News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Transporter Syncro 2.5l,una strana storia

Aperto da Bluto, Ottobre 09, 2020, 08:05:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

Citazione di: ulan_bator il Dicembre 18, 2020, 12:34:46 PM
Citazione di: Bluto il Dicembre 18, 2020, 11:27:55 AM

Scusate se vi ho annoiato con questo o.t.
ciao

No, non ci hai per nulla annoiato; almeno non me.  :)

La pratica agricola del Sig. Giacomino mi ricorda tanto i miei vecchi studi: ho frequentato l'istituto tecnico per geometri - fine anni '70, inizio anni '80 - e nel programma di studio c'era, ricordo, al terzo anno una materia che si chiamava "Tecnologia Rurale" (serviva a prepararci a progettare, tra le altre cose, anche fabbricati agricoli, stalle e porcilaie e ad imboccarci per lo studio dell'Estimo, attività del programma degli anni successivi, 4a e 5a).

Ebbene la pratica agricola del tuo Sig. Giacomino è un ottimo sunto di quello che era allora il Vangelo dei nostri libri di testo di Tecnologia Rurale
.
Purtroppo la gran parte degli agricoltori qui nella mia zona, soprattutto quelli più "diversamente giovani" operano ancora seguendo tale ........liturgia.

Ma qualcosa sta cambiando, soprattutto negli ultimi anni e mi fa pensare che quei miei studi di Tecnologia Rurale di allora (rimasti fortunosamente inutili), così come il Sig. Giacomino, diverranno presto una vecchia storiella. E' giusto almeno sperarlo, credo.

Che poi ci si chiede che senso ha spingere le produzioni alle grandi quantità quando la metà del suo ricavato lo devi spendere per ottenere, appunto, la maggior produzione in questione. C'è un po' di masochismo in questo sistema......non avrebbe più senso non spendere per un surplus e accontentarsi di meno prodotto? Il bilancio sarebbe (credo, da profano) pressoché simile in termini economici ma decisamente migliore in termini di qualità; qualità non solo del prodotto ma anche della propria vita. O sbaglio?  :-\
E poi produrre troppo per non rispettare il cibo e buttarne praticamente la metà....

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Bluto

Rieccoci .
Dopo mesi di inattività il lavoro di recupero è ripreso , domenica scorsa ho iniziato a lavorare di brutto .
Dunque :rimosso finalmente l'antifurto e tutti i suoi cavi , ripristinato il ventilatore , aggiustato un faro anteriore privo di un attacco , saldato i cavi luce targa mangiati dai topi ,rimontata tutta la plancia e i sedili passati in lavatrice

DSC-1173" border="0
<a target='_blank' href='https://imgbb.com/'>free download mobile photo</a>

montato i portelloni e la porta scorrevole comprati mesi fa usati
DSC-1172" border="0
<a target='_blank' href='https://imgbb.com/'>free download mobile photo</a>

DSC-1171" border="0
<a target='_blank' href='https://imgbb.com/'>free download mobile photo</a>

cambiato filtro aria , sistemato circuito liquido raffreddamento ora tutto ok ,il motore va in temperatura ,la ventola parte
domani cambio il bulbo olio che perde ,filtro e olio motore ,ordinato 4 Maxxis 215/65 r 15 , poi saldatura fiancata e sistemazione dei freni
l'obiettivo è rendere il mezzo marciante e revisionato entro 10 giorni ,riempirlo per bene e partire
cinghia distribuzione ,carrozzeria e tante altre cosette si faranno a settembre
anche il syncro è rimandato ,sto pensando di smontare l'albero di trasmissione per evitare trascinamenti inutili , Mattia se mi leggi confermi che si può fare ?
ciao , continua

Mattiadll

Citazione di: Bluto il Giugno 24, 2021, 06:42:37 PM
Rieccoci .
Dopo mesi di inattività il lavoro di recupero è ripreso , domenica scorsa ho iniziato a lavorare di brutto .
Dunque :rimosso finalmente l'antifurto e tutti i suoi cavi , ripristinato il ventilatore , aggiustato un faro anteriore privo di un attacco , saldato i cavi luce targa mangiati dai topi ,rimontata tutta la plancia e i sedili passati in lavatrice

DSC-1173" border="0
<a target='_blank' href='https://imgbb.com/'>free download mobile photo</a>

montato i portelloni e la porta scorrevole comprati mesi fa usati
DSC-1172" border="0
<a target='_blank' href='https://imgbb.com/'>free download mobile photo</a>

