Materiale Isolante - Fono assorbente

Aperto da edoardo1980, Gennaio 26, 2021, 11:45:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edoardo1980

Ragazzi ho trovato questo sito che vende il butlysound ad un prezzo molto più basso di altri siti.....

https://www.satiooj.com/index.php?main_page=product_info&products_id=30270

Non vi sembra un pò strano?

Qualcuno conosce questo store?
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Teq

io il portellone scorrevole, dato che non ha meccanismi,
l'ho rivestito con fogli di PET, è un cuscino morbido, anallergico, non ammuffisce, traspirante e non rilascia microparticelle.
Si usa sia per l'acustico sia per il termico.

Questo è un link generico:
https://www.ecoideedilizia.it/materiali-isolanti-eco-sostenibili/

Nel portellone del bagagliaio, però, userò un materiali tipo Armaflex, SilentCoat o simili per non ostruire i canali di scolo.

Conoscendo il mio carattere, propenso allo sproloquio religioso, ho evitato i pannelli estrusi rigidi
(nonostante il polistirene sia eccezionale infatti si usa per fare i cappotti)
perché lo vedo poco pratico per la mia manualità. Materiali morbidi arrivano più facilmente nei punti nascosti.

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

edoardo1980

Citazione di: Teq il Febbraio 14, 2021, 06:09:45 PM
io il portellone scorrevole, dato che non ha meccanismi,
l'ho rivestito con fogli di PET, è un cuscino morbido, anallergico, non ammuffisce, traspirante e non rilascia microparticelle.
Si usa sia per l'acustico sia per il termico.

Questo è un link generico:
https://www.ecoideedilizia.it/materiali-isolanti-eco-sostenibili/

Nel portellone del bagagliaio, però, userò un materiali tipo Armaflex, SilentCoat o simili per non ostruire i canali di scolo.

Conoscendo il mio carattere, propenso allo sproloquio religioso, ho evitato i pannelli estrusi rigidi
(nonostante il polistirene sia eccezionale infatti si usa per fare i cappotti)
perché lo vedo poco pratico per la mia manualità. Materiali morbidi arrivano più facilmente nei punti nascosti.

Interessante anche questo come materiare!!!!!

Grazie Teq!!!
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Erst4

Il PET a mio avviso è ottimo sotto tutti i profili.

Casomai si può abbinare a materiali come il Butylsound per smorzare anche le vibrazioni meccaniche.
Discover more

edoardo1980

Citazione di: Erst4 il Febbraio 15, 2021, 10:34:52 AM
Il PET a mio avviso è ottimo sotto tutti i profili.

Casomai si può abbinare a materiali come il Butylsound per smorzare anche le vibrazioni meccaniche.

Come si comporta con umidità ed eventuali infiltrazioni?
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Teq

il pet in materassini traspira ed è repellente all'acqua ma soprattutto alle muffe quindi se si bagna resta bagnato e, presumo,
quando fa caldo si asciuga rapidamente perché non impregna le fibre. Comunque cerca sui siti di restauri e coibentazioni:
questa soluzione è molto usata nei muri di cartongesso e cappotti interni.
Molto morbido. Io ho recuperato un pannello con uno spessore un po' troppo grosso peril furgo, allora ho preso un lembo
e l'ho sfogliato come una figurina abbassando lo spessore.

Gli avanzi sono finiti nel secchio della plastica riciclabile.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Erst4

Esatto, è perfettamente traspirante pertanto, se si bagna, si può asciugare senza particolari problemi, basta assicurare adeguata ventilazione dei vani dove viene posato.

Un estratto delle caratteristiche:
Citazione"...Mantiene inalterate le sue caratteristiche nel tempo,....E' compatto, flessibile ma allo stesso tempo resistente. Si adatta facilmente anche a superfici dove sono presenti tubi e cavi elettrici. Non contiene sostanze nocive per la salute dell'uomo e non rilascia polveri. E' anallergico ed inattaccabile da muffe e roditori."

...e costa pochissimo.  :)

Discover more

edoardo1980

Citazione di: Erst4 il Febbraio 15, 2021, 02:11:25 PM
...e costa pochissimo.  :)

Sempre meglio!

Ma dai classici Obi, Brico et similia si trova?
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Teq

Edoardo, non credo che obi e leroy vari si trovi, dovresti cercare gli smorzi (materiali edili) che ce l'hanno a catalogo
o hanno qualche lastra. MIo cognato stava restaurando un piano di casa e se ne è fatti arrivare tanti metri quadrati da un fornitore che gli ha indicato l'architetto,
se vuoi chiedo
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

edoardo1980

Citazione di: Teq il Febbraio 18, 2021, 02:08:03 PM
Edoardo, non credo che obi e leroy vari si trovi, dovresti cercare gli smorzi (materiali edili) che ce l'hanno a catalogo
o hanno qualche lastra. MIo cognato stava restaurando un piano di casa e se ne è fatti arrivare tanti metri quadrati da un fornitore che gli ha indicato l'architetto,
se vuoi chiedo
Eh se non è troppo disturbo magari grazie!

Qui vicino ho un super magazzino di materiale edile, domani, lockdown permettendo, ci passo, ma un piano B fa sempre comodo! ;)

Spero di non doverne ordinare un ettaro :D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Adalberto

Scusate la domanda stupida ma come fissate i vari isolanti alla lamiera del furgo? Silicone, biadesivo....?
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

edoardo1980

Citazione di: Adalberto il Febbraio 19, 2021, 09:58:18 PM
Scusate la domanda stupida ma come fissate i vari isolanti alla lamiera del furgo? Silicone, biadesivo....?
Alcuni materiali tipo il butlysound sono autoadesivi, altrimenti ho visto usare o la colla spray oppure silicone, ma quest'ultimo solo per alcuni materiali particolari.

I "materassini" di pet riciclato credo si montino facilmente con la colla spray appunto! ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Teq

io per i materassini in pet ho messo qualche punto di silicone ma non credo abbia funzionato.
poco male tanto stanno in pressione con i pannelli.

Dovevo chiedere info sul fornitore. Me ne sono scordato. Domani chiedo.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

edoardo1980

Citazione di: Teq il Marzo 02, 2021, 12:17:31 AM
io per i materassini in pet ho messo qualche punto di silicone ma non credo abbia funzionato.
poco male tanto stanno in pressione con i pannelli.

Dovevo chiedere info sul fornitore. Me ne sono scordato. Domani chiedo.

Grazie perchè in zona ho trovato solo XPS (più costoso e rigido quindi complicato da installare) oppure un materasino di "lana minerale" (incredibilmente economico ed ignifugo, ma non adatta ad interagire con acqua e/o umidità come il pet)!

Ho un'altro posto da visitare ...... vediamo!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Teq

scusate, ma per il vano motore?
quei fogli con bolle d'aria e alluminio riflettente?

vorrei qualcosa che, rispetto l'originale, non si impregnasse.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96