T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => TIPS & TRIKS => Discussione aperta da: RobertoConti il Settembre 17, 2021, 12:26:07 PM

Titolo: Miscelatore GPL
Inserito da: RobertoConti il Settembre 17, 2021, 12:26:07 PM
Buongiorno, ho già scritto in precedenza ma mi ripresento. Sono Roberto e da un annetto possiedo un t4 2.0 benzina del 95. Dopo tutto questo tempo e aver verificato e fatto manutenzione alle meccaniche del mio mezzo ho deciso che fosse giunto il momento di montare un bel impianto a GPL per risparmiare un bel po' sui costi del carburante. Sorge però un problema che stiamo cercando di ovviare con il mio meccanico; a quanto pare ne Landi ne BRC ormai producono più miscelatori per impianti da montare su mezzi così vecchi così mi rivolgo a voi per un aiuto. Sapete indirizzarmi da qualche parte per poter acquistare il pezzo in proposito? Grazie in anticipo e buona giornata!
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: nepalese il Settembre 17, 2021, 12:47:40 PM
Ciao Roberto anch'io ho aac (2000 benzina). Che impianto GPL monterai? Iniettato o aspirato? Io ho cambiato il polmone al mio impianto aspirato che ha 15 anni e non ho avuto problemi a reperirlo nuovo originale Landi. Se hai bisogno posso darti contatti della persona da cui mi sono servito. Ciao
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: RobertoConti il Settembre 18, 2021, 09:46:42 AM
Ciao grazie per la risposta, monterò un aspirato. Per il polmone non c'è nessun problema ma manca il miscelatore che dovrebbe essere quella padella di metallo posta prima del polmone che strozza il flusso d'aria. Ma forse è solo un problema di BRC, proverò a chiedere al meccanico di contattare anche la Landi. Come prestazioni e consumi noti qualche differenza tra benza e GPL?
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: fabio il Settembre 18, 2021, 11:55:40 AM
Se pensi di tenere il furgone monta un iniettato , costa poco di più ma è molto meglio , come prestazioni uguale al benzina , consumi 10% in più ma costo GPL € 0,65 al litro.
Avrai il problema di trovare un posto alla ruota di scorta
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: nepalese il Settembre 18, 2021, 01:40:44 PM
Citazione di: RobertoConti il Settembre 18, 2021, 09:46:42 AM
Ciao grazie per la risposta, monterò un aspirato. Per il polmone non c'è nessun problema ma manca il miscelatore che dovrebbe essere quella padella di metallo posta prima del polmone che strozza il flusso d'aria. Ma forse è solo un problema di BRC, proverò a chiedere al meccanico di contattare anche la Landi. Come prestazioni e consumi noti qualche differenza tra benza e GPL?

Di dove sei? Un mio amico di Milano ha appena montato senza problemi un impianto BRC su Polo seconda serie. Se sei della zona posso darti il contatto Questo per dirti che secondo me dovresti provare a chiedere ad altro gasista.

Riguardo aspirato / iniettato io sono per l'aspirato senza alcun dubbio e per tutta una serie di vantaggi anche se a discapito di un consumo magari un po' più alto rispetto all'iniettato.
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: Californialilla il Settembre 18, 2021, 02:07:50 PM
 ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: raudo il Settembre 18, 2021, 02:45:02 PM
Aspirato o iniettato l'impianto va fatto come dio comanda perché altrimenti iniziano le rogne...


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Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: fabio il Settembre 18, 2021, 03:05:04 PM
Perfettamente d' accordo con raudo , poi aspirato tecnologia di 60 anni fa , registrazione gas che sarà sempre un compromesso ; iniettato brc ti permette di creare un file con una curva di erogazione del gas con intervalli di 1000 giri con un rendimento identico al benzina  ; poiChi lo monta deve saperlo registrate , averne voglia e averti messo in preventivo le due ore che servono a farlo...diffida sempre dei preventivi troppo bassi , ne ho visti di impianti fatti col cxxo x risparmiare e che davano un sacco di problemi.
Il mio BRC dopo  62000 km devo adesso registrarlo strappa leggermente in rilascio tra 1000 e 1500 giri , mai nessun problemabdopo il montaggio 5anni fa
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: Californialilla il Settembre 18, 2021, 03:06:49 PM
Ovvio, basta sapere che è moolto più moderno.
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: nepalese il Settembre 18, 2021, 03:27:52 PM
L'impianto iniettato dialoga con la centralina del t4 che a sua volta riceve info da sonda lambda, sensore due pin, sensore corpo farfallato, sensore aria, sensore depressione. In pratica se uno di questi sensori ti salta o ti si rompe qualche tubo del circuito del vuoto la macchina a benzina va male e di conseguenza, con impianto Gpl iniettato, anche a gas il mezzo va male. Al contrario con aspirato hai due alimentazioni e circuiti separati e indipendenti. Oltre la semplicità dell'impianto che ben si sposa con la semplicità dell'AAC. Per me questi aspetti fanno la differenza. Aggiungo: moderno è sinonimo di migliore? E allora perché non passate al T6 ?!?!?
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: Californialilla il Settembre 18, 2021, 03:59:44 PM
Volpe e uva.

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Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: raudo il Settembre 18, 2021, 10:08:26 PM
Citazione di: fabio il Settembre 18, 2021, 03:05:04 PM
Perfettamente d' accordo con raudo , poi aspirato tecnologia di 60 anni fa , registrazione gas che sarà sempre un compromesso ; iniettato brc ti permette di creare un file con una curva di erogazione del gas con intervalli di 1000 giri con un rendimento identico al benzina  ; poiChi lo monta deve saperlo registrate , averne voglia e averti messo in preventivo le due ore che servono a farlo...diffida sempre dei preventivi troppo bassi , ne ho visti di impianti fatti col cxxo x risparmiare e che davano un sacco di problemi.
Il mio BRC dopo  62000 km devo adesso registrarlo strappa leggermente in rilascio tra 1000 e 1500 giri , mai nessun problemabdopo il montaggio 5anni fa
Se dovessi fare un impianto a GPL su un mio mezzo andrei da Fabio e suo fratello!


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Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: Syncro Power il Settembre 18, 2021, 10:24:18 PM
Ciao io ho fatto 100.000 su un t4 syncro 2.5 APL con impianto sequenziale Landi. Consumi in lt/km pari alla benzina. Mai dico mai una rogna. Non ti accorgevi della differenza di erogazione.
Il mio consiglio è NON montare un aspirato. Sono degli accrocchi.
Altri 100.000 km fatti su Subaru Forester con impianto BRC una bomba e ci si chiede perchè spendere così tanto per aver le stesse prestazioni quando malauguratamente il GPL finisce e si va a benzina.
Saluti
M.
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: SirAlvin il Settembre 18, 2021, 10:57:27 PM
ho due amici con con la forester e sono entusiasti....
per quanto riguarda il T4 non ho esperienza... ma per analogia.....
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: nepalese il Settembre 18, 2021, 11:42:50 PM
Citazione di: Syncro Power il Settembre 18, 2021, 10:24:18 PM
Ciao io ho fatto 100.000 su un t4 syncro 2.5 APL con impianto sequenziale Landi. Consumi in lt/km pari alla benzina. Mai dico mai una rogna. Non ti accorgevi della differenza di erogazione.
Il mio consiglio è NON montare un aspirato. Sono degli accrocchi.
Altri 100.000 km fatti su Subaru Forester con impianto BRC una bomba e ci si chiede perchè spendere così tanto per aver le stesse prestazioni quando malauguratamente il GPL finisce e si va a benzina.
Saluti
M.

Puoi motivare il perché sono degli accrocchi? Altrimenti il dire meglio uno e peggio l'altro non capisco che senso abbia per chi scrive e chiede consigli.

I consumi sono maggiori sull'aspirato lo scrivevo in questo stesso topic poco sopra. Ma sinceramente io uso spesso il t4 anche a benzina come dovrebbe fare chi ha un bifuel benza/Gpl per diversi motivi. E se a Gpl spendo 1,5€ in più ogni 100km sinceramente non vado fallito. In pratica non credo che scegliere un iniettato per i consumi ridotti rispetto all'aspirato sia una motivazione valida.
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: nepalese il Settembre 18, 2021, 11:49:26 PM
Citazione di: SirAlvin il Settembre 18, 2021, 10:57:27 PM
ho due amici con con la forester e sono entusiasti....
per quanto riguarda il T4 non ho esperienza... ma per analogia.....

Anche noi forester!!! Che macchina!! 2000 benza del 2006 (seconda serie). Ha solo un difetto...beve come una spugna!!! Hehehehe
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: raudo il Settembre 19, 2021, 12:12:37 AM
Però pare che gli sterrati del casentino le siano fatali...


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Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: Syncro Power il Settembre 19, 2021, 09:51:55 AM
vero, tristemente vero
per non parlare di come guidano le donne, la mia
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: Syncro Power il Settembre 19, 2021, 10:00:53 AM
nepalese, non ho parlato di differenze di consumi tra l'aspirato e il sequenziale ma il contenuto tecnologico di quel tipo di impianti è lo stesso dal dopoguerra ad oggi.
il polmone è un riduttore di pressione e il gpl viene aspirato a prescindere dalla necessita del motore in quella marcia e a quel numero di giri, è il famoso impianto di cui si dice che "perdi una marcia" ergo se una salita a benza la fai in 3a a gas la fai in seconda.
Nell'impianto sequenziale le elettrovalvole che bypassano gli iniettori e iniettano il gas sul collettore di aspirazione vengono egstite da una centralina che regola la quantità di gas da immettere a seconda della marcia e del numero di giri, potendo parametrizzare la rampa di salita di ogni marcia (tra i 1000 e i 2000 apri tot, tra 2000 e 3000 giri apri un'altro tot)
Quindi un bravo impiantista, per approssimazioni successive riesce a far rendere il motore come se fosse alimentato a benza anzichè a GPL.
con l'accrocchio no: ci saranno alcune marce ad alcuni regimi che rendono bene a discapito di tutte le altre marce e di tutti gli altri regimi

at salut
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: nepalese il Settembre 19, 2021, 10:28:30 AM
Syncro Power grazie del contributo, capisco e condivido tutto dal punto di vista delle prestazioni ma ripeto gli aspetti da valutare sono tanti e per me avere due impianti di alimentazione scissi e indipendenti è una cosa prioritaria per tantissimi motivi. Pensa alle volte che hai un problema al mezzo...a benza va ma a Gpl no. Oppure il contrario. Oppure non va né a benza né a Gpl. Questo già ti indirizza molto sulle possibili cause proprio perché gli impianti sono separati e non comunicanti. Ti permette di escludere un problema piuttosto che un altro. Oltre a permetterti di avere più possibilità di continuare a viaggiare (così recuperi quell'euro e 50 ogni 100km speso in più nel tempo)!!! Le prestazioni a Gpl sono quindi sicuramente un aspetto da considerare ma non il solo. Inoltre io del mio mezzo adoro la filosofia semplice che lo caratterizza che mi permette di essere molto indipendente nella manutenzione e nella risoluzione dei problemi. In questa ottica un aspirato per me è preferibile. Sul discorso "perdi una marcia" condivido anche se questa cosa non la si avverte sempre dipende ovviamente dal percorso. In montagna sicuramente si nota; ma sempre per il discorso di alternare spesso uso della benzina a quello del Gpl, in quelle situazioni in cui ho bisogno di un po' più di spinta  (parlare di spinta su AAC è una parola grossa) mi basta switchare a benza e ho risolto i problemi. Comunque non voglio dire che la mia scelta debba essere condivisa da tutti e che sia quella giusta in assoluto. Lo è sicuramente per me, ma ciascuno credo debba fare la scelta che preferisce in base alle proprie valutazioni sull'argomento. Ciao!!!
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: RobertoConti il Settembre 22, 2021, 01:22:40 PM
Scusatemi, leggo solo ora le risposte. Al di fuori del discorso prestazioni, per quale motivo un aspirato dovrebbe compromettere maggiormente la vita del motore?
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: RobertoConti il Settembre 22, 2021, 01:25:10 PM
Sono di Genova comunque e mi fido abbastanza del mio meccanico, che mi ha già montato un impianto su una golf 4 e ormai saranno quasi 150.000 km senza nessun problema. Sicuramente ci farò una lunga chiacchierata per capire anche maggiormente le sue considerazioni sulla faccenda.
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: AhMario il Settembre 22, 2021, 02:51:59 PM
Nepalese, scusa la domanda, ma cosa intendi quando dici che nel caso del GPL aspirato hai un impianto di alimentazione separato da quello della benzina?

Te lo domando perché, sia per le vetture a carburatori che per quelle a iniezione, ci sono parti fondamentali per il funzionamento del motore che funzionano indipendente dal tipo di impianto.

Un esempio su tutti: l'anticipo (inteso come accensione della candela) e accensione delle candele stesse.

Ciao!
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: nepalese il Settembre 22, 2021, 03:38:38 PM
Citazione di: AhMario il Settembre 22, 2021, 02:51:59 PM
Nepalese, scusa la domanda, ma cosa intendi quando dici che nel caso del GPL aspirato hai un impianto di alimentazione separato da quello della benzina?

Te lo domando perché, sia per le vetture a carburatori che per quelle a iniezione, ci sono parti fondamentali per il funzionamento del motore che funzionano indipendente dal tipo di impianto.

Un esempio su tutti: l'anticipo (inteso come accensione della candela) e accensione delle candele stesse.

Ciao!

Ciao Mario lo avevo scritto sopra, comunque è ovvio che condividono alcune parti fondamentali ma una differenza importante sono gli elementi che entrano in campo tra i due sistemi. Qando vai a benzina l'iniezione è regolata dalla centralina tramite una serie di sensori a cui è collegata. Un esempio è il sensore due pin, la sonda lambda, il sensore depressione e altri. Se uno di questi sensori si rompe la carburazione salta. Se vai a Gpl ed hai un impianto aspirato, si bypassando tutti questi sensori e conservi la possibilità di viaggiare anche se a benzina il mezzo non va proprio perchè l'impianto è talmente basic che non utilizza sensori per la carburazione ma solo vite del minimo e del massimo. Io e molti miei amici ci siamo trovati con circuito del vuoto staccato che non faceva andare a benza il mezzo ma che a Gpl non aveva problemi. Stessa  cosa col due pin. Ciao
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: AhMario il Settembre 22, 2021, 04:59:29 PM
Ok, chiaro.
Però, come saprai, la centralina benzina gestisce anche il calcolo dell'anticipo e comanda l'accensione delle candele, anche quando vai a GPL.

Quindi davvero non capisco il punto.
Ciao :)
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: teohd il Settembre 22, 2021, 05:10:35 PM
aac ha lo spinterogeno, quindi l'accensione della scintilla avviene per posizione meccanica.
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: Californialilla il Settembre 22, 2021, 05:19:09 PM
 ;D ;D ;D
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: nepalese il Settembre 22, 2021, 05:20:42 PM
Citazione di: teohd il Settembre 22, 2021, 05:10:35 PM
aac ha lo spinterogeno, quindi l'accensione della scintilla avviene per posizione meccanica.

La famosa fase elettrica con la strobo ruotando lo spinterogeno. Grazie Teo, spero che per Mario sia ora tutto chiaro
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: teohd il Settembre 22, 2021, 05:22:22 PM
Citazione di: Californialilla il Settembre 22, 2021, 05:19:09 PM
;D ;D ;D

;)
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: nepalese il Settembre 22, 2021, 05:36:29 PM
Citazione di: AhMario il Settembre 22, 2021, 04:59:29 PM
Ok, chiaro.
Però, come saprai, la centralina benzina gestisce anche il calcolo dell'anticipo e comanda l'accensione delle candele, anche quando vai a GPL.

Quindi davvero non capisco il punto.
Ciao :)

A livello di centralina l'unica variazione sull'anticipo avviene tramite il sensore temperatura due pin che infatti in fase di fasatura elettrica va staccato. Magari Teo su questo aspetto ti potrà approfondire il discorso, ma l'anticipo tra 4 e 8 gradi si fa appunto con strobo e rotazione dello spinterogeno. E  l'impianto Gpl aspirato del 2 pin se ne sbatte altamente :)
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: nepalese il Settembre 22, 2021, 07:51:34 PM
Mario se volessi approfondire il discorso anticipo su AAC, qui trovi tutto. Noi del gruppo A(ac)-Team abbiamo il pdf completo, se dovesse servirti....
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: AhMario il Settembre 22, 2021, 09:04:39 PM
Grazie, sempre interessante!
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: teohd il Settembre 22, 2021, 09:43:48 PM
con la temperatura del motore resa nota tramite il sensore a 2 fili, meglio definito sensore temperatura liquido raffreddamento g2 (quando ha 4 fili è g62), viene modificata la quantità di carburante iniettato pilotando più a lungo (o meno), in termini di millisecondi, l'apertura degli iniettori. con questo c'è una sorta di "aria automatica". chi ha dimestichezza coi vecchi carburatori sa di cosa parlo.

con questo spero di aver chiarito la faccenda.
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: nepalese il Settembre 23, 2021, 09:54:51 AM
Teo una cosa però non mi è chiara, ho sempre pensato che questa oscillazione compensasse la differenza riscontrata tra motore caldo e motore freddo. Un po' appunto come l'aria nei mezzi a carburatore che si tira a freddo per poi essere tolta a motore caldo. Infatti con 2 pin staccato a motore freddo il mezzo gira piuttosto male, a caldo meno (probabilmente corregge meno in questo senso). Dando questo per buono mi sono sempre chiesto per quale motivo in fase di regolazione dell'anticipo il manuale d'officina dica di staccare appunto il 2 pin nonostante la regolazione vada fatta con motore al almeno 85°, quindi diciamo a temperatura d'esercizio in cui il segnale che invia il due pin dovrebbe essere piuttosto stabile. Anche la forchetta giri motore in fase di regolazione anticipo con la strobo, dovrebbe essere tra i 2000 e i 2500 quindi un minimo di margine dovrebbe esserci. Perché allora togliere il 2 pin? Sto studiando questa parte scusami per le imprecisioni ma mi piacerebbe avere una tua opinione data la tua esperienza. Se un giorno sarò a Milano mi piacerebbe davvero molto portarti il mio mezzo e verificare con te tutte le fasi di check dei sensori tramite 1551 (ho sensore aria con potenziometro) e ovviamente questa cosa della fasatura elettrica. È qui che si fa la differenza su un motore veramente a punto. Ciao!
Titolo: Re:Miscelatore GPL
Inserito da: nepalese il Settembre 23, 2021, 01:28:37 PM
Giro qui pagine del manuale, potrebbe darsi che il due pin vada tolto solo nel caso in cui il display mostri "Funzione sconosciuta o attualmente non effettuabile".