Pressione pneumatici

Aperto da amazigh, Novembre 23, 2013, 08:13:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

amazigh


Io la tengo come da indicazioni VW , ovvero a 3,5 sulle anteriori e 3,2 sulle posteriori.

Ciò è sempre motivo di discussioni con i gommisti che dicono che dovrei alzarla almeno di 2 decimi..

E voi come vi comportate?

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

maxroby

Citazione di: amazigh il Novembre 23, 2013, 08:13:49 PM

Io la tengo come da indicazioni VW , ovvero a 3,5 sulle anteriori e 3,2 sulle posteriori.

Ciò è sempre motivo di discussioni con i gommisti che dicono che dovrei alzarla almeno di 2 decimi..

E voi come vi comportate?

3,5 e 3,2 atmosfere? Sicuro?
Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

Erst4

#2
Strano: i gommisti con cui ho avuto a che fare, stanno tendenzialmente sempre più bassi del "normale"; per principio.
Dipende però anche dalle gomme; comunque anch'io (Multivan con 205/65 15C 100/102) tengo proprio quella pressione (sarebbe indicata per il pieno carico; altrimenti 2,8 - 2,8 per carico parziale) .
Ad ogni modo io son convinto che un paio di decimi in più non fanno mai male, anzi.
Discover more

theroldego

Citazione di: ErsT4 il Novembre 25, 2013, 05:04:25 PM
Strano: i gommisti con cui ho avuto a che fare, stanno tendenzialmente sempre più bassi del "normale"; per principio.
Dipende però anche dalle gomme; comunque anch'io (Multivan con 205/65 15C 100/102) tengo proprio quella pressione (sarebbe indicata per il pieno carico; altrimenti 2,8 - 2,8 per carico parziale) .
Ad ogni modo io son convinto che un paio di decimi in più non fanno mai male, anzi.

Scusa, anch' io ho il multivan che monta le stesse gomme oltre alle 195/70 15C  102-104. Per caso tu puoi montare anche le 16? É strano  poter montare solo gomme con indice di carico così alto mentre per i california, che pesano di più, indice di carico più basso...
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Erst4

No, non ho le 16" a libretto...
Da cosa ho capito c'è una serie di misure per le gomme lunga almeno quanto quella delle versioni in cui viene declinato il T4;
non ho capito però con quale logica vengono di volta in volta scritte sulla carta di circolazione.
Comunque avere la gomma rinforzata non mi dispiace; tra l'altro dovrebbero resistere meglio anche all'ovalizzazione indotta dalla prolungata sosta...
Discover more

Mangimix

Citazione di: ErsT4 il Novembre 27, 2013, 07:43:27 AM
No, non ho le 16" a libretto...
Da cosa ho capito c'è una serie di misure per le gomme lunga almeno quanto quella delle versioni in cui viene declinato il T4;
non ho capito però con quale logica vengono di volta in volta scritte sulla carta di circolazione.
Comunque avere la gomma rinforzata non mi dispiace; tra l'altro dovrebbero resistere meglio anche all'ovalizzazione indotta dalla prolungata sosta...
Penso che le grosse varianti siano indotte dalla possibilità di omologazione in Germania di misure varie e poi quando i mezzi vengono importati in Italia passa di tutto...

el sabor

io ho le 195/ 70 15 xl e il gommaio me le ha gonfiate a 2.5 atm perchè a sua detta si possono gonfiare meno di quelle da carico che avevo prima, cioe' le 195/70 15 C
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.