un mezzo asso nella manica potrei avercelo,purché non sia picche! 😁 Cioe da sto motore di riserva che ho in magazzino c è anche la pompa. E gia smontata, ancora col gasolio dentro e con ingressi ed uscite nastrati. Non revisionata di sicuro,ma il problema che ha avuto quel mmotore era un trafilamento di refrigerante nel quarto pistone. I km che avrà fatto probabilmente sono gli stessi del mio. Mmontarla su evvia a losto della mia non avrebbe un gran senso,sarebbe un salto nel buio. Da chi potrei portarla qui in zona venezia treviso padova a far testare e revisionare?
per quella zona aspettiamo raudo che sicuramente da consigliarti bene
Infatti!
Malibù ti scrivo in privato.
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Ok grazie Ric
Citazione di: CarthagoT4 il Ottobre 19, 2020, 05:59:48 PM
Per il mio caso appena comperato mi singhiozzava che sembrava si spezzasse in due il camperino, anche io mollavo il gas leggermente e smetteva, poi ho usato un pulitore per ignettori e andava liscio preciso e dopo 2 anni circa è tornato ad avere problemi non può' essere una caratteristica del AAB.
A me situazione simile, era inguidabile, dovevo sempre tenerlo sopra i 2mila o cambiare marcia, dopo vari tentativi ho fatto sostituire il supporto centrale del motore e questo ha migliorato moltissimo perché magari non è la causa principale ma di sicuro amplifica. Adesso gira molto meglio. Ho fatto anche controllare la cinghia dell' iniezione, i l meccanico che ha familiarità con i nostri mezzi mi ha detto che secondo lui nel mio la cinghia, cinghia nuova originale, rimane comunque troppo lenta, e potrebbe esserci stato un allontanamento minimo tra le due pulegge, per qualche motivo. Se è così la prossima volta si prova a spessorare per allontare quel mm. Se farò questa prova vi farò sapere il risultato. ;)
aspetta un attimo maggio... che roba ti vuole spessorare???
E siamo in 2 :-)
Citazione di: teohd il Ottobre 20, 2020, 10:28:44 PM
aspetta un attimo maggio... che roba ti vuole spessorare???
Pompa gasolio per allontanare quanto basta, almeno così ho capito io
se vuoi un consiglio spassionato, cambia personaggio. se la pompa. disallineata vorrà dire che c'è qualche cosa che non va, sulla camme oppure sulla pompa, ma qualcosa manca all'appello. vai da qualcuno di competente che sia in grado di capire come dovrebbe essere e che non ti metta spessori a caso.
Non ci ho capito na' mazza........ :(
anche perché allontanare la pompa rispetto alla camme, inteso come distanza tra pulegge, la vedo molto dura...qualcosa non torna...
Citazione di: teohd il Ottobre 22, 2020, 09:14:12 AM
anche perché allontanare la pompa rispetto alla camme, inteso come distanza tra pulegge, la vedo molto dura...qualcosa non torna...
Guarda, io non ho visto e non ti posso dire adesso se è fattibile o sensato, volevo aggiungere questa idea del mio meccanico per rifletterci sopra, magari è una minchiata, ma dato che comunque è un problema che hanno in tanti e non c è ancora una soluzione chiara pauò essere uno spunto, alla fine ho letto di un sacco di gente che ha speso soldi per revisioni varie dal pompista facendo buchi nell acqua, io sono andato dal pompista (quello vecchio con la barba bianca) e mi ha detto che gli iniettori non sono il problema... quindi boh io personalmente se riesco a scoprire qualcosa ve lo scrivo!!!
ma il pompista con la barba bianca ti ha anche trovato la soluzione?
Citazione di: teohd il Ottobre 22, 2020, 07:58:27 PM
ma il pompista con la barba bianca ti ha anche trovato la soluzione?
È andata così : sono andato dal pompista con la barba bianca perché credevo che era qualcosa legato all iniezione, lui mi dice gli iniettori non hanno niente, fai controllare i supporti perché comunque si muove troppo il motore, poi vediamo. Allora vado dal meccanico gli faccio controllare i supporti e gia che ci sono controllare la fase delle cinghie, lui mi cambia il supporto centrale (quello più in basso dei tre) smonta le cinghie e rifà tutto. Tra le cose che nota mi dice che secondo lui la cinghia dell iniezione rimane troppo lenta rispetto a quello che si ricorda su questi motori e siccome non ha tenditore per quello ha pensato a uno spessore.... comunque ora con il supporto nuovo è migliorato molto ma questo singhiozzo (o " andamento a dente di sega " ) ogni tanto si ripresenta e voglio venirne a capo!!!!! Tornerò dal pompista...
Quando ho smontato la pompa dal motore di recupero ho notato che il supporto (dove alloggia la pompa) che si imbullona al basamento con tre bulloni ha tre asole e non buchi circolari,come per giocarsi una regolazione della distanza della pompa dalla puleggia dell albero a camme. Potrebbe centrare qualcosa con questo discorso?
ecco, prova da un altro pompista. uno che ti dice di guardare i supporti motore perché il motore singhiozza mi sa che ci ha capito poco.
comunque la camme ha posizione fissa, mentre la pompa è leggermente asolata. quindi io propenderei per una regolazione entro i termini e poi per una cinghia difettosa o stirata.
Le asole servono per l'anticipo, non per distanziare.
Ottimo,grazie.
Citazione di: Californialilla il Ottobre 23, 2020, 07:47:00 AM
Le asole servono per l'anticipo, non per distanziare.
rileggendo il mio messaggio in effetti mi sono reso conto di essere stato molto poco chiaro.
prima regolerei la pompa sull'anticipo e poi penserei ad una cinghia sbagliata/allungata per usura.
scusate ma ero un po' cotto ieri sera ;)
Ti controlliamo!
Occhio. ;D ;D ;D ;D ;D
Citazione di: teohd il Ottobre 22, 2020, 10:58:38 PM
ecco, prova da un altro pompista. uno che ti dice di guardare i supporti motore perché il motore singhiozza mi sa che ci ha capito poco.
comunque la camme ha posizione fissa, mentre la pompa è leggermente asolata. quindi io propenderei per una regolazione entro i termini e poi per una cinghia difettosa o stirata.
Rispolvero questo argomento anche se con mesi di ritardo perché ci stavo pensando questi giorni, il punto è questo: il meccanico che mi ha fatto la distribuzione ha regolato come di norma la pompa, ma mi dice che la cinghia rimane lenta, allora ha provato a comperarne un altra originale vw, magari è difettosa ha detto, le ha confrontate e sono uguali. Quindi mi dice secondo lui si è abbasato la testa del motore (e io mi chiedo come mai? Nel senso cosa può aver comportato questa cosa?) E da li ha suggerito di provare a mettere uno spessore sotto la pompa per allontanarla e poi rifasare (e qui chiedo a voi può il fatto di avere la cinghia lenta dare questi scompensi a "dente di sega"? Si verificano soprattutto quando riparto dopo aver mollato l acceleratore e in accelerazione tra i 1800 e 2000 giri...)
Grazie per le risposte, soprattutto teohd è sempre interessante quello che dici ;) ;) ;) ;)
bisogna capire quanto è lenta e poi rimane il fatto che la testa di sicuro non si abbassa per volere divino. neanche ad insistere ad essere sinceri.
tutti sappiamo che la testata è avvitata saldamente al monoblocco quindi, anche se spianata più volte, si parla di decimi in meno che dovrebbero essere compensati da una guarnizione testa più alta. ma se anche fosse stata rimessa una guarnizione testa con altezza standard capirai bene che qualche decimo non va ad influire sulla distanza in maniera drastica...
boh, non riesco ad immaginare il problema se non che non ci sia proprio.
quanto è lenta questa cinghia? è ricattata al massimo sulle asole?
Sono tornato dal pompista con la barba bianca (un mito!) A distanza di quasi un anno mi ha detto che effettivamente una cinghia lenta potrebbe causare questo fenomeno però mi ha detto anche che come dite voi si può tensionare agendo sulla piastra di supporto della pompa e che il mio meccanico dovrebbe saperlo... guardate non ho parole...
Ps: Teohd ti ho mandato un messaggio privato.
Ragazzi guardate finalmente grazie al mitico teohd il problema risolto, ha tensionato la cinghia controllato la fase e adesso va come dio comanda. Big up
Big up al grande Teo!
Sparito dal forum ma sempre nei nostri cuori e motori!!!
:)
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