News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Fornello portatile

Aperto da Pala, Novembre 22, 2020, 07:02:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pala

Ciao amici, come ogni anno in periodo di feste la mia compagna mi ricorda che in certe occasioni avremmo avuto bisogno di 2fuochi per cucinare. Da un po' di anni abbiamo il classico bistrò della campingaz, monofiamma. Va alla grande,occupa poco spazio nel cassetto e( senza valigetta) e le cartucce le trovi sempre e a poco.
Però è monofiamma.
Quindi cerca su internet,cerca in giro x l'Europa ma niente. O meglio, ci sono gli stessi modelli ma doppi( troppo ingombranti,riempirebbero la base x cucinare sul furgone togliendoti tutto lo spazio e quando ti serve solo un fuoco sono sprecati). E cmq occuperebbero molto spazio quando li metti via.
Oppure bisogna passare a quelli con le altre cartucce,quelle basse ma anche lì i fornelli doppi occupano troppo spazio.
Ho trovato la fold'n'go sempre campingaz, da chiusa occupa poco spazio,quasi come il bistró, usa solo una bombola (quelle basse) ma ho letto recensioni che dicono che la fiamma è sempre al palo e quasi impossibile regolarla.
Altro niente. Niente che occupa poco spazio da chiuso e che vada col butano a bombolette come il bistró.
Non voglio mettere i fornelli fissi sul furgo perché non mi piacciono e dovrei modificare tutto il mobile, adesso non se ne parla.
Sono arrivato al punto di prendere un altro bistrò da tenere dietro in caso....
Avete qualche idea o fornelli da suggerirmi?
Ciaoo
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

fedee

#2
ma da usare anche all'interno del furgone?
i miei da usare all'aperto hanno il bistro 300 (quello con le bombolette piccole, CV300), e funziona bene.
io per esterno ne ho uno di quelli compatti.
a 2 fuochi di non troppo ingrombrante non credo ci sia nulla, oltre al fatto che finiresti le cartucce molto rapidamente. io credo che se vuoi 2 fuochi insieme ti conviene a quel punto ti conviene passare alla bombola media (R904 o affini)
altrimenti come backup quando hai bisogno di 2 fuochi, magari vi potrebbe bastare anche un fornellino compatto? (ma io avrei timore ad usarli all'interno, perche' instabili)
T5 California - Mainz, Germania

Mattiadll

Io ho questo smontato ci stà nel vano bombola del california t4..
Nelle gite di pochi giorni uso il fornello a cartuccia + in caso di necessità tiro fuori la bombola del cali +questo...

Per le ferie lunghe stanziali in campeggio uso un fornello doppio attaccato alla bombola

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Pala

Citazione di: fedee il Novembre 22, 2020, 08:33:11 PM
ma da usare anche all'interno del furgone?
i miei da usare all'aperto hanno il bistro 300 (quello con le bombolette piccole, CV300), e funziona bene.
io per esterno ne ho uno di quelli compatti.
a 2 fuochi di non troppo ingrombrante non credo ci sia nulla, oltre al fatto che finiresti le cartucce molto rapidamente. io credo che se vuoi 2 fuochi insieme ti conviene a quel punto ti conviene passare alla bombola media (R904 o affini)
altrimenti come backup quando hai bisogno di 2 fuochi, magari vi potrebbe bastare anche un fornellino compatto? (ma io avrei timore ad usarli all'interno, perche' instabili)

Quel bistrò 300 puoi togliere la cartuccia anche se non è finita o rimane dentro dal momento che l'attacco?
Scusami ma nn so come funzionano le cv 300
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Pala

Si sia all'interno che esterno
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

fedee

Le CV 300 hanno la valvola, quindi le puoi sganciare (quello che faccio con il fornellino portatile che usavo fin dai tempi della tenda, ho un vecchio modello del Twister plus). Anche dal bistro con la CV300 in teoria potresti togliere la bombola tutte le volte, ma ti conviene lasciarla montata perché si perde un po' di gas ogni volta che la metti/togli (perché devi inserire la bombola nel suo supporto, e poi agganciarlo con mezzo giro nella struttura del fornellino, e durante questo mezzo giro esce un po' di gas). Al contrario nel fornellino portatile c'è un aggancio e non si perde nulla (e su questo si possono usare anche le bombolette con valvola più grandi cv450).
Cmq fornellini portatili modello Twister plus o similari, secondo me sono pericolosi da interno, causa instabilità, basta che uno faccia ondeggiare il mezzo od urti il tavolo, e il riaxhio disastro (soprattutto scottatura) è elevato
T5 California - Mainz, Germania

Tiz85

L'estate 2 a cartuccia, li metto sul tavolo esterno e ho due fuochi abbastanza potenti. Volevo sostituirli con uno doppio + bombola ma non saprei dove stivare. L'inverno uno solo, se fa
freddo è difficile cucinare, ma visto che c'è posto me lo porto dietro.

Più ovviamente i due fuochi del mobilio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Sba

#8
Solo io utilizzo al 90% i fornelli interni del California??
Quando devo far la pasta per gli ospiti o devo cucinare roba che puzza particolarmente (carne alla piastra, pesce) o schizza, utilizzo un fornelletto da tavolo campingaz (15 euro al decathlon), se avessi la necessità di due fuochi ne prenderei semplicemente 2!  ;)
T4 California Freestyle - Macerata

ricca

Noi lo utilizziamo al 100% e mangiamo al 100% dalla colazione alla cena in furgone anche in inverno.
Finestra del bagno e oblò aperto per cambiare aria dopo l'utilizzo.


Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Pala

Quei fornellini portatili non piacciono neache a me,è un attimo rovesciare tutto quando ti muovi. Potrei fare una sede nel mobile per incastrarli bene...
Il bistró 300 mi piace,peccato che c'ha un altra bombola, ma a sto punto con quello che costa conviene la fold'n'go che almeno è doppia( all'occorrenza..).
Andrò a vederle al decathlon
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

fedee

dalla domanda di Pala, direi che ha un beach o un camperizzato artiginale, quindi senza i fornelli interni.  8)
io ho i fornelli interni e li uso spesso, ma appena il clima lo permette preferisco usare un fornellino all'aperto piuttosto che quelli interni.
T5 California - Mainz, Germania

Pala

Esatto Fedee,non ho specificato scusate! ho un beach ammobiliato col fai da te!!
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR