News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Parere problema ABL RISOLTO

Aperto da dedo, Marzo 16, 2021, 02:24:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dedo

Buongiorno e ben ritrovati a tutti  :D

Rientro dopo un bel pò di assenza giustificato anche da ben due cambi casa con un problema che temo abbastanza serio.
Iniziamo con ordine
Gennaio 2020 fatta distribuzione
Dicembre 2020 sostituito alternatore di cui, tra l'altro, avevano ceduto i cuscinetti.
Gennaio 2020 il motore stenta ogni tanto a partire a freddo
Ultime tre settimane, il problema si accentua sino a richiedere 10 minuti di motorino per partire e un pao di volte sono andato giù completamente con la batteria.

Cambio nell'ordine: tutte e 4 le candelette, la centralina di preriscaldo, la batteria. I fusibili sono ok, la corrente arriva, le candelette scaldano.
Cambio filtro gasolio, tutti i tubicini, tappini ecc.  Manca da cambiare la valvolina sul filtro gasolio che mi arriverà domani. Il Pescante nuovo mi arriva oggi ma il problema è presente alla stessa maniera anche con serbatoio pieno.

Non ho aria nell'impianto, non ho perdite di gasolio.
L'anticipo di iniezione funziona bene, una volta in moto il regime cambia anche estraendo la leva di una sola tacca come dovrebbe e come ha sempre fatto, il motore tira bene e a caldo si accende al solo mostrargli la chiave!

Noto che sin dai primi giri del motorino una gran quantità di fumo bianco allo scarico che dall'odore è chiaramente gasolio incombusto.
Questo mi fa pensare che in effetti anche l'alimentazione sia ok e che la pompa funzioni correttamente.

Alla partenza parte con un bello schiocco del diesel e smette subito di fumare, ha però bisogno di tenere l'anticipo un paio di minuti in più rispetto al passato.

Questo è il video del primo tentativo di accensione di questa mattina: https://youtu.be/ichbK8CpuJU

Ieri ho notato finalmente un un bel gioco sul Dumper della Poly-V.......: https://youtu.be/iIfDI5292HU

Addirittura a momenti sembra che sezioni della cinta si allentino e si ritendano mentre gira facendo delle gobbe come quando si dà uno strattone ad una corda sul pavimento. Visto assialmente sembra in effetti si muova anche il dado centrale.

Ora, potrebbe a questo punto trattarsi della sede della chiavetta sull'albero motore che si è usurata? Sembra un problema abbastanza comune sull'ABL e potrebbe spiegare praticamente tutto, anche il fatto che molto, molto raramente ormai ahimè anche a freddo parte bene. Quando il motore si ferma va fuori fase ritardandosi quel tanto da rendere insufficiente l'anticipo a freddo per la partenza producendo anche tutto quel fumo bianco.

Questa è la possibile soluzione che avrei trovato fosse quello il problema: http://www.brick-yard.co.uk/forum/topic31849&KW=_post240162.html#240162
Si tratterebbe di forare o far forare precisamente una nuova puleggia albero motore e utilizzandola come guida sull'albero forare anche questo ed inserire dei pin aggiuntivi di bloccaggio.

Altre idee che vi vengono in mente prima di smontare tutto? Altre possibili cause del problema?

Grazie come sempre a tutti  :)



Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

dedo

non si comporta però sempre allo stesso modo e peggiora con il tempo. Un fuori fase della pompa in ritardo non aumenta progressivamente nell'arco di due mesi inoltre una volta avviato va bene, un ritardo di quella entità avrebbe ripercussioni anche sulle prestazioni. A me sembra che il ritardo sia solo in accensione e seppur in maniera estremamente rara sparisca, cosa che mi fa pensare alla possibilità che in fase di arresto la puleggia ogni tanto si arresti recuperando quel minimo gioco.

Californialilla

Ma si svita e lo riavviti?  :o
Io un po' cecato dal video non noto molto, non ho mai incontrato questo problema ne qui se ne è mai parlato, ma non si finisce mai di imparare, vediamo dalle esperienze della comunità cosa esce...  ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Più che a schiaverà re parte il bullone nato 8.8 poi passato a 10.9 poi a 12.9
Basta cambiare il bullone a memoria.
Si trova costa pochi €.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dedo

Se è il dado quasi certamente la sede della chiave si è rovinata. In ogni caso tocca ritirar giù la distribuzione e si vede.
A quel punto il dado sarà sufficiente o vale la pena di forare l'albero per aggiungere un pin? Tre francamente mi sembra eccessivo e lasci troppo poco metallo attorno alla filettatura femminca centrale.

Avrei voluto la vostra opinione anche su quell'ondeggiamento e su altre possibili cause. Forse ho sbagliato a dirvi prematuramente la mia diagnosi ma speravo di fare un ragionamento completo.

raudo

Allora, ragionando in maniera classica bisognerebbe smontare l'albero portarlo in lavorazione, riprendere le parti usurate con una saldatura con elettrodi di acciaio almeno pari al l'originale poi si lavora nuovamente e si mette una chiavetta delle dimensioni corrette mari sostituendo anche la puleggia dentata del rinvio dell'albero a camme.
A sto punto si chiude con un bullone 12.9
Tanto lavoro però non è una porcheria
Alla fine forse ti conviene.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

ho guardato il video della puleggia ma io non noto proprio nulla, magari è un limite mio.
per quanto riguarda accensione difficoltosa solo a freddo non credo proprio possa essere dovuto alla cinghia che va fuori fase ogni tanto e guarda caso solo a freddo. è davvero inplausibile.
un'occhiata della pompa da un pompista?

dedo

Grazie anche a te Teo, ho fatto un altro video della puleggia, magari se avessi la pazienza di dargli un occhio mi rincuoreresti non poco...

https://youtu.be/VPONiv81fmQ

Quel movimento a me pare eccessivo, ma forse sono io e per questo cerco una vostra opinione.
Non so, il fatto è che non si comporta sempre allo stesso modo, come se questa sfasatura fosse in qualche maniera variabile e inoltre lo fa solamente in accensione, una volta acceso la fase dell'iniezione mi sembra corretta e sicuramente non abbastanza sfasata da dover giustificare 10 minuti di orologio col motorino senza poi avvertire alcun cambiamento su consumi e prestazioni. Parliamo di un 6 cilindri ma ricordo bene come il motore dell'LT28 partì con la pompa sfasata di 180°

teohd

quella puleggia gira dritta, magari è solo poco tensionata la cinghia poli-v e salta, ma se guardi il dumper rispetto alle pulegge del servosterzo e pompa acqua gira veramente in maniera perfetta.

la sfasatura meccanica della distribuzione per n. motivi non torna apposto quando il mezzo parte e neanche a caldo. se è fuori fase lo è sempre, non ogni tanto e solo in una determinata condizione. controlla l'iniezione inteso come pompa e iniettori.
sicuro che non ci sia aria nell'impianto? hai ancora il tubo trasparente in cui poter controllare la presenza d'aria?

raudo

Ma le partenze lunghe.
È vero che c'è fumo.
Non potrebbero essere legate anche all'immobilizer?
Però taglierebbe la pompa del tutto.
Comunque non ha pochi km per essere un ABL.
Io una prova di compressione la farei.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

se fosse immobilizer non brucerebbe e non fumerebbe come invece fa.
io controllerei lo stato dell'iniezione e seguendo il tuo consiglio anche la compressione, però comunque il mezzo non renderebbe proprio....
poi una prova al volo sarebbe aprire il tubo di un iniettore in avviamento e vedere se esce gasolio. se esce bene e si prosegue con compressione e magari controllo se il kat è tappato. se invece non esce si va a ritroso sul gasolio...

raudo

Citazione di: teohd il Marzo 16, 2021, 09:59:13 PM
quella puleggia gira dritta, magari è solo poco tensionata la cinghia poli-v e salta, ma se guardi il dumper rispetto alle pulegge del servosterzo e pompa acqua gira veramente in maniera perfetta.

la sfasatura meccanica della distribuzione per n. motivi non torna apposto quando il mezzo parte e neanche a caldo. se è fuori fase lo è sempre, non ogni tanto e solo in una determinata condizione. controlla l'iniezione inteso come pompa e iniettori.
sicuro che non ci sia aria nell'impianto? hai ancora il tubo trasparente in cui poter controllare la presenza d'aria?
Ecco svelato l'arcano.
Il pescante!
Se fai il pieno a collo vedi che parte benissimo.
Cambialo, costa 70/80€, finché si trova ancora.
Hai fortuna, c'è ancora quello della VDO a prezzo!

https://www.autoparti.it/vdo/1736253

R.
NB: comunque prima di cambiarlo fai il pieno per verifica; devo cambiarlo anche io ma son pigro e molto assente quindi è anni che faccio il pieno a collo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dedo

Il catalizzatore non c'è più....l'egr è chiusa, col pieno a collo fa la stessa cosa.
Aria nell'impianto ni: il tubo trasparente c'è e si vede una bolla a mezzo fermo dopo il filtro, da qui la sostituzione della valvola filtro. Altre bolle però non ne fa neanche in moto e il tubo verso la pompa curva in basso e rimane pieno quindi almeno dovrebbe partire anche se si vuotasse il filtro. Del resto cambiando il filtro gasolio senza riempire quello nuovo normalmente l'abl parte e si autospurgo riempiendo da solo il filtro nuovo senza nemmeno spegnersi perché la Bosh VE è autospurgante. Per il resto il motore rende benissimo e i consumi sono rimasti invariati attorno ai 14km/LT quindi la compressione mi sembra improbabile anche se certo farò pure quella.

teohd

io fossi in te partirei coi controlli elencati, anche perché non vedo molte altre soluzioni.
non penso che cambiando le lampadine dietro possa andare, giusto? controlla se arriva il gasolio sull'iniettore aprendo la tubazione di alta pressione (controllali tutti 4) e poi si va avanti. altrimenti rimani lì dove sei e ci facciamo solo seghe mentali.
i controlli si fanno con un metodo senza divagare, altrimenti si salta il problema e non si capisce più nulla. fatti una scaletta di controlli e falli tutti.