Ciao a tutti,
posto qui la domanda sperando che sia la sezione corretta.
Dunque finalmente la tregua dalla pioggia di ieri mi ha permesso di fare una minima manutenzione e pulizia del mio Westy.
E così, già che c'ero...ho smontato i filtri dei due condotti del frigo, quelli che spuntano all'esterno e sono bloccati dai ganci a forma "fallica"...di cui avevo letto da qualche parte. Ovviamente nello sfilarli si sono quasi completamente polverizzati...a questo punto vi chiedo, domanda stupida, sono facilmente recuperabili? e dove?
Grazie come sempre,
Sara
Ciao Sara,
io li ho cambiati mettendoci 2 pagliette in maglia inox metallica, quelle legate a forma di nido per intenderci (allego foto)
Sono anticorrosione e permettono maggior permeabilità dell'aria ed hanno praticamente lo stesso diametro.
Lo si fa anche per gli scarichi di moto e motorini....
Raudo.
NB: bella la forma delle molle eh! :-)
lo sapevo....sei un mito e confermi la mia opinione puntualmente!
Stasera esco subito a cercarle perchè credo non sia il massimo lasciare i due condotti senza filtri.
Quest'anno spero vivamente di riuscire a partecipare ad uno dei vostri raduni: mi piacerebbe associare volti ai nick name e soprattutto imparare a lavorare ancora di più sul mio westy.
Grazie Riccardo sei sempre super gentile.
Sara
ah dimenticavo...quella della forma delle molle è una citazione...ad un documento scaricato non ricordo dove chiamto Frigorifero_v1_0. e lì si diceva,..."I filtri sono tenuti da delle molle falliformi (che fantasia chi le ha progettate!!)."
;)
Citazione del Mamammi del defunto forum.
Raudo
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Grande Raudo!!! idea copiata!!!! ;)
Daje che i filtri mi sono rimasti in mano al solo sguardo!
Domani provo, grazie!
Saimir
In realtà poi ho optato per dei dischi fatto con 2 strati di pad verde o pad bianco (la parte abrasiva dello scotchbrite).
Dura di più
Le pagliette non hanno un inox così strong.
R.
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Io mi sono trovato molto bene anche con i filtri da acquario... ;)
Io ho esagerato.
Ho sommato il consiglio di Raudo al ..... consiglio di Raudo.
Faccio una sorta di panino con due strati di scotch bride e paglietta inox interposta.
Una volta all'anno li cambio così son sempre puliti (in genere quelli che rimuovo sono appena appena impolverati, potrei tranquillamente farci anche un paio d'anni)....
Bravo!
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Finito ora di togliere il parafiltri... I due dadi autobloccanti e il filetto erano talmente incrostati e arrugginiti che ho finito le bestemmie per toglierli.. Mi sa che glieli cambio tutti e due.
I filtri ovviamente sbriciolati...
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ho una pagina apposta del calendario, se serve la mando ;D
Altro che calendario... Ma almeno si nota qualche differenza una volta cambiati i filtri o è solo prevenzione?
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minor ricambio d'aria, minor dissipazione termica, minor rendimento del frigo. il frigo a compressore renderà lo stesso rimanendo però col compressore acceso più tempo.
riassumendo, consumerà più corrente per mantenere la temperatura impostata
L'efficienza dello scambiatore é indispensabile non solo per il rendimento, ma per il funzionamento stesso del frigo; una volta per sbaglio avevo scordato di ricollegare la ventolina: risultato batteria in affanno e temperature tropicali nel frigo! Non riesco proprio a capire la scelta nei modelli successivi di togliere i fori esterni e pescare aria calda dall'interno
Ok vado alla ricerca dei filtri per acquario. Mi sembra la soluzione più pulita.
PS sapete che le molle falliche sui miei filtri non c'erano? Modello Bobbit o dite che le ho perse per strada?
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Citazione di: xgiacomo il Giugno 12, 2021, 08:24:21 AM
L'efficienza dello scambiatore é indispensabile non solo per il rendimento, ma per il funzionamento stesso del frigo; una volta per sbaglio avevo scordato di ricollegare la ventolina: risultato batteria in affanno e temperature tropicali nel frigo! Non riesco proprio a capire la scelta nei modelli successivi di togliere i fori esterni e pescare aria calda dall'interno
Mi sa che il mio ha i fori ma nessun filtro......
Non mi pare che per i filtri e relativo bloccaggio si siano sprecati in soluzioni miracolose e mirabolanti.. Al posto di quelle molle si può mettere due fascette, il ferretto del pancarrè, un pezzo di gruccia..
E comunque sono bloccati dalle stesse viti non possono uscire...
Eeeee bam! Fatto(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210612/1a52deea65adb5b277dc9f9060d8c141.jpg)
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Io ho rifatto tutti i tubi che erano marci e messo questa spugna filtro Carboni che mi pareva identica a Quella dentro ma ormai marcia
Bravo.
Stai recuperando punti su quelli persi per il cablaggio!
R.
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