News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Move- In x Lombardia

Aperto da fabio, Ottobre 09, 2020, 03:03:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio

ciao a tutti , qualcuno usa il servizio Move- In della regione lombardia e come si trova ? Ci sto pensando ma non ho capito una cosa : esauriti i 7000 km anno / in zona con limitazioni
non posso più usare il mezzo o semplicemente non posso più accedere a zone interdette ?
       grazie a chi mi chiarisce la cosa    fabio

teohd

attento ad un particolare, per il momento i km conteggiati sono tutti quelli che percorri, anche al di fuori delle zone con limitazione. quindi va preso con le pinze questo prodotto...

fabio

è questo che non riuscivo a capire , leggendo la norma non mi era chiaro se i 7000 km si riferissero al totale dei km o a quelli percorsi in zona 1 e 2. Se totali è meglio lasciare stare
                 grazie

fabio

ciao, ho chiesto alla polizia locale e la risposta è stata:
1) se abiti in zona 1 o 2 raggiunti i km limite non puoi più usare il mezzo
2) se abiti in zona libera ti vengono calcolati SOLO i km percorsi in zona 1/2 e raggiunti i km limite non puoi più entrare in zona 1/2 ma circolare liberamente fuori
qualcuno è in grado di confermarmelo ?       grazie   fabio

teohd

io non riesco a confermartelo, ma ti direi di provare a chiedere a più comandi di polizia e poi tracci una media delle risposte...

fabio

la solita chiarezza delle norme italiane....proverò a chiedere poi vi faccio sapere ,x chi abita come me in zone non limitate potrebbe essere comodo quando si va in città una volta ogni tanto         grazie comunque Teohd

brumbrum

A metà settembre avevo chiamato il numero verde di Regione Lombardia 800.318.318 per delucidazioni.

Relativamente all'Euro3 i km totali sono 7.000
calcolati fino al 10 gennaio 2021 solo in area 1 della regione Lombardia
calcolati dall'11 gennaio 2021 in area 1 e 2 della regione Lombardia

Nel frattempo Regione Lombardia ha deliberato che a partire dall'11 gennaio 2021 le limitazioni Euro3 diventeranno valide "per tutto l'anno" (e non solo dal 1°ott al 31mar) con le solite esclusioni (lun-ven 19.30-07.30, sab, dom, festivi).
Le limitazioni sono valide sull'intera rete stradale dei comuni interessati con esclusione:
b1) autostrade
b2) strade di interesse regionale R1 (ma non sono riuscito a trovare nessuna info su quali siano)
b3) tratti di collegamento tra b1 e b2 e gli svincoli autostradali

Sono derogati i veicoli aderenti al progetto Move-in e quelli con a bordo almeno tre persone.

Attenzione! Quando avevo chiamato mi era stato detto che Move-in non era applicabile nel comune di Milano (quindi non si sarebbe potuto circolare: cosa superata comunque dal fatto che a Milano, causa Covid, AreaB era sospesa fino a data da destinarsi. Oggi invece sappiamo che AreaB sarà riattiva da domani 15 ottobre).

Ricordo che comunque, previa registrazione della propria targa sul sito Area B del Comune di Milano si hanno diritto a 50gg di bonus (per circolare in Milano), anche non consecutivi, da "spendere" entro il 30set2021.

Ritornando al quesito dei 7000 Km (che sono comunque "aumentabili" adottando una guida virtuosa (rilevata dalla scatola nera), finiti i 7.000 km/anno (365gg, non anno solare) il mezzo NON SI PUÒ PIÙ USARE! (Si va a piedi)
Ah, dimenticavo, i km fatti fuori regione non si contano (ma già la Regione Piemonte vuole adottare il progetto Move-in...)

Per maggiori informazioni, e magari per farsi mettere nero su bianco la risposta, mi era stato consigliato di scrivere a info.movein@ariaspa.it

Per chi, come me, abita a Milano, forse conviene aspettare e sentire cosa esattamente vuole fare il comune di Milano.
E poi magari acquistare/noleggiare questa https://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/video/citro-n-ami-l-abbiamo-guidata-nel-traffico-cittadino
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

brumbrum

Aggiungo la mail di risposta avuta dal Comune di Milano riguardo un quesito sui giorni di deroga in AreaB di Milano, cosicchè ognuno possa farsi i suoi conti se aderire a Move-in o meno. (Il quesito si riferiva a veicoli Euro3)


----- Messaggio inoltrato -----
Da: MTA AreaB <mta.areab@comune.milano.it>
A:
Inviato: venerdì 16 ottobre 2020, 10:38:54 CEST
Oggetto: R: Richiesta info su AreaB

Buongiorno,

il veicolo Diesel Euro 3 senza FAP è in divieto di accesso e circolazione ai fini di Area B dal 25/02/2019.

Si ricorda che, nel primo anno di entrata in vigore del divieto ambientale, secondo il calendario consultabile al link "Veicoli che non possono entrare in Area B", è riconosciuta ad ogni veicolo in divieto una deroga d'ufficio di 50 giornate di circolazione dinamica e accesso. L'agevolazione è fruibile senza obbligo di registrazione, che è tuttavia consigliata per poter monitorare il conteggio delle giornate residue solo dopo aver inserito la targa del veicolo nella sezione "Le tue targhe".

Per i veicoli soggetti al divieto di accesso dal 25 febbraio 2019, dal 1° ottobre 2019 e dal 1° aprile 2020 la concessione delle 50 giornate è riconosciuta dal primo accesso avvenuto e fino al 30 settembre 2021.


Dall'anno successivo (e per ogni annualità seguente) sarà possibile usufruire di giornate in deroga, previa registrazione al portale https://areab.atm.it/ e richiesta prima di ogni accesso, secondo il seguente schema:


- n. 25 giornate (registrazione legata al Codice Fiscale) per un solo veicolo trasporto persone di proprietà o in uso esclusivo di soggetti residenti nel Comune di Milano

- n. 5 giornate (registrazione legata al Codice Fiscale) per un solo veicolo trasporto persone di proprietà o in uso esclusivo di soggetti residenti fuori dal Comune di Milano


Per i veicoli soggetti al divieto di accesso dal 25 febbraio 2019 esaurite le 50 giornate in deroga riconosciute d'ufficio, sarà possibile usufruire, previa richiesta, degli ulteriori ingressi bonus (25 oppure 5) in continuità e fino al 30 settembre 2021.

Le giornate non richieste nell'anno non sono cumulabili nelle annualità successive.

Dal 1° aprile 2020 per i veicoli soggetti anche alle limitazioni della circolazione vigenti in Regione Lombardia, è possibile completare la richiesta del permesso a condizione che rispettino le disposizioni secondo quanto previsto dalla deroga regionale di cui al Primo Punto della Lettera D) dell'Allegato 1 alla D.G.R. n. 2055/2019.

Si ricorda che le disposizioni più restrittive che regolano le altre zone a traffico limitato e le corsie preferenziali riservate al trasporto pubblico presenti all'interno di Area B rimangono in vigore, insieme alle disposizioni previste in materia dalla normativa regionale.


Distinti saluti

C. Galimberti
Area B - Back Office
Unità Gestione ZTL Complesse
Direzione Mobilità e Trasporti - Area Trasporti e Sosta
www.comune.milano.it


Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

grazie brumbrum, direi già una buona notizia che aiuta non poco chi come me fa qualche ingresso occasionale su milano.

fabio

Ciao , sono via e ho aperto il forum solo oggi perché avevo trovato quello che brum brum vi aveva già detto , io la farò perché faccio pochissimi km in zona 1/2 e sul Garda bresciano solo Desenzano è zona 2

brumbrum

Per conoscenza, se doveste entrare a Milano, riesumo questo vecchio topic (fonte sito alvolante.it):

DAL 9 GIUGNO - Milano torna alla normalità con la riattivazione delle zone a traffico limitato e della sosta regolamentata. Il provvedimento del Comune è stato preso in accordo con la Prefettura a conclusione dell'anno scolastico e sulla base dei dati del trasporto pubblico locale e del traffico cittadino. I provvedimenti sospensori erano stati adottati per non gravare sulla cittadinanza nel momento dell'emergenza sanitaria per il Covid.