DSC-1171" border="0
<a target='_blank' href='https://imgbb.com/'>free download mobile photo</a>

cambiato filtro aria , sistemato circuito liquido raffreddamento ora tutto ok ,il motore va in temperatura ,la ventola parte
domani cambio il bulbo olio che perde ,filtro e olio motore ,ordinato 4 Maxxis 215/65 r 15 , poi saldatura fiancata e sistemazione dei freni
l'obiettivo è rendere il mezzo marciante e revisionato entro 10 giorni ,riempirlo per bene e partire
cinghia distribuzione ,carrozzeria e tante altre cosette si faranno a settembre
anche il syncro è rimandato ,sto pensando di smontare l'albero di trasmissione per evitare trascinamenti inutili , Mattia se mi leggi confermi che si può fare ?
ciao , continua
Ciao. Ottimo lavoro....
Togliere l'albero non credo che faccia tanta differenza in fatto di trascinamento.  Se hai il tempo fallo tanto dovrai cmq farlo per smontare la visco... Ma penso che sei tirato quindi ti consiglio di lasciarlo su intanto...

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


ulan_bator

Bentornato!  :)
A me, che sono una bestia con due mezze mani sinistre, incuriosisce la questione "birrificio artigianale"  ;D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ivfly

Citazione di: Bluto il Dicembre 18, 2020, 11:27:55 AM
premesso che non ho niente da insegnare a nessuno e che tutto quello che so l'ho imparato da altri e da esperienze ed errori diretti vi racconto la storiella del grano ,spero vi sia utile :
Giacomino è un agricoltore su vasta estensione (400 ettari) ,è settembre e prepara i terreni per le semine invernali , ara il terreno (primo errore ) portando in superficie terra apparentemente pulita da infestanti ma assolutamente non fertile (solo lo strato superficiale fino a 30/35 cm di profondità è ricco, sotto no).Ogni giorno il suo John Deere da 300 cv gli chiede 400 lt di gasolio agricolo (secondo errore) .
Arriva l'autunno e le pioggie torrenziali sempre più frequenti ,favorite dal terreno smosso , dilavano il terreno e disperdono nei canali parte fertile e residui di diserbanti (terzo errore,questa è la desertificazione ,terrore dell'agricoltura mondiale ).
A novembre  compra 2q per ettaro di seme "trattato",il seme di proprietà delle 2 multinazionali che spartiscono il mercato globale (Bayer/Monsanto+Pioneer)non può da contratto essere replicato(quando raccolgo tengo una parte per la semina dell'anno dopo).Questo è il quarto errore.
Ripassa i terreni per lisciarli e semina.Poi  se ne va e torna per passare nuovamente i terreni e spargere cilindretti di fertilizzante ovunque.Arridai quinto errore
Intanto arriva marzo il grano è nato già da 4 mesi,ma intorno a lui sono nate tante altre piante,infestanti e non,la cosa a Giacomino non va bene , va al consorzio compra flaconi di diserbante selettivo dello stesso produttore del seme e nebulizza tutto sui terreni.
Il diserbante è a base di glifosate ,prima classificato cancerogeno poi su pressione dei big "probabilmente cancerogeno" ora di nuovo sotto accusa.
Questo veleno uccide tutto sul campo ,erbe-microflora etc, tranne il grano,modificato per resistere a questa ira di dio.(sesto errore)
Ovvio che il vento porta ovunque il diserbante anche sui fiori uccidendo le api ,nelle pozzanghere ,uccidendo gli animali che ci bevono e nei nostri polmoni , dal terreno trafila nelle falde acquifere(settimo Orrore)
Dopo una giornata di nebulizzazione Giacomino,malgrado il super trattore con cabina pressurizzata e filtri a carboni attivi ,ha mal di pancia e gli passa solo la mattina dopo.Basta non conto più....
A inizio luglio ,il grano è maturo grazie alla calura estiva e si trebbia,evviva!
Intanto suo cugino agricoltore in Canada ,vista la differenza climatica e la legislazione più permissiva, ha passato ancora il grano col maledetto Glifosate ,una settimana prima di trebbiarlo ,altrimenti non maturava.....
Fine della storia ,morale :se non rispetti la natura sei morto e uccidi i tuoi figli
Così è per il mais per alimentazione animale ,figurati il vino (vedi il caso prosecco) e la frutta....
50 anni fa la componente fertile dei terreni in pianura padana era pari al 6% ,ora è a 0.6 %
Scusate se vi ho annoiato con questo o.t.
ciao

Ho scoperto solo oggi questo topic e non posso esimermi dal farti i complimenti per le scelte che hai fatto, tra cui il Syncro T004  ;D
Transporter Syncro 2.4D AAB 1997 (1996)
Milano+Brianza

raudo

Citazione di: Bluto il Giugno 24, 2021, 06:42:37 PM
Rieccoci .
Dopo mesi di inattività il lavoro di recupero è ripreso , domenica scorsa ho iniziato a lavorare di brutto .
Dunque :rimosso finalmente l'antifurto e tutti i suoi cavi , ripristinato il ventilatore , aggiustato un faro anteriore privo di un attacco , saldato i cavi luce targa mangiati dai topi ,rimontata tutta la plancia e i sedili passati in lavatrice

DSC-1173" border="0
<a target='_blank' href='https://imgbb.com/'>free download mobile photo</a>

montato i portelloni e la porta scorrevole comprati mesi fa usati
DSC-1172" border="0
<a target='_blank' href='https://imgbb.com/'>free download mobile photo</a>

DSC-1171" border="0
<a target='_blank' href='https://imgbb.com/'>free download mobile photo</a>

cambiato filtro aria , sistemato circuito liquido raffreddamento ora tutto ok ,il motore va in temperatura ,la ventola parte
domani cambio il bulbo olio che perde ,filtro e olio motore ,ordinato 4 Maxxis 215/65 r 15 , poi saldatura fiancata e sistemazione dei freni
l'obiettivo è rendere il mezzo marciante e revisionato entro 10 giorni ,riempirlo per bene e partire
cinghia distribuzione ,carrozzeria e tante altre cosette si faranno a settembre
anche il syncro è rimandato ,sto pensando di smontare l'albero di trasmissione per evitare trascinamenti inutili , Mattia se mi leggi confermi che si può fare ?
ciao , continua
Ma quanto è alto sto mezzo???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Syncro Power

Un syncro non è mai troppo alto
8)
PS
toga! toga!

Ermes Soragna

Toga, toga come Beluschi oppure Tora tora come Pearl harbur? Fai la distribuzione,  non aspettare. Sei al limite per età..  o no Mattia? Per il resto buon lavoro
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Ermes Soragna

Bella la storia del grano.. purtroppo e verissima. Monsanto&Co.
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Mattiadll

Citazione di: Ermes Soragna il Giugno 28, 2021, 11:50:27 PM
Toga, toga come Beluschi oppure Tora tora come Pearl harbur? Fai la distribuzione,  non aspettare. Sei al limite per età..  o no Mattia? Per il resto buon lavoro
Eeh non saprei. Quanti anni ha la distribuzione?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


teohd

ma cerchi e portellone scorrevole riesci a sistemarli prima di partire?

Bluto

DSC-1178" border="0
Citazione di: teohd il Giugno 29, 2021, 05:06:07 PM
ma cerchi e portellone scorrevole riesci a sistemarli prima di partire?
i cerchi con le nuove gomme sono tra le poche cose definitive , lo so è brutto da vedere ma ora DEVE fare il Transporter ,cioè il suo dovere .... :D
la carrozzeria la sistemo da settembre in poi
Citazione di: Ermes Soragna il Giugno 28, 2021, 11:50:27 PM
Toga, toga come Beluschi oppure Tora tora come Pearl harbur? Fai la distribuzione,  non aspettare. Sei al limite per età..  o no Mattia? Per il resto buon lavoro
hai perfettamente ragione :la cinghia ha 27 anni ....ma non ho tempo per farla ,correrò il rischio...
ho da fare meno di 200 km su strade statali e ritorno dove NON metterò il motore sotto sforzo , incrociando le dita....
Citazione di: Ermes Soragna il Giugno 28, 2021, 11:50:27 PM
Toga, toga come Beluschi oppure Tora tora come Pearl harbur? Fai la distribuzione,  non aspettare. Sei al limite per età..  o no Mattia? Per il resto buon lavoro
https://www.youtube.com/watch?v=s9znzVYLV_o

Ho scoperto solo oggi questo topic e non posso esimermi dal farti i complimenti per le scelte che hai fatto, tra cui il Syncro T004  ;D
Grazie , troppo buono... :D
Ma quanto è alto sto mezzo???
Raudo , l'altezza da terra è effettivamente discreta ed è aumentata ancora di qualcosa dopo il montaggio dei nuovi pneumatici fatto ieri,certamente una delle principali ragioni di acquisto da parte mia visto le mulattiere che dovrà attraversare

ulan :ciao ,grazie per il bentornato , l 'adesivo del birrificio (che non conosco ) per ora lo lascio... ;D
Ieri ho cambiato i 2 sensori olio motore che perdevano , 20 euros spesi bene visto che ora non lascio più chiazze di olio nero sul piazzale...
Oggi olio e filtro motore , buona giornata a tutti  ;) , continua

teohd

io avrei messo mano alla cinghia senza neanche pensarci un attimo ma vabbè, sai a cosa vai incontro

Syncro Power

passo lungo e due porte anzichè il portellone...
il massimo!!!

ricca

Citazione di: teohd il Luglio 01, 2021, 09:04:54 AM
io avrei messo mano alla cinghia senza neanche pensarci un attimo ma vabbè, sai a cosa vai incontro
Siamo in due 8)
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna