News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Transporter Syncro 2.5l,una strana storia

Aperto da Bluto, Ottobre 09, 2020, 08:05:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattiadll

Le cinture dovrei averle.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Bluto

#151
LISTA DEFINITIVA DANNI / PARTI DA SOSTITUIRE :syncro 2.5L 1994 (data immatricolazione , produzione immagino 1993 )

INDISPENSABILI :
-volante
-sedile guida
- 2 pannelli portiere
-2 montanti plastica laterali parabrezza
-2 cinture sicurezza (regolatore altezza escluso ) ,guida e passeggero
-2 profili gomma portiere ,mie guarnizioni così e così ma salvabili

MARGINALI ma sostituibili :
-4 tasti parte centrale plancia ,ricircolo-anomalia abs-retronebbia-sbrinatore porte posteriori
- 2 parasole
-3 rotelle riscaldamento-condizionatore
-2 coperture casse plancia
-portacenere

grato a tutti per le offerte , offro in cambio , oltre a alla mia personale eterna riconoscenza ;) :
- appoggio per vostro camper , bagno a disposizione 24h , a tempo illimitato , in qualunque periodo dell'anno , zona Monteriggioni -Siena
-ospitalità per voi e famiglia in appartamenti riservati , periodo me lo dite voi compreso luglio o agosto , stessa zona
- prodotti locali

MODIFICHE FUTURE :
quanto accaduto mi ha motivato a ripristinare il mezzo prima possibile e fare qualche modifica che avevo in mente da tempo :
- montaggio di 2 tetti apribili (completamente , non a compasso ) , il primo sopra i 2 posti anteriori ( gli unici ),il secondo nel vano di carico
- rimozione pannello divisorio dietro al guidatore , creazione divisorio più arretrato in modo da allargare di circa 50 cm lo spazio dietro ai sedili
-montaggio dei rivestimenti laterali di qualunque altro transporter , multivan,caravelle etc ,io ho carrozzeria nuda e questa è la soluzione più pratica per iniziare a rendere più "umano " il vano di carico
aprirò un post dedicato nella relativa sezione , ma se avete suggerimenti / proposte vi ascolto con piacere
ciao
continua


Gabrio

Ciao Bluto,

Ho letto solo ora tutta l'assurda storia, era un po' che non accedevo al forum e mi ha avvisato Ermes via cellulare perché avendo io preso da lui il tettuccio apribile con relativo cielo ed alette, si è ricordato che a me potevano avanzare gli originali. Purtroppo no, li ho già ceduti da tempo altrimenti volentieri avrei contribuito al ripristino del tuo Syncro.

Mi dispiace davvero, io l'avrei presa decisamente con meno filosofia!

Però devo dire che leggere dei contributi e della disponibilità di tutti i membri del forum ha dato una sferzata di positività alla giornata, ed è stato terapeutico!

Non siamo troppo distanti, stando io a Livorno. Spero quindi che ci sarà occasione di vederci presto, e magari potrò contribuire al ripristino del Syncro almeno con un po' di manodopera! A breve, anche se non so esattamente quando, andrò sicuramente da un amico che ha casa tra Radda e Castellina in Chianti per aiutarlo in un lavorino veloce, quella potrà essere l'occasione giusta, ti avviso per tempo.

Al di là di questo, immagino tu sappia bene che dalle parti di Pontedera c'è ABW parts, che ha tantissima roba, e se vai lì per sedili, plastiche etc te la cavi con cifre assolutamente ragionevoli. Ciprian, il titolare, almeno per quello che è stata la mia esperienza, è una persona seria e assolutamente ragionevole.

Suggerimenti? Già che ci sei visto che hai la parte posteriore completamente nuda, prima di montar le plastiche, se non sono quelle già dotate di materiale fonoassorbente, incolla alle lamiere interne un qualche materiale fonoassorbente e guadagnerai parecchio in comfort. Io lo feci con il T4 Transporter che avevo prima dell'attuale Syncro, e fu davvero utile. Anche sul tetto, sembra una stupidata ma un materiale fono/termoassorbente adesivo riduce di molto il calore all'interno quando sei sotto il sole.

Sperando dunque di vederti presto, ed augurandoti buon lavoro e buon weekend, prendo l'occasione per salutare tutti ed augurare un bel 2022!!

Gabrio


Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

Bluto

Ciao Gabrio , si è vero .
Quanto hanno fatto i ragazzi è notevole .
Sono nessuno , 1 anno di forum ,un furgone "nettezza urbana "  e un sacco di richieste .
Un annetto fa mi sono sentito con Mattia ,poi con Marzio , ieri con Ermes .
Con loro mi sono trovato subito a mio agio , malgrado la distanza , e tutte le varie differenze possibili .
Passione , competenza , disponibilità .E simpatia , che non guasta .
Tutto ciò nell'era dell'individualismo "mifaccioicazzimiei" , della superficialità faccine-muscoli-benessere-social e della mancanza ,in definitiva ,di considerazione e rispetto per il prossimo , ops sto diventando polemico , stop this train 
Si , passa a trovarmi che ti faccio vedere la mia discarica di mezzi , avvisa prima che ogni tanto vado in tournè al nord
discorso abw : si hanno di tutto , ma i prezzi ultimamente sono piuttosto alti, non mi posso lamentare della mia situazione ma , famiglia , figlie , mutui , 2 attività blablabla non posso sprecare soldi (quando vedrai il furgone capirai ) quindi no abw
fonoassorbenti , d'accordissimo ,già previsto , penso di utilizzare il sughero (rotolo adesivo)
passa quando vuoi ,ciao


Gabrio

Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

Ermes Soragna

Bluto.. ho recuperato le cinture di sicurezza di Mattia.. le ho io..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Bluto

un grosso ringraziamento a entrambi  ;)
questo facilita molto il ritiro di tutto
ci sentiamo presto al telefono , ciao

Mattiadll

#157
Però le cinture provengono da un California del 1997 con regolazione in altezza... Spero che siano compatibili. A memoria li al momento non avevo altro di compatibile con quello che serve a te.


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Bluto

Riprendono dopo molti mesi le avventurose e pericolose peripezie del nostro syncro .
Il diario registra nei mesi passati l'eliminazione, non banale per il sottoscritto , della paratia originale(ricordo che siamo su un furgone 2 posti) lato guida molto compromessa dall'incendio . Flex e smerigliatrice , cercando di non ferirsi seriamente
danni" border="0
Come si vede dal cumulo di rifiuti i danni interni erano tanti , la cosa più insopportabile la puzza di plastiche e inquinanti vari che impestava tutto il vano di carico , il fumo infatti è uscito dal portellone , annerendo tutto e sciogliendo parte dell'impianto elettrico .
tetto" border="0
qui si vede bene il danno e il lavoro con la levigatrice e dischi 80 , unico sistema per rimuovere la cancrena nera .
L'altro passaggio fondamentale è stato , diversi mesi fa , il giro da quel mito di Ermes che mi ha donato il 90 % delle parti necessarie al ripristino .
Dopo esserci conosciuti , entrambi fumatori , ha addirittura provveduto a spedirmi un portacenere al posto del mio semi-sciolto .
Fondamentalmente a lui , oltre a Mattia e a tutti gli altri supporters , è dedicata questa resurrezione personale ,meccanica e morale  :)
Poco tempo , zero per il syncro, fino a oggi , quando approfittando del pianale nudo e della mite temperatura , 35° , ho sistemato la paratia para calore che protegge serbatoio e altro dallo scarico , con un attacco spaccato produceva una risonanza da rottame buono per la demolizione
per farlo ho dovuto staccare parte dello scarico ,lavoro fastidioso senza il ponte ma tutto a posto e vibrazione eliminata per sempre  :)
ho passato diverso tempo sdraiato sotto e ho potuto verificare l'ottimo stato del fondo protetto da diversi cm di terra(di siena)cotta , appena marciante agisco con l'idropulitrice
van" border="0
domani inizia la ricostruzione dell'interno con il fighissimo interno blu donato , moquette pavimento , sedili , cinture , pannelli porte e montanti
ho anche da riposizionare una molla posteriore , montare gli ammortizzatori usati ma molto meglio dei miei cadaveri , forse la musica , una paratia provvisoria per la revisione , ordinare la rotellina del portellone , sostituire l'olio del cambio e del servo ,montare una batteria usata, rivedere i freni , cambiare le cuffie dei semiassi post. , portare il mezzo ad Arezzo per la sostituzione della bombola gpl ..... ::)
fatto tutto ciò ci si prepara per una nuova missione , magari meno a rischio rottura rispetto all'anno scorso.....
ciao
continua



Malibú!

