News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Quale batteria servizi?

Aperto da Roccosaraleone, Marzo 15, 2021, 07:01:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

I cavi son lunghissimi la puoi mettere anche coi poli verso l'esterno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Fabrix

#16
Io sono 3 anni che viaggio con una batteria normale sigillata come batteria dei servizi, l'aveva montata il vecchio proprietario
T5 Ocean 140cv - Como

Fabrix

T5 Ocean 140cv - Como

Mattiadll

Citazione di: Fabrix il Giugno 11, 2021, 08:40:30 AM
Mi devo preoccupare??   :o :o
In fase di ricarica scaldano e possono emanare acidi... Tossici

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


xgiacomo

La fase di gassificazione avviene quando la tensione supera 14.2v nominali. Quindi con motore in moto di sicuro si forma gas. Il caricabatterie teoricamente no perché esce a 13.8v, ma la tensione di gassificazione dipende dalla temperatura, quindi con il caldo si.
California AXG
Firenze

raudo

Se è sigillata però non emetterebbe gas.
Ma non ha senso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

svrogo

vedo che parla di batterie AGM, ora si vedono molti video che elogiano di brutto le litio ma visti i prezzi, secondo voi quanti anni e che tipo di utilizzo bisogna fare per ammortizzare una spesa così sostanziosa ?
intendo, ho visto il video di quel ragazzo mastro marmotta di van sweet fun (mi pare si chiami così il canale) cambia la sua agm dopo 6 anni con una litio ma dal video non sembra che lo faccia per necessità ma quasi per sfizio o sponsor.
Voi a quanto pare prediligete le agm, mi sbaglio, anche la parte di impiantistica mi sembra molto semplice, una batteria, un relè e basta no?
provincia di cremona

teohd

litio costa un botto e, parere personale, devi viverci sul mezzo per trarre dei benefici. e i benefici vanno al di là del prezzo, quindi rimane una scelta personale.
comunque in poche parole il litio lo sfrutti fino a tensioni molto basse, agm devi fermarti per evitare scariche profonde. in sostanza a parità di capacità nominale della batteria là litio "dura di più" perché si può scaricare di più.
comunque esistono sistemi per evitare scariche profonde (vedi pannelli solari) e con le agm vivi sereno. ma tutto dipende da quanta energia ti serve, perché spesso basta una agm se non ci si ferma in libera per molti giorni.

xgiacomo

oppure il litio potrebbe aver senso per chi come me la libera la vede nelle foto degli altri a causa di "problemi familiari"; una bella litio da 20ah che mi basta e avanza e nel vano batterie ci faccio la cantina!  ;D
California AXG
Firenze

teohd

anche questo è vero! una cantinetta a a temperatura controllata, tendente al caldo però  ;D

Fabrix

Come batteria dei servizi ho la Tudor che però non sembra AGM, mentre sul motore ho la Varta AGM, a questo punto potrei anche invertirle e dovrei essere a posto  :P
Che dite?
T5 Ocean 140cv - Como

Fabrix

T5 Ocean 140cv - Como

raudo

Invertile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

svrogo

Eh praticamente hai una batteria da avviamento per i servizi è una ATM per l'avviamento.
Curiosità da quanto tempo giri così?
provincia di cremona

Fabrix

Grazie ragazzi, sono quasi 3 anni che giro così, e pensare che il vecchio proprietario era un meccanico  :'( :'(
Solo x curiosità che problemi ci sono a continuare così?
Domani le inverto...
T5 Ocean 140cv - Como