News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Quale antigelo? Compatibilità e limitazioni

Aperto da Californialilla, Dicembre 29, 2020, 08:13:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

Ciao a tutti, dopo anni di leggende, false convinzioni assurde tipo l'acqua del rubinetto è meglio della demineralizata, impossibilità di passare a prodotti più moderni, o peggio che uno vale l'altro creo questo post nella speranza di fare chiarezza con la collaborazione di tutti per dotarci di uno strumento utile ad evitare errori che pur sembrando banali fissazioni sono gravi.

Tanto per dirne una l'errore può causare la prematura distruzione dei tre radiatori, se due sono relativamente facili ed economici da sostituire, pensate un attimo ad una perdita in quello del riscaldamento, che gioia smontare l'intero cruscotto per sostituirlo....

In origine tutte le Vw utilizzavano il G11 verde, NON UN VERDE O BLU (tanto è uguale), ma Il G11 con specifica Vw TL 774 C, poi i prodotti si sono evoluti, e abbiamo in commercio:

G11           1994  Vw TL 774 C
G12/G12+  1996 Vw TL 774 D/F
G12++       2005 Vw TL 774 G
G13            2008 Vw TL 774 J
G13+          -----  ???

Per la marca vale sempre la consueta considerazione: se la specifica è quella, il marchio è irrilevante, purchè buono.

Io personalmente in officina ho sempre operato con la tabella che allego, dite la vostra.
Teo io copierei quanto hai scritto dall'altra parte qui per iniziare a completare radunando tutto.....
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Californialilla

#1
Ah! tutti vanno eventualmente addizionati quando serve con acqua distillata che vul dire anche demineralizzata, anche se qualcuno vi dirà che non va bene....

La miscela deve sempre essere (o quella pronta) o 40% antigelo puro 60% acqua, come scritto in tutti i libretti di istruzioni del gruppo Vw.
Aumentare o diminuire queste percentuali NON va fatto credendo di ottenere chissà cosa, ricordiamo che si chiama antigelo quasi impropriamente in quanto è più un antiebollizione/anticavitazione e anticorrosione.

Per un approfondimento:  https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/il-liquido-di-raffreddamento-e-il-significato-delle-sigle-g11-g12-e-g13/
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

lo riporto anche se era un discorso molto terra terra che non teneva conto dei vari plus, comunque il succo non cambia di molto ed eccolo qui:

hai fatto bene a coglierla.
se hai il g11 compra il g11 nuovo.
se hai il g12 puoi passare al g13.
se hai il g13 rimani col g13.

questo discorso vale in base a come è nata l'auto e, cosa fondamentale, mai mischiarli.
altra cosa fondamentale, le auto che nascono col g13 (vw dal 2014 in poi) DEVONO essere rabboccate solo ed esclusivamente con liquido g13. mettere acqua di rubinetto o g12 significa bloccare alla lunga il radiatore del riscaldamento interno. quindi occhi aperti sempre su chi vi fa il livello, perché io in giro non ne sto trovando manco uno che sa cosa sia il g13, parlando di lavoratori professionisti...quindi occhi ben aperti e se solo avete il sentore che la vostra golf 7 o 8 ha visto un rabbocco sbagliato cambiatelo tutto prima che sia troppo tardi...

kado

Quindi ribadisco, io che ho un multivan del 94 con da libretto il G11, anche previo lavaggio circuito, NON posso passare al più moderno G13 per rispettare caratteristiche intrinseche ai materiali di costruzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

teohd

Citazione di: kado il Dicembre 29, 2020, 08:59:54 AM
Quindi ribadisco, io che ho un multivan del 94 con da libretto il G11, anche previo lavaggio circuito, NON posso passare al più moderno G13 per rispettare caratteristiche intrinseche ai materiali di costruzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

esatto, io rimarrei sul g11 visto che si trova senza problemi.
lasciare la strada vecchia non è sempre un bene e lo scopri quando è ormai tardi...

Californialilla

Però la tabella li da addirittura miscibili, in questo modo metti un prodotto più moderno (caratteristiche superiori) forse più reperibile, ecologico e cosa più importante non sei costretto a sostituirlo ogni due anni come previsto, il G13 la casa lo da come permanente, in alcuni casi si consiglia di arrivare a sei anni.
Un bel upgrade penso....No?  :-\
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

in realtà ci sono più radiatori intasati oggi che all'epoca. penso che la verità la scopriremo fra un po' quando faranno il g14....

oliver

Citazione di: teohd il Dicembre 29, 2020, 09:02:54 AM
Citazione di: kado il Dicembre 29, 2020, 08:59:54 AM
Quindi ribadisco, io che ho un multivan del 94 con da libretto il G11, anche previo lavaggio circuito, NON posso passare al più moderno G13 per rispettare caratteristiche intrinseche ai materiali di costruzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

esatto, io rimarrei sul g11 visto che si trova senza problemi.
lasciare la strada vecchia non è sempre un bene e lo scopri quando è ormai tardi...

Grazie alla collaborazione di tutti finalmente un po' di chiarezza  8)

andrea e adriano

ok,a questo punto sul mio abl che è del 97 rosso o verde? Perchè in teoria dal codice del radiatore non si può risalire alla compatibilità?
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

oliver

Citazione di: andrea e adriano il Dicembre 29, 2020, 10:14:07 AM
ok,a questo punto sul mio abl che è del 97 rosso o verde? Perchè in teoria dal codice del radiatore non si può risalire alla compatibilità?

Parlare di colori è fuorviante, meglio dire g11, g12....e così via. Vicino al tappo della palla di espansione hai scritto il tipo di antigelo che devi mettere. Guarda lì.

wudstok

Leggendo il post mi è venuto spontaneo chiedermi come va smaltito l'antigelo esausto svuotato dal radiatore (a prescindere dalla tipologia).

Ecco alcune indicazioni (incluse alcune indicazioni su come pulire eventuali macchie) : https://www.wikihow.it/Smaltire-l%27Antigelo

T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

Californialilla

Libretto?
Le sfere se sostituite riportano un G a caso.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

andrea e adriano

da me nulla di scritto e prima c'era acqua pura e ora rosa senza sapere manco che G è,visto che arriva dal supermercato.

Ma sono pronto a cambiarlo qualora serva
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

andrea e adriano

#13
sarà ma non vedo scritte.
Probabilmente a rigor di logica quando è stato fatto non c'erano ancora gli altri G ergo toglierò la brodaglia color vomito di ubriaco ,laverò e metterò quello blu come era nato e c'era in teoria. Sicuramente non era giallo.
Anche perchè a comprare il G autentico al prezzo di botique del conce niet...

Ma ovviamente lo farò tra tre mesi per ovii motivi,toglierò ri laverò il tutto.

Se qualcosa non tornerà vedremo poi
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Herbie

quello Blu che specifiche ha?...G??....io dovendone aggiungere al Vito Marco Polo del 2001 bovinamente ho pulito la condensa sul tappo su di un foglio di carta e ho dedotto che doveva essere quello Blu...e ho aggiunto...ma non sapevo di queste differenze tecniche...