News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Pulizia Valvola EGR e arrivo fino alla turbina

Aperto da Teq, Febbraio 07, 2021, 08:15:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Io ho cambiato la parte terminale della marmitta.
E a suo tempo si era intasato il catalizzatore poi l'avevano svuotato.
Poi dal 2015 è tornato...
Il collettore (come lo intendi tu) è sempre quello!
E anche la parte centrale dello scarico.
1995
Zero sale.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Teq

Grazie ragazzi, quindi arrivo a una conclusione:
al momento tutto lo scarico non mi dà problemi, lo avrei cambiato solo per il timore degli anni;
a questo punto concentro sforzi e spese su altro.
Grazie ancora per le spiegazioni.
Teq
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

YuritoB

Scrivo qui per riportarvi la mia esperienza in merito a pulizia valvola egr e collettore aspirazione.
Ho il Cali solo da luglio 2021 ma era una cosa che volevo fare quanto prima, cosi a dicembre mi son deciso.
Giù Egr e via le brugole per liberare il collettore, lavoro quest'ultimo che richiede un po' di pazienza ma che con la calma si fa, e una bella ripulita al tutto.
Con l'occasione ho sostituito i supporti in gomma metallo dell'intercooler, pulito i relativi manicotti che peraltro non erano messi male (ha 192.000km), messo la fascetta metallica al manicotto del compressore lato aspirazione e verificato il relativo o-ring (integro) che poi ho comunque sostituito.
Al contempo ne ho approfittato per sostituire le tubazioni pneumatiche di comando Egr e Wastegate che iniziavano a sentire i loro anni.
Beh, pienamente soddisfatto ed il motore pare rinato. Probabilmente anche perché l'Egr non chiudeva più completamente.

Quindi senza ombra di dubbio è un lavoro che consiglierei a tutti per avere un mezzo che va bene e che "rende".
Grazie forum e grazie a questa discussione ed agli utenti che vi han partecipato perché è da qui che ho preso spunto!

Qualche foto dei lavori

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv ACV (2001)
Prov. di Bergamo

xgiacomo

Bel lavoro! Anch'io dovrò farlo.. È fra le cose segnate!
Io di questa roba non conosco ancora niente, ho letto la discussione; da quello che per ora posso capirci, sulla base di buon senso e termodinamica, se l'obiettivo è abbattere la temperatura dei fumi in uscita, il calore ceduto finisce in aspirazione.. C'è poco da discutere: dal punto di vista del rendimento del motore la egr sarebbe meglio se non ci fosse
California AXG
Firenze

YuritoB

Lo credo anch'io

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv ACV (2001)
Prov. di Bergamo

raudo

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 15, 2022, 08:45:54 AM
Bel lavoro! Anch'io dovrò farlo.. È fra le cose segnate!
Io di questa roba non conosco ancora niente, ho letto la discussione; da quello che per ora posso capirci, sulla base di buon senso e termodinamica, se l'obiettivo è abbattere la temperatura dei fumi in uscita, il calore ceduto finisce in aspirazione.. C'è poco da discutere: dal punto di vista del rendimento del motore la egr sarebbe meglio se non ci fosse
Giacomo: sai che ti manca?
Una vasca per la pulizia ad ultrasuoni fatta in casa...
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Eh, ma ce lha il mio amico Luca  :D
Mi sa che è un po' piccola però
California AXG
Firenze

Teq

ci sto riprovando ma il tubo flessibile in metallo che arriva all'EGR non vuole togliersi. i bulloni sono spanati e la 12 non fa presa ma la 11 non entra. ho provato col dremel su uno ma credo di aver peggiorato la situazione. se non rolgo quel tubo, il.collettore non lo smonto, non passano gli strumenti e le dita. qualche consiglio?

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

raudo

Ti serve uno spaccadadi.
Lo tranci sul fianco così preservi il prigioniero poi ripassi con una filiera e quando rimonterai ci metti un po' di grasso grafitato o altro perché li va su di temperatura.
Cos'è un 1.9td?
R.
https://www.amazon.it/dp/B000LFXN94/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_QJYR27F7DSKGFT73Y3XK


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Teq

nuovo capitolo: sono riuscito a levare i bulloni usando dremel, spaccadadi (grazie Raudo), cannello a gas, scalpello lungo ricavato da un tondino da costruzioni (grazie Marchinovis).
ora il dubbio: cambio i prigionieri o provo a rifilettarli?

dal ricambista ho trovato bulloni M8 e prigionieri. per togliere i vecchi inciderei la testa e proverei a svitarli col cacciavite.

Qualcuno ha mai svitato i prigionieri? Ma poi, si svitano sti prigionieri?

grazie



Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

raudo

Filettali.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Teq

se il dado è un M8 devo filettare col 9?
sto cercando di risalire al passo 1 o 1,25?

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

raudo

#87
Ripassa l'M8, altrimenti dovresti rifilarli a M7
Io ho maschi e filiere M7 però mi par eccessivo.
Riprova con M8 e vedi se tiene, penso dì si.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Teq

ho filettato. con una serie di verifiche sono giunto alla certezza che i prigionieri sono a passo 1.25, quindi M8 x 1.25. ho filettato con successo il prigioniero più lontano dalla turbina. fortunatamente il prigioniero vicino alla turbina non sembra avere bisogno di filettatura perché, diversamente, avrei dovuto smontare (o almeno allentare, la turbina perché la filiera non ci passa.

Finalmente sono riuscito a smontare il collettore d'aspirazione usando il cellulare come terzo occhio come nel video del francese. consiglio a chi si cimenta di procurarsi un cricchetto con prolunga del manico. io, non avendolo, sono andato dal mecca che mi ha prestato una chiave lunga a snodo a brugola, con quella ho tolto il bullone più ostico in mezzo al collettore. poi mi sono lanciato nella pulizia del collettore: il lavoro più sporco e merdoso che ho mai fatto sul furgo. ammetto che più volte mi sono detto: chi me l'ha fatto fare. Grazie Raudo, grazie Stefano e Marchinovis, che mi hanno dato retta anche di sabato. a nuovi aggiornamenti

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

raudo

M8 è una codifica che già include il passo di 1.25mm altrimenti deve essere specificato!
Bel lavoro!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm