News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Presentazione

Aperto da areozoga, Novembre 14, 2013, 08:04:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

areozoga

Buongiorno a tutti,
Vediamo se riesco a mettere insieme una presentazione decente.
Ho già postato un paio di volte ma vorrei presentarmi ufficialmente al bar :)
Da poco più di 1 mese possiedo un cali del 2002.
Da anni ci facevamo un pensierino, mia moglie ed io, ogni tanto per poi accantonare l'idea dando la precedenza ad altre cose.
Ora abbiamo fatto il grande passo.
Ci eravamo ripromessi di cercare con calma, aspettando anche mesi prima di prenderlo ma lo abbiamo visto su internet e ci piaceva.
Dal vivo ci è ripiaciuto e bon, l'abbiamo preso subito.
La prima parte della vita l'ha trascorsa in Germania, alle porte del cosmo.
Speriamo che si trovi bene a Treviso.
Ci viaggeremo in 3, almeno fino a che nostra figlia (10) accetterà di venire con noi.

Il viaggio inaugurale lo abbiamo fatto all'inizio di novembre, a San Marino, per vedere cosa ci vuole e cosa no.
Siamo tornati tutti entusiasti.

Peccato che non ho una foto decente del mezzo da postare.

Ho però delle opinioni da chiedervi, come fossimo al banco sorseggiando una bibita.

ACQUA POTABILE
Come vi comportate voi? Il serbatoio dell'acqua va certamente sanificato periodicamente ma quale è il modo migliore?
Aggiungendo prodotti a base di argento, senza esagerare per evitare di diventare blu, si sterilizza ulteriormente l'acqua dando una garanzia in più contro le colonie di abitanti molesti.
Voi cosa fate? E poi la usate l'acqua per scopi alimentari?

TUNING
Non mi ero mai interessato all'argomento. Mi ero sempre limitato ad ammirare i risultati che si potevano ottenere.
Adesso ho capito però che è una pratica che può invalidare l'omologazione e l'immatricolazione del mezzo.
Potrebbe esserci però una cosa per cui può valere la pena rischiare: i consumi.
Le centraline che promettono di dare più cavalli e ridurre del 15% il consumo di carburante funzionano?
Qualcuno ha esperienze in merito?


Quest'ultima è una domanda ridicola, di solito si fà alla 4 birra, lo so, ma devo mettere l'estintore e lo volevo piazzare appena dentro il portellone laterale verso il posteriore.
Posso bucare la plastica tranquillamente o ci passa qualcosa di là?

amazigh

Ciao e benvenuto!
Allora io ho sterilizzato il serbatoio dell'acqua potabile con l'amuchina, riempiendolo circa a metà e poi aggiungendo amuchina nella percentuale indicata sul prodotto.  Fatti un giretto di qualche km, magari in una strada con qualche curva in modo che lo sciabordio arrivi dappertutto e poi lascialo riposare 24 ore. Poi scarica tutta l'acqua,  riempilo e scarica altre 2 - 3 volte e sei a posto.
Tieni presente che io l'acqua del serbatoio non la uso per cucinare ma solo per lavarmi il viso e piatti e stoviglie.
Per i consumi non so' aiutarti; credo che la migliore rimappatura per diminuirli sia avere il piede leggero.
L'estintore non l'ho ancora montato.
Ho visto che qualcuno lo ha messo sotto il sedile guida, lato portiera.
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Novembre

Ciao e benvenuto!

Per l'acqua anche noi facciamo ogni tanto qualche disinfezione con l'amuchina, poi quando si è rotta la pompa dell'acqua ne ho approfittato per pulire meglio il serbatoio, con un po' di anticalcare e olio di gomiti, ovviamente sciacquando benissimo il tutto. So che c'è chi beve l'acqua del serbatoio, noi no, non solo per mancanza di fiducia, ma perché io sono un po' "ficosa", come si dice da noi, sul sapore dell'acqua. Ma per farci una pastasciutta, o qualsiasi cosa che preveda che l'acqua debba bollire, noi la usiamo tranquillamente.

Alla seconda domanda ti risponderanno gli esperti.

Per l'estintore, noi ne abbiamo due (scaduti e da cambiare!!): uno è piazzato dietro al sedile passeggero, l'altro davanto al sedile guidatore. Li ha messi lì il precedente proprietario ma abbiamo visto che è una posizione usata da molti e non danno alcun fastidio. Fossi in te copierei una di queste due idee (credo un estintore basti!) senza stare a bucare nulla. Se cerchi nel forum mi pare che qualcuno avesse postato una foto, se non la trovi te la faccio io.

Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

igor


Ciao e benvenuto nel bar anche da parte mia.
Ti risponderò soltanto alla prima domanda:

Allora, prodotti più o meno chimici io li ho sempre evitati. Amuchina anche se normalmente la metti dappertutto, è pur sempre cloro anche se mooolto diluito. Appunto perchè ci si lava di tutto comunque non crea comunque nessun tipo di problema.

Io sono più per i sistemi casalinghi: una bella bottiglia di aceto e il pieno di acqua, giretto e dopo 24H, scarico e risciacquo per almeno un paio di volte.
Certo che in nessuno dei due modi io non mi fiderei di bere l'acqua...

Ah, in qualsiasi modo to decidessi di procedere, ricorda di far funzionare anche il rubinetto per un po'!

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

orsothomas

ciao! Benvenuto e...ottima presentazione!
Da trevisano sei in un folto gruppo di veneti, qui al bar! Non ti preoccupare per le domande che ti sembrano ridicole, ho io il primo posto nel ranking!  ;D

ACQUA: fatto anch'io come Amazigh, si può fare anche con l'acido citrico.

TUNING: se ne è parlato molto in una discussione in cui ho insistito molto e allo scopo di capire se le centraline/rimappature e i minori consumi favoleggiati siano o meno reali o buona pubblicità. C'è poi l'aspetto legale di cui si parlava anche ieri, qui in bar, a proposito
di fari allo Xenon. Sono certo che alcune modifiche possano essere delle migliorie. Purtroppo la legislazione italiana arranca dietro l'innovazione tecnologica. Accade quindi che tu migliori il veicolo e ti ritrovi - di fatto - senza copertura assicurativa. A quel punto i soldi della polizza era meglio spenderli in caramelle. Non dico che sia giusto, è così e bisogna conviverci.

ESTINTORE: al momento ce l'ho nella panca, pensando che possa servire mentre si usa il gas per cucinare, è lì pronto all'uso senza bisogno di slegarlo. Avevo anche pensato di fissarlo alla parte anteriore del mobile cucina usando la chiusura rapida di un vecchio scarpone da sci.

raudo

Io l'estintore l'ho montato dietro al sedile di guida si recupera sia da dietro che dal cockpit.
Ho aggiunto 2 piastrine in metallo pinzate sotto alla base del sedile.
È comodo ed è li da anni.
Mai usato x fortuna.
Raudo
NB: x tuning e altro non mi espongo, io ho il t4 meno street legal del parco t4um...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm