Ciao a tutti e buone feste. Oggi io ho voluto aprire in anticipo l'uovo di pasqua (motore) e ho trovato una pessima sorpresa. La testata è piena di mini crepe tra le due valvole di ciascun cilindro (una per cilindro). Sto cercando una testata revisionata o al limite nuova. Su ebay ho trovato qualcosa di nuovo attorno ai 450 sacchi però non capisco una mazza di tedesco e quindi chiedo a chi è più ferrato una mano, giusto per non prendere qualche fregatura! Meno spendo e meglio è...aiutoooo
Azz mi dispiace,ma per cercare di prevenire o individuare la rottura,potresti mettere delle foto della testata?
Sai come puo' essere successo?(sforzi a freddo,regime troppo elevato,surricaldamento)
Credo surriscaldamento! Quest'estate ho avuto problemi di temperatura. Le foto me le faccio mandare dal meccanico. Nello sconforto non mi sono neanche ricordato di farle...
Occhio, che qualunque motore a precamera fa quel lavoro, se hai altri problemi specifici è un conto, ma se è solo per le crepe......sui manuali di officina normali non si trovano menzionate ma sui manuali VW è chiaramente scritto che sono perfettamente normali entro determinate e specifiche tolleranze ben descritte sul manuale stesso. Il manuale originale del T4 ancora non l'ho trovato, ma ho quello ufficiale del 6 cilindri sia in versione VW che Volvo e sono menzionate su entrambe e descritte come normali. La sostanza è che alla fine quelle crepe stanno su tutti i nostri motori. Verifica che siano nelle tolleranze perché stai sicuro che cambi testa e si rifanno.
Si ma una è bruttina e parte dalla bocca della precamera. Un'altra è in corrispondenza di una valvola che è sbeccata sul bordo. Il mecca dice che si potrebbe cambiare solo la valvola, però io non mi fido troppo e non vorrei dover rifare il lavoro per avere sottovalutato la cosa
In genere sono tra valvola e valvola.
E' solo che sento spessissimo la gente disperata per queste crepette, come ne vedono una credono che la testa sia distrutta.
Tra l'altro questa è una informazione che io per il 6 cilindri ho trovato nel manuale di officina ma è assente persino nell'elsawin o, almeno, io non l'ho trovata.
Guardalo su eBay http://www.ebay.de/itm/122430778279
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Testa completa di valvole e albero a cammes.
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Grazie raudo, io pensavo a una del genere restando sul nuovo
http://m.ebay.it/itm/Zylinderkopf-inkl-Dichtung-Schrauben-Transporter-T4-2-4-D-Motor-AAB-bis-1996-/302052427883?nav=SEARCH
L'albero a camme lo posso riciclare perché sembra sano, dovrei cambiare una valvola e nient'altro credo.
Comunque immagino offrano una garanzia essendo nuovi?
Guardalo su eBay http://www.ebay.de/itm/122430778279
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A Roma c'è rettifica pizzuti che e specializzata nella ricostruzione delle testate,potresti chiedere un preventivo.
Grazie Svedese,
gli ho mandato una mail per un preventivo anche se mi viene da pensare che una testata nuova in Germania mi costerà meno. Ma è solo una sensazione a pelle.
Quello che vorrei capire è per quanto tempo mi viene garantita una testata nuova ma dai siti tedeschi non ci capisco un tubo. Quelle ricostruite le garantiscono 6 mesi e sarebbe già qualcosa ma poi mi viene il dubbio che, dati i noti problemi sulle testate del 2.4D, la riparazione duri ben poco. Forse conviene una testa nuova da rifare per bene e farle prendere le giuste dilatazioni.
E pensare ad un bel motore completo di rotazione?
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No urca. Il monoblocco sembra stare bene e quindi preferisco tenere il mio. Poi tra 600€ e 2000€ c'è una bella differenza ;) ma tu sai capire se c'è una garanzia e di quanto sulla testata che mi hai linkato?
P.S. Grazie del link!
Meglio chiedere perché avevo già cercato senza successo.
Prendere una testa con valvole e albero a cammes per la poca differenza ti fa risparmiare perché a mettere su valvole e affini ci va via un bel po' di tempo.
R.
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Ho chiesto per la garanzia. Speriamo bene. Ne ho trovata una a 500€ completa...stiamo a vedere. Intanto posto un paio di foto per far capire cosa intendo per crepe nel mio caso
Butta tutto.
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Si anche il meccanico mi ha detto che conviene prendere la testa completa. Appena la prendo aggiorno...
Pensavo a questa
http://www.ebay.de/itm/SM-Zylinderkopf-Kommplett-mit-Nockenwelle-fur-VW-TRANSPORTER-T4-2-4-D-AAB-AJA/332169137247?_trksid=p2047675.c100623.m-1&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D2%26asc%3D41819%26meid%3D0c3ad4dc555749859d95a72405345029%26pid%3D100623%26rk%3D2%26rkt%3D6%26sd%3D122430778279
75€ in meno dell'altra, mi esce la spesa per la guarnizione nuova
Citazione di: Orsobalosso il Aprile 17, 2017, 04:56:45 PM
Si anche il meccanico mi ha detto che conviene prendere la testa completa. Appena la prendo aggiorno...
Pensavo a questa
http://www.ebay.de/itm/SM-Zylinderkopf-Kommplett-mit-Nockenwelle-fur-VW-TRANSPORTER-T4-2-4-D-AAB-AJA/332169137247?_trksid=p2047675.c100623.m-1&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D2%26asc%3D41819%26meid%3D0c3ad4dc555749859d95a72405345029%26pid%3D100623%26rk%3D2%26rkt%3D6%26sd%3D122430778279
75€ in meno dell'altra, mi esce la spesa per la guarnizione nuova
mi autoquoto ;D
Qualche germanofono mi può confermare che la testata in questione sia completa di albero a camme, valvole e punterie?
con google translate mi pare di capire che sia quella giusta per me ma vorrei una conferma prima di imbarcarmi nell'acquisto.
Grazie a chi mi potrà aiutare, oltre al povero Raudo che lo sto sfruttando più del dovuto.
L'unica cosa che mi fa specie è il prezzo che mi pare quasi troppo basso per una testata completa nuova. In alternativa punterò quella indicata da Raudo.
Descrivono come nuova, completa di albero a camme, valvole e molle.
Adesso aspetto che mi dicano se è coperta da garanzia e poi la prendo
Made in Germany!
Confermo anche io completa!
Se trovi la guarnizione di testa e i prigionieri nuovi kit distribuzione... ti conviene prendere tutto in Germania.
R.
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Citazione di: Orsobalosso il Aprile 15, 2017, 08:23:36 PM
Credo surriscaldamento! Quest'estate ho avuto problemi di temperatura. Le foto me le faccio mandare dal meccanico. Nello sconforto non mi sono neanche ricordato di farle...
che vuoi dire problemi di temperatura? sei arrivato a superare i 110°?
le ventole non ti partivano?
le alette non si aprivano?
dalle foto sembra abbia preso un discreta scaldata
Alette bloccate perché è stato fermo un paio d'anni prima che lo prendessi io. Quest'estate nelle marche è scoppiato un manicotto del raffreddamento e mi si è svuotato l'impianto. Il fatto è che la guarnizione era già rovinata e parte della compressione di un pistone mi finiva nel circuito di raffreddamento e aggiunta al calore non dissipato...il povero furgone se l'è fatta addosso ;D
Miiiii! Ma questo thread è un incubo! :-X Mi fate accapponare la pelle!! ;D ...anche il mio aab scaldicchia...Ne resterà solo uno!
Aaagh
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Il tuo unico vero problema è nella seconda foto e dubito che possa essere dipeso da un problema di temperatura. Sembra quasi un distacco di materiale o qualche altro frammento che poi ha rotto anche la valvola, in tal caso anche il pistone dovrebbe essere segnato, lo è? La crepa nella prima foto non ho naturalmente modo di misurarla ma pare perfettamente normale. La tolleranza riportata nel manuale è di 0, 5mm.
Non abbiamo tolto il pistone ma il cilindro è liscio e la testa del pistone non ha segni. Calcola che non fuma se non quando schiaccio di brutto, ma è fumo nero e in un diesel dovrebbe essere normale...
Probabilmente erano parti talmente piccole che sono state espulse con i gas di scarico...possibile?
Secondo me,si. Quella valvola si è aperta e chiusa...milioni di volte(?),e se si comincia con un micro danno sul bordo le velocità dei gas che esplodono possono aprirsi via via la strada approfittando delle microfratture aprendole un po alla volta.
Quella è una frattura netta e le valvole sono fatte per aprirsi e chiudersi miliardi, non milioni, di volte. Vicino la valvola poi non c'è una frattura che sembra originata da una crepa dovuta, quella si, a variazioni di temperatura come le vedi nella prima foto, ma un vero e proprio buco e l'entità del materiale mancante è guarda caso compatibile con quello della valvola. Un danno del genere sembra più da impatto. Io non mi sentirei affatto tranquillo nel montare una testa nuova senza aver certamente individuato la causa e ascrivendola semplicemente ad una scaldata.
Infatti sono in dubbio di far tirare giù il motore e verificare quel pistone. Però è strano che non faccia fumo, se ci fosse stato un frammento del genere nel cilindro avrebbe dovuto fare dei bei danni, no?
I danni a farli li ha fatti. Per il fumo da quando ho il T4 ho visto che con lo scarico posteriore il fumo lo si nota moooolto meno rispetto al mezzo precedente in cui lo scarico usciva dal lato guida. Per il resto non so risponderti ma dovrebbe essere possibile tirar fuori quel pistone dalla coppa dell'olio per verificare prima di eventualmente tirar giù tutto come fecero a me all'epoca.
ciao , basta smontare la coppa dell'olio poi i due bulloni della biella e sfili il pistone da sopra .1 o2 ore tra smontare e rimontare e se fosse il mio lo farei per essere più tranquillo e non avere sorprese fabio
Si, mi ha confermato che ci guarda, tanto la testata è ancora in sospeso. L'ho ordinata ieri e oggi mi hanno rimandato indietro il pagamento. Chiedo il perché e mi dicono che hanno fatto un errore di magazzino e che erano senza il pezzo. Alla faccia della precisione teutonica :o
W le Teutte!
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Citazione di: raudo il Aprile 21, 2017, 10:43:21 AM
W le Teutte!
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Raudo non essere volgare! Devo segnalarti all'amministratore? ;D ;D ;D
Segnala segnala...
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Mini aggiornamento per gli amanti delle operazioni a cuore aperto. Testata nuova appena rimontata...speriamo bene perché non ne posso più di sorprese!
Bella!
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Ah che vista! Due settimane fa anche il mio era a cuore aperto,distribuzione dopo 7 anni per mia dimenticanza! Hai preso testata completa di albero cammes valvole ecc?
Si. Ho preso quella linkatami dal Raudo su ebay.de. 600€ con spedizione, una botta fuori programma ma almeno ora il Ranocchio smetterà di gracidare e sembrerà un po' di più a un principe
;-)
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Ieri prima gita con la testa nuova al lago di Ledro. Tutto bene e, nonostante la pioggia, ce la siamo goduta. Compreso il bagnetto di sabato mattina che è il modo migliore per svegliarsi ;D
bagnetto nel lago di Ledro adesso ???...fischia...ma è gelata l'acqua...io lì riesco solo a farlo in agosto senza muta :-\
Si ma due minuti neh! ;)
Ciao a tutti, sfrutto questo topic per chiedere lumi...
Purtroppo il mio t4 aab ha deciso che è l'ora di cambiare la guarnizione della testata, per ora gli unici sintomi sono schiuma marrone e bolle nella vaschetta di espansione e quindi pressione nell'impianto.
Ora prima di tutto vorrei capire se c'è qualche speranza che la mia testata sia priva di crepe perché a leggere online sembra che sia scontato trovarne tra le valvole. C'è qualcuno con questo motore che ha trovato la testata sana??
Altra cosa, ho visto che ci sono 3 tipi di guarnizioni della testa con spessori diversi, c'è modo di sapere quale prendere senza dover aprire il motore prima? Da quello che ho capito va messa più spessa se viene rettificata la testa...
Ultima cosa, se dovesse essere crepata (e qui mi tocco) posso riutilizzare valvole, punterie, molle ecc su una eventuale testa nuda? Oppure è meglio prenderla già completa (che online trovo a minimo 700/800 euro)?
A prenderla nuova, tra smontaggio e montaggio, distribuzione (che per fortuna ho già), olio e filtro partono 1200 euro mal contati confermate? Se è dico SE la mia fosse buona quanto mi verrebbe a costare rettifica e rimontaggio?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere a tutte queste domande!
Chiaramente una testa nuova fornita normalmente con la guarnizione è meglio di tutto.
La differenza tra comprarla completa di valvole e asse a Cannes compensa alla grande il lavoro del passaggio dei pezzi dalla vecchia.
Poi l'albero a Camme si consuma quindi metterlo nuovo male non fa.
E perché non aggiungere qualche euro in più prendendo un bel rigenerato?
Perché è inutile "cambiare i calzini senza lavarsi i piedi".
Dopo un po' cede tutto.
Un motore rigenerato non costa una follia.
Conosco un amico de forum che rifatta la testa ha scoperto che la scaldata aveva compromesso anche i cilindri.
È stato capace di fare 400km con 10/12 litri di olio...
R.
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Su un westfalia sono considerazioni che magari si possono fare ma su un multivan come il mio credo che il gioco non valga la candela.
Comunque scaldate da quando ce l'ho non ne ha prese e, a giudicare dallo storico dei tagliandi, nemmeno prima, infatti mi sembra strano sia partita la guarnizione però ha pur sempre 335 mila km
Il motore gira bene, parte alla prima, non fuma nulla e acqua non ne mangia anzi il livello è aumentato inspiegabilmente, possibile che si sia fottuto lo scambiatore olio/acqua e che mi finisca olio nell'acqua mandando la boccia in pressione??
Io pensavo fossero i gas di scarico che finiscono nell'acqua ma oggi il meccanico mi ha detto che sembra una emulsione di olio...però acqua nell'olio non ce n'è(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190102/c6983c8b9e046ef3a6980e5c7ca9f96b.jpg)
Smontata la testa vedrete come son messi i cilindri e se c'è scalino in alto (che indicano consumo eccessivo da parte di pistoni e fasce).
E in bocca al lupo!
R.
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Non è la tipica "maionese" che si forma quando si brucia o consuma la guarnizione?
Citazione di: stefanot4 il Gennaio 03, 2019, 09:40:19 AM
Non è la tipica "maionese" che si forma quando si brucia o consuma la guarnizione?
Ha più l'aria di una schiuma e si forma solo superficialmente, se con un fazzoletto la tolgo l'acqua sotto è rosea come dovrebbe essere.
Se lo uso un po' però si riforma e ormai la boccia è tutta sporca tanto da non far vedere il livello dell'acqua...e ripeto acqua non ne mangia perché ci ho fatto 300 km con sto schifo nella vaschetta e il livello è tale quale anzi sembra lievitata.
Spulciando su internet sembra che a qualcuno succeda che si rompa sto radiatore e i sintomi sono simili a quelli della guarnizione della testa bruciata...
se ha i tubi dal lato acqua esterni staccali e ponticellali tra di loro e in NESSUN caso deve uscire olio dal lato staccato dello scambiatore.
p.S. io ho messo la testa nuova su cilindri vecchi perchè sotto era ancora "bello" e non c'erano scalini.
Certo che ste teste se li facevano fare alla sebaste di alba erano più robuste
Nel dubbio ne ho comprato uno nuovo visto che non sembra messo benissimo, è ricoperto di olio...ho anche controllato il livello dell'olio e un po' è sceso quindi immagino possa essere davvero finito nell'antigelo.
