Il ragazzo ha il singhiozzo!

Aperto da Shimon, Ottobre 06, 2020, 11:01:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Shimon

Ciao ragazzuoli!
Come da titolo, il mio abl da qualche tempo singhiozza a bassi giri; sia in accelerazione che in rilascio; sia da freddo che da caldo... :-\
Qualche anima pia ha idea di cosa potrebbe essere?
Come sempre, "grazie" è troppo poco!  ;)
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

teohd

ciao, l'avviamento è sempre ottimo e parte col "mezzo giro"?

Shimon

Parte sempre al primo colpo! Anche senza usare l'anticipo.
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

T4 Blu Long

Ciao avevo anche io questo problema fermo restando che si accendeva al primo colpo! ho provato a sostituire il filtro aria ma non era questo il problema, e così provai il pulisci iniettori è Della bardhall ora non singhiozza più' e va  molto meglio ;D

Shimon

Anch'io ho provato col pulisci iniettori. L'ho messo nel serbatoio ma vedo che qualcuno lo mette direttamente nel filtro del gasolio. Tu che soluzione hai utilizzato?
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

teohd

il pulitore per iniettori messo nel filtro agisce in maniera troppo importante, è pur sempre un acido che scioglie incrostazioni. vero è che gli iniettori dei t4 non sono di. erto dei ritrovamenti ipertecnologici con apertura piezoelettrica, però è sempre meglio diluirlo con un pieno di carburante.
io comunque sono sempre dell'idea che il pulitore va utilizzato con costanza ( ogni 20/30 mila km) pena un effetto contrario dato dalla sporcizia che si deposita sul fondo del serbatoio che torna a galla e viene aspirata verso il filtro.
quindi, utilizzato con costanza oppure consiglio sempre una pulizia del fondo serbatoio e poi un pieno con additivo, così siamo sicuri di non tirare morchia verso la pompa.

T4 Blu Long

Io ho diluito un bicchierino di carta il bardhall in circa 25 litri di gasolio e all'accensione non mi fa più neanche fumo dalla marmitta, consiglio anche di usare i gasoli pregiati tipo diesel+ della Eni ex agip

Shimon

Se l'ipotesi è di problemi di iniezione, la differenza che noto ultimamente è che il minimo è un po' alto... Pensavo di regolarlo sulla vite posteriore della pompa del gasolio. Può essere un sintomo correlato?
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

teohd

per il minimo alto potresti controllare, o sostituire il bulbo temperatura acqua che viene rilevato dalla centralina motore

Shimon

#9
Citazione di: teohd il Ottobre 07, 2020, 04:00:41 PM
per il minimo alto potresti controllare, o sostituire il bulbo temperatura acqua che viene rilevato dalla centralina motore
Il 1.9td ha una centralina?  ???
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

Shimon

Dove si trova il bulbo? È tra quelli della flangia che entra anteriormente nella testata?
Per la pulizia degli iniettori quindi, l'utilizzo "concentrato" dei pulitori rischia di danneggiare la bestia?
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

Dave Van Damme

Citazione di: Shimon il Ottobre 07, 2020, 04:34:51 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 07, 2020, 04:00:41 PM
per il minimo alto potresti controllare, o sostituire il bulbo temperatura acqua che viene rilevato dalla centralina motore
Il 1.9td ha una centralina?  ???
Il 1.9 TD ABL non ha nessuna centralina

Shimon

#12
Ne ero "quasi" certo!  ;D
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

teohd

scusate, non ho letto le firme e andavo convinto sui 2500tdi!

raudo

Citazione di: Shimon il Ottobre 07, 2020, 04:34:51 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 07, 2020, 04:00:41 PM
per il minimo alto potresti controllare, o sostituire il bulbo temperatura acqua che viene rilevato dalla centralina motore
Il 1.9td ha una centralina?  ???
No!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm