T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => T4um T4 Bar => Discussione aperta da: niko il Agosto 06, 2013, 05:11:44 PM

Titolo: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Agosto 06, 2013, 05:11:44 PM
Salve a tutti, mi chiamo Nico, mi presento e scrivo subito un lunghissimo post con una serie di domande da farvi :)
Anche io mi appresto a compiere il grande passo ed acquistare il mio primo "furgonato" polivalente. Attualmente ho una fiat punto a benzina che sta per varcare la soglia dei 200.000 km ed oramai mi crea solo problemi, se devo allontanarmi di parecchi km sono costretto a farmi prestare un'altra auto dai miei. Inoltre ho un pargolo di 8 mesi, il passeggino non entra nel bagagliaio e la macchina è a tre porte, tra ovetto e tutto il resto insomma è diventata scomodissima.
Ho fatto 10 anni in tenda e coltivato con costanza il il tarlo del "westfalia" o del camper in generale, ma poi dando priorità ad altri problemi come il trasferimento a lavoro, la casa, etc. non ho mai concretizzato il mio sogno.
Bene ora che tutti i problemi "sembrano" essere risolti, è arrivato il momento di fare il gran passo ma mi sono reso conto che orientarsi non è poi così semplice.
Premetto che dalle mie parti questi mezzi non esistono se non come autocarri quindi non ho la possibilità di guardarli da vicino o magari provarli, quindi prima di fare qualche migliaio di km di treno per raggiungere qualche concessionario del nord italia vi espongo le mie perplessità. Se mi fate la cortesia di condividere le vostre esperienze quando avete fatto le vostre scelte magari mi aiutate a salire su con le idee più chiare.

PURO/POLIVALENTE vs MANSARDATO

Inizialmente desideravo un mansardato o un semintegrale da utilizzare solo in "vacanza" poi ho cambiato idea vedendo tre miei "zii" tutti camperizzati con dei 7 metri oramai lasciati invecchiare in garage ed usati 10 giorni all'anno in estate più tre/quattro weekend tra primavera ed autunno.
Hanno speso vagonate di soldi per aria condizionata, gruppo elettrogeno ed altri accessori e vederli fermi mi fa piangere il cuore. Non voglio finire allo stesso modo, ne voglio manutenere camper + automobile, per cui mi sono orientato al puro polivalente, no tetto alto, da utilizzare quotidianamente per andare a lavoro, sbrigare servizi vari, etc. In tal modo se ci esco poco in vacanza almeno non lo tengo fermo ad ammuffire. Qualcuno che ha fatto questa scelta (o quella contraria) può dirmi come si è trovato e se magari se ne è pentito? La guidabilità di un california ed il comfort sia in città che in autostrada sono paragonabili a quelli di un'automobile? In vacanza ho fatto quattro chiacchiere con un belga che era giunto in gargano con un caravelle t5 in 5 persone e mi ha detto che in autostrada sembrava di stare in aereo, stabile silenzioso, etc. meglio di un auto insomma. Io sono rimasto un po' perplesso, sono mezzi comunque alti 2 metri e poco aereodinamici per cui suppongo che i colpi di vento dovrebbero sentirsi, mi confermate questa cosa? il tizio era solo molto "entusiasta"? Inoltre, quelle poche volte che ho guidato qualche furgoncino ho sempre sentito le lamiere cigolare, le buche in strada amplificate etc. era dovuto al tetto alto o al tipo di mezzo in se? In città infine come vanno? E nei parcheggi? Si riesce ad usare lo specchietto centrale retrovisore per prendere bene le distanze? (col furgone ho sempre impiegato molto tempo per il parcheggio con i soli laterali)

MULTIVAN vs CALIFORNIA

Questo è il mio secondo grande dubbio. Il California ha cucina, lavello, mobiletti vari, etc. Già mi ci vedo con pargoletto e compagna che mi fa "puoi fermarti un attimo che preparo la pappa al piccolo?", o con l'amico: "ci facciamo una spaghettata ed un buon bicchiere di vino in riva al fiume?". E mi vedo in pausa pranzo a rilassarmi un po' preparandomi un caffè e sdraiandomi un pò. Mi ci vedo al mare, in montagna, ad una sagra ad affettare velocemente prodotti tipici appena comprati :) etc. Ho paura che però la mobilia "fissa" mi comporti cigolii vari durante la guida in città ed in generale un po' l'effetto "furgone" sulle buche. Inoltre il letto inferiore risulta più stretto e dormirci in due per me che sono 187cmx110kg + compagna e il piccolo potrebbe essere un problema (ho paura che quello a soffietto non mi regga e poi in "libera" non mi trasmette sicurezza). Infine (sigh) per il lavoro che faccio devo conservare un minimo di formalismo, già il codino ed il sandalo estivo mi comportano una serie di battutine, basta solo un california un po' pacchiano e qualche passaggio ai colleghi ed è la fine :) Per questo motivo sto valutando anche la prendere un Multivan. Alla fine sembra un grosso monovolume, soprattutto quelli su base T5 del "furgone" hanno oramai ben poco, le rifiniture moderne sembrano davvero che diano un gran comfort sia in abitabilità che in guida. Considerato che l'utilizzo principale sarebbe quello dell'autovettura ho pensato che in vacanza un fornelletto portatile a gas o elettrico, "latta" da 50l d'acqua, frigo e portapotty non sarebbero poi così tragici ed inoltre il letto ampio sarebbe davvero un toccasana per la mia schiena che mi sta dando qualche fastidietto.
Cosa ne pensate? Qualcuno che usa un california quotidianamente mi sa dire se con un multivan si troverebbe meglio o la comodità di una casa con se è impagabile?
E ancora esistono multivan con anche i sedili anteriori girevoli?

T4 vs T5

Per quanto su esposto cosa mi conviene? Il T5 mi da più l'idea di essere comodo, ma magari sono solo influenzato dall'estetica. Il T4 ha dimensioni + ridotte e quindi lo vedo più agile in città.
Cosa ne pensate?

TETTO A SOFFIETTO SI O NO?

Un commento anche sulla comodità del tetto a soffietto sia come vivibilità "diurna" che nel dormirci, come dicevo prima anche un cenno alla sicurezza e magari l'indicazione di prezzo per montarlo su di un multivan sprovvisto, successivamente.

VW vs MERCEDES

pensieri in libertà tra i due marchi?

4x4

è davvero utile o fa solo scena? L'angolo di accesso rampa ridotto rispetto ad una jeep con passo + corto non rende il 4x4 utile solo in casi di bassa presa?

MOTORE

è vero che c'è bisogno minimo di un 150cv x muovere decentemente la massa di un T4/T5? Io x indole ho una guida molto tranquilla, filo di gas, in autostrada 120 max fissi.

MANUTENZIONE

quali sono gli interventi di manutenzione che vanno sicuramente fatti nella vita di un mezzo simile? Loro costo totale?

IL PREZZO

E veniamo qui alla nota dolente. Qui non riesco proprio a capire! Mi rendo conto che i camper mantengono i prezzi più delle auto e capisco anche che i "piccolini" hanno praticamente un mercato a se ma faccio il seguente ragionamento: se uno di questi mezzi ha una durata media di 25 anni e 400.000km e "dividiamo" la sua vita in due "metà" quindi 12/13 anni e 200.000km in mano a due proprietari abbiamo che il primo se lo gode nuovo con emissioni in linea con la normativa che gli permettono di circolare dappertutto, carrozzeria nuova, motore nuovo, garanzia etc. il secondo ha un mezzo usato, probabilmente dovrà rifare cinghia, cambio (e già qui son parecchie migliaia di euro), avrà un mezzo euro 2, carrozzeria e parti meccaniche "navigate" o peggio arrugginite, rifiniture "datate", etc. Mi spiegate perchè dunque un mezzo comprato a "metà vita" ha un prezzo che a volte è pari o superiore alla metà del costo inizale? Un auto ha una svalutazione fortissima al confronto e la giustifica del "ma quello è un camper" non so quanto regge. Un auto spesso sta in garage la guidi "vestito", in un camper ci mangi ci dormi (ci fai anche altro :)) i bambini ci sbavano e sporcano dappertutto, ho visto le foto dei materassi sfoderati di un california exclusive usati con delle belle macchie di sudore accumulato per anni dai proprietari precedenti etc. Ma veniamo al "multivan". Inserendosi questo nel segmento delle grosse monovolume senza la pretesa di essere un camper, mi aspetterei un andamento dei prezzi dell'usato differente. Ma anche qui il mercato sembra essere impazzito. Prendiamo ad esempio un multivan startline che da listino viene 40.000€ chiavi in mano, aggiungiamo qualche accessorio ed arrivamo a 45.000€ mettiamo uno sconto concessionario del 25% tra promozioni etc. e siamo a 33.750 euro. Come è possibile trovare annunci per multivan su base t4 con 200.000 km e 12/13 anni di vita a 25.000 euro e magari anche con 3 precedenti proprietari?
Evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge, magari sono immatricolati autocaravan e si risparmia sull'assicurazion ed il bollo, ma si tratta di poche centinaia di euro all'anno o sbaglio? Quanto possono pesare per un mezzo che ha altri 10 anni di vita davanti? Oppure è il tetto a soffietto a fare la differenza? Beh il beach non mi sembra poi tanto più costoso di un multivan.

Insomma qualcuno per carità parli :))))

p.s. se qualche anima pia che si trovasse magari nei pressi di benevento o in qualche regione limitrofa della campania, mi facesse vedere il suo mezzo dal vivo, o addirittura guidarlo anche x un solo km (sono lento, bravo alla guida, perbene e quarantenne eheh) ricambierei volentieri con una cassa di aglianico :)

    Nico
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: raudo il Agosto 06, 2013, 06:49:18 PM
Ciao.
Allora, non ho tempo per rispondere a tutte le tue domande.
Pro e contro.
Tetto a soffietto > pro e solo pro, non sai che sddisfazione parcheggiare sotto nei centri commerciali
California o multivan > California, il letto del multivan è più scomodo, ti devi portare dietro troppa roba chiaramente solo con soffietto, più raro da trovare
Motore > io ho un modesto 1.9TD un po' pepato, devo dire che non è un fulmine ma viaggia bene, già i 100cv di un 2.5TDI bastano, ottimo il 2.5 benzina da gassare, evita cambi automatici, per carità
Prezzi > se trovi un multivan col tetto costa come un california quindi torno a suggerire il cali, da 10mila molto vecchi a 60 e oltre per il T5, il tuo budget?
Rumori > un po' di rumoretti si, i furgoni che dici tu, nudi e crudi vibrano, mobilio e coperture evitano i rumori
Utilizzo come auto > si, meglio, più spazioso, entri e metti il bambino che dorme comodamente sul suo posto senza sbracciarti
4x4 > la versione syncro è una bomba però consuma di più, ha bisogno di più manutenzione ma in offroad è maagnifico, dipende da cosa ci vuoi fare
Aglianico > cavolo ero giù poche settimane fa, avendolo saputo prima...
Saluti e benvenuto
Raudo.
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: orsothomas il Agosto 06, 2013, 11:59:52 PM
ciao Nico
wow, che presentazione! Io ho venduto la mia Skoda Fabia SW all'arrivo del Cali. E' la macchina di tutti i giorni e quella per le avventure piccole quali andare a cenare dove nevica ma anche di alcune grandi cavalcate (Slovacchia, FRancia, Spagna, Albania & Montenegro).
E'anche la prima macchina alla quale mi affeziono, quelle precedentierano solo mezzi di trasporto.
Un paio di volte all'anno sono a Pontelandolfo BN, dalla gemella di mia moglie. Volentieri ci si può vedere. A Natale quasi sicuramente sarò laggiù.

ciao e benarrivato qui!
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: mizio500 il Agosto 07, 2013, 09:03:09 AM
Ciao Nico, benearrivato;
VW <--> MERCEDES

VW !!!!

Premetto che ho un Vito I° serie, che assomiglia molto più ad un auto rispetto ad un t4 come impostazione automobilistica, però nella produzione rispetto ai california, abbiamo un rapporto 1 a 20 se non peggio; quasi un veicolo di nicchia.
l'unico forum che ho trovato è quello francese  http://marcopolo.superforum.fr/ ; non esiste un analogo t4-wiki.de dove poter acquisire nozioni x risolvere i problemi, sei costretto per qualsiasi problemino a rivolgerti alla casa madre (ammesso e non concesso che poi riescano a risolverlo...), dato che anche i vari manuali di servizio non si trovano -o almeno io non ho trovato nulla-.

ciao
Mizio
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: raudo il Agosto 07, 2013, 09:29:11 AM
Poi sul vito c'è l'inghippo del vetro cucina apribile a compasso, penso sia una scocciatura...
Raudo.
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Agosto 07, 2013, 09:40:58 AM
Citazione di: raudo il Agosto 06, 2013, 06:49:18 PM
Ciao.
Allora, non ho tempo per rispondere a tutte le tue domande.
Pro e contro.
Tetto a soffietto > pro e solo pro, non sai che sddisfazione parcheggiare sotto nei centri commerciali
California o multivan > California, il letto del multivan è più scomodo, ti devi portare dietro troppa roba chiaramente solo con soffietto, più raro da trovare
Motore > io ho un modesto 1.9TD un po' pepato, devo dire che non è un fulmine ma viaggia bene, già i 100cv di un 2.5TDI bastano, ottimo il 2.5 benzina da gassare, evita cambi automatici, per carità
Prezzi > se trovi un multivan col tetto costa come un california quindi torno a suggerire il cali, da 10mila molto vecchi a 60 e oltre per il T5, il tuo budget?
Umh... il mio budget è di 20.000 all-inclusive (passaggio e ritocchi iniziali compresi) ma mi perplime comprare un mezzo di 12 anni e più di 200.000km, già se trovassi qualcosa che a parità di anni fosse meno "navigata" avrei meno dubbi. Vedi la mia punto disgraziata fino a 170.000 km grossi problemi non me li ha dati, ma da lì in poi non si è capito più niente. Ebollizione per blocco valvola termica 300 eurozzi di mecca + 100 euro di carro attrezzi e weekend al mare rovinato (purtroppo è successo all'andata!), anno dopo ebollizione in sardegna (e che cacchio sempre in vacanza!) fortunatamente meccanico onesto 50 euri e mi spezza le alette della valvola lasciandola praticamente sempre aperta dicendomi che è un difetto strutturale di quel tipo di motore, risultato un inverno al freddo ma la certezza di non rimanere a piedi di nuovo. Dopo si brucia la centralina e sono altri 400 eurozzi, poi una sonda impazzisce e sono altri 80 euro. Poi aggiungiamo che ogni maledetto anno devo fare 50 euro di carica all'aria condizionata. Poi mi nasce il pargolo in autunno e devo rimettere la valvola altrimenti lo congelo, altri 60 eurozzi ed occhio fisso sul "termometro" per paura di andare di nuovo in ebollizione. Poi le ruote, la manutenzione ordinaria ed altri interventi che non ricordo manco. Ora mi si è rotto un finestrino elettrico si abbassa e non si rialza più se non con olio di gomito e bestemmie censurate, ho messo del nastro adesivo sul pulsante per ricordare ai miei passeggeri di non toccare quel coso per nessuna ragione al mondo. Dopo un pò la serratura della portiera di destra si è incastrata e la chiave non entra più e quindi scendi, scastra l'ovetto, e vai dall'altra parte a chiudere... uff.. Dopo un pò ancora non mi funziona più la luce interna e ho la torcetta elettrica sul cruscotto. Ora superati gli 80km di fila si accende la spia di guasto motore e si toglie da sola dopo 3/4 giorni. Beh oltre ai sorrisi che sicuramente avrò strappato è evidente il mio terrore che le stesse cose accadano su di un t4 usato con più anni e più km della mia punto! Mi rendo anche conto che sono mezzi e motori diversi, ma cambiare un rottame x un rottame spendendo pure 20.000 euro mi trasforerebbe nel fantozzi della situazione :)

L'unica alternativa sarebbe di arrivare sotto i 30.000 euro, qui troverei mezzi del 2005/2006 con 100.000-150.000 km su t5, e potrei anche fare una follia ma dovrei essere sicurissimo della mia scelta, insomma ci dovrei salire dentro e guidarlo.
Ho anche pensato di noleggiarne uno per una settimana, ma (surprise!) dalle mie parti non se ne affitta nessuno. Il noleggiatore più vicino (vanitaly) è a Roma, ho chiamato a giugno ed era tutto prenotato fino a metà ottobre :) Infine 30.000 euri so quasi da beach nuovo (mentre avanzerebbero parecchi soldini con un multivan nuovo che avrebbe anche il vantaggio di meno accessori meno manutenzione!).
Citazione
Rumori > un po' di rumoretti si, i furgoni che dici tu, nudi e crudi vibrano, mobilio e coperture evitano i rumori
anche i mezzi su base t5 orientati al trasporto persone (kombi, caravelle, etc.) sono rumorosetti?
Citazione
Utilizzo come auto > si, meglio, più spazioso, entri e metti il bambino che dorme comodamente sul suo posto senza sbracciarti
4x4 > la versione syncro è una bomba però consuma di più, ha bisogno di più manutenzione ma in offroad è maagnifico, dipende da cosa ci vuoi fare
beh da me c'è tanto verde ed il giro al fiume o in montagna lo si fa volentieri, un pò di sterrato non guasterebbe, ma in effetti potrebbe essere secondario, alla fine il tempo è sempre tiranno...
Citazione
Aglianico > cavolo ero giù poche settimane fa, avendolo saputo prima...
beh non mancherà occasione :)
Citazione
Saluti e benvenuto
Raudo.
Grazie!
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Agosto 07, 2013, 09:51:39 AM
Citazione di: orsothomas il Agosto 06, 2013, 11:59:52 PM
ciao Nico
wow, che presentazione! Io ho venduto la mia Skoda Fabia SW all'arrivo del Cali. E' la macchina di tutti i giorni e quella per le avventure piccole quali andare a cenare dove nevica ma anche di alcune grandi cavalcate (Slovacchia, FRancia, Spagna, Albania & Montenegro).
Esatto! Esatto! mi sono dimenticato di dire che oltre all'utilizzo quotidiano, vacanze estive e weekend in città d'arte uno dei miei obiettivi è fare viaggi itineranti in Europa, visitando ad esempio la Francia che per un aspirante sommelier è tappa obbligata :) Per questo il mio mezzo deve essere praticamente da crociera, comodo ma soprattutto affidabile, mi spaventerebbe restare a piedi sotto il sole in una campagna all'estero di domenica e con un bimbo di 8 mesi!
Citazione
E'anche la prima macchina alla quale mi affeziono, quelle precedenti erano solo mezzi di trasporto.
Ho la sensazione che per me sarà lo stesso :)
Citazione
Un paio di volte all'anno sono a Pontelandolfo BN, dalla gemella di mia moglie. Volentieri ci si può vedere. A Natale quasi sicuramente sarò laggiù.
Spero che per quella data sarò già "furgonato" ti verrò a trovare volentieri!
Citazione
ciao e benarrivato qui!
Grazie!
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Agosto 07, 2013, 09:57:50 AM
Citazione di: mizio500 il Agosto 07, 2013, 09:03:09 AM
Ciao Nico, benearrivato;
VW <--> MERCEDES

VW !!!!

Premetto che ho un Vito I° serie, che assomiglia molto più ad un auto rispetto ad un t4 come impostazione automobilistica,
Infatti, io inizialmente mi ero proprio orientato verso il vito per la stessa motivazione, mi piaceva molto anche esteticamente, più del restyling recente, ce ne sono alcuni grigio metallizzato con barra rinforzata sul paraurti anteriori che sono straordinari.
Citazione
però nella produzione rispetto ai california, abbiamo un rapporto 1 a 20 se non peggio; quasi un veicolo di nicchia.
l'unico forum che ho trovato è quello francese  http://marcopolo.superforum.fr/ ; non esiste un analogo t4-wiki.de dove poter acquisire nozioni x risolvere i problemi, sei costretto per qualsiasi problemino a rivolgerti alla casa madre (ammesso e non concesso che poi riescano a risolverlo...), dato che anche i vari manuali di servizio non si trovano -o almeno io non ho trovato nulla-.
Si, non sei il primo che leggo avere le stesse perplessità. C'è da dire che il t5 però ha delle belle rifiniture e sembra in effetti avere più un assetto da grande monovolume.
Citazione
ciao
Mizio
ciao
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: Novembre il Agosto 07, 2013, 10:03:42 AM
Benvenuto,
vai tranquillo: California con soffietto!
Puoi usarlo come macchina, parcheggi ovunque, ti fa anche da camper per vacanze itineranti... insomma, è la risposta a tutte le tue domande!
Per l'acquisto consiglio sempre a tutti di cercarlo non importato e possibilmente unico proprietario "vecchietto".
Per il resto vai tranquillo!
Giulia
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: mizio500 il Agosto 07, 2013, 10:12:42 AM
Citazione di: raudo il Agosto 07, 2013, 09:29:11 AM
Poi sul vito c'è l'inghippo del vetro cucina apribile a compasso, penso sia una scocciatura...
Raudo.


Diciamo che l'unico vetro che si apre, è quello della cucina ed è solo a compasso....:(

Vogliamo anche dire che i vani chiusi dalle serrandine saranno belli ma non hanno spazio. (la maggior parte dello spazio è occupato dalla serrandina).

Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: maxroby il Agosto 07, 2013, 10:25:25 AM
Ciao, benvenuto, ti scrivo qualche mia personalissima opinione.

MULTIVAN vs CALIFORNIA -> Io ho optato per il Multivan con soffietto, in ordine di importanza:
- 7 posti comodi per viaggiare, tutti all'occorrenza frontemarcia
- possibilità di dormirci in 4 comodi (2 adulti e 2 bimbi)
- smontando i sedili posteriori diventa un furgone da trasloco, trasporto moto, ...
- non mi va di girare tutto l'anno con mobili, taniche e impianti
- in un California non cucinerei dentro: se weekend ci arrangiamo tra fornellino e gastronomia locale, se periodo lungo e stanziale monto una tenda davanti con mobiletto cucina. Considera che cucinare d'estate nel California non è il massimo, in tanti mi dicono che si scalda da sauna.
- il Cali non avrebbe risolto il problema wc

T4 vs T5 -> da quello che so è meglio evitare o controllare bene i T5 dei primi anni, hanno avuto un sacco di rogne. Per il resto penso sia questione di gusti e, soprattutto, di budget.

TETTO A SOFFIETTO SI O NO? -> Per me che lo voglio usare come prima/seconda auto è obbligatorio, non mi vedo a girare con un mansardato.

VW vs MERCEDES -> I Mercedes invitano, per alcune cose sono avanti rispetto ai VW (soprattutto tra T4 e Vito, vedi divano scorrevole, leva cambio, posto guida e altro). Ma se consideri qualche rogna elettrica dei Mercedes e la disponibilità di ricambi/supporto/accessori dei VW direi che non c'è partita.

MOTORE -> Considera che un Multivan pesa molto meno di un California. Il 150 cv va molto bene ma conosco gente girare tranquillamente anche in montagna col 102 cv.

Sono tutte considerazioni personali che mi hanno fatto scegliere il mezzo che ho preso, sperando un giorno di poterlo anche usare (è in officina).

Ciao,
Roby
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Agosto 07, 2013, 10:33:19 AM
Citazione di: Novembre il Agosto 07, 2013, 10:03:42 AM
Benvenuto,
vai tranquillo: California con soffietto!
Puoi usarlo come macchina, parcheggi ovunque, ti fa anche da camper per vacanze itineranti... insomma, è la risposta a tutte le tue domande!
Per l'acquisto consiglio sempre a tutti di cercarlo non importato e possibilmente unico proprietario "vecchietto".
Sigh... che è esattamente il contrario di quello che avrei fatto io, ossia contattare un rivenditore del nord per avere la garanzia e vedere più mezzi in un colpo solo x poi ritrovarmi un mezzo di provenienza tedesca con 3 precedenti propretari e distrutto da 4 diciottenni sballati (ah! bei tempi!).
Sono 4/5 mesi che consulto subito.it, ebay annunci, automobile.it, autoscout24.it etc. qui al sud non ce ne sono e purtroppo privatamente andando a vedere il mezzo e conoscere i proprietari ad uno ad uno significherebbe salire su in altitalia decine di volte...

Pensa che proprio ieri mentre rientravo a casa per la pausa pranzo (gran bella fortuna!) ho incrociato un california beach stupendo, l'ho inseguito per 10 minuti x vedere se potevo fermare il proprietario e parlargli ma si è allontanato troppo, ho anche inserito il turbo alla mia punto (in pratica ho spento l'aria condizionata ahah) ma si è dileguato inesorabilmente, quel mezzo aveva una ripresa eccezionale, chissà che motore aveva, ho saltato il pranzo e sono rientrato in ufficio con 5 minuti di ritardo, sono riuscito però a fotografare la targa, ora cerco qualcuno in motorizzazione per avere notizie :).. Beh scherzo, ma vi assicuro che quella visione qui da noi sa di miracolo!

tornando a prima, che problemi ci sono con i mezzi di importazione? e sull'acquisto su commissione che problemi potrebbero esserci? ho letto le caratteristiche di tale procedura sul sito www.camperwestfalia.it e sembrerebbe una pratica interessante.

ciao
   Nico
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Agosto 07, 2013, 10:57:25 AM
Citazione di: maxroby il Agosto 07, 2013, 10:25:25 AM
Ciao, benvenuto, ti scrivo qualche mia personalissima opinione.

MULTIVAN vs CALIFORNIA -> Io ho optato per il Multivan con soffietto, in ordine di importanza:
- 7 posti comodi per viaggiare, tutti all'occorrenza frontemarcia
- possibilità di dormirci in 4 comodi (2 adulti e 2 bimbi)
- smontando i sedili posteriori diventa un furgone da trasloco, trasporto moto, ...
- non mi va di girare tutto l'anno con mobili, taniche e impianti
- in un California non cucinerei dentro: se weekend ci arrangiamo tra fornellino e gastronomia locale, se periodo lungo e stanziale monto una tenda davanti con mobiletto cucina. Considera che cucinare d'estate nel California non è il massimo, in tanti mi dicono che si scalda da sauna.
- il Cali non avrebbe risolto il problema wc

T4 vs T5 -> da quello che so è meglio evitare o controllare bene i T5 dei primi anni, hanno avuto un sacco di rogne. Per il resto penso sia questione di gusti e, soprattutto, di budget.

TETTO A SOFFIETTO SI O NO? -> Per me che lo voglio usare come prima/seconda auto è obbligatorio, non mi vedo a girare con un mansardato.

VW vs MERCEDES -> I Mercedes invitano, per alcune cose sono avanti rispetto ai VW (soprattutto tra T4 e Vito, vedi divano scorrevole, leva cambio, posto guida e altro). Ma se consideri qualche rogna elettrica dei Mercedes e la disponibilità di ricambi/supporto/accessori dei VW direi che non c'è partita.

MOTORE -> Considera che un Multivan pesa molto meno di un California. Il 150 cv va molto bene ma conosco gente girare tranquillamente anche in montagna col 102 cv.

Sono tutte considerazioni personali che mi hanno fatto scegliere il mezzo che ho preso, sperando un giorno di poterlo anche usare (è in officina).
Le tue motivazioni sono molto condivisibili, il padre della mia compagna ha una seat alhambra 7 posti con sedili smontabili, ci fa di tutto dal trasporto di mobili (ed abbiamo traslocato da poco!) alla gita assieme ai nonni, molto più versatile di una classica SW, considerata l'auto di famiglia per eccellenza. Proprio per questo devo ponderare bene le mie scelte, anche se la poesia del california è davvero tanta.

Ora spero di non dire una grossa idiozia ed allontanarmi anche un pò troppo dallo stile westfalia, ma è concepibile/possibile installare un tetto a soffietto su di un mezzo tipo questo http://www.subito.it/auto/volkswagen-multivan-2-5-tdi-hiline-padova-67667221.htm ed ottenere magari anche l'immatricolazione autocaravan? i "tetti" di questi mezzi mi sembrano abbastanza complessi hanno diversi impianti per il ricircolo dell'aria, illuminazione, addirittura interfono, etc. chissà se è una cosa fattibile...
della linea startline si trovano mezzi anche sui 15.000-17.000 euro e a quel punto con 20.000-22.000 euro si avrebbe un gran bel mezzo apparentemente molto + conveniente di un multivan datato e navigato.
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: raudo il Agosto 07, 2013, 10:59:31 AM
Ciao.
Hai le idee un po' confuse sul mercato, mi pare di capire.
In Italia tutti i mezzi che troverai "quasi nuovi" guardacaso avranno neanche 100000km e proverranno da 2 vecchietti che non lo usavano più...
Tutto sta a vedere se vuoi sentirtela raccontare o vuoi affrontare la realtà con gli occhi ben aperti.
In Germania la falsificazione dei km è penale, nessuno lo fa mezzi ce ne sono ma occhio al sale che corrode tutto.
La ricerca di un mezzo tipo il T4 dove il più giovane in assoluto ha più di 10 anni non può nascondere qualche sorpresa.
I T5 sui 20mila non esistono.
Il discorso è: vogliamo un mezzo usato di 10 anni che vada bene e non abbia rogne?
non esiste.
Affrontare l'acquisto di un mezzo mette in gioco una certa fatalità al rischio di prendere una fregatura.
Se la nostra psiche non accetta ciò meglio farsi "un pero" (finanziamento) per 10 anni e affidarsi al nuovo.
Quindi sentirsi dire:
- "aveva solo 60000km ed ho dovuto rifare frizione, guarnizione di testa ecc ecc": non sta in piedi
- "Ho preso questo mezzo in Germania ed era arrugginito sul fondo": in Germania il sale lo buttano 10 mesi su 12...
Il nesso è, l'usato ha i suoi rischi e cascar bene è solo "culo", il nuovo costa ma 2 anni di garanzia ecc. ec. e si paga.
Bisogna prima che ti chiarisca le idee secondo me.
Anche un mezzo di un solo anno poi se maltrattato può esser peggio di uno di 20 ben manutenzionato.
Sono macchine, si usurano.
La favola dell'usato garantito poi...
Ci sono iscritti che han pagato cifre altissime per sistemare i difetti occulti di mezzi venduti da spacciatori di camper usati.
Certo qualcuno di questi ha una buona reputazione altri no.
Saremo i primi a farti seguire la buona strada.
Per esempio c'è un T4 California nero 2.5TDI in vendita dal meccanico "guru dei T4" Florian amico di Mangimix, quello sarebbe un affare.
Poi se uno dice si ma ha 160mila km, ma ne fa almeno altrettanti..
A buon intenditor...
Raudo.



Citazione di: niko il Agosto 07, 2013, 09:40:58 AM
Citazione di: raudo il Agosto 06, 2013, 06:49:18 PM
Ciao.
Allora, non ho tempo per rispondere a tutte le tue domande.
Pro e contro.
Tetto a soffietto > pro e solo pro, non sai che sddisfazione parcheggiare sotto nei centri commerciali
California o multivan > California, il letto del multivan è più scomodo, ti devi portare dietro troppa roba chiaramente solo con soffietto, più raro da trovare
Motore > io ho un modesto 1.9TD un po' pepato, devo dire che non è un fulmine ma viaggia bene, già i 100cv di un 2.5TDI bastano, ottimo il 2.5 benzina da gassare, evita cambi automatici, per carità
Prezzi > se trovi un multivan col tetto costa come un california quindi torno a suggerire il cali, da 10mila molto vecchi a 60 e oltre per il T5, il tuo budget?
Umh... il mio budget è di 20.000 all-inclusive (passaggio e ritocchi iniziali compresi) ma mi perplime comprare un mezzo di 12 anni e più di 200.000km, già se trovassi qualcosa che a parità di anni fosse meno "navigata" avrei meno dubbi. Vedi la mia punto disgraziata fino a 170.000 km grossi problemi non me li ha dati, ma da lì in poi non si è capito più niente. Ebollizione per blocco valvola termica 300 eurozzi di mecca + 100 euro di carro attrezzi e weekend al mare rovinato (purtroppo è successo all'andata!), anno dopo ebollizione in sardegna (e che cacchio sempre in vacanza!) fortunatamente meccanico onesto 50 euri e mi spezza le alette della valvola lasciandola praticamente sempre aperta dicendomi che è un difetto strutturale di quel tipo di motore, risultato un inverno al freddo ma la certezza di non rimanere a piedi di nuovo. Dopo si brucia la centralina e sono altri 400 eurozzi, poi una sonda impazzisce e sono altri 80 euro. Poi aggiungiamo che ogni maledetto anno devo fare 50 euro di carica all'aria condizionata. Poi mi nasce il pargolo in autunno e devo rimettere la valvola altrimenti lo congelo, altri 60 eurozzi ed occhio fisso sul "termometro" per paura di andare di nuovo in ebollizione. Poi le ruote, la manutenzione ordinaria ed altri interventi che non ricordo manco. Ora mi si è rotto un finestrino elettrico si abbassa e non si rialza più se non con olio di gomito e bestemmie censurate, ho messo del nastro adesivo sul pulsante per ricordare ai miei passeggeri di non toccare quel coso per nessuna ragione al mondo. Dopo un pò la serratura della portiera di destra si è incastrata e la chiave non entra più e quindi scendi, scastra l'ovetto, e vai dall'altra parte a chiudere... uff.. Dopo un pò ancora non mi funziona più la luce interna e ho la torcetta elettrica sul cruscotto. Ora superati gli 80km di fila si accende la spia di guasto motore e si toglie da sola dopo 3/4 giorni. Beh oltre ai sorrisi che sicuramente avrò strappato è evidente il mio terrore che le stesse cose accadano su di un t4 usato con più anni e più km della mia punto! Mi rendo anche conto che sono mezzi e motori diversi, ma cambiare un rottame x un rottame spendendo pure 20.000 euro mi trasforerebbe nel fantozzi della situazione :)

L'unica alternativa sarebbe di arrivare sotto i 30.000 euro, qui troverei mezzi del 2005/2006 con 100.000-150.000 km su t5, e potrei anche fare una follia ma dovrei essere sicurissimo della mia scelta, insomma ci dovrei salire dentro e guidarlo.
Ho anche pensato di noleggiarne uno per una settimana, ma (surprise!) dalle mie parti non se ne affitta nessuno. Il noleggiatore più vicino (vanitaly) è a Roma, ho chiamato a giugno ed era tutto prenotato fino a metà ottobre :) Infine 30.000 euri so quasi da beach nuovo (mentre avanzerebbero parecchi soldini con un multivan nuovo che avrebbe anche il vantaggio di meno accessori meno manutenzione!).
Citazione
Rumori > un po' di rumoretti si, i furgoni che dici tu, nudi e crudi vibrano, mobilio e coperture evitano i rumori
anche i mezzi su base t5 orientati al trasporto persone (kombi, caravelle, etc.) sono rumorosetti?
Citazione
Utilizzo come auto > si, meglio, più spazioso, entri e metti il bambino che dorme comodamente sul suo posto senza sbracciarti
4x4 > la versione syncro è una bomba però consuma di più, ha bisogno di più manutenzione ma in offroad è maagnifico, dipende da cosa ci vuoi fare
beh da me c'è tanto verde ed il giro al fiume o in montagna lo si fa volentieri, un pò di sterrato non guasterebbe, ma in effetti potrebbe essere secondario, alla fine il tempo è sempre tiranno...
Citazione
Aglianico > cavolo ero giù poche settimane fa, avendolo saputo prima...
beh non mancherà occasione :)
Citazione
Saluti e benvenuto
Raudo.
Grazie!
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Agosto 07, 2013, 11:26:15 AM
Citazione di: raudo il Agosto 07, 2013, 10:59:31 AM
Ciao.
Hai le idee un po' confuse sul mercato, mi pare di capire.
In Italia tutti i mezzi che troverai "quasi nuovi" guardacaso avranno neanche 100000km e proverranno da 2 vecchietti che non lo usavano più...
Tutto sta a vedere se vuoi sentirtela raccontare o vuoi affrontare la realtà con gli occhi ben aperti.
In Germania la falsificazione dei km è penale, nessuno lo fa mezzi ce ne sono ma occhio al sale che corrode tutto.
La ricerca di un mezzo tipo il T4 dove il più giovane in assoluto ha più di 10 anni non può nascondere qualche sorpresa.
I T5 sui 20mila non esistono.
Il discorso è: vogliamo un mezzo usato di 10 anni che vada bene e non abbia rogne?
non esiste.
Affrontare l'acquisto di un mezzo mette in gioco una certa fatalità al rischio di prendere una fregatura.
Se la nostra psiche non accetta ciò meglio farsi "un pero" (finanziamento) per 10 anni e affidarsi al nuovo.
Quindi sentirsi dire:
- "aveva solo 60000km ed ho dovuto rifare frizione, guarnizione di testa ecc ecc": non sta in piedi
- "Ho preso questo mezzo in Germania ed era arrugginito sul fondo": in Germania il sale lo buttano 10 mesi su 12...
Il nesso è, l'usato ha i suoi rischi e cascar bene è solo "culo", il nuovo costa ma 2 anni di garanzia ecc. ec. e si paga.
Bisogna prima che ti chiarisca le idee secondo me.
Anche un mezzo di un solo anno poi se maltrattato può esser peggio di uno di 20 ben manutenzionato.
Sono macchine, si usurano.
La favola dell'usato garantito poi...
Ci sono iscritti che han pagato cifre altissime per sistemare i difetti occulti di mezzi venduti da spacciatori di camper usati.
Sante parole, i vostri consigli sono preziosissimi ed è vero, ho bisogno di schiarirmi le idee, la nostra è una famiglia monoreddito e gli errori li pagheremmo cari!
Citazione
Certo qualcuno di questi ha una buona reputazione altri no.
Saremo i primi a farti seguire la buona strada.
Per esempio c'è un T4 California nero 2.5TDI in vendita dal meccanico "guru dei T4" Florian amico di Mangimix, quello sarebbe un affare.
Info? foto? Mi indirizzi please? :)
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: maxroby il Agosto 07, 2013, 11:49:18 AM
Citazione di: niko il Agosto 07, 2013, 11:26:15 AM

Info? foto? Mi indirizzi please? :)


http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=753.0
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: Novembre il Agosto 07, 2013, 11:57:20 AM
Citazione di: mizio500 il Agosto 07, 2013, 10:12:42 AM
Citazione di: raudo il Agosto 07, 2013, 09:29:11 AM
Poi sul vito c'è l'inghippo del vetro cucina apribile a compasso, penso sia una scocciatura...
Raudo.


Diciamo che l'unico vetro che si apre, è quello della cucina ed è solo a compasso....:(

Vogliamo anche dire che i vani chiusi dalle serrandine saranno belli ma non hanno spazio. (la maggior parte dello spazio è occupato dalla serrandina).



Questo però anche il nostro California...
Giulia
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: raudo il Agosto 07, 2013, 12:12:46 PM
Ecco qua:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=753.0
Chiedi casomai al Mangimix di metterti in contatto.
Il 151CV è una bestia, non te ne stuferesti mai.
Raudo.
NB: anche io giro in montagna col mio umile 1.9TD, non ho capito la frase "c'è anche chi usa il 102cv in montagna"...ma cosa devono essere Formula 1 e fare 20 al litro? Barzellette?


Citazione di: niko il Agosto 07, 2013, 11:26:15 AM
Citazione di: raudo il Agosto 07, 2013, 10:59:31 AM
Ciao.
Hai le idee un po' confuse sul mercato, mi pare di capire.
In Italia tutti i mezzi che troverai "quasi nuovi" guardacaso avranno neanche 100000km e proverranno da 2 vecchietti che non lo usavano più...
Tutto sta a vedere se vuoi sentirtela raccontare o vuoi affrontare la realtà con gli occhi ben aperti.
In Germania la falsificazione dei km è penale, nessuno lo fa mezzi ce ne sono ma occhio al sale che corrode tutto.
La ricerca di un mezzo tipo il T4 dove il più giovane in assoluto ha più di 10 anni non può nascondere qualche sorpresa.
I T5 sui 20mila non esistono.
Il discorso è: vogliamo un mezzo usato di 10 anni che vada bene e non abbia rogne?
non esiste.
Affrontare l'acquisto di un mezzo mette in gioco una certa fatalità al rischio di prendere una fregatura.
Se la nostra psiche non accetta ciò meglio farsi "un pero" (finanziamento) per 10 anni e affidarsi al nuovo.
Quindi sentirsi dire:
- "aveva solo 60000km ed ho dovuto rifare frizione, guarnizione di testa ecc ecc": non sta in piedi
- "Ho preso questo mezzo in Germania ed era arrugginito sul fondo": in Germania il sale lo buttano 10 mesi su 12...
Il nesso è, l'usato ha i suoi rischi e cascar bene è solo "culo", il nuovo costa ma 2 anni di garanzia ecc. ec. e si paga.
Bisogna prima che ti chiarisca le idee secondo me.
Anche un mezzo di un solo anno poi se maltrattato può esser peggio di uno di 20 ben manutenzionato.
Sono macchine, si usurano.
La favola dell'usato garantito poi...
Ci sono iscritti che han pagato cifre altissime per sistemare i difetti occulti di mezzi venduti da spacciatori di camper usati.
Sante parole, i vostri consigli sono preziosissimi ed è vero, ho bisogno di schiarirmi le idee, la nostra è una famiglia monoreddito e gli errori li pagheremmo cari!
Citazione
Certo qualcuno di questi ha una buona reputazione altri no.
Saremo i primi a farti seguire la buona strada.
Per esempio c'è un T4 California nero 2.5TDI in vendita dal meccanico "guru dei T4" Florian amico di Mangimix, quello sarebbe un affare.
Info? foto? Mi indirizzi please? :)

Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: maxroby il Agosto 07, 2013, 12:44:43 PM
Citazione di: raudo il Agosto 07, 2013, 12:12:46 PM
NB: anche io giro in montagna col mio umile 1.9TD, non ho capito la frase "c'è anche chi usa il 102cv in montagna"...ma cosa devono essere Formula 1 e fare 20 al litro? Barzellette?

Se intendi la mia frase, era:
Citazioneconosco gente girare tranquillamente anche in montagna col 102 cv
nel senso che girano senza nessun problema in montagna col 102 cv, in risposta alla frase di niko:
Citazioneè vero che c'è bisogno minimo di un 150cv x muovere decentemente la massa di un T4/T5?
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: Andrea Ursic il Agosto 07, 2013, 12:54:10 PM
Ciao e benvenuto!
Ti risponderò con più calma ma intanto:
T4 vs T5
in 4, come lo usiamo noi, non c'è storia. Il T5 vince su tutto.
Noi lo usiamo tantissimo, ci facciamo almeno 60 notti all'anno di 20-30 sulla neve.
La vivibilità interna è aumentata tantissimo: porte scorrevoli, tavolini pronti all'uso, tendine avvolgibili che chiudi all'istante, il tetto molto più alto dietro (almeno 20 cm) che ti permette di dormire (se nn sei a bolla) comodamente anche  con la testa verso il bagagliaio, cassapanca scorrevole,
C'è ancora molto, ma in una parola che renda l'idea, direi che, per un uso intensivo e al limite, il T5 e molto molto meno "stancante" (fisicamente e psicologicamente).
Poi per il resto mi piace più il T4, è più 'maschio' e grezzo ma per l'usabilità, non c'è storia.
Ciao

Andrea
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: orsothomas il Agosto 07, 2013, 01:04:05 PM
ciao Nico
e se ti prendessi un paio di giorni per venire Trento?

In 1-2 giorni potresti vedere due dei rivenditori più conosciuti del settore. uno a Pergine (15 km da Trento), l'altro a circa 70 km, a Nalles (BZ). Potresti toccare con mano vari allestimenti,  modelli, modelli e ricavare, intanto, un'idea più precisa di quello che ti serve.

Thomas
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: johnfrenchwest il Agosto 07, 2013, 01:09:26 PM
ciao

anche io ti suggerisco il California rispetto al multivan: conta che spesso nel multivan i sedili posteriori che diventano letto non sono piatti ma hanno le sagome dei sedili che sentiresti poi sulla schiena...

Nel california, tutto è più facile. Immaginati tornando dal lavoro con i mobili riforniti: trovi un blocco, una colonna. ti fermi e mangi qualcosa...

Il California è un mezzo super versatile: camper, auto e furgone insieme.

A me piace la linea del T4 ma il t5 mi piace più da guidare.

Quoto in pieno le mail di Raudo: trovare un mezzo con tutto quello che cerchi ad un prezzo basso non è facile. Ricorda però una cosa: quando diverrai proprietario di un mezzo, quello per te sarà il migliore!!!
Ricordo ancora la gioia con il California appena preso e personalizzato!!

Io avevo un California, poi è aumentata la famiglia e pensavamo ad un multivan, per poter usare tutti i sedili in viaggio come auto, con annessa tenda da attaccare per uso camper ma poi, grazie a suggerimenti saggi siamo passati al mansardato...e questo ci ha salvato perché la famiglia continua ad aumentare...e ora lo spazio davvero è tanto e poi ho apprezzato il non dover smontare più una macchina per trasformarla in camper, cosa che facevo con il California..viaggiare e fermarmi dove voglio per mettersi subito a dormire o mangiare senza stravolgere il mezzo, avere spazio per caricare quasi di tutto senza togliere vivibilità al mezzo...

California: Usare un mezzo solo per tre scopi è il massimo.
Trovo però anche il massimo avere una macchina e un maxi camper....
John French West
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: orsothomas il Agosto 07, 2013, 01:18:09 PM
ciao Nico, ri-ciao, per la precisione.

Io avevo destinato 20mila all'acquisto e non ero nemmeno troppo convinto. E'stata più Daria a spingermi verso questa forma di vacanza (santa subitoooo). Ma torniamo alla scelta. Ti dirò che non sono un appassionato della manutenzione fai da te. Questo per dire che chi questa passione ce l'ha, può fare in proprio molto di quel che un veicolo più anziano richiede, risparmiando anche parecchio sui costi di gestione.

Poi, quel sabato di giugno del 2007, ci venne presentato "lui", il nostro Leo. E'stato subito amore, solo a vederlo. Quando poi ci venne documentato che aveva 39000 km originali, tagliandato tutto in VW (con nome & cognome del meccanico), tenuto in modo tale che a 5 anni aveva all'interno ancora "l'odore di nuovo" beh...a quel punto...mi sono fatto un finanziamentino per coprire la differenza.
Un buon investimento perchè Leo, fino ad ora almeno, è stato onesto con me. Pure io sono stato onesto con lui, diciamo pure che l'ho viziato. Anche meccanico/elettrauto e carrozziere sanno che è il mio secondo bambino.
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Agosto 08, 2013, 11:55:26 AM
La mia compagna sono anni che mi vuol far vedere il Trentino, mi sa che è la volta buona, in macchina è impossibile dovrei salire in treno e da lì magari noleggiare proprio un cali, c'è qualcuno che fa questo servizio magari con consegna/ritiro presso la stazione? in alternativa quasi quasi vi raggiungo con la tenda al raduno  ;D

ah dimenticavo, ho bisogno di altre due info x completare il mio "studio" e prendere una decisione:
Quale è il periodo dell'anno migliore per l'acquisto? mi confermate che da metà settembre in poi aumenta l'offerta quindi + scelta e prezzi + accessibili? qualcuno mi diceva addirittura gennaio/febbraio...

Quale è la durata media in anni/km di un cali? mi rendo conto che è una domanda un pò vaga ci sono anche macchine degli anni 30 in stato perfetto, ma manutenerle costano, escono la domenica e certo non per fare 1000km in autostrada, mi riferisco dunque ad un dato appunto "medio" ed ad un utilizzo "ordinario" con prezzi di manutenzione ragionevoli ed un livello di affidabilità che permetta ancora di fare un viaggetto all'estero con probabilità di appiedamento bassa :), il fatto che sui siti di annunci andando oltre il 1985 non si trova quasi nulla è un dato indicativo? è ragionevole dunque porre un limite a 30 anni x 400.000km? Ieri riflettevo infatti sul budget anche in relazione al numero di anni per cui prevedo di sfruttare il mezzo. Se devo prendere un cali del 95 per tenerlo 6/7 anni e poi cambiarlo probabilmente mi costa in totale di più che prendere direttamente un t5 di 6/7 anni e 100.000km (vi prego ditemi che con 28.000/29.000 euro in autunno inoltrato ne riesco a trovare qualcuno!)  ::)

p.s. ringrazio tutti per la gentilezza e la disponibilità!

    Nico
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: raudo il Agosto 08, 2013, 12:39:19 PM
Ciao.
il discorso durata è molto soggettivo.
Io ho un California 1.9TD del 1995.
Lo tengo bene.
- Tagliando ogni 10mila
- gomme ok
- ammortizzatori da camper (OMA)
- carrozzeriaok
Quando vuoi tenere un mezzo se, perdonami, sei un cazzone durerà pochissimo anche se nuovo, se invece hai un po' di accortezza dura e come.
L'amico Mangimix ha 340 e rotti milakm, ma lo tiene benissimo.
Certo che l'usura c'è però se l'olio è sempre rabboccato e buono, se le gomme sono alla pressione giusta, filtri, se non gli tiri il collo...
Ti dirò che col mio sono tornato da Ischia a fine Luglio tutta autostrada in 7 ore da Pozzuoli fino a vicino Venezia (dove abito).
Le medie dei 130 140 le tiene perfettamente (ho allungato la 5a quindi non sono a palla, a palla fa i 160, il consumo chiaramente non può essere 20km/l in questo caso diciamo sui 12km/l).
Adesso il mio California diciottenne ha all'attivo 160000km e va molto bene (nonostante abbia un 20-25cv più di quando è uscito da mamma VW).
Ma io sono io ho altri 2 vetusti mezzi a casa che sembrano "quasi nuovi".
Poi se uno propende per le manutenzioni a basso costo (quel meccanico mi fa 100 euro in meno) fatte però da personaggi senza scrupoli che fanno manutenzioni parziali o altro il mezzo dura la metà.
Se uno prende una botta e dice la riparerò prima o poi, magari inizia a comparire la ruggine che poi cammina cammina....
Avere un mezzo nuovo o vecchio costa esattamente lo stesso ovvero il giusto.
Per il discorso raduno in tenda passa pure che di T4 ti stuferesti (T5 mai visti).
Sul discorso che un 95 da 10mila compresa la manutenzione ti costi come un t5 da 30mila, ma.
Con i 20mila che restano fai carrozzeria, cambio e motore nuovi e ancora te ne restano la metà.
Raudo.
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: orsothomas il Agosto 08, 2013, 12:42:40 PM
ciao Nico
non ho mai noleggiato una macchina a Trento, dovrei informarmi.

Periodo migliore? Boh, se dovessi vendere Leo...ssst...è parcheggiato qui fuori dall'ufficio...se mi sente son guai. Lo venderei dopo un'ultima estate passata insieme, magari prima di compragli le gomme invernali. Di solito faccio il cambio estive/invernali verso fine ottobre/primi novembre. Ritengo possibile che in primavera, in vista dell'estate, ci sia più gente che cerca.

La durata...io vorrei che durasse in eterno. Un po' per l'affetto e un po' per il costo. Sul forum dei tedeschi ho letto che il mio 102 CV lo si porta anche a kilometraggi importanti ma ...del doman non v'è certezza...
Sono molte le variabili, qui un paio: come è stato tenuto dai precedenti proprietari, manutenzioni, modifiche & elaborazioni, km che ci fai (nell'uso quotidiano + vacanzine e vacanzone).

Il Verdone dell'amico Mangimix è in forma smagliante, grazie all'accurata manutenzione, pur avento all'attivo 340.000 km. Il mio, ti scrivevo ieri, è stato onesto con me, al momento ha circa 196.000 km sul groppone.
E'anche questione di fortuna. La fissa per rumori e rumorini mi ha fatto fermare prima del cedimento di un tendicinghia.

ciao
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: Checco-79 il Agosto 08, 2013, 01:56:32 PM
Innanzitutto benvenuto Niko, vedo che sei anche un ottimo scrittore ;)  secondo me l'acquisto del mezzo dipende da tanti fattori.. prima di tutti il budget, i costi di gestione, l'uso che ne devi fare, eventuali spese, i gusti (degli occupanti), i consigli (degli amici) ecc.. e non per ultima la soddisfazione di aver preso il mezzo giusto.
La ricerca richiede dedizione ovviamente ma spesso viene da se, come è successo a molti quì sul 4um, io cercavo un quad ma mi sono sempre piaciuti i pulmini vw e quando ho visto il california in lontananza ho detto: "e quello!?!?" e il venditore prima mi ha detto che lo aveva appena preso in dietro per un camperone e pensava di regalarlo alla figlia.. quando ho saputo il prezzo e l'anno (92) ho detto "bello!" quando ho visto i km (65000) "lo voglio!" e quando ci sono salito, aperto il tetto, aperto gli armadi, visto il frigo, letti, webasto, cucina e tutto il resto ha iniziato a girarmi la testa e sognavo..  ho detto "è mio!" ...e ho staccato l'assegno  ;D io però lo uso poco come camper e spesso solo per caricare i miei hobby o qualche scasamento, certo un multivan sarebbe stato più spazioso per i trasporti e meno comodo come camper puro.. volendo al Cali si può aggiungere 1 o 2 posti a sedere ma sul Multi hai sempre 7 posti comodi.. 
Fatti un giro al nord con la scusa di una vacanza per la signora e ti giri qualche spacciatore di camperini e se lo trovi glielo fai per regalo  ;)
Per 20000 euro punterei ad un buon t4 california dei più recenti piuttosto che un t5 multivan..  tanto mi sa che le cifre più o meno siano quelle.. boh
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: manlio il Agosto 08, 2013, 07:29:09 PM
Ciao Niko e benvenuto.
Giusto per la discussione, io ho un viano marco polo e ovviamente te lo consiglierei, lo usiamo moltissimo, e va che è una meraviglia, gli ho fatto 130 mila chilometri senza nessun problema, solo i cambio olio ogni 30/35 mila chilometri. Queste vacanze anche con il mio piede pesante o i 135 kmh stabilizzati dal regolatore ho consumato il 9%.
La cosa più importante per la vivibilita del mezzo è a mio avviso il tettuccio apribile sopra il soffietto, che ti permette di arieggiare bene d'estate.
Ciao Manlio
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Agosto 12, 2013, 03:27:03 PM
Citazione di: raudo il Agosto 08, 2013, 12:39:19 PM
Ciao.
il discorso durata è molto soggettivo.
Io ho un California 1.9TD del 1995.
Lo tengo bene.
- Tagliando ogni 10mila
- gomme ok
- ammortizzatori da camper (OMA)
- carrozzeriaok
Quando vuoi tenere un mezzo se, perdonami, sei un cazzone durerà pochissimo anche se nuovo, se invece hai un po' di accortezza dura e come.
Certo! non ho dubbi su come il mezzo lo terrò io, il problema è sapere come l'ha tenuto il precedente o i precedenti proprietari (a volte tre, addirittura quattro!) ! fosse una fiat panda ne trovi una usata anche nel raggio di 500m e lì si che sai se l'ha tenuta un vecchietto tranquillo!
Citazione
Ti dirò che col mio sono tornato da Ischia a fine Luglio tutta autostrada in 7 ore da Pozzuoli fino a vicino Venezia (dove abito).
Eccoti! un bel viaggio di 2000km tra andata e ritorno, questo è uno dei miei obiettivi, con la mia auto non ci proverei neanche sotto minaccia :)

A proposito, giusto per divagare un pò, ma se si fonde il motore in scandinavia con un bimbo piccolo appresso cosa si fa? esiste un "pronto soccorso" per cali che anche pagando profumatamente ripara tutto in pochi giorni e si aspetta in albergo? si lascia il mezzo alla prima officina si torna in italia in aereo e si torna a riprenderlo dopo qualche settimana? qualche servizio che ti dia un mezzo sostitutivo? qualcuno ha avuto una simile disgrazia?

Citazione
Sul discorso che un 95 da 10mila compresa la manutenzione ti costi come un t5 da 30mila, ma.
Con i 20mila che restano fai carrozzeria, cambio e motore nuovi e ancora te ne restano la metà.
No aspetta, cerco di spiegarmi meglio, facendo una veloce analisi degli annunci di camper disponibili in rete, superati i 25/30 anni si trova ben poco. Da questo "deduco", a mio rischio e pericolo, che a quell'età un pò per i consumi, per la sicurezza, per i costi di mantenimento che suppongo aumentino più il mezzo è vecchio, per la classe di emissione, per il comfort, e perchè no anche per l'estetica, non ci si ostini più a mantenere il mezzo in vita in perfette condizioni avviandosi prima verso un "lo uso per trasportare qualcosa ogni tanto e per qualche scampagnata nei dintorni" e poi verso una lenta "morte".
Ora se questa "deduzione" è più o meno valida suppongo che con tutta la buona volontà un t4 del 95 con 200.000km possa dare soddisfazioni con costi e sicurezza "sensati" fino al 2020, poi andrebbe cambiato.
Per cui quello che intendevo è: se so di voler tenere il mezzo fin quando i miei figli non diventano adolescenti, ossia per almeno altri 15/16 anni e girare l'europa in lungo ed in largo per poi darmi ad una vita + tranquilla, non mi conviene prendere direttamente un t5 da 30.000 al posto di un mezzo + vecchio da cambiare tra 7/8 anni? probabilmente i due mezzi sommati e curati mi costerebbero + di 30000.
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Agosto 12, 2013, 03:37:15 PM
Citazione di: Checco-79 il Agosto 08, 2013, 01:56:32 PM
Innanzitutto benvenuto Niko, vedo che sei anche un ottimo scrittore ;)  secondo me l'acquisto del mezzo dipende da tanti fattori.. prima di tutti il budget, i costi di gestione, l'uso che ne devi fare, eventuali spese, i gusti (degli occupanti), i consigli (degli amici) ecc.. e non per ultima la soddisfazione di aver preso il mezzo giusto.
La ricerca richiede dedizione ovviamente ma spesso viene da se, come è successo a molti quì sul 4um, io cercavo un quad ma mi sono sempre piaciuti i pulmini vw e quando ho visto il california in lontananza ho detto: "e quello!?!?" e il venditore prima mi ha detto che lo aveva appena preso in dietro per un camperone e pensava di regalarlo alla figlia.. quando ho saputo il prezzo e l'anno (92) ho detto "bello!" quando ho visto i km (65000) "lo voglio!" e quando ci sono salito, aperto il tetto, aperto gli armadi, visto il frigo, letti, webasto, cucina e tutto il resto ha iniziato a girarmi la testa e sognavo..  ho detto "è mio!" ...e ho staccato l'assegno  ;D io però lo uso poco come camper e spesso solo per caricare i miei hobby o qualche scasamento, certo un multivan sarebbe stato più spazioso per i trasporti e meno comodo come camper puro.. volendo al Cali si può aggiungere 1 o 2 posti a sedere ma sul Multi hai sempre 7 posti comodi.. 
Fatti un giro al nord con la scusa di una vacanza per la signora e ti giri qualche spacciatore di camperini e se lo trovi glielo fai per regalo  ;)
Per 20000 euro punterei ad un buon t4 california dei più recenti piuttosto che un t5 multivan..  tanto mi sa che le cifre più o meno siano quelle.. boh
Mi sa che devo comunque aspettare qualche mese! ho fatto un paio di telefonate ad alcuni "spacciatori" di camper e mi hanno detto che il mercato è praticamente fermo, uno di loro aveva a terra pochissimi mezzi (4 o 5!) che la domanda è altissima ma non c'è offerta, quando gli ho chiesto del beach o dei comfortline mi ha detto che il mercato singhiozza pure in germania, non se ne trovano, mantengono il prezzo maledettamente e quindi conviene ordinarli nuovi!
Quando gli ho chiesto se ad ottobre l'offerta sarebbe salita mi hanno risposto "speriamo! se no qui chiudiamo"...

Per quanto riguarda un buon t4 recente e con pochi km (parliamo di 2003 con meno di 120.000km) le cifre sono altissime e si superano abbondantemente i 30.000 euro dai concessionari e 26.000/27.000 dai privati. Cmq. sembra essere un fenomeno che riguarda più i VW, i marco polo hanno prezzi meno tirati, se poi si va sui trafic, vivaro etc. per 25.000 euro si trova roba del 2008/2009 con 60.000km. Ma che mercato strano :) !
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: Checco-79 il Agosto 12, 2013, 04:52:02 PM
verso Roma c'è questo, che il top..
http://www.subito.it/caravan-e-camper/eccezionale-westfalia-california-syncro-4x4-roma-69869564.htm
Titolo: Re: R: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: raudo il Agosto 12, 2013, 08:36:23 PM
Veramente una bomba.
pronto dune africane.
Raudo

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: Dave Van Damme il Agosto 14, 2013, 10:22:04 AM
Ciao Niko e benvenuto anche da parte mia! Ho letto le tue domande.
Dunque, io ho ricevuto dai miei come regalo di maturità, 6 anni fa, un VW T4 Westfalia Multivan, mezzo che ho deciso di prendere io dopo aver per molto tempo cercato un VW T3 Westfalia California, senza però trovarne mai uno come lo volevo io.
LA scelta del Westfalia Multivan, più che del California è dovuta a motivi che già altri hanno detto, ovvero più spazio per caricare (io mi porto molto spesso la bici in giro), e per il fatto che non avrei mai utilizzato la cucina dentro al Westfalia.
Devo ammettere che però negli ultimi 2 mesi son tornato a guardare un po' il mercato, mi piacerebbe prendere uno degli ultimi VW T4 California (a volte mi torna anche il pallino del VW T3 California, ma perchè sono innamorato della linea del T3), ma devo dire che molto spesso i prezzi sono altini e altrettanto spesso i mezzi in vendita hanno chilometraggi molto maggiori rispetto al mio T4 che, pur essendo del 1993, ha 184.000 km, che non son tanti considerata l'età ( io poi lo uso poco, circa 4 mila km l'anno).
Sto pensando ad un eventuale cambio per un discorso di costi di gestione (per via dell'immatricolazione) e per avere un motore un po' più potente del mio 1.9 TD. Nel caso del VW T3 sarebbe un 'mero capriccio estetico', in quanto il T3 è a livello di linea il mio furgone Volkswagen preferito.
Capisco le tue preoccupazioni sull'acquisto di un mezzo che comunque è da ritenersi usato (con minimo 10 anni nel caso di T4), bisogna avere la consapevolezza che come mezzi usati magari qualche cosa da fare possano averla. Importante è cercare di capire come l'ha trattato l'ex proprietario (ovviamente se la compravendita avviene tra privati, nel caso del concessionario ciò risulta magari più complicato). Nel mio caso sono stato fortunato, il mio T4 ha avuto 2 precedenti proprietari, il primo una persona anziana, il secondo una persona sui 35 anni molto puntigliosa, forse più di quanto lo sia io, che ha tenuto il mezzo benissimo. Insomma ho avuto fortuna.
Io opterei, nel tuo caso, ad uno degli ultimi T4 California o Westfalia Multivan, lascerei stare i primi T5 che hanno avuto qualche problema di affidabilità.
T4 california e Westfalia Multivan a mio avviso sono mezzi anche discreti, nel senso che non sono troppo appariscenti e possono svolgere bene anche il lavoro di auto ad uso quotidiano, anche di rappresentanza perchè no?
Scusa se mi son dilungato troppo, ad ogni modo spero di averti aiutato nel decidere che mezzo prendere.
A presto e buona caccia!
Dave
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Agosto 14, 2013, 12:47:16 PM
Citazione di: Dave Van Damme il Agosto 14, 2013, 10:22:04 AM
Ciao Niko e benvenuto anche da parte mia! Ho letto le tue domande.
Dunque, io ho ricevuto dai miei come regalo di maturità, 6 anni fa, un VW T4 Westfalia Multivan, mezzo che ho deciso di prendere io dopo aver per molto tempo cercato un VW T3 Westfalia California, senza però trovarne mai uno come lo volevo io.
LA scelta del Westfalia Multivan, più che del California è dovuta a motivi che già altri hanno detto, ovvero più spazio per caricare (io mi porto molto spesso la bici in giro), e per il fatto che non avrei mai utilizzato la cucina dentro al Westfalia.
Devo ammettere che però negli ultimi 2 mesi son tornato a guardare un po' il mercato, mi piacerebbe prendere uno degli ultimi VW T4 California (a volte mi torna anche il pallino del VW T3 California, ma perchè sono innamorato della linea del T3), ma devo dire che molto spesso i prezzi sono altini e altrettanto spesso i mezzi in vendita hanno chilometraggi molto maggiori rispetto al mio T4 che, pur essendo del 1993, ha 184.000 km, che non son tanti considerata l'età ( io poi lo uso poco, circa 4 mila km l'anno).
Sto pensando ad un eventuale cambio per un discorso di costi di gestione (per via dell'immatricolazione) e per avere un motore un po' più potente del mio 1.9 TD. Nel caso del VW T3 sarebbe un 'mero capriccio estetico', in quanto il T3 è a livello di linea il mio furgone Volkswagen preferito.
Capisco le tue preoccupazioni sull'acquisto di un mezzo che comunque è da ritenersi usato (con minimo 10 anni nel caso di T4), bisogna avere la consapevolezza che come mezzi usati magari qualche cosa da fare possano averla. Importante è cercare di capire come l'ha trattato l'ex proprietario (ovviamente se la compravendita avviene tra privati, nel caso del concessionario ciò risulta magari più complicato). Nel mio caso sono stato fortunato, il mio T4 ha avuto 2 precedenti proprietari, il primo una persona anziana, il secondo una persona sui 35 anni molto puntigliosa, forse più di quanto lo sia io, che ha tenuto il mezzo benissimo. Insomma ho avuto fortuna.
Io opterei, nel tuo caso, ad uno degli ultimi T4 California o Westfalia Multivan, lascerei stare i primi T5 che hanno avuto qualche problema di affidabilità.
T4 california e Westfalia Multivan a mio avviso sono mezzi anche discreti, nel senso che non sono troppo appariscenti e possono svolgere bene anche il lavoro di auto ad uso quotidiano, anche di rappresentanza perchè no?
Scusa se mi son dilungato troppo, ad ogni modo spero di averti aiutato nel decidere che mezzo prendere.
A presto e buona caccia!
Dave
La caccia è aperta, devo dirti la verità l'andamento dei prezzi di questo mercato è talmente "particolare" che ho deciso di studiarmelo x bene, x facilitarmi il compito ho attivato tutti i possibili alert via email sui siti di annunci, per uno in particolare, che non da questa possibilità, mi sono addirittura scritto uno script in php che periodicamente mi notifica i nuovi annunci :) il tutto viene caricato in un database dove flaggo la presenza degli accessori fondamentali (webasto, clima, gancio traino, portabici, veranda, cerchi in lega). Ho anche implementato una macro che calcola un ipotetico abbattimento di prezzo in base ai km percorsi ed alla vecchiaia del mezzo tenendo conto degli accessori. La differenza tra il prezzo ipotetico e quello di vendita mi da l'"indice di convenienza" dell'annuncio. Ovviamente la funzione è "stupida" nel senso che effettua una semplice interpolazione lineare, e non posso (ovviamente) tenere conto dello stato di manutenzione del mezzo, ma per valutazioni "medie" è un'ottima base su cui ragionare. Le conclusioni (parziali, ho pochi dati ancora nel database) a cui sono giunto sono più o meno le seguenti:

* i mezzi che hanno un "indice di convenienza" + alto sono gli helix, adami, solaria, etc. si trova in giro roba di 5 anni con 50.000 km a 26/27000 euro oppure i furgoni riallestiti da mes italia
* ad indice medio troviamo i mercedes (vito, viano)
* ad indice basso troviamo i t5 e t4 pre 2002/2003
* i mezzi con l'indice meno conveniente in assoluto sono i t4 del 2003 con km entro i 150.000 (ripeto ne ho visto uno da 33.000 euro e con 38.000 compri un t5 beach NUOVO con kit cucinino supplementare che ne permette l'omologazione camper!)

da questo deduco in generale tre cose:

1) forte domanda in generale per i mezzi "westfalia"
2) forte domanda in particolare per il t4 un pò per il punto 1 (il t5 non è westfalia) un pò perchè il t4 sembra + "cazzuto", come leggevo da altri più "maschio", un pò perchè + compatto (p.s. leggo che il t3 è lungo solo 450cm!!!)
3) forte domanda per gli ultimi t4 con pochi km, del resto già siamo in due a cercare proprio questi mezzi :)))

poi aggiungo che i mezzi nuovi westfalia sembrano non avere tutto questo fascino, per curiosità ho saggiato anche un pò il mercato del "michelangelo" ed è praticamente inesistente, 7/8 anunci in germania, in Italia 0, il nuovo ha prezzi esagerati considerando che il franco fabbrica è di circa 30.000 ma si trova da 40k a salire.

Vi sembrerò un pò matto, ma a me piace farmi questi voli pindarici :), così mentre aspetto l'autunno x riuscire a realizzare l'acquisto, spero in modo più vantaggioso, mi diverto un pò aggiungendo magari alla funzione di valutazione il motore, se l'annuncio è di un'azienda o di un privato etc. :)

dimenticavo x RAUDO e CHECCO: vi ho inviato una mail, mi date un parere gentilmente?

ciao a tutti!
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: Checco-79 il Agosto 14, 2013, 02:52:06 PM
Ciao Niko ti ho risposto.. e ti ripeto per me è un bel mezzo, fai le tue considerazioni e semmai guardane altri, valuta..  ;)
è un po' più lontano ma è simile all'altro.. http://annunci.ebay.it/annunci/caravan-e-camper/belluno-annunci-belluno/camper-vw-westfalia-california-syncro-2-5tdi/50931224
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: Dave Van Damme il Agosto 14, 2013, 03:04:45 PM
Citazione di: niko il Agosto 14, 2013, 12:47:16 PM
Citazione di: Dave Van Damme il Agosto 14, 2013, 10:22:04 AM
Ciao Niko e benvenuto anche da parte mia! Ho letto le tue domande.
Dunque, io ho ricevuto dai miei come regalo di maturità, 6 anni fa, un VW T4 Westfalia Multivan, mezzo che ho deciso di prendere io dopo aver per molto tempo cercato un VW T3 Westfalia California, senza però trovarne mai uno come lo volevo io.
LA scelta del Westfalia Multivan, più che del California è dovuta a motivi che già altri hanno detto, ovvero più spazio per caricare (io mi porto molto spesso la bici in giro), e per il fatto che non avrei mai utilizzato la cucina dentro al Westfalia.
Devo ammettere che però negli ultimi 2 mesi son tornato a guardare un po' il mercato, mi piacerebbe prendere uno degli ultimi VW T4 California (a volte mi torna anche il pallino del VW T3 California, ma perchè sono innamorato della linea del T3), ma devo dire che molto spesso i prezzi sono altini e altrettanto spesso i mezzi in vendita hanno chilometraggi molto maggiori rispetto al mio T4 che, pur essendo del 1993, ha 184.000 km, che non son tanti considerata l'età ( io poi lo uso poco, circa 4 mila km l'anno).
Sto pensando ad un eventuale cambio per un discorso di costi di gestione (per via dell'immatricolazione) e per avere un motore un po' più potente del mio 1.9 TD. Nel caso del VW T3 sarebbe un 'mero capriccio estetico', in quanto il T3 è a livello di linea il mio furgone Volkswagen preferito.
Capisco le tue preoccupazioni sull'acquisto di un mezzo che comunque è da ritenersi usato (con minimo 10 anni nel caso di T4), bisogna avere la consapevolezza che come mezzi usati magari qualche cosa da fare possano averla. Importante è cercare di capire come l'ha trattato l'ex proprietario (ovviamente se la compravendita avviene tra privati, nel caso del concessionario ciò risulta magari più complicato). Nel mio caso sono stato fortunato, il mio T4 ha avuto 2 precedenti proprietari, il primo una persona anziana, il secondo una persona sui 35 anni molto puntigliosa, forse più di quanto lo sia io, che ha tenuto il mezzo benissimo. Insomma ho avuto fortuna.
Io opterei, nel tuo caso, ad uno degli ultimi T4 California o Westfalia Multivan, lascerei stare i primi T5 che hanno avuto qualche problema di affidabilità.
T4 california e Westfalia Multivan a mio avviso sono mezzi anche discreti, nel senso che non sono troppo appariscenti e possono svolgere bene anche il lavoro di auto ad uso quotidiano, anche di rappresentanza perchè no?
Scusa se mi son dilungato troppo, ad ogni modo spero di averti aiutato nel decidere che mezzo prendere.
A presto e buona caccia!
Dave
La caccia è aperta, devo dirti la verità l'andamento dei prezzi di questo mercato è talmente "particolare" che ho deciso di studiarmelo x bene, x facilitarmi il compito ho attivato tutti i possibili alert via email sui siti di annunci, per uno in particolare, che non da questa possibilità, mi sono addirittura scritto uno script in php che periodicamente mi notifica i nuovi annunci :) il tutto viene caricato in un database dove flaggo la presenza degli accessori fondamentali (webasto, clima, gancio traino, portabici, veranda, cerchi in lega). Ho anche implementato una macro che calcola un ipotetico abbattimento di prezzo in base ai km percorsi ed alla vecchiaia del mezzo tenendo conto degli accessori. La differenza tra il prezzo ipotetico e quello di vendita mi da l'"indice di convenienza" dell'annuncio. Ovviamente la funzione è "stupida" nel senso che effettua una semplice interpolazione lineare, e non posso (ovviamente) tenere conto dello stato di manutenzione del mezzo, ma per valutazioni "medie" è un'ottima base su cui ragionare. Le conclusioni (parziali, ho pochi dati ancora nel database) a cui sono giunto sono più o meno le seguenti:

* i mezzi che hanno un "indice di convenienza" + alto sono gli helix, adami, solaria, etc. si trova in giro roba di 5 anni con 50.000 km a 26/27000 euro oppure i furgoni riallestiti da mes italia
* ad indice medio troviamo i mercedes (vito, viano)
* ad indice basso troviamo i t5 e t4 pre 2002/2003
* i mezzi con l'indice meno conveniente in assoluto sono i t4 del 2003 con km entro i 150.000 (ripeto ne ho visto uno da 33.000 euro e con 38.000 compri un t5 beach NUOVO con kit cucinino supplementare che ne permette l'omologazione camper!)

da questo deduco in generale tre cose:

1) forte domanda in generale per i mezzi "westfalia"
2) forte domanda in particolare per il t4 un pò per il punto 1 (il t5 non è westfalia) un pò perchè il t4 sembra + "cazzuto", come leggevo da altri più "maschio", un pò perchè + compatto (p.s. leggo che il t3 è lungo solo 450cm!!!)
3) forte domanda per gli ultimi t4 con pochi km, del resto già siamo in due a cercare proprio questi mezzi :)))

poi aggiungo che i mezzi nuovi westfalia sembrano non avere tutto questo fascino, per curiosità ho saggiato anche un pò il mercato del "michelangelo" ed è praticamente inesistente, 7/8 anunci in germania, in Italia 0, il nuovo ha prezzi esagerati considerando che il franco fabbrica è di circa 30.000 ma si trova da 40k a salire.

Vi sembrerò un pò matto, ma a me piace farmi questi voli pindarici :), così mentre aspetto l'autunno x riuscire a realizzare l'acquisto, spero in modo più vantaggioso, mi diverto un pò aggiungendo magari alla funzione di valutazione il motore, se l'annuncio è di un'azienda o di un privato etc. :)

dimenticavo x RAUDO e CHECCO: vi ho inviato una mail, mi date un parere gentilmente?

ciao a tutti!
Si Niko, confermo che il mercato dei nuovi Westfalia è praticamente inesistente. A me piace molto il nuovo Westfalia Michelangelo su base Fiat Scudo, ma non ne ho visto MAI è dico MAI uno in giro, e io sono uno che si gira più spesso per un furgone Westfalia che per una Ferrari. Mi piacerebbe vederlo dal vivo, provarlo anche, ma non saprei proprio a chi rivolgermi, almeno qui a Bologna.... Ciao!
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: manlio il Agosto 14, 2013, 03:54:15 PM
Se vuoi vedere un Michelangelo basta che vai alla fiera di Parma, io lo ho visto e non mi sono piaciute le scelte organizzative del mezzo, per esempio se colleghi la corrente devi tenere il portellone aperto!!!
CiAo
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: Andrea Ursic il Agosto 14, 2013, 05:31:49 PM
Mmm, il michelangelo...
Oltre che avere delle scelte discutibili sull'allestimento, supera i 5 metri!!! 5,135m per la precisione.
La vivibilità praticamente non aumenta ma i disagi sì. Meglio il T5.
IMHO

Andrea
Titolo: Re: R: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: raudo il Agosto 14, 2013, 05:38:15 PM
....meglio un Renault Trafic Mes Camper o C-Lover.
Più spaziosi del t5 alla metà del costo.
Raudo.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: Dave Van Damme il Agosto 15, 2013, 05:42:15 PM
Citazione di: manlio il Agosto 14, 2013, 03:54:15 PM
Se vuoi vedere un Michelangelo basta che vai alla fiera di Parma, io lo ho visto e non mi sono piaciute le scelte organizzative del mezzo, per esempio se colleghi la corrente devi tenere il portellone aperto!!!
CiAo
Eh si, mi sa proprio che quest'anno un giretto alla fiera me la faccio. Ma comunque tranquilli, nel caso dovessi cambiare, rimango in Volkswagen!
Ciao a tutti e buon ferragosto!
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: johnfrenchwest il Agosto 20, 2013, 11:43:31 AM
Ciao

a me il Vivaro camperizzato con tetto apribile piace molto perché ha più vivibilità del California.E anche come macchnina ci si muove bene.
Il Marco polo l'ho visto ma per me è piccolissimo!!!

Il T5 ha più spazio.

Se vuoi maggiori dettagli e offerte sui VW T4 o T5 prova asentire Top Service a Nalles (BZ). I tipi non sembrano molto affidabili, ma i mezzi che vendono lo sono.
qui in provincia di Bolzano ce ne sono un sacco. Il mio California l'ho preso da loro e ripeto (a parlargli, te ne andresti subito), ma il mezzo era ok-

Per me comunque più spazio c'è e quindi più grande è il mezzo, meglio è...
Infatti ora che ho un 6.8 metri se avessi soldi prenderei un 7.5 con un bel gavone porta oggetti...

Secondo me guarda il budget che vuoi spendere e punta molto sul cuore: come dice Thomas conta molto!!!!
Non so come stai messo tu a codici euro per l'inquinamento: qui da noi (bolzano) parlano già da tempo di mettere fuori circolazione da novembre ad aprile gli "euro 2"...

JFW

Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Agosto 20, 2013, 03:31:09 PM
Citazione di: johnfrenchwest il Agosto 20, 2013, 11:43:31 AM
Ciao
a me il Vivaro camperizzato con tetto apribile piace molto perché ha più vivibilità del California.E anche come macchnina ci si muove bene.
Il Marco polo l'ho visto ma per me è piccolissimo!!!

Il T5 ha più spazio.

Se vuoi maggiori dettagli e offerte sui VW T4 o T5 prova asentire Top Service a Nalles (BZ). I tipi non sembrano molto affidabili, ma i mezzi che vendono lo sono.
qui in provincia di Bolzano ce ne sono un sacco. Il mio California l'ho preso da loro e ripeto (a parlargli, te ne andresti subito), ma il mezzo era ok-

Per me comunque più spazio c'è e quindi più grande è il mezzo, meglio è...
Infatti ora che ho un 6.8 metri se avessi soldi prenderei un 7.5 con un bel gavone porta oggetti...

Secondo me guarda il budget che vuoi spendere e punta molto sul cuore: come dice Thomas conta molto!!!!
Non so come stai messo tu a codici euro per l'inquinamento: qui da noi (bolzano) parlano già da tempo di mettere fuori circolazione da novembre ad aprile gli "euro 2"...

JFW
Difficile seguire solo il cuore, altrimenti sarei già in t3 syncro :), x ora ho deciso di noleggiare un t4 nel mese di settembre per una settimana e provare sul campo assieme alla mia compagna (che vede di buon occhio i semi integrali compatti sigh...).
Leggevo in un altro 3d che top service ti ha affittato il cali prima di vendertelo, ma è una cosa che fa sempre? questa si che è una garanzia, fitto di una settimana, un migliaio di km di test sono più che sufficienti per rivoltare il mezzo da capo a piedi, puoi anche portarlo dal un meccanico (magari florian) e farlo smontare e rimontare prima di staccare l'assegno!

Camperone grande: comodo, però lo vedo come mezzo solo x il tempo libero, sabato/domenica in città d'arte con parcheggio al centro o fuga veloce al mare mi sembra goffo. Sabato scorso ad una sagra di paese c'era un camperone in difficoltà, stradina comunale che si stringe sempre di più, divietone, fila di macchine, impossibilità di inversione ad U e vigili che si disperavano, un minuto prima non c'era un filo di traffico. Se uno sta attento non succede, ma può succedere :)
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: johnfrenchwest il Agosto 20, 2013, 04:46:12 PM
ciao

credo che se glielo chiedi te lo affitti prima di venderlo. Qui da noi top Service è molto famoso.
Il titolare per gli acquisti si chiama Heini. Come tipo a me non piace proprio,ma i mezzi sono OK.
Per telefono poi è ancora peggio. Se riesci e sei interessato chiedigli un appuntamento.

Per il camperone concordo con te che nelle manovre in certe condizioni è difficile.
sicuramente rispetto al California devo valutare meglio gli itinerari.
ho con me le biciclette; faccio praticamente sempre campeggio selvaggio fai da te e non ho mai avuto problemi. Il confort è il massimo!!!
se dovessi andare nelle grandi città (non l'ho acora fatto) valuterei le aree di sosta e poi mi muoverei con biciclette o mezzi pubblici.
Il California è fantastico, ma il camperone è magnifico.
ciao e auguri
JFW

Titolo: Re:
Inserito da: danfreak il Agosto 20, 2013, 10:11:10 PM
...son passato da top-service sett scorsa: pessimo!

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
Titolo: Re:
Inserito da: niko il Agosto 21, 2013, 02:30:17 PM
Citazione di: danfreak il Agosto 20, 2013, 10:11:10 PM
...son passato da top-service sett scorsa: pessimo!

che ti è successo  ???
Titolo: Re:
Inserito da: gigiotto il Agosto 22, 2013, 08:55:02 AM
Ciao Niko.
Mia esperienza...3 anni con T3 della moglie,poi primo giorno di vacanza salta il motore.
Dopo 3 anni per caso vedo un California T4 in vendita. Carrozzeria buone condizioni,motore rifatto in toto,teste sospensioni idem,alternatore e cinghie pure. Verificato il cc in banca e preso.
Ieri il contakilometri segnava 365200km. Il motore in realtà ne ha 45000,ma comunque macino circa 100km al giorno facendo passi dolomitico.
Parcheggio dove vanno le auto,compresi posti al coperto. Se sono stanco mi riposo.
Non posso che esser felice di esser tornato su un Westfalia.
Ps.
Con passaggio di proprietà ho speso circa 8000€ B-)




Sono sempre in giro,ma mai dove vorrei essere...
Titolo: Re: R: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: raudo il Agosto 22, 2013, 09:14:18 AM
Che motore?
365000 complimenti.
Ricordiamoci che non solo il motore "fa kilometri" ma cambio sospensioni cuscinetti giunti....
Ma x 8000 se la carrozzeria è ok hai fatto un bell'acquisto.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Titolo: Re: R: Re:
Inserito da: danfreak il Agosto 23, 2013, 12:24:31 AM
Citazione di: niko il Agosto 21, 2013, 02:30:17 PM
Citazione di: danfreak il Agosto 20, 2013, 10:11:10 PM
...son passato da top-service sett scorsa: pessimo!

che ti è successo  ???

Nulla in verità! Ero andato perchè ero in zona ed avevo visto un annuncio su autoscout per un t4: come mi aspettavo era uno specchietto per le allodole. Il tipo non ispira gran fiducia, per lui il t4 va da solo....e non ha mai problemi. Della concessionaria se non chiedi non trovi manco l'entrata: è oscurata da un ammasso di auto usate!
Garanzia: copre motorino avviamento? No! Copre motorino vetri elettrici? No! E che azz copre sta garanzia?

Il tipo che fa diverse cose invece di seguirti (tel, altri clienti, ecc)...

Diciamo che il mio commento si riferisce ad impressioni. Pensavo nettamente meglio.

Per telefono ha detto che aveva 12 mezzi e ne aveva 4. Insomma mettendo tutto insieme il tipo ne spara una mejo dell'altra.

Comunque ho diversi amici che hanno comprato da lui e mi sembra non abbiano avuto grossi problemi (sia t4 che t5)

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
Titolo: Re: R: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: raudo il Agosto 23, 2013, 08:59:31 AM
Il solito lurido car seller. ...
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: johnfrenchwest il Agosto 23, 2013, 09:41:38 AM
Ciao

confermo tutte le impressioni sul tipo ma posso dire che la mia esperienza, nonché quella di altre persone fidate è che i mezzi siano buoni.

Io il mio California l'ho preso perché consigliato da un collega serio. In effetti non ho mai avuto problemi sul mezzo anche per la manutenzione.

Il meccanico (fratello del venditore) è uno che parla poco ma ha le palle grosse in fatto di come lavora.

Valutare più mezzi è la cosa migliore. Lasciate perdere tutte le chiacchere che fa il tipo e chiedetegli solo se il mezzo vale!!!

Poi come insegna il buon Raudo: se volete un mezzo impeccabile, compratelo nuovo!!!
JFW
Titolo: Re: R: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: raudo il Agosto 23, 2013, 11:14:28 AM
Cavolo hai ragione...
Ogni tanto mi stupisco di quanto son pragmatico.
:-D
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Titolo: Re:
Inserito da: danfreak il Agosto 23, 2013, 11:46:29 AM
Ribadisco che diversi amici son andati da lui e non hanno avuto problemi (che è la cosa più importante). Per tutto il resto se uno pensa di trovare un personaggio "svizzero" ... Meglio che vada preparato (soprattutto se fa km per andarci)!

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: johnfrenchwest il Agosto 23, 2013, 12:54:13 PM
Confermo: io il tipo ogni volta che l'ho incontrato l'avrei preso a sberloni e me ne sarei andato....

I tempi di attesa poi sono lunghi perché metre parla con te fa altre mille cose.

In più se parli tedesco hai la precedenza....

Credo che il suo successo dipenda dai mezzi e dal fratello che fa assistenza...

JFW
Titolo: Re: R: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: gigiotto il Agosto 24, 2013, 10:24:33 AM
Citazione di: raudo il Agosto 22, 2013, 09:14:18 AM
Che motore?
365000 complimenti.
Ricordiamoci che non solo il motore "fa kilometri" ma cambio sospensioni cuscinetti giunti....
Ma x 8000 se la carrozzeria è ok hai fatto un bell'acquisto.

Motore benzina AAC
Carrozzeria perfetta
Proprietario maniaco...anche i sedili sono in ottime condizioni. Aveva messo un tappetino a protezione di quelli originali...
;D ;D ;D
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: Dave Van Damme il Agosto 25, 2013, 06:05:43 PM
Citazione di: niko il Agosto 20, 2013, 03:31:09 PM
Citazione di: johnfrenchwest il Agosto 20, 2013, 11:43:31 AM
Ciao
a me il Vivaro camperizzato con tetto apribile piace molto perché ha più vivibilità del California.E anche come macchnina ci si muove bene.
Il Marco polo l'ho visto ma per me è piccolissimo!!!

Il T5 ha più spazio.

Se vuoi maggiori dettagli e offerte sui VW T4 o T5 prova asentire Top Service a Nalles (BZ). I tipi non sembrano molto affidabili, ma i mezzi che vendono lo sono.
qui in provincia di Bolzano ce ne sono un sacco. Il mio California l'ho preso da loro e ripeto (a parlargli, te ne andresti subito), ma il mezzo era ok-

Per me comunque più spazio c'è e quindi più grande è il mezzo, meglio è...
Infatti ora che ho un 6.8 metri se avessi soldi prenderei un 7.5 con un bel gavone porta oggetti...

Secondo me guarda il budget che vuoi spendere e punta molto sul cuore: come dice Thomas conta molto!!!!
Non so come stai messo tu a codici euro per l'inquinamento: qui da noi (bolzano) parlano già da tempo di mettere fuori circolazione da novembre ad aprile gli "euro 2"...

JFW
Difficile seguire solo il cuore, altrimenti sarei già in t3 syncro :), x ora ho deciso di noleggiare un t4 nel mese di settembre per una settimana e provare sul campo assieme alla mia compagna (che vede di buon occhio i semi integrali compatti sigh...).
Leggevo in un altro 3d che top service ti ha affittato il cali prima di vendertelo, ma è una cosa che fa sempre? questa si che è una garanzia, fitto di una settimana, un migliaio di km di test sono più che sufficienti per rivoltare il mezzo da capo a piedi, puoi anche portarlo dal un meccanico (magari florian) e farlo smontare e rimontare prima di staccare l'assegno!

Camperone grande: comodo, però lo vedo come mezzo solo x il tempo libero, sabato/domenica in città d'arte con parcheggio al centro o fuga veloce al mare mi sembra goffo. Sabato scorso ad una sagra di paese c'era un camperone in difficoltà, stradina comunale che si stringe sempre di più, divietone, fila di macchine, impossibilità di inversione ad U e vigili che si disperavano, un minuto prima non c'era un filo di traffico. Se uno sta attento non succede, ma può succedere :)

Ciao Niko! Facci sapere poi come ti sei trovato con il T4 noleggiato. Una domanda, quanto costa affittarlo? Io ho dei miei amici a cui ogni tanto piacerebbe noleggiare un T4 California per farsi un weekend in giro da qualche parte....
Ciao!
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Settembre 17, 2013, 09:27:49 AM
Ecco che ora mi tiro giù tutte le ire del forum  :P
Sfogliando i soliti siti di annunci mi sono imbattuto in questo:

http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-mercedes-vito-marco-polo-westfalia-firenze-56998949.htm

beh diciamo che questo potrebbe essere il mio veicolo *target* ideale:

* 10 anni di vita
* pochissimi km (70000)
* Firenze! (con 4 ore di treno sono lì)
* un pò di optionals
* foto promettenti (si vede anche che il mezzo sta in un garage)

il prezzo è superiore anche al mio ultimo rilancio, ma per un mezzo del genere, se avessi modo di vederlo con un meccanico che mi desse una vaga assicurazione delle condizioni potrei fare uno sforzo (ma è difficile portarmelo su da qui, dovrei andare alla cieca).

Emh... e qui ancora + cazziatoni, il vito non è poi così malaccio, l'allestimento sembra praticamente quello del t5 (ma a differenza di quest'ultimo è un westfalia!), poi serrandine, panca che trasla sul pianale, doccetta esterna, anche l'assetto di guida con il cambio alto è più moderno... insomma: perchè no?

Ma vediamo la parte emozionale, rinuncerei a queste belle cose per un t4 nelle stesse condizioni, a quel prezzo me lo sogno giusto? (parliamo di un freestyle 2003 con 70000km, opzionato ed in ottime condizioni a 27000 euro suppongo introvabile!), quindi ancora perchè no?

Ecco... sono pronto! giù con i rimproveri  ;D
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: Mangimix il Settembre 17, 2013, 09:33:16 AM
Ciao Niko
bello sembra bello, il casino è l'eventuale manutenzione ed interventi se ti saltano fuori rogne.
Il buon Mizio500 ti saprà dare molte delucidazioni in merito, il prezzo lo trovo esagerato, perché comunque è un mezzo che ha 10 anni, e con quel chilometraggio non penso gli abbiano fatto molto.... quindi come al solito da prendere e fargli fare un bel giro comunque.

La cosa che mi spaventa è che se in VW conosco poco il T4 di certo c'è che in Mercede conoscono ancor meno il Vito.!

Sono pronto ad ogni risposta e commento!


Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: raudo il Settembre 17, 2013, 09:49:52 AM
Non quoto.
:(
Come dice Mangimix il buon Mizio ti saprà elencare un sacco di cose che gli complicano la vita (impianto elettrico tutto sotto al sedile di guida, la totale mancanza di info in rete, la finestra davanti alla cucina apribile pochissimo a compasso).
Il mezzo è carino anche se io preferisco il mio...
I primi Vito soffrivano di meccanica tanto tanto tanto, testa, cambio, la Westfalia si voleva staccare da VW puntando però su un furgone che l'ha portata quasi al fallimento proprio per la totale inaffidabilità iniziale.
Poi Mercedes ha risolto i problemi (e beh, è riuscita anche ad evitare che le Classi A non si cappottassero più) ma la nomea e la diffusione del mezzo ha fatto si che per 100 T4 California sia stato venduto 1 Vito Marco Polo.
Poi se è amore, vedi tu.
Raudo.


Citazione di: niko il Settembre 17, 2013, 09:27:49 AM
Ecco che ora mi tiro giù tutte le ire del forum  :P
Sfogliando i soliti siti di annunci mi sono imbattuto in questo:

http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-mercedes-vito-marco-polo-westfalia-firenze-56998949.htm

beh diciamo che questo potrebbe essere il mio veicolo *target* ideale:

* 10 anni di vita
* pochissimi km (70000)
* Firenze! (con 4 ore di treno sono lì)
* un pò di optionals
* foto promettenti (si vede anche che il mezzo sta in un garage)

il prezzo è superiore anche al mio ultimo rilancio, ma per un mezzo del genere, se avessi modo di vederlo con un meccanico che mi desse una vaga assicurazione delle condizioni potrei fare uno sforzo (ma è difficile portarmelo su da qui, dovrei andare alla cieca).

Emh... e qui ancora + cazziatoni, il vito non è poi così malaccio, l'allestimento sembra praticamente quello del t5 (ma a differenza di quest'ultimo è un westfalia!), poi serrandine, panca che trasla sul pianale, doccetta esterna, anche l'assetto di guida con il cambio alto è più moderno... insomma: perchè no?

Ma vediamo la parte emozionale, rinuncerei a queste belle cose per un t4 nelle stesse condizioni, a quel prezzo me lo sogno giusto? (parliamo di un freestyle 2003 con 70000km, opzionato ed in ottime condizioni a 27000 euro suppongo introvabile!), quindi ancora perchè no?

Ecco... sono pronto! giù con i rimproveri  ;D
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: sfigatto il Settembre 17, 2013, 10:45:17 AM
Visto il vito che aveva mio suocero ho scartato da subito l'idea, forse la seconda serie era più affidabile. Il suo ha avuto problemi elettronica a non finire, comprese le fighissime sospensioni posteriori atolivellanti. Problemi all'impianto di condizionamento. Problemi al cambio. Tubo freni scoppiato per strada e iniettore guasto piantato nella testata e impossibile da estrarre.
Concezione del motore volta alla difficoltà di riparazione: per cambiare una candeletta c'era da bestemmiare in sanscrito. Il tutto a prezzi da service mercedes.
Il mio T4 è stato comprato con qualche magagna ben specificata (220000 km si sentono) dovuta essenzialmente al fatto che il proprietario per gli ultimi due anni ha fatto poca manutenzione. Per gli anni precedenti c'era un pacco di fatture VW regolarissime con tutte le manutenzioni. Al momento ci ho speso sopra circa 1600 euro e ancora devo toccare la carrozzeria. Con Mangimix abbiamo riscontrato che c'è anche un qualche problemino al vuoto o ai condotti dei gas di scarico della turbina. Quello è il prossimo passo. Nel frattempo cerco un portellone scorrevole usato, impresa non facile.
Il gioco vale la candela? Vediamo ho un 150 cv del 2001, chilometri non ritoccati (le fatture di tagliandi e manutenzioni riportano i km). L'ho pagato 16000 euro, ma si sono presi dentro la mia macchina a quotazione quattroruote togliendomi il problema di doverla vendere.
Alla fine se anche ci dovessi spendere altri 2000 euro (il carrozzaio dice 1200-1400 e lo fa bene) avrò comunque un mezzo che ha : tutta la tiranteria di sterzo nuova, tutti i silet block di sospensioni, scatola dello sterzo nuovi, omocinetici nuovi, sospensioni nuove, tagliando. A quel prezzo trovi un mezzo ben tenuto, ma non è detto che abbia tutti quei particolari nuovi.
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Settembre 17, 2013, 11:40:40 AM
No assolutamente non è amore... quello è riservato al "pulmino vw westfalia", e più al t3 che al t4, valutare quello specifico vito nello stato in cui si trova è semplicemente un intrigo "razionale", così come in via razionale ho valutato anche altre soluzioni che poi ho scartato perchè troppo lontane dal "sogno". E poi... senza un t4 mi sentirei solo x metà accettato da questa community  ;)


Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: icemen il Settembre 17, 2013, 11:52:00 AM
Ciao "Niko",praticamente hai fatto le domande al mio posto :D :D :D,sono anche io sulla stessa barca,ho in vendita il mio mansardato di 7 metri per un Cali,levandomi anche la GolfV.
Sto cercando come un matto,guardando tutte le varie offerte in rete,ma nn conoscendo il mezzo,ho una terribile paura,sarei indirizzato sul T4 per una questione di budget,ma almeno un mezzo in buone condizioni.ho ricevuto delle offerte di permuta del mio camper con un T4 da Automil,sono indeciso,qualcuno conosce il conce?
pensavo di fare un week in veneto e andare appunto a Pergine e Bolzano,per vedere un po' le offerte dal vero,qua in Liguria nn ce' proprio nulla del genere.
Pero' sono decisissimo nell'acquisto,vorrei solo trovare un veicolo "buono".....
La ricerca continua.....
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: Mangimix il Settembre 17, 2013, 11:57:48 AM
Citazione di: icemen il Settembre 17, 2013, 11:52:00 AM
Ciao "Niko",praticamente hai fatto le domande al mio posto :D :D :D,sono anche io sulla stessa barca,ho in vendita il mio mansardato di 7 metri per un Cali,levandomi anche la GolfV.
Sto cercando come un matto,guardando tutte le varie offerte in rete,ma nn conoscendo il mezzo,ho una terribile paura,sarei indirizzato sul T4 per una questione di budget,ma almeno un mezzo in buone condizioni.ho ricevuto delle offerte di permuta del mio camper con un T4 da Automil,sono indeciso,qualcuno conosce il conce?
pensavo di fare un week in veneto e andare appunto a Pergine e Bolzano,per vedere un po' le offerte dal vero,qua in Liguria nn ce' proprio nulla del genere.
Pero' sono decisissimo nell'acquisto,vorrei solo trovare un veicolo "buono".....
La ricerca continua.....

