Consigli riscaldamento autonomo Multivan

Aperto da lorenzbao, Febbraio 20, 2021, 11:14:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorenzbao

Buongiorno a tutti,
Apro una discussione anche se probabilmente è un argomento giá trattato ma almeno mi presento!
Vivo in trentino e ho acquistato a ottobre '19 un multivan 2.5 del 2000 a 150.000 km di un bellissimo blu in ottimo stato che uso quotidianamente ma ho sfruttato poco per viaggiare a causa Covid. Prima avevo un transporter 2.4 del '95 che ho ceduto a 380.000 km. Dopo questo primo anno vorrei implementare il multivan aggiungendo una batteria servizi a cui collegare le prese 12v e il neon che ho sopra il tavolino e aggiungere il riscaldamento autonomo.

La batteria mi piacerebbe installarla da solo se non è una cosa troppo complicata. Per ora non avrei bisogno di cose esagerate, uso per uscite di 1/2 giorni, caricare cellulare, luci abitacolo e eventualmente un piccolo frigo senza compressore senza l'ansia di scaricare la batteria del motore.

Da che parte si comincia? Ho visto che la batteria servizi sta sotto il sedile guida, io attualmente li ho un vecchio caricatore CD per l'autoradio, ma penso di rimuoverlo tanto non lo uso anche se fa molto '90s...
C'è qualche guida sul forum in merito?

Per il riscaldamento invece pensavo di affidarmi a qlc officina o allestitore qui in zona visto che c'è da bucare carrozzeria. In trentino chi consigliate?

Lorenzo

Inviato dal mio BV6000 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

raudo

Elettrauto Righetti mi pare a Lavis per il riscaldatore (1500€ mi sa)
Per la batteria servizi la metti sotto al sedile ben protetta, ti ci sta una AGM da 100Ah di sicuro, porti un cavo da 25 a 50mmq per parallelare col positivo tramite un relè VSR che trovi anche su Amazon.
Chiaramente il collegamento lo proteggerai a monte e a valle con 2 fusibili a baionetta da 100A.
Poi da quel positivo metti una batteria di 6/8 fusibili che userai per le tue utenze.
Il negativo della servizi lo porti a massa sempre con un cavo da 25 a 50mmq.
Enjoy
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Cosa molto importante: la batteria va ben fissata e si deve proteggere assolutamente il polo positivo con una lastra di gomma perché se quello tocca una parte Metallica della carrozzeria vuol dire una cosa sola: cortocircuito e fuoco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

California AXG
Firenze

lorenzbao

Citazione di: raudo il Febbraio 20, 2021, 12:19:42 PM
Elettrauto Righetti mi pare a Lavis per il riscaldatore (1500€ mi sa)
Per la batteria servizi la metti sotto al sedile ben protetta, ti ci sta una AGM da 100Ah di sicuro, porti un cavo da 25 a 50mmq per parallelare col positivo tramite un relè VSR che trovi anche su Amazon.
Chiaramente il collegamento lo proteggerai a monte e a valle con 2 fusibili a baionetta da 100A.
Poi da quel positivo metti una batteria di 6/8 fusibili che userai per le tue utenze.
Il negativo della servizi lo porti a massa sempre con un cavo da 25 a 50mmq.
Enjoy
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie!

Adesso provo a capirci qlc nella mia ignoranza elettrica, recupero i pezzi e ci smanetto. In questo modo la batteria servizi si carica con l'alternatore del motore, corretto? Poi bisogna scollegare dall'impianto le luci e le prese che mi interessano e le faccio arrivare sotto il sedile, corretto?

Inviato dal mio BV6000 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

Mattiadll

Bel multivan complimenti


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


lorenzbao

Citazione di: Mattiadll il Febbraio 20, 2021, 04:13:19 PM
Bel multivan complimenti


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Si una botta di culo, monoprietario nazionale, usato da una famiglia di merano solo per le ferie. Stavo cercando da un po', annuncio del rivenditore uscito il sabato, lunedì l'ho preso. Ne avevo due dopo di me pronti a firmare. Ho dovuto cambiare la scatola sterzo quasi subito, ma per il resto una bomba!

Inviato dal mio BV6000 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

Mattiadll

Facci vedere qualche bella foto in più.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


teohd

mattia, non è quello che mi avevi girato tempo fa prima che prendessi il syncro? magari mi sbaglio ma ricordo che fosse blu coi vetri neri...

Californialilla

Citazione di: lorenzbao il Febbraio 20, 2021, 11:14:16 AM
Buongiorno a tutti,
Apro una discussione anche se probabilmente è un argomento giá trattato ma almeno mi presento!
Vivo in trentino e ho acquistato a ottobre '19 un multivan 2.5 del 2000 a 150.000 km di un bellissimo blu in ottimo stato che uso quotidianamente ma ho sfruttato poco per viaggiare a causa Covid. Prima avevo un transporter 2.4 del '95 che ho ceduto a 380.000 km. Dopo questo primo anno vorrei implementare il multivan aggiungendo una batteria servizi a cui collegare le prese 12v e il neon che ho sopra il tavolino e aggiungere il riscaldamento autonomo.

La batteria mi piacerebbe installarla da solo se non è una cosa troppo complicata. Per ora non avrei bisogno di cose esagerate, uso per uscite di 1/2 giorni, caricare cellulare, luci abitacolo e eventualmente un piccolo frigo senza compressore senza l'ansia di scaricare la batteria del motore.

Da che parte si comincia? Ho visto che la batteria servizi sta sotto il sedile guida, io attualmente li ho un vecchio caricatore CD per l'autoradio, ma penso di rimuoverlo tanto non lo uso anche se fa molto '90s...
C'è qualche guida sul forum in merito?

Per il riscaldamento invece pensavo di affidarmi a qlc officina o allestitore qui in zona visto che c'è da bucare carrozzeria. In trentino chi consigliate?

Lorenzo

Inviato dal mio BV6000 utilizzando Tapatalk



Perchè c'è da bucare la carrozzeria?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Tiz85

Per riscaldatore andrei da Free Road a Rovereto.
Righetti a Trento ottimo ma costa di più perché monta un riscaldatore più costoso (se poi vada anche meglio o duri di più non lo so).

Frigo, solo a compressore. O poi te ne penti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

lorenzbao

Citazione di: Californialilla il Febbraio 20, 2021, 04:43:05 PM
Citazione di: lorenzbao il Febbraio 20, 2021, 11:14:16 AM
Buongiorno a tutti,
Apro una discussione anche se probabilmente è un argomento giá trattato ma almeno mi presento!
Vivo in trentino e ho acquistato a ottobre '19 un multivan 2.5 del 2000 a 150.000 km di un bellissimo blu in ottimo stato che uso quotidianamente ma ho sfruttato poco per viaggiare a causa Covid. Prima avevo un transporter 2.4 del '95 che ho ceduto a 380.000 km. Dopo questo primo anno vorrei implementare il multivan aggiungendo una batteria servizi a cui collegare le prese 12v e il neon che ho sopra il tavolino e aggiungere il riscaldamento autonomo.

La batteria mi piacerebbe installarla da solo se non è una cosa troppo complicata. Per ora non avrei bisogno di cose esagerate, uso per uscite di 1/2 giorni, caricare cellulare, luci abitacolo e eventualmente un piccolo frigo senza compressore senza l'ansia di scaricare la batteria del motore.

Da che parte si comincia? Ho visto che la batteria servizi sta sotto il sedile guida, io attualmente li ho un vecchio caricatore CD per l'autoradio, ma penso di rimuoverlo tanto non lo uso anche se fa molto '90s...
C'è qualche guida sul forum in merito?

Per il riscaldamento invece pensavo di affidarmi a qlc officina o allestitore qui in zona visto che c'è da bucare carrozzeria. In trentino chi consigliate?

Lorenzo

Inviato dal mio BV6000 utilizzando Tapatalk



Perchè c'è da bucare la carrozzeria?
Non bisogna far uscire lo scarico del riscaldatore dall'abitacolo?

Inviato dal mio BV6000 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

bandit

Ciao, FreeRoad monta riscaldatori Planar.
Luigino Righetti è super elettrauto e installatore certificato Ebersparcher e webasto da quel che so. Io vado lì e mi trovo bene. Diciamo che interviene a 360gradi lato camper/van
I prodotti sono diversi. Fai una visita ad entrambi e fatti fare 2 preventivi.

PS il riscaldatore monti sotto pianale esterno

Alberto
2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

lorenzbao

Citazione di: Mattiadll il Febbraio 20, 2021, 04:30:07 PM
Facci vedere qualche bella foto in più.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Non ne ho molte... Ti mando quelle che ho sul telefono!

Inviato dal mio BV6000 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

Mattiadll

Ma è 150cv o 102?
In una foto hai la I rossa e in altre i cerchioni che sembrano da 15 e la. I CROMO


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk