News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Limitazioni alla circolazione

Aperto da mizio500, Dicembre 26, 2020, 09:05:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

Sempre interessante vedere una testa "in uso"..

Attentissimi ai nostri tremila km annui diesel, ignorando bellamente i 4000 di bici, niente asfalto per strada, quasi zero ciclabili vere, intermodalità vista come sfizio di pochi, zero parcheggi dedicati, ed educazione stradale inesistente.

Qualche giorno fa un "alfista" sbucando senza dare la precedenza ne a me ne a mia moglie, da me redarguito ha esclamato: ma voi site bici, mica auto.  :o :o
Hai voglia a posti di lavoro...
Perdonate il ragionamento terra terra non all'altezza di Luciano ma a me basterebbero queste semplici cose, ma temo che se non siamo in grado di farle il resto resterà utopia.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Leo91

Ormai è sempre lo stesso discorso che gira da anni...

L'ecologia "green" ormai è un discoro più politico che reale, tanto che negli ultimi anni sembra quasi di essere in una di quelle osterie piene di gente che dice la sua idea cercando di imporla agli altri, anche se non ha alcun fondamento.
Toyota addirittura è uscita pochi giorni fa dicendo che "le auto elettriche inquinano di più e rimarremmo senza elettricità"...

Che i nostri mezzi emettano emissioni non c'è ombra di dubbio, se per quello lo fanno anche le mucche nelle stalle come le industrie e qualsiasi cosa "viva".
Ma seriamente, ormai quanti euro 0-1-2-3 circolano nelle grandi città? Io inizio a vederne sempre meno anche nei paesetti di provincia dove abito io.... Non sembra una caccia alle streghe questa?

Forse se ci fosse meno consumismo sfrenato a discapito non solo dell'inquinamento del nostro pianeta ma anche al consumo delle "materie prime", sono convinto che ci sarebbe molto meno inquinamento in generale, ma questo non fa "business".

"Il mezzo che inquina meno è quello che già hai"

Questa è solo la mia idea  :)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd

Citazione di: ulan_bator il Dicembre 28, 2020, 02:38:44 PM
Citazione di: Californialilla il Dicembre 28, 2020, 08:57:48 AM
Perchè in tutte queste storie sull'inquinamento vedi qualcosa di effettivo tu?
Io no.  :(

Purtroppo neanch'io ci vedo (almeno per ora e nel contesto) qualcosa di effettivo...
Il problema, a mio modestissimo parere, è che stiamo girando intorno al nocciolo della questione, stiamo ciurlando nel manico.
Stiamo modificando la forma e al limite qualche dettaglio, ma non la sostanza, di quello che è un modello novecentesco oramai da cambiare, invece, proprio nella sostanza: il consumismo a oltranza.

Ha ragione Erst4, allo stato attuale delle cose, nel dire che il consumismo sia un sistema che, al limite, si possa anche capire per come è strutturata la nostra economia capitalistica in quanto nella pratica attorno all'industria automobilistica gira un numero astronomico di posti di lavoro.

Il modello novecentesco non sarà semplice da cambiare, per i delicati equilibri economici che lo sostengono e che a loro volta ne derivano. E' un po' il cane che si morde la coda ma occorre trovare un punto di inizio e di rottura altrimenti non si arriverà da nessuna parte.

Non sarà un cambiamento facile passare da un'economia lineare fatta di produzione ---> consumo ---> rifiuti ad un'economia circolare di reale riciclo e riuso spostando molta forza lavoro dal prodotto nuovo alla riparazione e rigenerazione dell'esistente, rallentando così il saccheggio di materie prime e l'inquinamento derivante.

In tema automobilistico poi lo sarà ancora di più in quanto occorre smontare e rimontare [e senza lasciare ferma l'utilità produttiva (ossia le dinamiche di produzione del  reddito dei lavoratori impiegati)] un modello produttivo disegnato e costruito intorno ad una forma mentale della maggioranza dei cittadini e consumatori che dovrebbe radicalmente cambiare anch'essa (cito Teohd "...e via di auto nuova ogni 3 anni perché dopo gli 80000 km costa troppo ripararla! quindi ne spendi altri 15000€ perché fare la cinghia costa troppo!" che calza a pennello!). E qui dovremmo anche parlare di trasporto pubblico e trasporto collettivo almeno per quanto attiene al pendolarismo.....

Ma sto diventano noioso e sto andando decisamente in OT...., scusate...  :-[


sarà anche un OT, ma è un signor OT il tuo ;)

Homar

Citazione di: Leo91 il Dicembre 28, 2020, 06:27:12 PM
Ormai è sempre lo stesso discorso che gira da anni...

L'ecologia "green" ormai è un discoro più politico che reale, tanto che negli ultimi anni sembra quasi di essere in una di quelle osterie piene di gente che dice la sua idea cercando di imporla agli altri, anche se non ha alcun fondamento.
Toyota addirittura è uscita pochi giorni fa dicendo che "le auto elettriche inquinano di più e rimarremmo senza elettricità"...

Che i nostri mezzi emettano emissioni non c'è ombra di dubbio, se per quello lo fanno anche le mucche nelle stalle come le industrie e qualsiasi cosa "viva".
Ma seriamente, ormai quanti euro 0-1-2-3 circolano nelle grandi città? Io inizio a vederne sempre meno anche nei paesetti di provincia dove abito io.... Non sembra una caccia alle streghe questa?

Forse se ci fosse meno consumismo sfrenato a discapito non solo dell'inquinamento del nostro pianeta ma anche al consumo delle "materie prime", sono convinto che ci sarebbe molto meno inquinamento in generale, ma questo non fa "business".

"Il mezzo che inquina meno è quello che già hai"

Questa è solo la mia idea  :)

Il mezzo che non inquina non esiste.
O comunque, non inquina quando non lo usi...

Ma poi, alla fine, se uno cambia un'auto dopo soli 50.000km, a voi cosa ve ne viene?

Magari uno mettesse in vendita un T6 con 50.000km, o anche meno, magari TSI, magari col DSG...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

si chiama società basata sul consumismo. c'è a chi piace e a chi meno.
a me meno.

Leo91

Anche il consumismo crea inquinamento e secondo me anche molto di più di quello che emette lo scarico di un veicolo.

Ma pensate veramente che ai politici o potenti del mondo interessi qualcosa dell'inquinamento?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd

Citazione di: Leo91 il Gennaio 17, 2021, 02:16:32 PM
Anche il consumismo crea inquinamento e secondo me anche molto di più di quello che emette lo scarico di un veicolo.

Ma pensate veramente che ai politici o potenti del mondo interessi qualcosa dell'inquinamento?

esatto, poi è normale che alla maggior parte delle persone sembrerà vecchia l'auto con 50000km o il telefono con un anno di vita...però i matti siamo noi che vogliamo mantenere vivi e in efficenza veicoli vetusti, quando tutti gli altri buttano auto dopo 10 anni e magari 100000km per prendere la nuova super full hybrid perché usa energia green, come se esistesse questa energia e ancora di più bisognerebbe soffermarsi sulla produzione della società basata sul consumismo. ma invece quelli che non rispettano il progresso siamo noi con le auto euro 1/2/3/4...

purtroppo questo è un discorso che non si può pensare di intavolare senza sapere dall'altra partire chi c'è e come la pensa, è un po' come parlare di politica al bar....

raudo

Mi vien fuori un'uscita in Veneto: con queo che ti scarti ti, mi ghe vado a nosse!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Fendi

Io sono convinto che si dovrebbe valutare l'inquinamento di un veicolo anche in base ai km. Il mio t4 , con i miei 7 - 8 mila km annui inquinerà sempre meno dell'auto magari euro 6 o ibrida di un agente di commercio che magari fa 100000 km annui. Non solo in termini di carburante, ma pure di gomme, usure varie, lubrificanti... Così come la Panda di mio padre che fa a malapena 3000 km all'anno! Invece si sceglie sempre la strada più facile, anche se poi i costi per tutti sono maggiori dei benefici!
Ciao a tutti
Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)

teohd

esatto, ma la via è più semplice per chi non ci mette i soldi. nel nostro caso cambiare auto ogni 3 anni tocca le tasche del privato, mica di chi decide che va fatto...

Californialilla

Val la pena ricordare che tutto ciò in questo metodo e forma avviene solo in Italia.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

mizio500

Raga, se si volesse fare un giretto nel Milanese in questi gg di festa, diciamo dal 27 al 30 dicembre, ci sono attive delle limitazioni x gli euro 3 senza fap?
Sotto i 1000 non è vacanza

teohd

si sono attive bei comuni oltre i 30000 abitanti.
detto tra noi la maggior parte in realtà non multano perché è controproducente per l'economia bloccare realmente il 50% dei potenziali passaggi...sai com'è, le attività commerciali devono andare avanti ad esistere per il bene di tutti...
non prenderlo per oro colato, però al momento l'unico comune che multa realmente è milano già dalla area B, tutti i comuni limitrofi in realtà non stanno applicando.
dipende dove devi andare, ma considera che entrare a milano non ha molto senso visto che tutte le vie di comunicazione del territorio partono dall'esterno e ti renderebbero la vita molto più facile. vedi la metropolitana a san donato milanese e da altri punti sia ad est che a ovest.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

mizio500

Ammesso e nn concesso che si riesca a partire,-ma questa ê in idea che mi è venuta adesso vedendo rai1 e Piero Angela che gira Milano- dovrei anche cercare un camping o area protetta dove lasciare il Vito con la certezza di ritrovarlo. Poi muoversi con la metro nn è un problema anzi....
Sicuramente vorremmo visitare il Duomo, ma anche il museo tecnica e scienza se è aperto, ecc .
Intanto grazie delle info
Sotto i 1000 non è vacanza

teohd

come "sicurezza" il silos a san donato lo metterei in lista. ho parcheggiato varie volte anche io e non ho mai avuto problemi. li parcheggi e con l'ascensore sei in metropolitana.
come la volta scorsa ti rinnovo comunque l'invito a star da me, anche se comunque ti tocca tribolare di più per entrare coi mezzi a milano, ma niente di impossibile ugualmente.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418