Ohhh ero proprio stufo di vedere t4 superperfetti e scintillanti!
Il tuo come il mio non è propriamente da "concoso" ma ci piacciono anche cosi!  ;D
Forza e coraggio,sei sulla strada del ritorno,e grazie ancora ai donatori!
Stefano
Prov.VE

Mattiadll

Grande bluto grande Ermes... Io ho fatto ben poco in realtà...
Sono convinto che tornerà meglio di prima.... Con i particolari caravelle un lusso sfrenato... I. Confronto al transporter

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


nepalese

Grande Gigi, e grandi anche Ermes e Mattia anche a me hanno aiutato molto. Mettiti sotto che la Corsica ti aspetta!!!

Ermes Soragna

Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

el sabor

#163
Ciao Bluto, io sono a Colle, t4ista dal 2004, era tanto che non leggevo il tuo post, me lo ricordo il t4 dei cinghialai di Montemaggio che era dell' investigatore privato, solo per la storia il tuo t4 va salvaguardato, se vuoi ho il cielo grigio davanti e dietro te li regalo volentieri.

P.s. ma dove è successo che ti hanno messo la diavolina? Zona Monteriggioni? Così non ci parcheggio il mio! ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Bluto

Citazione di: Malibú! il Giugno 20, 2022, 06:35:58 AM
Ohhh ero proprio stufo di vedere t4 superperfetti e scintillanti!
Il tuo come il mio non è propriamente da "concoso" ma ci piacciono anche cosi!  ;D
Forza e coraggio,sei sulla strada del ritorno,e grazie ancora ai donatori!
il mio è da concorso trash ma gli voglio bene lo stesso.....grazie per l'incoraggiamento
Citazione di: Mattiadll il Giugno 20, 2022, 06:49:20 AM
Grande bluto grande Ermes... Io ho fatto ben poco in realtà...
Sono convinto che tornerà meglio di prima.... Con i particolari caravelle un lusso sfrenato... I. Confronto al transporter

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Ciao Mattia , sto montando le tue cinture , una è bloccata vedo se riesco a recuperarla , ho messo la moquette pavimento  e già si vede la differenza
Citazione di: nepalese il Giugno 20, 2022, 09:33:23 AM
Grande Gigi, e grandi anche Ermes e Mattia anche a me hanno aiutato molto. Mettiti sotto che la Corsica ti aspetta!!!
Grazie giovane  :) , ci sentiamo per la ricerca di "tragica notte " , saluti a te e signora anche da Stefania
Citazione di: Ermes Soragna il Giugno 20, 2022, 02:34:26 PM
Ah però...   
non ho parole..
:P prrrrrrrrrrrrrrr, ciao mitico , ti chiamo presto
Citazione di: el sabor il Giugno 22, 2022, 05:29:03 PM
Ciao Bluto, io sono a Colle, t4ista dal 2004, era tanto che non leggevo il tuo post, me lo ricordo il t4 dei cinghialai di Montemaggio che era dell' investigatore privato, solo per la storia il tuo t4 va salvaguardato, se vuoi ho il cielo grigio davanti e dietro te li regalo volentieri.

P.s. ma dove è successo che ti hanno messo la diavolina? Zona Monteriggioni? Così non ci parcheggio il mio! ;)

sono d'accordo , la storia del mezzo era già interessante prima del mio acquisto e si è arricchita ulteriormente , è un vero sopravvissuto
il cielo mi stuzzica ma non voglio scroccare più di quello che ho già fatto
in zona non sono mai stati bruciati mezzi , tranne i miei ..............vai tranquillo e passa a trovarmi quando vuoi (scrivimi in pm e ti giro il mio numero )
buona giornata a tutti