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Boccole cambio, cuffia incastrata

Aperto da fraf, Ottobre 10, 2021, 01:08:22 PM

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fraf

Buondì, mi inserisco nel filone delle richieste di aiuto relative alle boccole del cambio.
Attualmente sono in scozia con il mio AAC del 2000, si è rotta la cuffia che tiene una delle boccole del cambio, n45 in foto, dopo aver ordinato il ricambio, scaldandolo sono riuscito a infilarlo nel supporto (n44) ma non riesco a inserirci a sua volta la boccola n42. Allo stesso tempo non riesco più a togliere la cuffia dal supporto a causa del limitatissimo spazio.
Attualmente è parcheggiato il un posto tranquillo e posso accedere al motore tramite cofano ma non da sotto causa placca di protezione.
Avreste qualche suggerimento utile per evitare di portarlo dal meccanico? altrimenti ci vado senza problemi.
grazie
PS, ho già provato a fare leva per inserirlo ma c'è troppa roba in mezzo e non riesco comodamente.
Grazie ancora

ontheroad70

#1
Anche a me era capitato,nel bel mezzo di un tornante svizzero.
Con il mio aab sono riuscito a farla entrare facendo leva nientemeno che con il bloccasterzo/antifurto.
Non ho presente il tuo motore,penso sia improbabile riuscirci con una cinghia a cricchetto?
Una volta inserito nel supporto,per evitare di farla uscire nuovamente ho messo delle fascette da elettricista per tenerla in sede,e ci ho fatto altri mille km sulle strade bavaresi.
Le alternative sono levare il paramotore e lavorare da sotto,so che è difficile

Altrimenti smontare quello che si può,per avere più spazio:se non ricordo male a fianco della leva dx che il supporto motore,con una leva spingi verso sxin modo da far entrare la sfera nella boccola,sperando che quest'ultima non scappi.
Io ci sono riuscito,quindi ce la farai anche tu

PS la boccola ha il solo scopo di tenere  la barra  in sede,se riesci a levarla,come soluzione d'emergenza basta fare in modo che la barra ne 20 rimanga in posizione,con delle fascette messe in modo opportuno.

xgiacomo

Vai dal meccanico! Da sopra si cambia la 41 ma non la 42
Io per cambiarla ho tolto tutto il braccio e infilata a martellate, perchè non riuscivo in altro modo.
California AXG
Firenze

fraf

Grazie mille entrambi, ora vedo come procedere  :)

ontheroad70

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 10, 2021, 02:29:21 PM
Vai dal meccanico! Da sopra si cambia la 41 ma non la 42
Io per cambiarla ho tolto tutto il braccio e infilata a martellate, perchè non riuscivo in altro modo.
Minchia abbiamo due T4 diversi;
: Io seppur in emergenza(a lato di un tornante del Maloja) sono riuscito a sfilarla e rimetterla,ma visto che era instabile l'ho fascettata ;D

xgiacomo

Quella sfera rotta non teneva, la nuova ho dovuto metterla su col mazzuolo che non entrava nella nuova boccola
California AXG
Firenze

federico.lu

ciao a tutti,
ciao fraf, pure io ho avuto il tuo solito problema
ci ho lavorato sia dal sopra che dal sotto con un aiuto di un amico ( e poi ci ho tirato anche qualche "sacrato" )
il problema principale è che le boccole che si trovano in commercio non sono di buona qualità e si deteriorano facilmente
t4 caravelle aac
t4 multivan acv

federico.lu

dimenticavo,,,
la prima volta per montare la boccola 45 ho tolto la staffa in alluminio e ho montato la boccola con i pezzi in una morza
poi non è passato molto tempo che si rotta di nuovo ( si era sfilata esternamente e in più era gommosa al tatto )
in piu  ho cambiato pure la 42 che per montarla mi è toccato forarla perchè quella nuova non aveva il foro ( ne ho comprate varie ma nessuna aveva il foro per la spina che nel tuo disegno non c'è ma sul mio mezzo c'è )
poi ultimamente ho cambiato tutto il supporto 44 originale vw ( il nuovo suppoto è in acciaio completo di boccola, mentre il vecchio era in alluminio )
t4 caravelle aac
t4 multivan acv

Teq

#8
questo dovrebbere essere il mio cambio, ACV 5 marce manuale. il cambio delle boccole è possibile farlo Fai Da Te?  oltre al 46 e 47 è fondamentale cambiare anche il 53, giusto? 40 e 42 in maniera preventiva li cambiereste? grazie

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Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

fraf

non ti so dire in realtà, io ho cambiato qualcosa di simile alla tua 53 ma di più non saprei

fraf

ciao, :)
come al solito ci metto mesi a rispondere ma sono vivo.
Volevo solo dirvi che se avete un mezzo come il mio (mi riferisco a quanto il vostro vano motore è pieno di roba), AAC del 2000 con impianto gpl, l'unico modo che ho trovato per rincastrare la T e quindi la boccola 42 nel 44, è andando da sotto e facendo in qualche modo leva con un manico lungo. Nel mio caso in particolare avevo anche la piastra paramotore originale e quindi ho dovuto sollevare il mezzo un po' per poterla togliere ma una volta alzato 20/30cm non è complicato come lavoro. (state solo attenti a non spingere troppo la t e farla uscire oltre il 44.)
Grazie a tutti come al solito e a presto.

PS sono andato da diversi meccanici col furgone guidando solo in terza ma tutti mi hanno detto che non lo prendevano senza specificare di più solo scuse vaghe. Presumo, forse in malafede, che sia dovuto al fatto che sapevo esattamente cosa era rotto e avevo pure già il ricambio e quindi sarebbe stato un lavoro da 15 minuti con un ponte da officina; quindi non particolarmente intereressante dal punto di vista economico per loro?

Californialilla

AAC pieno?  :o
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el sabor

#12
Citazione di: Teq il Ottobre 20, 2021, 09:05:58 AM
questo dovrebbere essere il mio cambio, ACV 5 marce manuale. il cambio delle boccole è possibile farlo Fai Da Te?  oltre al 46 e 47 è fondamentale cambiare anche il 53, giusto? 40 e 42 in maniera preventiva li cambiereste? grazie

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Ciao, cambia 46, 47e 53, tanto devi smontare la leva a "t" per lavorarci bene e già che smonti ti conviene cambiarle tutte e tre. Io l' ho cambiate sia sul 2400 aab che sul 2500 acv (più complicato perchè c'è meno spazio per accedere alla gabbietta sul cambio dal cofano) se vuoi info chiedi pure. per fare entrare la 46 nella 53 io ho sempre usato grasso di vasellina utilizzando una morsa per poterla inserire con facilità. C'è chi dice cmq di montarle a secco perchè i grassi alla fine possono corrodere il teflon, sul 2400 le ho montate circa dieci anni fa e per ora sono sempre perfette.

ps. per fare un buon lavoro sarebbero da cambiare anche la 40 e le 42. Il cambio torna come nuovo. E volendo, con una modifica, si puo' accorciare la corsa della leva agendo sul pezzo 39. Quando i t4 erano attuali c'era chi faceva la modifica accorciando il pezzo 39. In UK si trovava già la piastra accorciata a poche sterline.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
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Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Citazione di: Californialilla il Ottobre 29, 2021, 07:57:45 AM
AAC pieno?  :o
Hai mai visto un ACV o AAB?
Di dove sei?
O un AXG...


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Cinebasto
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Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

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