Limitazioni alla circolazione

Aperto da mizio500, Dicembre 26, 2020, 09:05:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


raudo

Na bella inchiappettata che costerà sempre meno che spendere 100000€ per una Tesla...(avendoli)...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

mi associo al pensiero di riccardo senza se e senza ma...

Californialilla

E visti i costi di bollo e assicurazioni di un camper aivoglia...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Erst4

Mi associo e aggiungo che la Tesla, sgravata dai costi autostradali, magari utilizza anche energia elettrica a basso costo prodotta in Polonia con il carbone!
Discover more

teohd

hai delle informazioni più precise su questo aspetto di tesla? perché è una questione molto interessante...

Erst4

No, l'affermazione non è riferita a Tesla in particolare (era solo per rimanere nell'esempio) ma al paradosso di leggi di un'Europa  che tollera determinati comportamenti da parte di Paesi membri (e NON sono contro l'EU, anzi).
Discover more

teohd

ok, pensavo ci fosse qualche elemento shoccante sulle colonnine super cargher della tesla...

Californialilla

La quasi totalità dell'energia che acquistiamo dall'estero proviene dalle centrali francesi, dove il cielo è più blu...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Tiz85

Sempre belle pensate per colpire l'ultimo anello della catena, il consumatore finale.

Si potrebbe cominciare ad agire in modo virtuoso sulle auto aziendali. Promuovendo energia che sia veramente verde, altrimenti è solo spostare il problema.

Regola generale, informarsi bene e tanto prima di decidere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

eppure c'è pieno di persone che si fanno ingabolare nel cambio frenetico delle cose, auto comprese...
ho visto coi miei occhi svendere una octavia wagon 1600 tdi dsg con 5 anni di vita a 4000€ perché milano minaccia la chiusura agli euro 5...le persone spesso usano la scusa anche per dimostrare la necessità di spesa alla famiglia, anche quando non è proprio necessario...e via di auto nuova ogni 3 anni perché dopo gli 80000 km costa troppo ripararla! quindi ne spendi altri 15000€ perché fare la cinghia costa troppo! ;D

Erst4

Quelli del consumismo è un sistema che, al limite, posso anche capire, per come è strutturata la nostra economia capitalistica; in pratica attorno all'industria automobilistica gira un numero astronomico di posti di lavoro ...

ma questa proposta di tassazione si basa sulla presunzione del livello di emissioni, che sono prestabiliti solo sui valori dichiarati dal costruttore e NON sulle emissioni effettive (che possono variare enormemente in base al tipo di guida, anche considerato che si parla di emissioni di CO2).
Discover more

Californialilla

Perchè in tutte queste storie sull'inquinamento vedi qualcosa di effettivo tu?
Io no.  :(
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ulan_bator

Citazione di: Californialilla il Dicembre 28, 2020, 08:57:48 AM
Perchè in tutte queste storie sull'inquinamento vedi qualcosa di effettivo tu?
Io no.  :(

Purtroppo neanch'io ci vedo (almeno per ora e nel contesto) qualcosa di effettivo...
Il problema, a mio modestissimo parere, è che stiamo girando intorno al nocciolo della questione, stiamo ciurlando nel manico.
Stiamo modificando la forma e al limite qualche dettaglio, ma non la sostanza, di quello che è un modello novecentesco oramai da cambiare, invece, proprio nella sostanza: il consumismo a oltranza.

Ha ragione Erst4, allo stato attuale delle cose, nel dire che il consumismo sia un sistema che, al limite, si possa anche capire per come è strutturata la nostra economia capitalistica in quanto nella pratica attorno all'industria automobilistica gira un numero astronomico di posti di lavoro.

Il modello novecentesco non sarà semplice da cambiare, per i delicati equilibri economici che lo sostengono e che a loro volta ne derivano. E' un po' il cane che si morde la coda ma occorre trovare un punto di inizio e di rottura altrimenti non si arriverà da nessuna parte.

Non sarà un cambiamento facile passare da un'economia lineare fatta di produzione ---> consumo ---> rifiuti ad un'economia circolare di reale riciclo e riuso spostando molta forza lavoro dal prodotto nuovo alla riparazione e rigenerazione dell'esistente, rallentando così il saccheggio di materie prime e l'inquinamento derivante.

In tema automobilistico poi lo sarà ancora di più in quanto occorre smontare e rimontare [e senza lasciare ferma l'utilità produttiva (ossia le dinamiche di produzione del  reddito dei lavoratori impiegati)] un modello produttivo disegnato e costruito intorno ad una forma mentale della maggioranza dei cittadini e consumatori che dovrebbe radicalmente cambiare anch'essa (cito Teohd "...e via di auto nuova ogni 3 anni perché dopo gli 80000 km costa troppo ripararla! quindi ne spendi altri 15000€ perché fare la cinghia costa troppo!" che calza a pennello!). E qui dovremmo anche parlare di trasporto pubblico e trasporto collettivo almeno per quanto attiene al pendolarismo.....

Ma sto diventano noioso e sto andando decisamente in OT...., scusate...  :-[

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)