Ciao a tutti. Volevo un parere per quanto riguarda la pressione ottimale delle gomme. Io monto le Continental ContiVan Contact 205 da 15 pollici. A libretto mi viene indicata una pressione di 3.5 bar anteriore e 3.2 posteriore, mentre mi sono accorto che il mio gommista me le ha messe tutte e quattro a 3 bar. Mi viene un dubbio perché comunque il mio gommista sa il fatto suo. Grazie a tutti
Io nel dubbio ti direi di tenerle un pelino più alte (quindi come dice il libretto per lo meno). I gommisti sanno il fatto loro, ma un California pesa più di un T* normale e magari non ci hanno fatto caso...cmq vediamo se arrivano altre idee ;)
Vado a memoria, non ho sotto mano un riferimento, ma non hai scritto le pressioni invertite anteriore/posteriore?
Credo anch'io. 8)
Ps:io 3,5 post. e 3,2 ant. 12 mesi l'anno.
L'adesivo sulla portiera mi riporta i dati così
In estate meglio stare bassi con la pressione
Con giornate estremamente calde, asfalto scuro, carico abbondante del mezzo, velocita' sostenuta, la pressione all'interno puo' aumentare anche del 30%
Vedete la pressione massima di test del pneumatico. Dovrebbe essere scritta sopra
Consiglio spassionato da uno che una gomma gli fece Bum
Il mio multivan riporta 3.0 adavanti 3.4 dietro.Il gommista spagnolo che me le ha montate le ha gonfiate a 3.4 dicendo che è meglio e così non ci penso per un po' ::)
Andalusia,Mojácar Ve lo segnalo più che altro perché è un bel paesino arroccato su una collina poco distante al mare.
grazie per le risposte!
Citazione di: belvero il Giugno 18, 2021, 03:25:29 PM
In estate meglio stare bassi con la pressione
Con giornate estremamente calde, asfalto scuro, carico abbondante del mezzo, velocita' sostenuta, la pressione all'interno puo' aumentare anche del 30%
Vedete la pressione massima di test del pneumatico. Dovrebbe essere scritta sopra
Consiglio spassionato da uno che una gomma gli fece Bum
Io non sono del tutto sicuro, cerco di spiegarmi, vero che la pressione si alza con la temperatura, ma la pressione massima delle gomme dei nostri furgoni spesso è molto più alta, spesso oltre ai 5 bar, io credo che quella che ti è scoppiata non sia scoppiata per una pressione troppo alta ma per altri motivi
Tra le altre cose le gomme si surriscaldano (cosa pericolosa) quando sono poco gonfie.
Non sono un esperto mondiale di gomme, ma tengo basse solo quando vado in pista (non con il furgone, ovviamente ;D)
difatti,il rischio è che aumentando il calore aumenti anche ancora di più la pressione .
All'epoca delle camere,un errore che portava SPESSO allo scoppio della ruota era il dover "regolare" la pressione sbagliando e abbassandola lungo il percorso.
La legge di gay lussac dice chiaramente che Pt= Po (1+ADt) quindi aumentando il calore lei può solo aumentare.
Se è previsto 3,4 metti 3,4 e misuralo a freddo.
Era successo che un collega di mia madre (secoli fa ) con il 131 supermirafiori aveva regolato più volte la pressione nel lungo viaggio per il paesello e poi una delle posteriori era scoppiata sotto il caldo sole di RC.
A differenza delle gomme normali da auto,quelle del T hanno le tele di acciaio quindi anche se per il calore arrivasse a 5 non scoppierà di sicuro, Potrebbe cambiare (ma sempre in più e mai in meno) se parliamo di mezzi MOLTO SOVRACCARICHI perchè si dovrebbe aumentare di qualche decimo per impedire la produzione di troppo calore.
Ma sicuramente finchè stai nello standard bene o male tutto va bene.
piuttosto se per caso monti gomme da neve (su alcuni mezzi sono legali tutto l'anno se P o S) o 4 stagioni di contenere la velocità limitandola a 90 kmh invece che 130 per non fargli raggiungere temperature esagerate. Anche perchè la potenza meccanica che le fa scaldare arriva dal motore e a meno che tu non abbia un motore elettrico (ma T elettrici non ce ne sono) per ogni kW meccanico ne generi 3 che vanno a scaricarsi sul sistema di raffreddamento
grazie difatti le ho portate a 3.3 bar anche perché partiremo abbastanza carichi
La principale causa di scoppio è il sottogonfiaggio. Più fa caldo, più è importante che la pressione sia corrispondente ai massimi valori scritti sulla targhetta che nel mio è riportata nel vano porta. Più sono gonfie, meno si deformano, meno si scaldano, più lontane sono le temperature di cedimento. Ovvio che le gomme non devono avere battistrada con crepe che fanno arrugginire le corde in acciaio e che la carcassa, in genere non deve avere più di 6-8 anni
Riprendo il post per una verifica di informazione.
Ho montato le 195 e lo sento troppo "ballerino" , verificando in Elsawin, con il peso sui singoli assi che trovo in etichetta nel cofano, trovo che le corrette pressioni sono più alte di quelle che andrebbero utilizzate per le 215.
3,8 atm anteriori e 4 posteriori.
Vi risulta corretto?
Qualcuno con California seconda serie riesce a leggermi le pressioni riportate in etichetta nella porta guida?
Io ho solo quelle delle 215.
Grazie.
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Ho notato anch'io ora che monto le 195 ma ho etichetta con pressioni delle 205!
Su t4wiki.de avevo visto una tabella con tutte le pressioni raccomandate per ogni misura però.
Elsawin è senz'altro la fonte primaria.
Quello che mi pare strano è che una gomma più stretta necessiti di una pressione maggiore.
Aspettiamo un volontario magari con una foto dell'etichetta riportante entrambe le misure e pressioni.
California però..
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Comunque per la cronaca quanto hai trovato?
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Citazione di: Californialilla il Luglio 29, 2021, 06:32:11 PM
Elsawin è senz'altro la fonte primaria.
Quello che mi pare strano è che una gomma più stretta necessiti di una pressione maggiore.
Aspettiamo un volontario magari con una foto dell'etichetta riportante entrambe le misure e pressioni.
California però..
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È normale che una gomma più stretta abbia bisogno di una pressione più alta. Alla fine per cm di gomma ha più carico, quindi ha bisogno di pressione più alta.
Io ho il T5, ma su libretto da 16 pollici 205 hanno la pressione più alta, a scendere man mano 215, 225, 235...
Grazie fede, è che 4 mi sembra tanto.
E soprattutto nelle 205 anteriore superiore al posteriore, 195 al contrario.
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Citazione di: Californialilla il Luglio 29, 2021, 06:32:59 PM
Comunque per la cronaca quanto hai trovato?
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Riporta 195/65 R16 104/102 S
C pneumatici estivi 4,3 ant / 4,9 bar post
Però su cerchio 16 mentre il 15 non viene riportato.
https://t4-wiki.de/wiki/Rad
Citazione di: Californialilla il Luglio 29, 2021, 06:50:06 PM
Grazie fede, è che 4 mi sembra tanto.
E soprattutto nelle 205 anteriore superiore al posteriore, 195 al contrario.
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Ovviamente per T4 non ti so dire, ma anche su T5 posteriore è più alto dell'anteriore, in effetti strano che si "inverta"la situazione tra 195 e 205
Monto le 195 ma l'etichetta è solo per le 205, mannaggia
Grazie a tutti, per ora il mistero resiste........ :( :(
Speriamo qualcuno con l'etichetta giusta abbia voglia di condividerla......
Ciao Ale,
purtroppo anche la mia riporta sole le 205...
E che c..
Grazie!
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Come mai hai preso le smilze 195?
Le 215 sono il Top!
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Se Lilla è nella mia stessa condizione, le 215 non le abbiamo a libretto.
Le ho, quel che mi manca è la pressione.
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Io le ho tutte e 3 le misure, e anche le pressioni.
Se hai pazienza stasera ti faccio la foto, anche se il mio è 2480kg a pieno carico, il vostro forse un 100kg in più.
R.
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Si, grazie, giusto per incrociare i dati e capirne meglio... ;)
Ecco qua
...
Grazie vinx Elsawin è dove ho letto le pressioni che mi lasciano perplesso.
Volevo confrontarle con la targhetta porta.
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Sono confidente della fondatezza di elsawin. Però aspettiamo targhetta adesiva, se qualcuno ce l'ha
La stessa per le 3 misure
Niente di esagerato
3 davanti
3.4 dietro
Enjoy.
R.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210730/298ebacfea9938406325fa18cee9230a.jpg)
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Grazie. ;)
Le stesse che riporta il mio multivan.Che essendo da 6 posti ci sta.....o no?
Al contrario,dopo più di 4 anni di crossclimate da 205 ho messo delle gomme da 195 e si guidava meglio.
Ma come sempre è difficile valutare una gomma nuova con una ormai bella risata.
Le gomme nuove viaggiando sui tacchetti portano subito euforia e leggerezza poi si consumano e appoggiano meglio al suolo e finisce la pacchia.
L'importante è che la pressione sia ok.
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Citazione di: ontheroad70 il Luglio 30, 2021, 08:45:20 PM
Le stesse che riporta il mio multivan.Che essendo da 6 posti ci sta.....o no?
Al contrario,dopo più di 4 anni di crossclimate da 205 ho messo delle gomme da 195 e si guidava meglio.
Ma come sempre è difficile valutare una gomma nuova con una ormai bella risata.
Tra l'altro tra la gomma 195 e 205 c'è veramente molta differenza
Sopratutto sullo sterzo
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In meglio o in peggio?
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Nel mio caso in meglio.Nelle manovre da fermo il volante è diventato molto più leggero,nella guida normale lo sentivo più fermo,ma sono sensazioni con pneumatici ben differenti(all season contro estivi da carico/vecchi contro nuovi ecc)
Anche la mia etichetta riporta solo la 205/65 R15C 100T con cerchi 6Jx15 e 7Jx15, come quella di Wudstock (nonostante a libretto abbia come prima indicazione la 195/70 R15C 104/102R).
Essendo un Caravelle, quello che cambia è che mi indica con un pittogramma il "pieno carico" (sagoma di 9 omini + 3 valigie) e il "carico normale" (3 omini + 1 valigia); rispettivamente 3,5ant/3,2post e 2,8ant/2,5post. In entrambi i casi con un valore più alto all'anteriore. Dipende forse dal maggior peso anteriore dato dal motore?
Il gommista che mi ha montato i Michelin Agils CC (195/70 R15C 104T) me li ha gonfiati invece a 4,0ant/4,0post e lì sono rimasti.
Forse perché sono all seasons? O forse per il fatto di avere un indice di carico più alto?
Ma a questo punto non capisco l'etichetta di Raudo che riporta un valore di gonfiaggio identico indipendentemente dalla misura e dall'indice di carico... Boh?
Non mi sono inventato nulla così c'è scritto.
E SE GLI INGEGNERI VW HANNO SCRITTO COSÌ, COSÌ DEVE ESSERE!
:) :) :)
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io metto 3,1 e 2,9 come riportato da etichetta....se gli ing. hanno scritto così sarà giusto, avranno studiato e sperimentato
se il gommista invece ne sà di più allora la prossima volta mi faccio fare la casa dal macellaio ;D ;D ;D ;D ;D
No no per carità pensa che karma orribile...
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Citazione di: SirAlvin il Novembre 08, 2021, 09:24:26 PM
io metto 3,1 e 2,9 come riportato da etichetta....se gli ing. hanno scritto così sarà giusto, avranno studiato e sperimentato
Solitamente in inverno nei libretti uso e manutenzione specificano che inverno vanno tenuti 0,2 in più rispetto ai valori indicati
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