Da quel che so il mio mecca ha ancora in vendita questo:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=753.0
Bel mezzo, qualche ritocco da fare alla carrozzeria, distribuzione fatta e l'ho sentito accesso , gira molto bene.
E da quello che so si potrebbe portar  via a 22.000€ tagliandato.
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Settembre 17, 2013, 11:59:40 AM
Ola', allora saremo in due a tribolare :), vediamo chi sarà il primo a realizzare? se sei di "su" credo mi batterai alla grande!
Se cerchi bene sul forum vedrai che il concessionario che hai menzionato ha creato qualche problema a non poche persone, però non so quanto sia "statisticamente" rilevante, ho trovato in rete lamentele anche riguardo ad altri venditori ritenuti seri ed affidabili, probabilmente chi si trova bene non scrive e quindi i "successi" passano inosservati...
Nel forum c'è JFW che è passato da un T4 ad un mansardato, sarà davvero interessante ascoltare le motivazioni che ti spingono nel percorso contrario  :D
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: raudo il Settembre 17, 2013, 12:02:28 PM
Fregatene della community.
Io sentirei la MES-Camper.
Hanno un Trafic in fine allestimento che vendono sui 15-16mila euro.
E' sempre un soffietto, è fatto molto bene.
http://www.mes-italia.com/1/rachida_478_3284132.html
Ne avevano uno in vendita, forse non c'è più.
Come vedi l'allestimento è a prezzo politico.
Trovi un bel Trafic poi loro lo allestiscono con tetto e quant'altro e te lo omologano.
Tipo:
http://cerca.automobile.it/auto-inserzioni/renault-trafic-2-0-dci-115-cv-9-posti-somma-vesuviana-napoli/183974741.html?useCase=SearchSession&__lp=4&scopeId=C&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&makeModelVariant1.makeId=20700&makeModelVariant1.modelId=37&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&fuels=DIESEL&ambitCountry=IT&siteId=ITALY&negativeFeatures=EXPORT&maxMileage=100000&lang=it&pageNumber=1
12+8(allestimento ivato) sei a 20mila euro.
Cosa chiedere di più.
Sarò blasfemo ma io farei proprio così.
Saluti,
Raudo.
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: icemen il Settembre 17, 2013, 12:05:35 PM
Citazione di: Mangimix il Settembre 17, 2013, 11:57:48 AM
Citazione di: icemen il Settembre 17, 2013, 11:52:00 AM
Ciao "Niko",praticamente hai fatto le domande al mio posto :D :D :D,sono anche io sulla stessa barca,ho in vendita il mio mansardato di 7 metri per un Cali,levandomi anche la GolfV.
Sto cercando come un matto,guardando tutte le varie offerte in rete,ma nn conoscendo il mezzo,ho una terribile paura,sarei indirizzato sul T4 per una questione di budget,ma almeno un mezzo in buone condizioni.ho ricevuto delle offerte di permuta del mio camper con un T4 da Automil,sono indeciso,qualcuno conosce il conce?
pensavo di fare un week in veneto e andare appunto a Pergine e Bolzano,per vedere un po' le offerte dal vero,qua in Liguria nn ce' proprio nulla del genere.
Pero' sono decisissimo nell'acquisto,vorrei solo trovare un veicolo "buono".....
La ricerca continua.....

Da quel che so il mio mecca ha ancora in vendita questo:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=753.0
Bel mezzo, qualche ritocco da fare alla carrozzeria, distribuzione fatta e l'ho sentito accesso , gira molto bene.
E da quello che so si potrebbe portar  via a 22.000€ tagliandato.
Grazie,molto bello,(solo il nero mi lascia un po' cosi'),anche il prezzo ci sta,di dove è?
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Settembre 17, 2013, 12:08:41 PM
Citazione di: niko il Settembre 17, 2013, 11:40:40 AM
No assolutamente non è amore... quello è riservato al "pulmino vw westfalia", e più al t3 che al t4, valutare quello specifico vito nello stato in cui si trova è semplicemente un intrigo "razionale", così come in via razionale ho valutato anche altre soluzioni che poi ho scartato perchè troppo lontane dal "sogno". E poi... senza un t4 mi sentirei solo x metà accettato da questa community  ;)

Dimenticavo, 10 giorni fa sono stato in salento, mentre ero in autostrada è passato in senso inverso un cali t4, era il primo che vedevo dal vivo, non ci crederete ma in quei 3 secondi mi sono emozionato con tanto di lacrimuccia! se questo non è amore  ;D

nei giorni successivi ho visto alcuni t5 ed alcuni t4, non cali, no tetto a soffietto, probabilmente dei multivan o caravelle, devo ammettere che il t5 mi ha fatto un effetto un pò troppo "mastodontico e cattivo", il t4 mi è sembrato molto + snello ed aggraziato, compresi quelli con targa "D" variopinti con doppio faro tondo aggiuntivo sulla mascherina e ridipinti quasi in verde militare! devo ammettere che i tedeschi si divertono un sacco con ste cose :)
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Settembre 17, 2013, 12:12:15 PM
Citazione di: raudo il Settembre 17, 2013, 12:02:28 PM
Fregatene della community.
Uso Linux da troppo tempo... mi viene difficile  :)
Citazione
Io sentirei la MES-Camper.
Hanno un Trafic in fine allestimento che vendono sui 15-16mila euro.
E' sempre un soffietto, è fatto molto bene.
http://www.mes-italia.com/1/rachida_478_3284132.html
Ne avevano uno in vendita, forse non c'è più.
Come vedi l'allestimento è a prezzo politico.
Trovi un bel Trafic poi loro lo allestiscono con tetto e quant'altro e te lo omologano.
Tipo:
http://cerca.automobile.it/auto-inserzioni/renault-trafic-2-0-dci-115-cv-9-posti-somma-vesuviana-napoli/183974741.html?useCase=SearchSession&__lp=4&scopeId=C&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&makeModelVariant1.makeId=20700&makeModelVariant1.modelId=37&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&fuels=DIESEL&ambitCountry=IT&siteId=ITALY&negativeFeatures=EXPORT&maxMileage=100000&lang=it&pageNumber=1
12+8(allestimento ivato) sei a 20mila euro.
Cosa chiedere di più.
Sarò blasfemo ma io farei proprio così.
NON CI CREDO  ;D
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: mizio500 il Settembre 17, 2013, 12:15:30 PM
Ciao Niko,

Allora il Vito è un gran mezzo, purtroppo però soffre della mancanza di bibliografia in rete. Impossibile trovare anche il solo libretto di istruzioni in italiano, se non comprandolo da mamma mercedes;
Per quanto riguarda il motore, il 2.2 da 122 cv non è male, buona ripresa, cammini con un filo di acceleratore e bassi consumi -sino a che hai il piede leggero ;) -; dalla sua parte ha che la distribuzione è a catena, quindi praticamente eterna.
Purtroppo x qualsiasi lavoro al motore tocca metterlo sul ponte - ad esempio l'alternatore è posizionato tra il motore e l'abitacolo, quindi si passa solo da sotto -.
Però di bello c'è che tutto il blocco motore/cambio è montato su un telaietto a parte, quindi in caso di necessità si tira giù e ci si lavora. (ad esempio quando si deve cambiare la guarniz dell'iniettore )
X quanto riguarda la parte elettrica, entrambe le batterie si trovano sotto i sedili anteriori, cosa molto antipatica se devi cambiare le batterie, perchè devi smontare tutto, e non puoi metterne di maggiorate, perchè non c'entrano.
Per quanto riguarda i mobiletti con le serrandine... mah... meglio gli sportelli x vari motivi: il primo è che il meccanismo delle serrandine occupa un sacco di posto, indi x cui i vani sono molto piccolini, inoltre le serrandine spesso si incastrano o si rompono gli elementi finali che sbattono a fine corsa.
In ultimo il cambio: difficilissimo a trovare MB Vito con cambio manuale, se lo trovi, come ho fatto io, prima o poi toccherà cambiare i cavi di collegamento al motore, in quanto diventa molto legnoso.

Di contro però, durante la mia ricerca, a parità di prezzo tra il marco polo e il california, erano più recenti e a volte con meno chilometri (forse proprio perchè ogni volta si deve andare alla mercedes..)

Se ti servono altre info, fa sapere.

Mizio
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: icemen il Settembre 17, 2013, 12:16:38 PM
Per me qua a Genova il Trafic è troppo grosso da usare anche come macchina.
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: Mangimix il Settembre 17, 2013, 12:24:43 PM
Citazione di: icemen il Settembre 17, 2013, 12:05:35 PM
Citazione di: Mangimix il Settembre 17, 2013, 11:57:48 AM
Citazione di: icemen il Settembre 17, 2013, 11:52:00 AM
Ciao "Niko",praticamente hai fatto le domande al mio posto :D :D :D,sono anche io sulla stessa barca,ho in vendita il mio mansardato di 7 metri per un Cali,levandomi anche la GolfV.
Sto cercando come un matto,guardando tutte le varie offerte in rete,ma nn conoscendo il mezzo,ho una terribile paura,sarei indirizzato sul T4 per una questione di budget,ma almeno un mezzo in buone condizioni.ho ricevuto delle offerte di permuta del mio camper con un T4 da Automil,sono indeciso,qualcuno conosce il conce?
pensavo di fare un week in veneto e andare appunto a Pergine e Bolzano,per vedere un po' le offerte dal vero,qua in Liguria nn ce' proprio nulla del genere.
Pero' sono decisissimo nell'acquisto,vorrei solo trovare un veicolo "buono".....
La ricerca continua.....

Da quel che so il mio mecca ha ancora in vendita questo:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=753.0
Bel mezzo, qualche ritocco da fare alla carrozzeria, distribuzione fatta e l'ho sentito accesso , gira molto bene.
E da quello che so si potrebbe portar  via a 22.000€ tagliandato.
Grazie,molto bello,(solo il nero mi lascia un po' cosi'),anche il prezzo ci sta,di dove è?
AUTOSERVICE AUER
Ora( BZ)


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: icemen il Settembre 17, 2013, 12:28:06 PM
Citazione di: niko il Settembre 17, 2013, 11:59:40 AM
Ola', allora saremo in due a tribolare :), vediamo chi sarà il primo a realizzare? se sei di "su" credo mi batterai alla grande!
Se cerchi bene sul forum vedrai che il concessionario che hai menzionato ha creato qualche problema a non poche persone, però non so quanto sia "statisticamente" rilevante, ho trovato in rete lamentele anche riguardo ad altri venditori ritenuti seri ed affidabili, probabilmente chi si trova bene non scrive e quindi i "successi" passano inosservati...
Nel forum c'è JFW che è passato da un T4 ad un mansardato, sarà davvero interessante ascoltare le motivazioni che ti spingono nel percorso contrario  :D
Grazie dell'info,cerchero' a riguardo.
le motivazioni di tale scelta,sono puramente economiche,era oramai diventato insostenibile mantenere camper e auto in perfette condizioni,tra assicurazioni,rimessaggio,manutenzioni varie....inoltre il mio camper è un mansardato di 7.20 metri "Mobilvetta Icaro S11",su Iveco gemellare,che consuma parecchio ed ogni volta era un salasso di gasolio.
Per questi motivi ho deciso di ridimensionare il tutto con un mezzo che unisse l'auto di tutti i giorni con il veicolo ricreazionale.
Spero solo di trovare un buon mezzo....
Che la ricerca continui.... ;)
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: icemen il Settembre 17, 2013, 12:29:42 PM
Citazione di: Mangimix il Settembre 17, 2013, 12:24:43 PM
Citazione di: icemen il Settembre 17, 2013, 12:05:35 PM
Citazione di: Mangimix il Settembre 17, 2013, 11:57:48 AM
Citazione di: icemen il Settembre 17, 2013, 11:52:00 AM
Ciao "Niko",praticamente hai fatto le domande al mio posto :D :D :D,sono anche io sulla stessa barca,ho in vendita il mio mansardato di 7 metri per un Cali,levandomi anche la GolfV.
Sto cercando come un matto,guardando tutte le varie offerte in rete,ma nn conoscendo il mezzo,ho una terribile paura,sarei indirizzato sul T4 per una questione di budget,ma almeno un mezzo in buone condizioni.ho ricevuto delle offerte di permuta del mio camper con un T4 da Automil,sono indeciso,qualcuno conosce il conce?
pensavo di fare un week in veneto e andare appunto a Pergine e Bolzano,per vedere un po' le offerte dal vero,qua in Liguria nn ce' proprio nulla del genere.
Pero' sono decisissimo nell'acquisto,vorrei solo trovare un veicolo "buono".....
La ricerca continua.....

Da quel che so il mio mecca ha ancora in vendita questo:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=753.0
Bel mezzo, qualche ritocco da fare alla carrozzeria, distribuzione fatta e l'ho sentito accesso , gira molto bene.
E da quello che so si potrebbe portar  via a 22.000€ tagliandato.
Grazie,molto bello,(solo il nero mi lascia un po' cosi'),anche il prezzo ci sta,di dove è?
AUTOSERVICE AUER
Ora( BZ)


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)
Grazie,devo assolutamente farmi un venerdi/sabato in veneto e vederne dal vivo alcuni.
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: mizio500 il Settembre 17, 2013, 12:30:00 PM
Citazione di: niko il Settembre 17, 2013, 11:59:40 AM
...
Se cerchi bene sul forum vedrai che il concessionario che hai menzionato ha creato qualche problema a non poche persone, però non so quanto sia "statisticamente" rilevante,....

A suo tempo parlai con iscritto all'altro forum che aveva avuto a che fare con quel concessionario e mi diede impressione che è da evitare.
Se guardi poi, i mezzi son sempre gli stessi...
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: sfigatto il Settembre 17, 2013, 02:52:03 PM
Così sono circa 5000 euro più del tuo budget...
http://www.nordaffari.com/index.php?option=com_ezautos&task=detail&id=1777
però è già un viano da 150 cv
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Settembre 17, 2013, 03:43:21 PM
non so, non mi sono mai interessato del viano, soffre delle stesse problematiche dei vito? è un pò grandicello cmq....
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: icemen il Settembre 17, 2013, 03:56:24 PM
Esteticamente preferisco il VW del Viano,lo trovo piu' "camperista",ma credo che come comodità di guida,sia decisamente meglio il Mercedes.
Per il resto,mi trovo d'accordo con tutti,qualsiasi problema sono dolori....
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: sfigatto il Settembre 17, 2013, 05:01:28 PM
Il viano non è il vito, ma il t5 è il t5... da guidare sono semplicemente delle abnormi berline.
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: mizio500 il Settembre 17, 2013, 05:24:24 PM
il viano è trazione posteriore, ed è più lungo del vito e t4;
poi Manlio ti saprà dire pregi e difetti di questo modello.
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: icemen il Settembre 17, 2013, 07:42:34 PM
Citazione di: sfigatto il Settembre 17, 2013, 05:01:28 PM
Il viano non è il vito, ma il t5 è il t5... da guidare sono semplicemente delle abnormi berline.

....cioè?
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: Mangimix il Settembre 17, 2013, 07:51:40 PM
Citazione di: icemen il Settembre 17, 2013, 07:42:34 PM
Citazione di: sfigatto il Settembre 17, 2013, 05:01:28 PM
Il viano non è il vito, ma il t5 è il t5... da guidare sono semplicemente delle abnormi berline.

....cioè?
Che entrambi i furgoni sono maneggevoli e comodi come delle grosse berline.



Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: sfigatto il Settembre 18, 2013, 08:28:46 PM
Quel che ha detto mangimix, più il fatto che il viano pare meccanicamente più affidabile. La TP se hai peso dietro non è un gran male...
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: raudo il Settembre 19, 2013, 02:35:05 PM
Ma...
A me piaceva più il Vito esteticamente.
Il Viano (pardon) mi fa più da trasporta corolla davanti al carro funebre.
Premesso che di tutte le Mercedes non me ne piace una.
Forse solo il CLK fine anni 90 il vecchio G (Steyr Puch) e forse il CLS Familiare.
Altre mi fan tanto pensionato...
Raudo
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: Andrea Ursic il Settembre 19, 2013, 02:48:46 PM
Citazione di: raudo il Settembre 19, 2013, 02:35:05 PM
Ma...
A me piaceva più il Vito esteticamente.
Il Viano (pardon) mi fa più da trasporta corolla davanti al carro funebre.
Raudo
Confermo, anch'io ci vedo sempre la ghirlanda.
Non riesco a separare le due cose...

Andrea
Titolo: Re: R: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: danfreak il Settembre 19, 2013, 10:40:21 PM
Citazione di: raudo il Settembre 19, 2013, 02:35:05 PMMa...
A me piaceva più il Vito esteticamente.
Il Viano (pardon) mi fa più da trasporta corolla davanti al carro funebre.
Premesso che di tutte le Mercedes non me ne piace una.
Forse solo il CLK fine anni 90 il vecchio G (Steyr Puch) e forse il CLS Familiare.
Altre mi fan tanto pensionato...
Raudo
Quoto in pieno. Presa coscenza delle sue rogne il vito sarebbe da prendere solo se a buon prezzo tipo questo http://www.subito.it/caravan-e-camper/furgone-mercedes-vito-110d-westfalia-vicenza-45098701.htm
A 27.000 mai: puoi prendere un qualsiasi t4 2002/2003 con quei soldi... E quasi un t5

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=226683702

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: danfreak il Settembre 20, 2013, 02:33:44 PM
Citazione di: niko il Agosto 07, 2013, 10:33:19 AM

tornando a prima, che problemi ci sono con i mezzi di importazione? e sull'acquisto su commissione che problemi potrebbero esserci? ho letto le caratteristiche di tale procedura sul sito www.camperwestfalia.it e sembrerebbe una pratica interessante.

ciao
   Nico

Mamma mia questi lasciali perdere! Ero stato su 5 anni fa partendo da Padova fino a Como. Mi avevano parlato di possibile sconto in base a modalità di pagamento... io innocentemente pensavo a differenza tra 1 trance o a rate... ma la differenza era altra.
Il mezzo non me lo hanno fatto manco guidare, guidava lui perchè molto probabilmente non assicurato (ha staccato la targa da uno con avvitatore e la ha messa su di un altro.
Quest'anno ho incontrato un ragazzo che aveva acquistato da loro ed era ancora incavolato dopo anni...
Se vuoi altri dettagli te li racconto per telefono...
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: sfigatto il Settembre 20, 2013, 10:18:06 PM
Sull'estetica da carro funebre concordo pienamente. Poi c'è sempre da vedere quanto siamo disposti a pagare l'estetica. Esteticamente rispetto al viano preferisco anch'io il vito, ma non me ne accollerei uno volentieri. Spetto di trovare un occasione su fiat 900 e.... Così ci imbarco una carrettata di suore.
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Settembre 23, 2013, 11:02:29 AM
Buondì! eccomi di ritorno dal salone del camper grazie al quale ho fugato una serie di dubbi ma ahimè ne ho introdotti altri  ;D
Innanzitutto ho confermato il mio desiderio di un furgonato "mini", i motorhome, mansardati e semintegrali mi sembrano semplicemente "esagerati". I furgonati "grossi" o i medi tipo nivolet helix etc. già vanno meglio, ma anche questi non mi interessano perchè non li vedo polivalenti. A dire il vero ero straconvinto già da prima, ma ho voluto dare una microchance anche a questi mezzi sotto consiglio della mia compagna che dei "mini" ha un pò paura perchè secondo lei un pò scomodi.
Ho visto un t5 allestito da c-lover, devo dire la verità per niente male, unico problema con il sedile guidatore girato devo piegare la testa, in posizione marcia il problema si sente di meno perchè si abbassa un pò, ma al primo "fosso" son sicuro ci vado a sbattere, anche dietro mi ha dato l'idea di non essere molto spazioso. Parlando con un pò di persone mi dicevano tutti che il t5 nonostante sia più grande del t4 da un idea di essere un pò "stretto", siete daccordo o è solo un problema c-lover?
Ho escluso mezzi su base trafic/vivair, etc. di questi ho apprezzato solo il senso di grande spazio avendo una forma più squadrata e l'allestimento in coda, però non possono essere usati come furgone e soprattutto sono troppo imponenti!
Poi ho visto anche un viano: interno ed allestimenti superbi, ma fuori condivido con voi l'idea che sia un pò troppo "serio", è anche un pò troppo lungo IMHO. Poi è toccato ad un t4 di una coppia di padovani simpaticissima che me l'han fatto vedere anche dentro, modello pre-restyling, carino, simpatico, anche qui ho paura di toccare sotto (ma meno del t5) ed anche qui trasmette l'idea che dietro sia un pò strettino. Grande feeling emotivo, forse poco adatto per andare a lavoro, idea di grande compattezza e discrezione.
Infine il giorno successivo sono andato a vedere il vito di cui ho riportato precedentemente l'annuncio, premetto che non posso dare un giudizio completo, ma ho avuto un'ottima impressione, effettivamente era tenuto in garage, non un graffio, interni ed allestimenti perfetti, curato davvero bene, qui non ho avuto problemi di altezza, il tettuccio arriva molto avanti, quindi sopra la testa ho quei 5 cm in più creati proprio dalla presenza del tettuccio. Dietro mi ha dato l'idea di maggiore spazio e soprattutto mi è sembrato più grande anche il letto inferiore. Chiacchierando con il proprietario mi ha detto che l'allestimento del vito è più stretto, questo determina una larghezza del letto maggiore. Mi ha detto che in passato era indeciso tra vito e t4 ed alla fine ha preferito il primo per il motore e la guidabilità (secondo lui il t4 è "lento" ed ha una guida "camionistica"), per il fatto che aggiungendo la panca aggiuntiva per viaggiare in 6 il vito è più comodo del t4 in quanto la panca posteriore non è fissa ma si sposta indietro(ci sono tre posizioni in totale) inoltre mettendola in prima posizione aumenta la capacità di carico in modo considerevole. Poi mi ha mostrato altri vantaggi minori quali il doccino esterno ed il vano portaoggetti sotto la panca posteriore.
Ora attendo di vedere un t4 del 2001 con 90.000 km che un mio amico ha detto di aver visto per meno di 20000 euro, (trattasi di quello di cui ho parlato con il famigerato motore 2800 td inesistente ehehe), so solo che è un blu/verde metallizzato con paraurti in tinta, a detta sua con allestimento intatto, frigo e cucina mai usati, qualche bottarella piccolina alla carrozzeria. Questa possibilità, se è tutto vero, mi ha mandato in fibrillazione, inoltre i t4 ultima serie metallizzati sono mezzi che rappresentano il giusto compromesso tra il furgoncino e la monovolume, adatti quindi anche in situazioni di "rappresentanza" ma senza esagerare. Attualmente mi troverei quindi con il cuore orientato verso questo mezzo (con un prezzo che mi tranquillizza ed è pienamente compatibile con il mio budget) e con la testa verso il vito per il quale devo ammettere che le migliorie dell'allestimento, l'assetto guida e la possibilità all'occorrenza di viaggiare in 6 comodi (se è vero) non solo male (ma costa troppo e dovrei fare parecchi sacrifici).

Commenti?
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Settembre 23, 2013, 03:20:06 PM
Dimenticavo, sono alto uno e 87.

Inoltre riguardo al vito da 12.500 euro, non vorrei sbagliarmi ma mi sembra sia lo stesso che si vendeva l'anno scorso a 15.500, se non ricordo male era un benzina.
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: dosdalaval il Settembre 23, 2013, 03:49:42 PM
Nel t4 ci stai comodo! sono 197 cm io!
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Settembre 23, 2013, 05:09:16 PM
Meno male  ::), nel t5 stavo così:

(http://31.170.110.177/nikoint5.jpg)

la foto è venuta male perchè mio fratello ha dovuto fare una panoramica in tre scatti per far vedere qualcosa, in ogni caso è evidente che tocco sotto con il collo per giunta piegato... chissà se è un problema solo c-lover, che magari monta piastre girevoli un pò alte, o avrei la stessa difficoltà anche su di un cali t5 originale...
Il dubbio mi viene dal fatto che comunque la mia testa spunta di 15 cm almeno dal poggiatesta, insomma i sedili mi sembrano corti ed a detta della persona che mi descriveva il mezzo sono quelli originali.
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: danfreak il Settembre 23, 2013, 05:41:26 PM
Diatriba vito vs t4:
- anche la panca del t4 scorre in 3 posizioni
- anche la panca del t4 ha vano porta oggetti sotto panca posteriore
- anche t4 ha doccia (di serie se non sbaglio fino al '98)

Sulla guidabilità non so nulla perchè ho provato solo t4.
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Ottobre 02, 2013, 07:56:43 PM
Sono riuscito ad affittare il furgo per un weekend, ho dovuto prendere il vito (l'unico disponibile in quel momento) e devo dire che mi sono divertito. Sprinta parecchio, il cambio alto è comodo ma sporge verso l'interno, non potendo fare il sedile dietro più di tanto spingeva contro il ginocchio e dopo un'oretta mi ha cominciato a dar fastidio. Leggermente rumoroso, in autostrada a 120km/h di crociera sembrava però di stare in aereo, filava liscio come l'olio, in città ci vuole un minimo di attenzione in più e nei parcheggi non a spina si perde tempo. Ah dimenticavo, vedere le auto dall'alto nel traffico bloccato del raccordo anulare è stato simpatico, sembrava l'albero di natale della cocacola :) Il giorno seguente sono andato con la mia compagna ed il piccolo ad un matrimonio, portato due sedie a sdraio, non vi dico l'invidia degli altri parenti arrivati già vestiti e sudati dopo due ore di viaggio, noi sdraiati all'ombra, ci siam tolti le tute da ginnastica vestiti in camper e scesi come delle rose.
Ovviamente prima birretta al fresco e pappa per il bambino calda calda :) Devo dire che la mia compagna aveva incassato tutto molto bene, ma la notte non è andata liscia liscia, il piccolo aveva voglia di gattonare, giocare, noi eravamo molto stanchi e siamo stati in camper un pò sofferenti, il letto un pò scomodo ma è andata.
La mattina dopo una fila di curiosi a fare domande sul camper :)
Morale della favola il furgo mi piace, ho qualche dubbio sull'uso come auto unica nei casi in cui fai tanti piccoli spostamenti quotidiani, ma se in famiglia servono due auto, affiancato ad una piccola utilitaria è imbattibile.
Dopo aver restituito il vito sono andato a vedermi il t4 del 2001 con 80.000 km e devo ammettere che mi ha emozionato molto salirci dentro, più del vito, anche se è indubbiamente molto più stretto e non solo per quei 10/15 cm di passamano affianco al letto che il t4 non ha. Lo spazio tra i sedili è molto ravvicinato, per alzare il tetto mi sono dovuto contorcere un pò mentre con il vito è comodo e facile anche l'apertura è molto più ampia.
Dopo aver provato confermo quanto detto, il t4 rimane la mia scelta romantica, mi piace decisamente più del t5 ed in particolare preferisco quello a muso lungo, optional indispensabili webasto, clima, gancio traino e vetri oscurati, diminuiscono l'effetto carro funebre fuori e creano una piacevole atmosfera dentro. La potenza del vito mi è piaciuta quindi non prenderei una versione con pochi cavalli. Ho visto poi la differenza tra un mezzo trattato bene ed uno trattato maluccio e mi sono scoperto sensibile alle porte dei mobili che non chiudono bene ai rivestimenti del legno saltati, etc. Come scrivevo altrove il syncro, anche se non ho una necessità effettiva, mi stuzzica molto. Insomma non lo troverò mai :)
Però un passo avanti l'ho fatto mi sono ridimensionato su anni e km, va bene anche un mezzo del 2000 con 200.000 km, ma trattato maniacalmente! :)

Dimenticavo, per chi mi ha chiesto i costi di noleggio, io ho speso 250 euro per un weekend e 10 per il potty, le tariffe giornaliere vanno invece, se non ricordo male da 118 a 68 euro a seconda della stagione. Trovi tutto su www.vanitaly.com. Poi se non sbaglio fitta i mezzi anche top service nals, altri non ne conosco.
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Ottobre 30, 2013, 12:32:21 PM
Oggi pomeriggio sono a Nalles... Ci sono a terra diversi mezzi spero di poter finalmente guidare sia un t4 che un t5... Se qualcuno è in zona e gli va di accompagnarmi per verificare lo stato dei mezzi sarò felice di offrirgli almeno una birra :) p.s. dovrei passare la notte a Bolzano sapete consigliarmi una sistemazione nei pressi della stazione?
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: orsothomas il Ottobre 30, 2013, 01:09:37 PM
ciao NIko
sono a Ora ma, purtroppo, in ufficio a Ora e fino alle 18. A Bolzano la stazione è molto centrale e vicina agli alberghi più cari. Se scendi verso Ora c'è http://www.hotelchristin.com/it/home.php proprio di fronte alla stazione. Non è un 5 stelle ma non ti devi smutandare per pagare il conto e sei a 20 minuti da BZ. L'azienda dove lavoro ci manda i collaboratori delle filiali quando sono qui per aggiornamenti.
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Novembre 01, 2013, 05:11:45 PM
Grazie x la dritta, alla fine ho dormito direttamente a Nalles.
Ho provato un t4 generation 102 cv (quello che mi aveva spinto a salire) e poi un t5 130 cv. Alla fine ho fatto la maledetta scelta di "testa" e son tornato a casa con il t5. Mi sono sciroppato quasi 1000km in una notte di cui la maggior parte a 130 con il cruise control, mi sembrava di stare in aereo... sono arrivato fresco come una rosa.
E' stato un pò come scegliere se pernottare in una baita di montagna tutta in legno con il caminetto acceso, calda ed accogliente ed un hotel con spa con tanti servizi ma un pò freddino... credo che con questo quadretto posso trasmettere bene la sensazione che ho provato nel confrontare i due mezzi.
Sono un tipo da baita ma purtroppo giro in città e soprattutto non da solo..., mi rincuora che mio fratello piccolo accompagnandomi ha perso la testa x i t4 prima serie soprattutto se un pò malconci e mi ha promesso che quando lo comprerà faremo di tanto in tanto a cambio :)
Ringrazio tutti per gli innumerevoli consigli, il tempo che ho fatto perdere a telefono e via whatsapp (con i miei 1000 dubbi e ripensamenti psicotici) e spero di poter continuare far parte della t4 community anche se ho un t5.

     Niko
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: raudo il Novembre 01, 2013, 07:47:44 PM
Beh dai neanche male hai solo fatto 7 pagine di messaggi!
Bella scelta a me il T5 piace un sacco, ho il T4 e me lo tengo ma niente da dire sulla scelta.
Siamo tutti furgonauti tanto!
Raudo.
NB: fattene altri 1000+1000 e vieni al raduno no?
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: mizio500 il Novembre 01, 2013, 10:36:34 PM
ciao Niko, benvenuto nel gruppo dei 'non t4'.  Mizio
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: niko il Novembre 02, 2013, 02:36:24 PM
Citazione di: raudo il Novembre 01, 2013, 07:47:44 PM
Beh dai neanche male hai solo fatto 7 pagine di messaggi!
;D ;D ;D
Citazione
Bella scelta a me il T5 piace un sacco, ho il T4 e me lo tengo ma niente da dire sulla scelta.
Siamo tutti furgonauti tanto!
Raudo.
NB: fattene altri 1000+1000 e vieni al raduno no?
sarei venuto volentieri ma purtroppo ho problemi con il mio assicuratore che mi chiede solo r.c.a base 800 euri! un'altro mi ha chiesto pure 800 ma con 15k euri assicurati x il furto, Parlano entrambi di autocarro uso speciale... mah... inizialmente pensavo fosse un fatto geografico, ma ho telefonato ad un paio di amici camperist di qui, uno paga solo base 270, l'altro 350 con furto e sovraccarico...inizio dunque anche io la trafila dei preventivi online.
In tutto questo non so neanche se riesco a fare tutto con libretto provvisorio, in quanto quello originale è stato trattenuto da un'agenzia di pratiche automobilistiche e mi verrà spedito x posta.
Spero proprio di non tenere il mezzo fermo per troppo tempo, ci ho messo quasi un anno e mezzo per decidermi ed ora avrei solo voglia di andarci in giro :)

@mizio500: come sai mi piaceva parecchio anche il vito, al primo raduno stazioniamo vicini :)
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: ggian65 il Agosto 24, 2016, 10:26:27 PM
Citazione di: manlio il Agosto 08, 2013, 07:29:09 PM
Ciao Niko e benvenuto.
Giusto per la discussione, io ho un viano marco polo e ovviamente te lo consiglierei, lo usiamo moltissimo, e va che è una meraviglia, gli ho fatto 130 mila chilometri senza nessun problema, solo i cambio olio ogni 30/35 mila chilometri. Queste vacanze anche con il mio piede pesante o i 135 kmh stabilizzati dal regolatore ho consumato il 9%.
La cosa più importante per la vivibilita del mezzo è a mio avviso il tettuccio apribile sopra il soffietto, che ti permette di arieggiare bene d'estate.
Ciao Manlio
Ciao, dopo alcuni anni col Vito vorrei passare ad un Viano; alcuni lo sconsigliano per la trazione posteriore (in montagna con la neve) e assolutamente non con l'automatico (idem come sopra), tu sempre ben? Grazie Gian
Titolo: Re: Un nuovo iscritto: 1000 domande :)
Inserito da: manlio il Agosto 24, 2016, 10:37:56 PM

La trazione posteriore in montagna con la neve, se poi tu fai come me che le provo tutte prima di mettere le catene può portare il mezzo a scodare un po, ma nonostante tutto io in 10 anni non ho mai montato le catene e ho viaggiato con tutte le condizioni di neve, va anche detto che ho guidato molto sulla neve con tutti mezzi possibili. (Dai furgoni alle motoslitte).
L'automatico io non lo ho voluto perchè quello che montava la mercedes 10 anni fa quando lo ho preso non mi soddisfava, quelli attuali sono altra cosa.
Per tutto il resto con il Viano io mi sono trovato sempre bene.
Ciao Manlio