News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sbrinatore specchietti

Aperto da aletrav, Novembre 11, 2020, 11:15:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aletrav

Ciao a tutti, ho cercato un po' all'interno del forum ma non ho trovato topic in merito.
L'altra mattina c'erano 7° e mi sono accorto che non mi funziona più lo sbrinatore degli specchietti sul mio T5 del 2012. Il movimento elettrico per la regolazione invece funziona correttamente.

Vorrei almeno verificare se c'è un fusibile dedicato agli specchietti ma non trovo alcuno schema elettrico e non saprei se c'è e qual è.
Ho provato anche a muovere un po' la manopola della regolazione ma lo sbrinatore non funziona comunque.
Suggerimenti? Sapete indicarmi il fusibile (se c'è)?
Grazie, ciao

teohd

intanto benvenuto, sarebbe bello che almeno ti presentassi.

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

aletrav

Citazione di: teohd il Novembre 12, 2020, 07:29:31 AM
intanto benvenuto, sarebbe bello che almeno ti presentassi.

Hai ragione, seguo da così tanto tempo il forum che mi sembrava di aver già postato qualcosa ma evidentemente mi sbaglio... ;D
Alessandro, 38 anni, 2 figli, 1 cane e 1 Multivan T5 highline del 2012.
Grazie per il benvenuto!


Californialilla

Considerando che certamente hai impostato il comando in maniera corretta come hai detto sarà il fusibile, speriamo qualcuno ti possa dare lo schema fusibili che per il T5 è tabù... :(
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd


aletrav

#7
Citazione di: teohd il Novembre 12, 2020, 08:54:38 AM
...qualcuno mi sta cercando?

Sì, hai per caso lo schema dei fusibili del T5? Sembra il sacro graal, tutti ne parlano ma forse è solo leggenda  :D

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!


teohd

allora, per prima cosa parto con una domanda lecita per contestualizzare il tutto.
prima funzionavano?
lo hai appena comprato ed è la prima volta che li provi?

se la risposta è si alla seconda domanda partiamo controllando la resistenza annegata nei vetri specchio. potrebbero averti cambiato i vetri nel tempo e montati senza resistenza, quindi mai funzioneranno. smontando i vetri devi trovare 2 faston collegati proprio al vetro. se presenti bene e controlliamo la tensione. se c'è tensione, sono le resistenze andate. se non c'è tensione mi spiace ma non c'è fusibile perchè gestite direttamente dalla centralina porta, che è il motorino alzacristallo. questa centralina ha un positivo e un negativo che, se avessero qualche problema, non scenderebbero i vetri.

passo successivo:gestione con diagnosi.
attacchi un tester di diagnosi, ti colleghi all'indirizzo 46 che è "modulo centrale sistema confort" e nei valori di misurazione trovi il consenso da parte del tasto per l'attivazione degli specchi che passa da "non ok" a "ok" quando lo attivi. se lo fa,bene, se non lo fa è il tasto. se sei arrivato fin qui e tutto è al posto giusto ti rimane da cambiare la centralina porta al costo di circa 200 euro più iva, euro più, euro meno.

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

ma no ale, ne hai da insegnare va!

aletrav

Citazione di: teohd il Novembre 12, 2020, 09:50:54 AM
allora, per prima cosa parto con una domanda lecita per contestualizzare il tutto.
prima funzionavano?
lo hai appena comprato ed è la prima volta che li provi?

se la risposta è si alla seconda domanda partiamo controllando la resistenza annegata nei vetri specchio. potrebbero averti cambiato i vetri nel tempo e montati senza resistenza, quindi mai funzioneranno. smontando i vetri devi trovare 2 faston collegati proprio al vetro. se presenti bene e controlliamo la tensione. se c'è tensione, sono le resistenze andate. se non c'è tensione mi spiace ma non c'è fusibile perchè gestite direttamente dalla centralina porta, che è il motorino alzacristallo. questa centralina ha un positivo e un negativo che, se avessero qualche problema, non scenderebbero i vetri.

passo successivo:gestione con diagnosi.
attacchi un tester di diagnosi, ti colleghi all'indirizzo 46 che è "modulo centrale sistema confort" e nei valori di misurazione trovi il consenso da parte del tasto per l'attivazione degli specchi che passa da "non ok" a "ok" quando lo attivi. se lo fa,bene, se non lo fa è il tasto. se sei arrivato fin qui e tutto è al posto giusto ti rimane da cambiare la centralina porta al costo di circa 200 euro più iva, euro più, euro meno.

Wow! Mi sento un pò come Californialilla...

Allora, procedendo per step: non ho specificato effettivamente, ce l'ho da 3 anni e fino all'inverno scorso funzionavano correttamente, posso eventualmente controllare se per qualche motivo i faston si sono staccati dal vetro e controllare con il tester se arriva tensione. Grazie, speravo che ci fosse un fusibile che facilitasse la cosa  :)

Il secondo passo, gestione con diagnosi, mi fa ammettere tutta la mia ignoranza in merito. Scusami ma dopo "tester di diagnosi" mi sono perso e quindi non so come impostare l'indirizzo 46 e via dicendo.

Grazie per la dritta, provo almeno a eseguire il primo passo e poi vi aggiorno.

Californialilla

Li ho capito io, di dove sei?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!