Pulizia Valvola EGR e arrivo fino alla turbina

Aperto da Teq, Febbraio 07, 2021, 08:15:35 PM

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Teq

molto interessante, davvero. Tornando alla pulizia, faccio bene se seguo questa prassi (scusate se non uso termini tecnici):
1 pulisco i tuboni in gomma che vanno all'intercooler (o li cambio, scrivo dopo);
2 pulisco l'ìintercooler con nafta e aria del compressore (posso usare lo scovolino per lavare le bottiglie?)
3 lucido a nuovo l'egr
4 lucido a nuovo il tubo in acciaio a soffietto
5 ficco un dito dentro la turbina implorando madre natura di non trovare alcun gioco (se c'è anche un minimo di gioco, tocca mettere mano alla turbina).

A parte sostituire i tubi idraulici della turbina, dimentico qualcosa?

Punto Uno: i tuboni in gomma dell'intercooler: ho cercato i due ricambi in rete, si va dai 12 euro circa l'uno ai 50 ai più di 100 euro.
come mi regolo? Marche? meno spendo meglio è perché alla fine son tutti uguali? Impergom di Torino italiana?
Grazie

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

teohd

la turbina un minimo di gioco deve averlo, altrove rho non dira neanche un minuto in moto.... quindi parti che se ha un minimo di gioco non la tocchi ;)

Teq

per i tubi siliconici qualcuno conosce la marca DECARDO?
ci sono brand che vi sentite di consigliare o siti su cui acquistare per comprovata esperienza e soddisfazione?
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Teq

ho iniziato:
domanda: li dentro come pulisco?
cos' è il "li dentro", che parte è?
se mi ci casca zozzo non è un dramma, vero?

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teohd

se le parti da lì si staccano finiscono sotto le valvole d'aspirazione.
per fare quel lavoro togli il collettore dal motore e poi quando lo rimonti metti la guarnizione nuova

Erst4

Caspita! ...Ecco ciò che intendevo dire: non è l" EGR in sè e per sè a ridurre le prestazioni ma la mancanza di adeguata manutenzione.
Vedrai che differenza, a lavoro ultimato!

NB! segui le indicazioni di Teo (è vangelo) ma io ho visto che se anche qualche frammento dovesse scappare dentro, non succede assolutamente nulla.

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Teq

#36
no saprei proprio come staccarlo quel pezzo.

rimontrò la valvola cosi mentre studio come procedere secondo le indicazioni di Teo.

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teohd

un pò di brugole 6mm e viene giù tutto il condotto di aspirazione, così lavori a banco e sei tranquillo...

ricca

Ascolta Teo, da montato pulisci il giusto e rischi solo di fare danni.
Ho visto qualcuno che ha sgrossato e poi ha aspirato con l'aspirapolvere...mah...la zona dei cinque ingressi sulla testa non si riuscirà mai a pulire.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

Citazione di: ricca il Aprile 11, 2021, 02:10:02 PM
Ascolta Teo, da montato pulisci il giusto e rischi solo di fare danni.
Ho visto qualcuno che ha sgrossato e poi ha aspirato con l'aspirapolvere...mah...la zona dei cinque ingressi sulla testa non si riuscirà mai a pulire.

vero, i condotti della testa sono obliqui ed è dura riuscire a pulirli veramente, servirebbero le valvole chiuse su tutti i cilndri (via la camme) e tanta pazienza. la soluzione vera è lavaggio con prodotti industriali tipici delle rettifiche...

ricca

Sul t4 ho comprato la guarnizione, ma non l'ho ancora smontato il collettore.
Quando ho pulito e chiuso egr, la situazione non era per niente male, pensavo peggio, va a finire che il furgone aveva davvero 214000km 😁
Sul landcruiser invece il lavoro l'ho fatto completo.
Per pulire la anche la testa ho chiuso le valvole ad ogni cilindro ruotando a mano il motore, aspirato e soffiato ogni condotto.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Teq

piano piano piano
Allora posso smontare i collettori da davanti? ci si arriva?

chiudere l'egr: ho letto molto in merito sul forum. c'è chi dice si e chi preferisce la soluzione vw egr aperta. so che nessuno ci andrà mai a guardare ma chiuderla non è legale, vero?

per pulire i collettori io userei ranto diesel e le spazzole da spazzacamino, simili ai lava bottiglie ma circolari e di ferro.

ora cerco l'esploso per capire come tirare giù i collettori, se ce li avete comodi comodi mandatemi. grazie.

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Marchinovis

Citazione di: Teq il Aprile 11, 2021, 02:53:55 PM
chiudere l'egr: ho letto molto in merito sul forum. c'è chi dice si e chi preferisce la soluzione vw egr aperta. so che nessuno ci andrà mai a guardare ma chiuderla non è legale, vero?
Riguardo a quanto suggerito sopra Ti rispondo io: Vero , intervenire sull'egr è illegale , DIFFICILMENTE dimostrabile ma comunque illegale ma siamo in molti ad averla toccata e mai nessuna rivalsa da parte delle assicurazioni è stata fatta e tantomeno verbali dalle F.O. , ovviamente quando l'elettronica lo permette è cosa facile , altrimenti bisogna ricorrere ad alcuni accorgimenti per "ingannare" la centralina.  8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Teq

segnalo video di chi smonta il collettore d'aspirazione su T4 e un altro che lo fa su un'auto ma segnala i prodotti utilizzati:
un po' brigoso ma a quanto pare si può fare, tra l'altro è identico al mio.

https://www.youtube.com/watch?v=HgnDTTdwHZY

https://www.youtube.com/watch?v=Ci5cX4Nuqvs

COME SI FA a chiudere le valvole a mano una volta smontato il collettore?

Grazie
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96