Autoradio: passaggio cavi antenna

Aperto da LucaDV, Luglio 21, 2021, 01:35:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LucaDV

Buongiorno a tutti,
vorrei montare un'autoradio con DAB e vivavoce bluetooth integrato. La mia domanda è:

Dove/come faccio passare i cavi di antenna e microfono da dietro la radio(dentro la plancia)fino al parabrezza(lato alto vicino allo specchietto retrovisore)?

Grazie a chi interverrà!
Cordialmente
Luca
___________
ARTEMIO - T4 California 2.5 tdi 151cv AXG 2001
ex Romeo - T4 California 2.4D AAB 1991

MB

LucaDV

E per la serie "me le canto e me le suono da solo" eccomi qui, a lavoro terminato.

Dopo aver chiesto info per altri canali, mi sono armato di pazienza, cacciaviti e tutte le dita incrociate ed ho cominciato.

Volevo montare una autoradio 1DIN, che però avesse anche Bluetooth e già che c'ero anche funzione DAB.

Ho smontato un pò la plancia che mi serviva, ovvero la vaschetta centrale bassa, la maschera tra l'autoradio e il volante(quella che comprende anche tutti i bottoni vari(sbrinamento, etc...), il cassettino sopra al posacenere e la vasca lato passeggero(quella sotto l'airbag). Poi anche la plastica del montante lato passeggero, più un pezzo di cielo dove c'è la tendina del portellone scorrevole e la plastica del montante tra portiera e scorrevole(dove c'è la cintura di sicurezza) per darmi spazio per smontare agevolmente il montante del parabrezza.

Il tutto è venuto via relativamente agevolmente, giusto qualche imprecazione e minuto in più per la plastica del montante giusto perché non volevo assolutamente che si rompesse. Infatti tutto si è staccato sano.

L'antenna DAB l'ho attaccata al montante e al parabrezza, come da istruzioni di montaggio, facendo passare il cavo sotto all'airbag fino alla radio. Quella FM era già presente di serie.
Il microfono per le chiamate via BT L'ho invece lasciato nel cassettino posacenere con quel tanto di cavo che mi basta per portarlo un pò in giro in caso la posizione non fosse ottimale. Il resto del cavo l'ho lasciato li dietro.

fatto tutti i collegamenti con l'impianto che avevo già sul furgone(casse ant+post), riattaccato la batteria tutto funziona come dovrebbe.

Per rimontare il tutto ho proceduto all'inverso, e smontando adeguatamente la plastica dello scuro dello scorrevole per darmi spazio a sufficienza per rimontare la plastica del montante del parabrezza devo dire che il lavoro non è neanche stato così difficile. Pensavo peggio...!

Prima di rimontare le plastiche, già che le avevo in mano, ho dato una bella pulita a quelle appiccicose, che son tornate ad uno stato decentemente accettabile con un (bel)pò di olio di gomito e di stracci ed ammoniaca. Ho usato quella profumata della Slunga così come è nella bottiglia. La concentrazione penso sia al 5%, ma è stata abbastanza per fare il lavoro.

Buon Agosto a Tutti!!!
Cordialmente
Luca
___________
ARTEMIO - T4 California 2.5 tdi 151cv AXG 2001
ex Romeo - T4 California 2.4D AAB 1991

MB

Mattiadll

Ottimo. che Radio hai montato? io ho messo una Sony bt6002 dab+ doppio sintonizzatore Bluetooth... alla fine penso che prima o poi rimonteró di nuovo la gamma originale

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


teohd

Citazione di: Mattiadll il Agosto 03, 2021, 01:15:33 PM
Ottimo. che Radio hai montato? io ho messo una Sony bt6002 dab+ doppio sintonizzatore Bluetooth... alla fine penso che prima o poi rimonteró di nuovo la gamma originale

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

io l'ho fatto, mai ricezione fu migliore! alla fine è così, la radio originale prende dove anche la miglior alpine non riceve bene...