T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => Regolamento, istruzioni e presentazioni => Discussione aperta da: Cordy il Maggio 11, 2021, 08:31:22 AM

Titolo: Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Maggio 11, 2021, 08:31:22 AM
 :D
Buon giorno a tutti.
Sono Stefano, scrivo da Piacenza, non ho ancora un camper. O meglio: ne ho avuto uno, per 10 anni, fra il 2002 ed il 2012. Un Hymermobil motorhome modello BL540-DS del 1982, con cui ho fatto quasi 80.000 km in giro per l'Europa, con la famiglia (moglie e due figli piccoli).
Poi, chi c'è passato lo sa bene, i figli sono diventati adolescenti ed è diventato problematico portarli in vacanza in camper...
Il mezzo giaceva inutilizzato, pur continuando ad avere costi di un certo peso, per un bilancio familiare, quindi dopo l'ultimo weekend passato a litigare con due adolescenti che ce l'avevano col mondo, ho deciso di venderlo, molto a malincuore.
Ho realizzato esattamente quello che l'avevo pagato (5.000 euro), però nel frattempo ci avevo speso circa 3.000 euro in manutenzioni. De hoc satis. Caso mai, ci si tornerà su, se interessasse a qualcuno.

Oggi i figli sono grandi, lavorano, hanno il loro giro di amicizie ed interessi. Io e mia moglie cominciamo ad essere liberi di andare in giro per il mondo, quindi sto cercando un camper vecchiotto, semplice (faccio un lavoro molto complicato ed in vacanza non voglio problemi) e che magari faccia anche da auto. Cioè, un vecchio T4, non troppo sfruttato, magari che richieda un moderato intervento di ripristino (ho "le mani d'oro", come si esprime chi mi conosce). Ho già adocchiato un Carthago su T4 del '92, 2.4 aspirato a 5 cilindri, che però mi sta richiedendo un "supplemento d'inchiesta", essendo conciato abbastanza male. Fra i tanti problemi riscontrati, è fermo in un garage dal 7-8 anni, con tutti i potenziali problemi che ciò può comportare.

Ma sono aperto ad altre soluzioni, rimanendo sempre però nel piccolo, il più strettamente di serie possibile e con cucina completa a bordo (io e mia moglie per problemi di intolleranze alimentari mal sopportiamo i pasti al ristorante, purtroppo).

Quindi, spero accogliate un cugino aspirante Carthag-ista di buon grado. Anzi: se qualcuno ha un mezzo di questo tipo, sono curioso di sapere come si trova (o se l'ha già ceduto, come si è trovato).

Ciao a tutti! Stefano da Piacenza
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Sba il Maggio 11, 2021, 09:45:49 AM
Ciao e benvenuto,

nel forum c'è chi ha quel mezzo e ti saprà sicuramente aiutare, io qualche anno fà ho avuto modo di viaggiare per 15 gg proprio con un Carthago del 92 2.4 D tutto originale ed ora possiedo un T4 California 2.5 TDI del 2003.
Che tipo di Carthago è? passo lungo con tetto a soffietto?
Riguardo alla meccanica, bè, è il classico 5 cilindri aspirato, và ovunque ma molto lentamente, se è messo a puntino non và neanche male come velocità di crociera ma soffre molto le salite, soprattutto se passo lungo e bello carico; come robustezza, se tenuto bene non ha problemi a raggiungere i 3-400 mila km, spesso si sono verificati problemi alla testata oltre questi chilometraggi.
Se ti piacciono le cose semplici puoi star tranquillo, ha zero elettronica e molti lavori si possono fare in autonomia, considerando anche la mole di informazioni che ci sono in giro.
Io mi sento comunque di consigliarti un 2.5 TDI ma sò che il prezzo è notevolmente diverso.
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: brumbrum il Maggio 11, 2021, 10:42:00 AM
Ciao e benvenuto! :)
Questo l'avevi visto?  https://www.subito.it/caravan-e-camper/volkswagen-chartago-malibu-31-bergamo-386125669.htm
Fa un po' paura che scriva Chartago, però...
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: ulan_bator il Maggio 11, 2021, 11:01:05 AM
Ciao, benvenuto e buona ricerca.

Riguardo al motore confermo quanto anticipato da Sba. Dipende quindi anche da che piede hai.
Se hai un piede sportivo lascia stare, se hai un piede contemplativo i suoi limiti prestazionali ti daranno ben poco fastidio.

Ho anch'io un 2.4 aspirato (California, quindi passo corto) e il sapore del viaggio per me non è la meta ma la contemplazione del viaggio stesso (si corre già tutto l'anno per lavoro, belin, le ferie son relax!), per cui finirei a fare il bradipo anche con una Ferrari sotto il culo.
In autostrada viaggi sereno tenendo i 110 senza necessità di impegno, non ti butti ovviamente in nervose sacalate e riprese in caso di sorpasso ma allunghi morbidamente col giusto anticipo.
In salita sul misto stretto non è poi un grosso problema (almeno per me) - salvo particolari pendenze-, problema che -viceversa- emerge e si riscontra senza ombra di dubbio nel largo o nella lunghe salite autostradali, nelle quali la contemplazione del paesaggio diventa la facile e unica alternativa  ;D

Poi quelli più bravi ti daranno altri preziosi e migliori dritte.
Benvenuto!  :)
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Maggio 11, 2021, 01:11:27 PM
Un caloroso benvenuto, grazie! :)
Provo a rispondere a qualche domanda. Sì, ha il tetto a soffietto, ma il passo lungo o corto... ditemi voi: è lungo 5,055 m secondo il libretto di circolazione.

Per dire, l'Hymermobil era 5,46 m, ma molto più largo, essendo un MH (2,13, a memoria). Però, essendo basato sul vecchio Mercedes Benz 207 D le ruote erano molto all'interno del veicolo e si parcheggiava con le 4 ruote all'interno delle strisce di parcheggio. Peraltro, agilissimo, proprio grazie al passo corto (ma con uno sbalzo dietro enorme, che richiedeva una certa attenzione sui dossi!). Se fosse solo un problema d'ingombro, non mi spavento. Ma il "passo lungo" immagino implichi una certa difficoltà di manovra (ampio raggio di sterzata?).

Per la velocità, direi che 110 vanno bene, per un camper. Oltre, considerando i pesi e la "vela" che fanno, anche se molto simili ad un furgone standard, mi pare più prudente non fare. Magari avere un po' di riserva per un sorpasso o per una bella salita, non guasta. Ma, in fondo, ho fatto il passo del gran san Bernardo (la statale, non il tunnel...) con un mezzo da 28 quintali (in effetti era qualcosa di più, ma comunque nella tolleranza di legge), "spinto" da un motore diesel aspirato a precamera, senza variatore di fase, da 67 cavalli e 4 marce. Il "mitico" (per durata ed affidabilità) OM601, che però era anche un "chiodo" pazzesco. I 110 li faceva, ma come Vmax e con i pistoni che ballavano la rumba sul cruscotto, gridando: "Pietà!". ::)

Ecco: vedo un veicolo moderno, servosterzo e condizionatore, ma la rumorosità com'è?

PS: si, ho visto l'inserzione su Subito, è uno della mia lista di chiamate da fare... ;)
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: bandit il Maggio 11, 2021, 01:41:08 PM
Ciao ! Io ho un Carthago , T4 Acv quindi 2500Tdi 102cv.
A livello allestimento mi piace, molto legno..sicuramente più artigianale  rispetto Westfalia.
Ma ha alcune soluzioni, tipo il tavolo e altre cose che mi piacciono a livello di comodità.  Il resto..stufa truma, frigo trivalente per me....simile ad altre soluzioni.
Se hai bisogno di qualche info chiedi pure.

Ciao Alberto
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Sba il Maggio 11, 2021, 06:47:12 PM
Considerando il mezzo che sei stato abituato a guidare penso che ti troverai bene, è sicuramente più veloce ed agile del mitico Merc, vista la misura è sicuramente un passo lungo e per quanto riguarda le manovre non è assolutamente un problema.
L'allestimento è molto comodo, dovresti avere 6 posti viaggio e 4 posti letto abbastanza comodi, ottimo il fatto che si può cucinare con il letto fatto e che si può accedere dal retro, meno ottimo il dover rinunciare, rispetto al classico California, al portabagagli e alla possibilita di caricare dal retro roba ingombrante.
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: brumbrum il Maggio 11, 2021, 07:45:20 PM
Se può servire, di seguito un po' di caratteristiche dei Malibu' su base T4.

Sono tratte dal sito  http://www.camperwestfalia.it/modelli_camper/volkswagen_carthago.htm dove puoi vedere le foto.

Nota bene: le caratteristiche rimangono, i prezzi indicati non so quanto possano essere aggiornati.

"Il Carthago è stato il vero antagonista della Westfalia nella preparazione e vendita di furgonati negli anni '80/'90; parlo al passato in quanto la produzione è cessata nel 2004 mentre continua quella dei mansardati.

Hanno prodotto camper puri sia su base T3 che T4: meglio riusciti questi ultimi direi. Le versioni a soffietto sono servite da ammortizzatori per il sollevamento del Tetto, il riscaldamento da fermo è Trumatic a gas di serie, le motorizzazioni e dimensioni esterne sono le stesse dei Westfalia California T4.
I modelli disponibili su base T4 sono:

Carthago Malibu 28: versione molto simile come disposizione al California Westfalia T4, da cui si differenzia per il frigo trivalente ed il tavolo applicato a parete. Disponibile anche la versione con tetto alto. Prezzi indicativi a partire da € 9.500

Carthago Malibu 31: versione su passo lungo con 6 posti viaggio e 4 letto, frigo trivalente e riscaldamento, possibilità di tetto alto. In questo periodo, è in corso lo studio e l'applicazione di una modifica eseguita dalla nostra società, atta ad istallare su questa versione un WC a cassetta e una doccia a scomparsa. Prezzi indicativi a partire da € 12.000

Carthago Malibu 32: il più compatto e completo camper puro in commercio, dotato di tetto alto, 6 posti viaggio e 4 letto, bagno e doccia con boiler. Esistono anche altre due versioni una con 2 posti letto in dinette e armadi nella parte superiore, l'altra (molto più rara) con tetto a soffietto e bagno/doccia. Prezzi indicativi a partire da € 17.000

Presenti sul mercato versioni con motorizzazioni a benzina con cilindrata da 2.000 cc e 2.500 cc.
Disponibilità di motori diesel e turbo diesel, nelle versioni:
Cilindrata 1.900 cc D, potenza 60 Cv, consumo 12 km/l, velocità max 125 km/h
Cilindrata 1.900 cc TD, potenza 68 Cv, consumo 12 km/l, velocità max 140 km/h
Cilindrata 2.400 cc D, potenza 78 Cv, consumo 12 km/l, velocità max 145 km/h
Cilindrata 2.500 cc TDI, potenza (80 Cv, 102 Cv, 130 Cv, 150 Cv), consumo 10-16 km/l, velocità max 140-180 km/h"
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: teohd il Maggio 11, 2021, 09:20:41 PM
lasciando perdere per un attimo l'inflazione, leggere quei prezzi fa pensare non poco ai valori attuali...
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Maggio 13, 2021, 11:26:38 AM
Se qualcuno può essere così gentile da indicarmi dove trovo il regolamento, mi fa un piacere. L'ho cercato in questo subforum, ma "siccome che sono cecato", non lo trovo. :-\
Grazie.
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: belvero il Maggio 13, 2021, 12:40:03 PM
Ciao Cordy
Sono felice di leggere il tuo post
Anche io vengo da un Hymermobil, un mercedes 660 del 1986
E' buffo che poi si punti ad altro e che le tendenze sian simili
Ho preso un Carthago come quello che stai adocchiando e credo che sia quell'annuncio che avevo visto su Subito dove il venditore aveva messo solo foto del catalogo dicendo che era fermo da anni
Se puo' aiutarti, qui sotto allego il link delle considerazioni che feci esattamente 6 anni fa dopo la prima uscita
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2676.msg37497#msg37497 (http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2676.msg37497#msg37497)
Ne sono ancora follemente innamorato
Ci ho fatto molti lavori negli anni e se vuoi ci sentiamo
Benvenuto nel piu' bel forum della storia del rock

Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Maggio 13, 2021, 05:46:00 PM
Si, mi avevano già segnalato il tuo post, che in effetti mi è stato d'aiuto, belvero.
Che versione del 660 avevi? Dinette a ferro di cavallo, con 3 finestre e servizi centrali? Su che meccanica? Fiat o MB?

Confesserò che sono alle battute finali. Ho ottenuto un po' di sconto, ma non quanto avrei voluto. Mi vado ad accollare un rischio davvero notevole, quindi potrei fare l'affare del secolo come fare la figura del fesso del secolo... mumble, mumble...

In effetti, è un furgoncino furbo. In poco più di 5 metri si ha un camper vero, ma con i vantaggi del furgone, a partire da un'altezza ridotta. Il "mio" ha anche le barre portatutto originali Carthago (così mi è stato detto). Oddio, insistono su un tetto in vetroresina e sono comunque posizionate ad oltre 2 metri da terra, quindi a parte aumentare ancora l'altezza del mezzo e fischiare, non so a me a che cosa potranno servire, dato che non sono il tipo da surf... però, nella vita, mai dire mai...

Boh. SE decido, poi mi sa che vi dovrete godere infinite domande un po' su tutto. Perché per la meccanica, non avendo ponte ed attrezzature, devo far fare ad un meccanico, ma l'allestimento e la parte elettrica sono pane per i miei denti.

Sul "sentirci", no problem. Ma come? Domanda da niubbo. Peraltro, spero di riuscire a fare il viaggio inaugurale (eh, chissà quando...) dalle tue parti. Ho convinto la moglie all'acquisto offrendole una vacanza in cicloviaggio all'Isola d'Elba! A quel punto, avrà pensato: "Meglio in camper!"...  ;D
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: belvero il Maggio 13, 2021, 06:02:55 PM
Grande
Il mio Hymer era un mercedes 3000 di cilindrata, 5 marce, l'ho tenuto per 3 anni
Lo avevo scambiato con la Citroen DS che era stata la mia macchina per i primi 18 anni di patente
Non andava neanche a spingerlo ma lentamente ti portava ovunque
Ferro di cavallo in fondo, dinette e basculante lato guida
Tetto in vetroresina con portapacchi inox
Condizionatore sul tetto e generatore su un lato
Era una astronave, un appartamento viaggiante (lentamente)
Lo adoravo, ma dopo una estate bollente con 2 pneumatici scoppiati e panico e bimbi piccini l'ho venduto volentieri
La moglie disse di ridurre al minimo e io ero daccordo
Quindi dopo grande ricerca e aver visto tanti mezzi diversi presi il Carthago
Ottima soluzione degli spazi, 6 posti in viaggio
Motore anziano ma di grande soddisfazione
Quando ho visto quell'annuncio (quello che prendi te) mi sono subito incuriosito
Potrebbe essere un buon affare, lo avevo anche sritto qui sul forum, sarebbe stato da vedere
é rosso come il mio?


Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: raudo il Maggio 13, 2021, 10:45:32 PM
Ma perché prendere un Carthago che è un clone quando puoi prendere l'originale California?
Secondo me è una spanna più avanti...


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Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Maggio 14, 2021, 11:57:06 AM
Perché è "più camper". Il California è bellissimo, ma è più automobile. Venendo, come belvero, dalla "Rolls Royce dei camper" (così ho sentito definire più volte gli Hymermobil degli anni '90), certi dettagli si apprezzano.

Eppoi, si sa: ogni scarrafone, ecc. ecc.

Comunque, dovrei togliere la parola "Aspirante" dal titolo del post: l'ho comprato. Ora comincia il casino. Andare a prenderlo con il carro attrezzi, portarlo nella mia città, possibilmente da un meccanico che lo tenga sul piazzale, non essendo né revisionato né omologato. E sperare che non ci metta una vita a rimetterlo in piedi. Poi, toccherà a me...
Mi sono imbarcato in un'operazione stile "Affari a 4 ruote", povero me!
Ma, in fondo, mi diverto anche così. Credo che documenterò parecchio su Youtube. Quando ci saranno novità, le posterò.
PS: @belvero, stasera ti chiamo...

Ciao!
Stefano - PC
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: teohd il Maggio 14, 2021, 11:59:02 AM
va che ad affari a 4 ruote i conti non tornano mai se si sa farli anche da casa ;)
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Maggio 14, 2021, 12:08:10 PM
Perché manca la mano d'opera, chiaro. Che poi sarà il mio caso. Almeno per la parte "da meccanico". Avendo preso un bel 28 in elettrotecnica al Poli, qualcosina di elettricità (ed elettronica) riesco ancora a combinarla.
Il mio attuale budget, per buttare giù 2 numeri, prevede circa 1.500 euro di meccanico (tagliando completo fluidi e filtri, cinghie), 300 di batterie, 600 di gomme, 350 passaggio di proprietà, 300 carro attrezzi.
Poi bisognerà valutare lo stato di sospensioni, freni, sterzo...
Più gli inevitabili imprevisti. Il mezzo "avrebbe" 140.000 km, ma è stato importato nel 2003. Ed è fermo, come già accennato, dal 2014. Ah, ecco: 70 euro circa di revisione obbligatoria, bollo a giugno e polizza del camperista (non so ancora quanto).
Ho visto qualche problema all'interno, ma senza batteria è impossibile valutare nulla. Al minimo ci saranno guarnizioni incollate, le maniglie degli armadietti sono di plasticaccia e mi sono rimaste in mano. Andranno sostituite, ma spero sia possibile adattare le push-lock, dato che mi aspetto un foro piuttosto grande nell'anta, data la foggia delle attuali. Insomma: comincia l'avventura! :D
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: teohd il Maggio 14, 2021, 12:28:15 PM
bene, allora buona avventura!
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Lo Re il Maggio 14, 2021, 12:41:18 PM
Buon lavoro... E mi raccomando le foto...

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Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: raudo il Maggio 14, 2021, 01:21:06 PM
Se è fermo dal 2014 le foto meglio di no per ora.


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Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: ulan_bator il Maggio 14, 2021, 01:43:33 PM
Bene, sei determinato e questo ti porterà avanti.
Attendiamo curiosi il progredire dei lavori in corso.  :)
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: belvero il Maggio 14, 2021, 02:08:04 PM
https://www.gesinternational.it/serratura-completa-grigia-per-antine (https://www.gesinternational.it/serratura-completa-grigia-per-antine)

queste dovrebbero essere le serrature delle ante che ti sono rimaste in mano
le ho sostituite tutte e qualcuna si è gia' rotta di nuovo
son deboli di suo
le puoi rinforzare avvitando una vite sottile nel perno che fa da leva

quando l'ho comprato c'era il foro a vista e dei clip a molla di ottone in alto e in basso, ma facevano un gran baccano in chiusura e non chiudevano bene, quindi son tornato all'originale
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: teohd il Maggio 14, 2021, 04:49:56 PM
poi i 70000km andrebbero capiti meglio secondo me...
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Maggio 14, 2021, 05:06:38 PM
@teohd: se per 70.000 intendi i 140.000 che ho indicato, suddivisi per i due proprietari (uno tedesco, per 10 anni ed uno italiano per lo stesso tempo): beh, si. Sui mezzi con quel tipo di tecnologia i km sono un terno al lotto. 7.000 km all'anno sono pochini. Anche considerandolo un mezzo per utilizzo esclusivamente vacanziero. Gli attuali proprietari (io sono il secondo italiano) non mi sembrano in grado di taroccare il contakm. Magari l'importatore si. Ma vai ad indovinare di quanto... ::) comunque, me lo dirà il mezzo nei prossimi mesi, quanti km ha fatto davvero.

@belvero: assomigliano, ma se non erro, quelli che ho visto hanno il logo Carthago o qualche tipo di decorazione a sbalzo sulla levetta. Io pensavo di montare i classici push lock. Roba così, per intenderci:
https://www.starlightdelta.com/camper/interni/chiusure-e-accessori/chiusura-push-lock-completa-per-armadio-nichel-satinata.1.13.295.gp.3010.uw (https://www.starlightdelta.com/camper/interni/chiusure-e-accessori/chiusura-push-lock-completa-per-armadio-nichel-satinata.1.13.295.gp.3010.uw)
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Maggio 14, 2021, 05:40:01 PM
Citazione di: Lo Re il Maggio 14, 2021, 12:41:18 PM
Buon lavoro... E mi raccomando le foto...

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Per il momento ho quelle che mi hanno spinto ad andare a vederlo. Molti si chiederanno: "Ma che cosa ci avrà visto, poi, boh!".
(https://i.postimg.cc/vmc6HWfP/IMG-20210508-WA0003.jpg)

L'opaco sui vetri è un bel dito di polvere.
Il vano motore, però, è fin troppo pulito:
(https://i.postimg.cc/59n1pDZC/IMG-20210508-WA0004.jpg)

Ci sarebbe anche un video del sottoscocca, ma ve lo risparmio.

Spero di non aver causato problemi alle coronarie di raudo... ;D
Gli interni sono veramente in cattivo stato,  ma non ho grandi timori. Mi costeranno un capitale, ma so già da chi andare. Appena entro fisicamente in possesso del mezzo ci passerò un paio d'ore per documentare tutto con foto e poi vi massacrerò di domande imbarazzanti.
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: teohd il Maggio 14, 2021, 07:12:55 PM
non chiedermi perché ero convinto avessi detto che ne avesse su 70mila, già 140 sono plausibili, anche vedendo il vano motore che è immacolato. poi ha anche il clima, mosca bianca sui 2400d!
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: raudo il Maggio 15, 2021, 07:09:58 AM
Già, le foto non son male.
Ha dei cerchi strani per quel poco che si vede...
R.


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Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Maggio 15, 2021, 07:37:04 AM
Si, sono cerchi in lega. E con qualche problema. La mia idea sarebbe di tornare alla lamiera (più pesante, ma anche più elastica). Però non saprei dove trovare i copri cerchione Carthago. Sono un po' strani (piatti, in tinta con il furgone), ma non mi dispiacevano. Boh. Anche le gomme (le più larghe di quelle riportate a libretto) calzano in modo strano. Sentirò il parere del mio gommista di fiducia.
Peccato dover cambiare le ottime Michelin agilis camping attualmente montate: sono nuove, per stato della gomma e battistrada, ma sono del gennaio 2004!
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Maggio 15, 2021, 07:56:23 AM
Citazione di: teohd il Maggio 14, 2021, 07:12:55 PM
Ha anche il clima, mosca bianca sui 2400d!

Già. Sta a vedere se funziona, però. Ho controllato ed ha già il gas ecologico R134a, che non è male. Andrà fatto il vuoto e ricaricato con olio e gas nuovi, al minimo. Oltre al filtro aria abitacolo nuovo, che è da rinnovare "a prescindere".

Spero che non sia scarico. E che alla ripartenza il compressore non distrugga gli o ring. Assai probabile, purtroppo: andrebbe acceso al minimo ogni 2 mesi!
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: raudo il Maggio 15, 2021, 08:23:33 AM
Citazione di: belvero il Maggio 13, 2021, 06:02:55 PM
Grande
Il mio Hymer era un mercedes 3000 di cilindrata, 5 marce, l'ho tenuto per 3 anni
Lo avevo scambiato con la Citroen DS che era stata la mia macchina per i primi 18 anni di patente
Non andava neanche a spingerlo ma lentamente ti portava ovunque
Ferro di cavallo in fondo, dinette e basculante lato guida
Tetto in vetroresina con portapacchi inox
Condizionatore sul tetto e generatore su un lato
Era una astronave, un appartamento viaggiante (lentamente)
Lo adoravo, ma dopo una estate bollente con 2 pneumatici scoppiati e panico e bimbi piccini l'ho venduto volentieri
La moglie disse di ridurre al minimo e io ero daccordo
Quindi dopo grande ricerca e aver visto tanti mezzi diversi presi il Carthago
Ottima soluzione degli spazi, 6 posti in viaggio
Motore anziano ma di grande soddisfazione
Quando ho visto quell'annuncio (quello che prendi te) mi sono subito incuriosito
Potrebbe essere un buon affare, lo avevo anche sritto qui sul forum, sarebbe stato da vedere
é rosso come il mio?
Chiamami se vuoi tre 9 due 97 quattro 7 ottootto 2
La Deèsse Belvero, la Deèsse...
Ma come hai fatto a lasciarla andare.
R.
NB: io ricordo in passato di aver guidato un Fiat 238 Trottola, eravamo in carovana e dietro avevo un camper su 307D, non so con che motore, ma ad ogni rotonda lo staccavo di 2km...


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Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: belvero il Maggio 15, 2021, 02:37:52 PM
Eh la dea.
I figli, le idee che cambiano
Non la rimpiango, mi son divertito tanto
Ne ho un'altra di mio suocero parcheggiata a lavoro sotto una tettoia. Ferma da 6 anni
Prima o poi si rimetterà in moto
Comunque
Bravo Cordy
Il Carthago pare molto bello
Come mai era fermo da tanto? Proprietari anziani?


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Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Maggio 15, 2021, 05:27:46 PM
Non ne ho idea. Dev'essere successo qualcosa, ma non mi hanno spiegato e non ho osato chiedere.
Il proprietario era un camionista, ma ho parlato solo con la moglie (in effetti era intestato a lei) e col figlio.

La Dea ce l'aveva mio nonno, una DS 19 bicolore, verde con tetto bianco. Me la ricordo ancora, con i "tappetini" in cocco ed i rivestimenti delle panchette in velluto a coste. Ma lui è mancato che io avevo 6 anni. Ora ne ho 10 volte tanto...
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: ulan_bator il Maggio 15, 2021, 08:02:01 PM
.... La Dea! una delle pochissime auto che mi fanno girare la testa!

Anni fa stavo per comprarne una completamente rimessa a nuovo da un mio amico.
Nera, col tetto bianco e gli interni completamente rifatti in cuoio rosso.
Una roba da orgasmo (e a me delle auto non è mai fregato e tuttora non frega nulla!).
Avevo da pochi mesi sostenuto delle spese e la mia (allora) moglie minacciò il divorzio; lasciai perdere a malincuore.

Pochi anni dopo divorziai comunque.
Morale della favola: Carpe diem, che ogni lasciata è persa!  ;D
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: belvero il Maggio 17, 2021, 01:01:54 PM
La dea polverosa
Ds21
Anno 1972
Semiautomatica (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210517/2c22da9151448344979bc2212e310594.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210517/b6b828b9dc46226bfa91bd2dc6281fd8.jpg)

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Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Pala il Maggio 17, 2021, 03:10:08 PM
Che meraviglia!
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Lo Re il Maggio 17, 2021, 03:19:58 PM
Bellissima

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Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: fabio il Maggio 17, 2021, 03:32:53 PM
però' intristisce vederla così, meriterebbe di ripartire :( :( :( :(
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: ulan_bator il Maggio 17, 2021, 04:05:54 PM
Concordo.
Merita una bella "spolverata"!
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Maggio 18, 2021, 04:41:17 PM
 :D sembra il mio nuovo Carthago... ;D
Si, da stamattina è mio. In settimana spero anche di riuscire ad andarlo a prendere col carro attrezzi, così faccio qualche foto e vi rendete conto meglio. Al momento, polvere a parte, ho riscontrato i due sedili davanti rosicchiati dai cani (eh, li amiamo, ma a volte... ::)) ed un paio di armadietti con le serrature rotte o mancanti. Mancano anche i poggiatesta della panca di mezzo, forse sono in fondo al letto, ma in garage non si può aprire il soffietto, quindi proverò a cercarli una volta issato il mezzo sul carro attrezzi. La batteria servizi era staccata,  ma mi è parsa un po' piccola. Poi, osservando bene il suo vano, mi sono reso conto che con lo spazio disponibile non è che ci sia molta scelta. Ero abituato con l'Hymermobil con due batterie da 100 A (e spunto 840 A!). Pesanti, ma infinite. Infatti mi erano durate 10 anni.

Voi che batteria servizi montate? E sul motore?
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: belvero il Maggio 19, 2021, 09:21:40 AM
Sotto il lavello, nella zona della batteria servizi, ci entra precisa precisa una batteria AGM da 100Ah
Misura bene lo spazio, e cerca la batta giusta
Nel cofano io ho una da 100 normale che occupa tutto lo spazio, ma è anche esagerata, da 70Ah basterebbe
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Maggio 19, 2021, 10:57:50 AM
Non ho visto sistemi di fissaggio della batteria, sotto il lavello, né feritoie di sfiato. Sono stato poco attento io? A mia parziale discolpa, se così fosse: al buio, con la lucina del telefonino, vestito bene in un mezzo con un dito di polvere ovunque... :D

Se invece non c'è proprio niente, sto pensando di aggiungere una scatola per batterie, di quelle che si usano sulle barche. Se c'è lo spazio.
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: belvero il Maggio 19, 2021, 11:56:53 AM
Li' in quella zona troverai lo spazio per la batteria e una centralina
Non ci sono cinghie o staffe di fissaggio per la batteria, non ci sono sfiati secondo me
La batteria non si muove se la prendi precisa delle dimensioni, se vuoi misuro la mia
Essendo una AGM, non produce gas in fase di ricarca
Alla centralina, che ha 4 o 5 fusibili (pompa acqua, stufa, frigo, luci) mi sembra, arrivano i cavi della 220 dalla presa esterna e tutti i cavi dell'impianto elettrico, luci, stufa a gas, frigo, caricabatteria (che è al piano superiore) che carica con la 220.  Li accanto c'è un altra scatoletta che è la centralina della stufa
Ho cambiato il frigo con uno a compressore e messo i pannelli solari, quindi li' sotto c'ho passato dei quarti d'ora impegnativi.
Non è in una zona comoda, ma se ne mastichi di elettricita' non dovresti avere grossi problemi
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Maggio 20, 2021, 01:43:05 PM
Sabato mattina si parte col carro attrezzi! Non vedo l'ora!! :D
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Maggio 23, 2021, 11:46:04 AM
Mezzo recuperato, ma... ho fatto un casino, per cui, niente foto.
Con ordine: sabato mattina parto con il carro attrezzi del mio meccanico, per andare a recuperare il Carthago.
Arriviamo felicemente a Milano, riusciamo, in qualche modo, a caricarlo sul carro. Io devo stare a bordo, per correggere la direzione. A furgone caricato, scendo, ma mi manca la presa, perché mi ero sporcato terribilmente le mani e cado all'indietro, da un metro e venti.
Morale: trauma cranico con commozione cerebrale (sono stato svenuto per qualche minuto), corsa in ambulanza al Niguarda e giornata passata lì a fare controlli ed osservazione. Morale: sono sano come un pesce, a parte due vertebre ed il bacino, rotti ma con fratture composte e non in punti "strutturali". 10 giorni di riposo assoluto. Le foto, arriveranno... :-\

Non si comincia bene, proprio no!
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: fedee il Maggio 23, 2021, 12:19:15 PM
Argh, sistemati del tutto!! Le foto e il cartagho possono aspettare.
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: lg silver il Maggio 23, 2021, 12:39:55 PM
Come primo viaggio suggerirei i pirenei francesi......con tappa a Lourdes :-X
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: ontheroad70 il Maggio 23, 2021, 01:31:11 PM
Mamma mia :( :(
Anche a me è capitata una cosa simile nel 2019.Ero ad Albufeira,Portogallo.Stavo caricando il frigorifero dalla spesa appena fatta,inavvertitamente faccio un passo indietro e vado col culo sull'asfalto a quasi un metro di altezza.Il dolore lo porto ancora adesso,per fortuna non mi sono rotto niente è stata più la vergogna che altro ::)
Stammi bene.
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: raudo il Maggio 23, 2021, 02:55:28 PM
Caspita mi dispiace molto!
Auguroni!
R.


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Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Lo Re il Maggio 23, 2021, 04:24:47 PM
Riprenditi subito...

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Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Maggio 23, 2021, 05:06:14 PM
Citazione di: lg silver il Maggio 23, 2021, 12:39:55 PM
Come primo viaggio suggerirei i pirenei francesi......con tappa a Lourdes :-X

;D  ;D  ;D  ;D

In effetti, potrebbe essere un'ottima idea!
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: teohd il Maggio 23, 2021, 05:26:43 PM
peggio di così non poteva andare!
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: brumbrum il Maggio 23, 2021, 06:28:16 PM
Per aspera ad astra.
Il T4 non scappa e può aspettare.
Auguri di pronta guarigione. :)
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Fendi il Maggio 23, 2021, 06:47:31 PM
Auguri ed in bocca al lupo
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: ulan_bator il Maggio 23, 2021, 06:52:20 PM
Caspita! Mi spiace.
Guarisci presto, il mezzo aspetterà!  ;)
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: belvero il Maggio 23, 2021, 10:24:07 PM
Cavolo!
Mi dispiace
Rimettiti in forma

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Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Luglio 04, 2021, 09:44:40 AM
Un veloce aggiornamento. Dopo 2 settimane, ero in piedi.
Come forse avrete letto in altri argomenti, oppure su Telegram, i lavori proseguono. Il mezzo va, anche benino.
In settimana o nella prossima faccio un salto da @teohd per una ristrutturazione delle boccole del cambio, dato che non entra la prima e la leva ha un gioco bestiale.
Sto pulendo il mezzo, che è uno schifo vero. Sto aspettando la batteria servizi e poi comincio i controlli della parte camper. A parte la lampadina interna dell'abitacolo (bruciata) e la ventola del condizionatore (contatti solo appoggiati al connettore...), per il resto sembra che funzioni tutto, lato furgone.
Nelle pulizie ho trovato il cavo 220V dell'alimentatore a 7A sciolto. Anche il connettore lato 12V è... strano... isolato con il nastro americano! Per il resto, lato elettrico, non ho visto problemi particolari.
Il gas funziona, ho cambiato il tubo del gas, che era ancora quello originale, marcato 1991: ragazzi, non fate risparmi stupidi, va cambiato spesso!
Gomme nuove, cerchioni rifatti. Ho subito preso un marciapiede, quindi siamo a posto per il futuro.
Mmm... what else? Ah, si: i pistoni del letto cedono all'improvviso, con il caldo. Devo trovare il modo di mettere in sicurezza il letto, quando è su. Ci penso.
A parte un problema sul passa ruota posteriore sinistro e qualche graffio qua e là, da trattare, non mi sembra un mezzo molto arrugginito, considerando età ed i 10 anni di Germania. Ma ne ha passati 8 fermo in un garage che - a giudicare dai quintali di polvere - era molto asciutto.
Titolo: Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: raudo il Luglio 04, 2021, 10:32:20 AM
Per i pistoni o li cambi o basta anche un tubo da impianti elettrici infilato sul posto e è fissato con un foro dove hai la sfera.
Fatto della lunghezza giusta quando alzi si appoggia al corpo del pistone e blocca la corsa.
Per abbassare basta alzarlo quel poco per far scorrere il pistone.
Cavo 230 colato, inorridisco...
Indaga che di vite ne abbiamo una sola.
R.


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Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Luglio 04, 2021, 02:32:38 PM
Tiro giù l'alimentatore 12V 7A e lo apro. Anche perché l'uscita, come detto, era "isolata" con nastro americano...
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: raudo il Luglio 04, 2021, 02:51:48 PM
7A?


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Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Luglio 04, 2021, 06:16:46 PM
Da quel che vedo è un carica batteria della Schaudt, un T40/E.
Metto qualche foto, va
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Luglio 04, 2021, 06:32:11 PM
Ecco un dettaglio del problema. Domani lo apro e controllo se c'è qualcosa che non va. Ho diverse ipotesi, al riguardo.
1. Cavo non originale. Mi sembra strano, ma l'altro utilizzatore  (frigo?) ha un sistema diverso, secondo me migliore, con la classica spina in bachelite e cavo di generose dimensioni. Magari è stato messo un cavo non per uso automotive, ma domestico: gli isolanti non reggono i vapori di olio, carburante, ecc.
2. Ci hanno appoggiato su la batteria servizi. La zona è quella è lo spazio è ridotto e l'accesso difficile.
3. C'è un problema elettrico all'interno, che causa un consumo monstre di corrente. Ma la ritengo la cosa meno probabile: dovrebbe esserci almeno un fusibile.
4. È stato collegato ad uno di quei maledetti cablaggi da campeggio, dove, invece dei 230 V, ne arrivano 120-130. Il che significa che il povero carica batterie cerca di fare il suo onesto lavoro, prelevando però molta più corrente di quella a cui pensava il progettista tedesco quando lo ha dimensionato.
Vi tengo aggiornati. Ah, a proposito. Il mezzo ora è pulito. Imbottiture a parte, su cui devo riflettere con calma sul da farsi. E le tende, che sono in lavatrice.  ;)
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: raudo il Luglio 04, 2021, 06:38:26 PM
Mamma mia.
Che porcheria.
Hai uno straccio di schema originale per vedere com'era inserito?


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Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: teohd il Luglio 04, 2021, 07:10:55 PM
hai pensato anche all'ipotesi morso da faina? da lì poi il corto circuito con elevate temperature e guaine sciolte è un attimo!
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: raudo il Luglio 04, 2021, 07:13:46 PM
C'è anche tanto ossido.


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Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: teohd il Luglio 04, 2021, 07:36:11 PM
vero, bisogna capire da quanto tempo è conciato così e quanta umidità ha preso
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Luglio 05, 2021, 08:33:57 AM
Una volta aperto, la sorpresa. ???
A sciogliersi è stato il conduttore di terra. Considerando che un camper non è un sistema a terra (perché poggia su 4 solide ruote di GOMMA), mi chiedo il senso di utilizzare una concezione di sicurezza elettrica con messa a terra, anziché in doppio isolamento. E questa è una plastica esemplificazione dei problemi che possono insorgere.
A questo punto, dovrò smontare anche la "centralina" (in questo momento so solo che è in lamiera grigia e che ha due prese di tipo Schueco...) a 230 V a cui era collegato questo oggetto, per capire fin dove è arrivato il problema. La presa a 230 V interna ed il relativo cavo sono in ordine, almeno per 1 m circa lato presa. Ho eliminato un'oscena multipresa, con tasto di attivazione con spia (ciabatta, volgarmente...) da cui era volato via il tasto, lasciando i contatti in bella vista.
Credo che non riparerò l'Elektromatic, ma lo sostituirò con un caricabatterie switching più moderno, realizzato in doppio isolamento. Avevo già modificato così il mio mezzo precedente, usando un banale caricabatterie del Lidl, con buona soddisfazione. Bisogna ricordarsi di far partire la carica, ma se si è un minimo attenti, forse funziona anche meglio così. Benefit aggiuntivo: risparmio un po' di spazio in un armadietto, che in mezzi così essenziali ha un suo perché.
Se volete commentare queste idee, siete più che benvenuti.
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: xgiacomo il Luglio 05, 2021, 08:52:30 AM
La messa a terra avviene attraverso la presa sulla colonnina del campeggio, che è obbligatoria: tutti i camper hanno l'impianto 220v fatto così. Il problema è l'inverter che non ce lha la terra, e infatti conviene rimanere sui modelli piccoli meno pericolosi.
Lascia stare il caricabatterie della lidl, ci sono soluzioni migliori, cerca un po' nel forum. ;)
Poi potresti prendere in considerazione l'idea di creare un post nella sezione corretta così si segue meglio: io per esempio sono un orso, sgraziato, cafone e mi piacciono quasi solamente le discussioni sulleletricita
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: teohd il Luglio 05, 2021, 09:03:57 AM
giacomo, non l'avrei mai detto che ti piacciono le discussioni sull'elettricità  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Luglio 05, 2021, 03:21:39 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 05, 2021, 08:52:30 AM
La messa a terra avviene attraverso la presa sulla colonnina del campeggio, che è obbligatoria: tutti i camper hanno l'impianto 220v fatto così. Il problema è l'inverter che non ce lha la terra, e infatti conviene rimanere sui modelli piccoli meno pericolosi.
Lascia stare il caricabatterie della lidl, ci sono soluzioni migliori, cerca un po' nel forum. ;)
Poi potresti prendere in considerazione l'idea di creare un post nella sezione corretta così si segue meglio: io per esempio sono un orso, sgraziato, cafone e mi piacciono quasi solamente le discussioni sulleletricita

;D

Non ho ancora capito se noi Carthagisti siamo i benvenuti o meno. Nel dubbio, sto nel mio orticello. Ma se serve, posso spostarmi "ove d'uopo".
Ho letto di un circuito del boss del forum. Confesso di avere qualche ideuzza anch'io. Anche perché, una volta aperto, l'Elektromatic si è rivelato un prodotto dei suoi tempi. Trasformatore, qualche transistor e diodo e morta lì. Sui 7A di targa nutro più di un dubbio, così, ad occhio. Il caricabatteria Lidl (o la sua versione "nobile" delle Ctek) in fondo non è così pessimo.

I miei dubbi sulla realizzazione di un impianto di terra su un camper deriva dal fatto che IO quando sono sul camper, non sono "a terra". Cioè un'eventuale dispersione di corrente attraverso il mio corpo non verrebbe minimamente rivelata. Anzi: portare la terra a bordo, il più delle volte, significa portarsi un rischio elettrico in più (come pare essere accaduto nel mio caso). Boh. I miei ricordi di elettrotecnica risalgono al Desoer Kuh, 1981, al Politecnico. Magari nel frattempo qualcuno ha capito qualcosa di più. O magari non ricordo più bene io. In ogni caso, un prodotto in doppio isolamento, magari con grado IP adeguato alla bisogna e che non soffra solventi presenti nel mezzo e temperature da autoveicolo, dovrebbe essere un miglioramento. Il prodotto LIDL, per quanto economico, assolve bene alle prime due funzioni. Per la terza e la quarta, occorre regolarsi un po' secondo coscienza: controlli frequenti dei cavi e non attivarlo a mezzo rovente all'interno. Ma quest'ultima nota dovrebbe valere per qualsiasi oggetto elettronico presente nel mezzo: se ci sono 65° C (non così difficili, sotto il sole, in un autoveicolo), prima arieggio bene il veicolo, poi eventualmente attacco la 220V.
Titolo: Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: raudo il Luglio 05, 2021, 05:21:01 PM
Ma è troppo piccolo a meno che tu non parli del modello uscito da poco che non era da 3.15A ma un po' più potente.
Però mi par na porcheria.
Metti un Victron se proprio vuoi star sereno.


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Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: teohd il Luglio 05, 2021, 07:05:26 PM
giacomo intendeva fare una discussione nella sezione elettricità, non voleva denigrare il tuo mezzo ;)
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: xgiacomo il Luglio 07, 2021, 07:11:07 PM
Citazione di: Cordy il Luglio 05, 2021, 03:21:39 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 05, 2021, 08:52:30 AM
La messa a terra avviene attraverso la presa sulla colonnina del campeggio, che è obbligatoria: tutti i camper hanno l'impianto 220v fatto così. Il problema è l'inverter che non ce lha la terra, e infatti conviene rimanere sui modelli piccoli meno pericolosi.
Lascia stare il caricabatterie della lidl, ci sono soluzioni migliori, cerca un po' nel forum. ;)
Poi potresti prendere in considerazione l'idea di creare un post nella sezione corretta così si segue meglio: io per esempio sono un orso, sgraziato, cafone e mi piacciono quasi solamente le discussioni sulleletricita

;D

Non ho ancora capito se noi Carthagisti siamo i benvenuti o meno. Nel dubbio, sto nel mio orticello. Ma se serve, posso spostarmi "ove d'uopo".
Ho letto di un circuito del boss del forum. Confesso di avere qualche ideuzza anch'io. Anche perché, una volta aperto, l'Elektromatic si è rivelato un prodotto dei suoi tempi. Trasformatore, qualche transistor e diodo e morta lì. Sui 7A di targa nutro più di un dubbio, così, ad occhio. Il caricabatteria Lidl (o la sua versione "nobile" delle Ctek) in fondo non è così pessimo.

I miei dubbi sulla realizzazione di un impianto di terra su un camper deriva dal fatto che IO quando sono sul camper, non sono "a terra". Cioè un'eventuale dispersione di corrente attraverso il mio corpo non verrebbe minimamente rivelata. Anzi: portare la terra a bordo, il più delle volte, significa portarsi un rischio elettrico in più (come pare essere accaduto nel mio caso). Boh. I miei ricordi di elettrotecnica risalgono al Desoer Kuh, 1981, al Politecnico. Magari nel frattempo qualcuno ha capito qualcosa di più. O magari non ricordo più bene io. In ogni caso, un prodotto in doppio isolamento, magari con grado IP adeguato alla bisogna e che non soffra solventi presenti nel mezzo e temperature da autoveicolo, dovrebbe essere un miglioramento. Il prodotto LIDL, per quanto economico, assolve bene alle prime due funzioni. Per la terza e la quarta, occorre regolarsi un po' secondo coscienza: controlli frequenti dei cavi e non attivarlo a mezzo rovente all'interno. Ma quest'ultima nota dovrebbe valere per qualsiasi oggetto elettronico presente nel mezzo: se ci sono 65° C (non così difficili, sotto il sole, in un autoveicolo), prima arieggio bene il veicolo, poi eventualmente attacco la 220V.
ma figurati se intendevo denigrare il tuo mezzo!  :)
come dice Teo, il mio era un invito ad usare il forum in modo più razionale: se fai un post nella sezione dedicata con un titolo che spiega argomento e problema, rimane a disposizione di quanti in futuro andranno a ricercare quell'argomento, mentre se metti tutto qua rimaranno sepolte dai discorsi come succede su facebook ed in generale sul web.
comunque...
la terra non l'ho inventata io, nè ce l'ho messa io per legge sui camper, ma se funziona bene il magnetotermico differenziale come può essere pericoloso? Oltretutto non so il tuo, ma il california di serie ha un differenziale particolarmente sensibile a 0,01amp.
la critica sul caricabatterie lidl (che anch'io possiedo) è nell'uso a bordo del furgone, perchè come ha detto Riccardo, è troppo piccolo e perchè devi ricordarti ogni volta di accenderlo; può andare come soluzione in emergenza, meglio di niente, ma ci sono soluzioni migliori
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: teohd il Luglio 07, 2021, 07:51:08 PM
mi sono permesso di farti da avvocato perché conoscendoti ero sicuro a cosa ti riferivi ;)
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Luglio 22, 2021, 09:04:38 AM
Chiudo il cerchio: alla fine ho optato per un Victron, solo caricabatterie (o alimentatore, configurabile tramite l'app su telefonino) da 12 V e 7 A, nella versione IP67 cioè piuttosto impermeabile, data la posizione sotto al lavello dell'intero impianto. L'... "autopsia"... sul cadavere dello Schaudt ha rivelato un cortocircuito fra il positivo a 12 V e la messa a terra (cioè il traferro del trasformatore). Insomma: sul povero cavo di terra passava la corrente della batteria servizi, quasi per intero. Sono sciolti anche i cavi lato batteria, ovviamente. I precedenti proprietari li avevano "isolati" con abbondante nastro americano. :-X :-X :-X
Poco male, avendo i cavi del Victron, belli nuovi. Unico problema, dovrò ispezionare tutto l'impianto cellula, in cerca di dispersioni. Un consiglio a chi ha lo Schaudt Elektromatic: mettete un buon fusibile sul cavo dei 12 V.
Per quel che mi riguarda: uffa. Amperometro, lampadina di protezione e tanta, tanta pazienza.

Passando ad un argomento diverso, più meccanico. Nel frattempo, ho fatto 500 km circa ed ho fatto un primo controllo del consumo olio: è calato di 1-2 mm. Mi sembra insperatamente buono. Lo terrò d'occhio, anche perché ho messo un "olio da rodaggio", cioè un 5W30, per favorire la circolazione proprio dove potrebbe esserci qualche "trombosi", per poi cambiarlo abbastanza presto. In generale, direi bene.

Frizione: mi fa un po' penare, specie a freddo, perché è abbastanza segnata da 8 anni di fermo e quindi strappa parecchio. Poi, una volta che si è scaldata, smette. Secondo il mio meccanico (santo subito!) potrebbe anche riprendersi, cioè rilevigarsi con l'uso. Mah, mi sembra una teoria un po' strampalata, ma mi ha giurato che non rischio di rimanere a piedi. Stiamo un po' a vedere...

Ho cambiato tutti i blocchetti serrature dei mobiletti, tenendo buoni i migliori per ricambio.

Ed ancora: non funzionavano tergi, lavavetro, blinker. Ho smontato il plasticone che protegge il piantone di sterzo (brrr... sta su con una sola vite, delle 3 che ci andrebbero, perché per le altre due sono in briciole gli alloggiamenti), spruzzato una bella quantità di alcool isopropilico sui contatti e cominciato a fargli fare "ginnastica". Un po' alla volta, si è rimesso a funzionare tutto, eccetto il lavavetro. Appurato che la pompa gira, ho tirato giù gli ugelli e li ho lasciati un'ora in anticalcare. Poi, li ho frugati con un pezzo di filo di ferro, quindi ho usato il compressore dei poveri (la bomboletta di aria spray, che si trova anche dai cinesi. Insomma: con TANTA pazienza, anche loro si sono rimessi a funzionare come si deve.

Tutti appunti per chi dovesse riattivare un mezzo abbandonato da un po', insomma... ;)
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Luglio 31, 2021, 03:38:39 PM
Oggi, ho finalmente completato i lavori. Dovrò ancora comprare un cric, che mancava del tutto. A parte questo, il mezzo dovrebbe essere pronto. Il triangolo l'ho già comprato.

Gli ultimi lavoretti sono stati: sgolfare lo scarico,  con una ventosa. Oltre a rimettere la saracinesca di scarico del serbatoio,  che mancava del tutto.
Rimettere insieme il portaoggetti che c'è fra il frigo ed il portellone posteriore, mezzo staccato. Collegare il nuovo caricabatteria della Victron, sostituendo la parte di cablaggio sciolta. Comprare una pompa di scorta, provare tutte le utenze, a 12 V, a 230 V ed a gas. Si è resa necessaria una pulizia del circuito del gas della stufa, che non partiva. Il timer si limita a mostrare un doppio zero lampeggiante, non ho ancora capito come si usa... lo studierò con più calma.
Pulito bene le plafoniere a LED, annerite di polvere ed unto.
Il frigorifero fa un freddo notevole, per essere un trivalente, persino troppo, per i miei gusti: dovrò imparare a regolarlo meglio.
Tolto qualche macchia ai sedili. Molto resta da fare, lato tappezzeria e carrozzeria, ma adesso funziona tutto.

Prossimo step, cambiare le zanzariere del soffietto. E poi pensare ad oscuranti e zanzariere per tutte le finestre; ma per ora, va bene così.

Fra un po' si parte, destinazione probabile Siena ed il pavimento musivo del Duomo. Quindi, Terme libere del centro Italia... finalmente!
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Agosto 29, 2022, 04:30:41 PM
"Riesumo" questo mio post di esordio. Ci sono arrivato nella speranza, con il tasto "Cerca", di trovare il regolamento del forum, che mi sembra di ricordare di aver letto. Poi, se ripesco il link, lo posto nella discussione apposita.

Qui volevo mettere la parola fine alla narrazione delle peripezie del mezzo. Dall'ultimo messaggio, sono successe queste cose:
1. @teohd mi ha ristrutturato le boccole della leva del cambio.
2. ho usato il mezzo, in un anno, per un totale di meno di 5.000 km. Normale, dato che lo uso solo come camper e non ho tutto questo tempo per andarmene a zonzo, a causa del mio lavoro.  :-[
3. @teohd mi ha fatto il tagliando: olio nuovo, se vuole vi dirà lui marca e tipo. In 5.000 km non ne ho dovuto aggiungere. Mi sono tenuto un mezzo litro di olio nuovo, per eventuali rabbocchi, nel caso servisse. Ma... vedi sotto. Mi ha ovviamente cambiato anche il filtro olio e l'olio del cambio, perché si impuntava un pochino. Ha scelto una gradazione più fluida (chiedete a lui cosa...) rispetto a quella prescritta da VE ed ora il cambio è un burro. Forse, capita di "grattare" più facilmente. O forse è solo una mia sensazione. Peraltro, sempre secondo teohd, l'olio che c'era dentro non era poi così terribile.
4. Ho finito l'impianto elettrico cellula: ho aggiunto i fusibili mancanti (ne ho aggiunti 4 ai 5 di serie), sui due capi del cavo di parallelo fra le batterie e sui cavi che portano la tensione delle 2 batterie agli strumenti di misura a led. Non mi esprimo sul progetto elettrico Carthago/Schaudt degli anni '90. Internet è piena di post relativi a "Carthago dopo l'incendio dei cavi". Ma ho letto che anche i Cali hanno i loro problemi con i power supply...
5. Un bravo carrozziere, con la collaborazione di un tappezziere per auto restauratore di veicoli storici (costruisce sedili partendo dalla sola parte metallica, identici agli originali Triumph, Mercedes, Ferrari...) hanno dato una rinfrescata alla parte estetica. Il mezzo è (insperatamente!) sano, sanissimo. Iniezioni di cera ed incremento dello strato di vernice dei passaruote, lucidata generale e riparazione delle tappezzerie mangiate dai cani.

Insomma: è un altro mezzo, adesso!

Questa estate ha portato me e mia moglie in giro per quasi 2.500 km senza il benché minimo inconveniente. Non ho neanche avuto bisogno di collegare la spina una volta: i problemi di scarica della batteria della prima estate sono un ricordo del passato.
Consumo di olio nullo. MITICO!

Per finire, spendo una parola di elogio anche a proposito della scelta Carthago a proposito del gas. Le bomboline Campingaz da 2,75 kg di propano si trovano davvero ovunque. Mi hanno rapinato, quest'anno, perché i prezzi, per i problemi nelle catene logistiche, sono schizzati alle stelle (39,90 euro per UNA bombola, a Stoccarda!), ma l'idea, ovunque ci si trovi, di poter caricare il gas senza problemi di adattatori da comprare, vuoto che non viene accettato perché incompatibile, beh... comodissimo! Con l'Hymermobil l'ultimo giro ero partito con due bombole (AGIP, con il classico attacco a vite rovesciata) da 15 kg piene, tenendone una a metà in garage, per evitare problemi... che poi ho avuto.
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: ulan_bator il Agosto 29, 2022, 07:05:16 PM
Abbiamo seguito il tuo restauro, devo dire che hai fatto davvero un bel lavoro.
Meritevole esempio di costanza e determinazione.
Bravo!  :)
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: Cordy il Settembre 09, 2022, 03:51:14 PM
Ti ringrazio (non vorrei diventasse lo sketch di Petrolini, però...). :)
Ho semplicemente voluto fornire qualche idea ai rari possessori di Carthago Malibu 31.1. A disposizione per maggiori chiarimenti, ovviamente. Ed appena avrò anche trovato un modo per mettere ordine ai fili, aggiungerò qualche foto. Adesso, mi vergognerei, anche se così si capisce meglio lo schema, perché sono un guazzabuglio. Ma il clima non mi invoglia a mettermi a lavorare in una posizione davvero molto ma molto scomoda. Troppo caldo! Quasi tutto il lavoro l'ho eseguito con clima intorno allo 0 (e sudando copiosamente!).
I miei familiari dicono che ho sangue di orso bianco, nelle vene... :D
Titolo: Re:Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...
Inserito da: belvero il Settembre 13, 2022, 05:14:31 PM
Grazie Cordy per tutto quello che hai scritto
Mi viene voglia di rivedere l'impianto elettrico del mio