Spero di risolvere senza dover davvero aprire il motore...(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190103/2da70ee45299e7ff785ab4fa7c80211e.jpg)
Ciao a tutti, eccomi qui di nuovo a scrivere a distanza di più 2 anni, alla fine avevo risolto sostituendo lo scambiatore e dopo diversi risciacqui e sostituzioni del liquido era tornato tutto nella norma. Peccato che il problema si sia ripresentato tale quale l'altra volta, schiuma marrone nella vaschetta e bollicine, nessun altro sintomo, oltretutto l'ho scoperto in vacanza e ci ho dovuto fare 1200 km con tanto di colle da 1000m dislivello, sciacquando ogni tanto la vaschetta. Nessun surriscaldamento, in autostrada ho fatto pure picchi di 130 km/h, l'olio è sempre allo stesso livello. Ora nel dubbio ho già comprato un radiatore nuovo (di marca differente) e proverò a farlo sostituire, sperando sia nuovamente quello e non la testa, però mi chiedo se è possibile che si sia scoppiato di nuovo, era della Febi. Mi viene il dubbio che quando l'hanno cambiato l'abbiano stretto troppo e con gli sbalzi termici si sia crepato...domande retoriche ovviamente, finché non lo cambio non saprò se è quello
Vw T4 Multivan 2.4D del '95 - Genova
anche a stringerlo troppo non si crepa. speriamo sia ancora lui...
Ciao, sono nuovo del forum, quindi intanto Ciao! :)
A fine giugno il meccanico mi ha detto che i tubi dello scambiatore erano in cattivo stato e appiccicosi. Cosi quoche qualche settimana fa gli ho riportato il T5 per sostituirli ma mi hanno cambiato anche lo scambiatore, e fino a qua ci può anche stare, mi hanno detto che quando l'acqua si mischia all'olio inizia a rovinare i tubi. Quello che mi è parso esagerato è il prezzo dello scambiatore, che anche se originale VW come mi hanno detto, e' costato ben 256 euro + IVA :(. Qualcuno ha un'idea circa l'attendibilità di questo prezzo? Il mio mezzo è un Caravelle T5, giugno 2008 km 228000 Motore 102 CV modello BRS. Comprato usato un anno fa a 2170000. Grazie in anticipo Ciao
Dipende da com'è fatto lo scambiatore.
Quello del T4 l'avevo pagato 95€ ad un meccanico che me l'ha sostituito (pisciava troppo olio per andare da altri per cui mi son fidato) non so come si fatto sul T5 ma mi par caro.
Parliamo sempre sedi scambiatore acqua/olio a sandwich col filtro?
Raccontaci come va il tuo T5 1.9tdi 102cv, merce rara!
R.
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Si me lo ha fatto vedere (quello smontato) ed è quello quadrato che sta sotto il filtro olio. Chiederò al meccanico che non ci sia un errore sul prezzo.
Il mio T5 l'ho comprato per soddisfare la voglia di un furgone per dormirci dentro quando vado in montagna ad arrampicare o altro in estate. Convinto di aver speso troppo poco (10.600 eu) e quindi di avere un mare di problemi dopo, ho subito fatto la cinghia di distribuzione e cambiato le gomme, poi 12000 km senza nessun problema se non rabboccare un po' di olio. Un gioiello, tra l'altro dentro è ancora perfetto, carrozzeria ci sono varie segni ma fa lo stesso. Insomma un mezzo da assalto che in realtà si guida benissimo ai 130-140 in autostrada, sembra un pullman. Questa estate sono andato fino in Calabria, il viaggio non l'ho sentito. Anche nell'uso in montagna ha una buona coppia, pensavo peggio. Allestimento interno per dormire a basso costo fatto in casa, terza fila di sedili appesa in garage. Una sorta di tenda da campeggio, ma con 4 ruote e nella quale non piove dentro! :) Molto contento Ciao
Allora costosissimo.
Chiedi lumi.
R.
NB: per il tuo motore usa l'olio giusto 505.01 se non hai il fap perché i motori iniettore-pompa mangiano le camme se uno mette un normale 10w40 505.00
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