L'AREA B - Dunque, a partire dal 9 giugno, con i consueti orari settimanali (lunedì-venerdì, festivi esclusi, dalle 7:30 alle 19:30), verranno riattivate le 145 telecamere di Area B, la zona a traffico limitato di 128,29 kmq, che copre il 72% del territorio cittadino con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti. Sarà vietato l'ingresso ai diesel euro 0, 1, 2 e 3, benzina euro 0 e 1 e a tutti i mezzi superiori a 12 metri di lunghezza (tranne quelli diretti alle proprie sedi).

L'AREA C - Torna a funzionare normalmente anche Area C, che copre il centro storico di Milano con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli, delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui 7 a uso esclusivo del trasporto pubblico. L'accesso all'Area C torna a pagamento quindi dalle 7.30 alle 19.30 e con i divieti di accesso per veicoli diesel euro 0, 1, 2, 3 e 4 e benzina euro 0 e 1, fino ad ora attiva con orario ridotto.

LA SOSTA - Per quanto riguarda i parcheggi, la sosta con gli stalli gialli destinata ai residenti tornerà ad essere riservata e le strisce blu torneranno ad essere a pagamento. Viene inoltre ripristinato anche il servizio di controllo del divieto di sosta in occasione della pulizia delle strade.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

brumbrum

Per quanto riguarda la sola città di Milano, a modifica e integrazione di quanto scritto finora:
Citazione di: brumbrum il Ottobre 14, 2020, 06:00:21 PM
Ricordo che comunque, previa registrazione della propria targa sul sito Area B del Comune di Milano si hanno diritto a 50gg di bonus (per circolare in Milano), anche non consecutivi, da "spendere" entro il 30set2021.
l'Ordinanza Sindacale 40/2021 del 03.06.2021 che ha reso Area B nuovamente attiva a decorrere dal 9 giugno 2021 con orario 07:30-19:30, vietando l'ingresso ai veicoli diesel euro 0, 1, 2 e 3, e benzina euro 0 e 1 indica ora che per i veicoli in divieto, i 50 giorni in deroga sono usufruibili fino al 31 marzo 2022.
Inoltre, al contrario di quanto avviene in "Regione Lombardia" dove è prevista una deroga per i veicoli con a bordo almeno tre persone (car pooling), la disciplina Area B NON prevede deroghe correlate al numero di occupanti del veicolo.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

ontheroad70

#12
Mi è capitato di leggere questo(foto)riguardo la circolazione dei vecchi veicoli
Ne avete già parlato?Mi sembra un'importante novità,mi ricordavo che i filtri After market non erano contemplati.

brumbrum

Citazione di: brumbrum il Ottobre 14, 2020, 06:00:21 PM
Le limitazioni sono valide sull'intera rete stradale dei comuni interessati con esclusione:
b1) autostrade
b2) strade di interesse regionale R1
b3) tratti di collegamento tra b1 e b2 e gli svincoli autostradali

Per quanto riguarda l'elenco delle strade in deroga, se può servire a coloro che non hanno ancora aderito al progetto Move-in di Reg.Lombardia e Piemonte (volendo si può aderire contemporaneamente a entrambi allo stesso prezzo, così da avere libera circolazione in entrambe le regioni, basta segnalarlo in fase di installazione della black box), grazie alla buona volontà e al lavoro certosino di un ragazzo del "Club Citroen 2CV", si può vedere qui https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=14233.0 e qui https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=14203.0 .
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

stefanot4

 Attenzione che in Piemonte TUTTE le strade all'interno delle aree vietate sono conteggiate, comprese autostrade e tangenziali: è ben precisato nell'ordinanza.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano