News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Gustavo's Overhauling - Vediamo Cosa Riusciamo A Combinare!!!

Aperto da edoardo1980, Aprile 20, 2021, 04:13:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edoardo1980

Come detto in più post di questo forum ecco la cronistoria dei lavori che Gustavo sta "subendo" per tornare, ma soprattutto migliorare, ai suoi vecchi fasti!!!

Spero non si riveli una discussione tediosa!!!

:D

L'ho già presentato, ma, come i peperoni, ripropongo........

Gustavo (ho il vizio di dare il nome a qualsiasi cosa..... :D ) è un Mercedes Vito Marco Polo del 1998 con circa 340.000 Km, ma con motore rifatto quasi completamente dal precedente proprietario da meno di 50.000 Km!

Noi abbiamo rifatto freni e candelette di accensione!

L'unica cosa che è rimasta da controllare è la turbina, ma a breve verrà esaminata anche questa!

Qui appena ritirato in tutto il suo splendore! (almeno per noi è splendido.... :D )






Preso a Luglio 2020 principalmente per attaccarci dietro il carrello con le moto e girovagare per le piste (altra motivazione che ci ha fatto decidere per questa tipologia di mezzo è perchè essendo camper assicurazione e bollo sono super convenienti.....) appena si è presentata l'occasione abbiamo testato la sua vera natura in un week end lungo a Caorle!



Abbastanza digiuni di camperistica siam partiti un pò com'è capitato, ma, nonostante la nostra poca esperienza, Gustavo si è fatto amare prima di subito!

Anche se abbiamo scoperto che il caricabatterie westfalia era andato.......

Tornati dal week end di prova super gasati abbiamo immediatamente prenotato 10 giorni in Sardegna a Settembre.

Il caricabatterie westfalia è stato sostituito temporaneamente con un normalissimo mantenitore di carica! Poi vi dirò come ho risolto!



Qui uno dei tanti campeggi girati (non ricordo perchè con il tetto chiuso.......) in cui ci siamo, sempre di più, rallegrati dell'acquisto fatto e soprattutto di aver deciso di utilizzarlo non esclusivamente per la questione moto!

Dopo la Sardegna il primo lavoro! Cambio telo del tetto che come avrete notato dalla foto di Caorle era più che arrivato!







Sinceramente non mi capacito di come abbia fatto a resistere alle molteplici aperture e chiusure e non ci abbia lasciato a dormire sotto le stelle....... :D

Prima di conoscere il forum avevo effettuato qualche ricerca e per puro caso avevo trovato, tramite instagram, quelli de la Pinza Camper e così, essendomi piaciuto molto il loro prodotto (visivamente ovviamente) e la loro disponibilità nel rispondere alle millemila domande che ho posto l'ho ordinato e fatto montare da un professionista così da non rischiare alcun "malfunzionamento"!!!












Il telo scelto, come vedete dalle foto, è quello con 3 finestre e zippona (quasi) perimetrale! Come già detto nella discussionciona relativa al gruppo di acquisto siamo soddisfattissimi del risultato ottenuto! Materiale, a nostro parere, ottimo e molto più consistente dell'originale!

Già con il solo telo la situazione è cambiata notevolmente, ma quello che veramente necessitava di attenzioni era l'interno visto che il pupo ha sempre più di 20 anni!

Ci siamo messi a riflettere ed abbiamo deciso che l'opzione migliore per controllare bene il tutto, rifare quello di cui vi era necessità e soprattutto conoscere bene il mezzo era smontare completamente l'interno e vedere cosa ne sarebbe saltato fuori!

Sfortunatamente è arrivata la neve....................



Tanta Neve............




Ergo, non avendo la possibilità di ricoverare Gustavo al chiuso, abbiamo dovuto aspettare temperature più congeniali!!!

Nel proseguo i primi lavori d'arsenale!!!

Stay Tuned!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Herbie

Preparo birra e pop-corn!ho già tratto qualche spunto interessante per il mio Vitozzo...aspetto il seguito con la parte interni con interesse...

edoardo1980

Citazione di: Herbie il Aprile 20, 2021, 04:41:45 PM
Preparo birra e pop-corn!ho già tratto qualche spunto interessante per il mio Vitozzo...aspetto il seguito con la parte interni con interesse...

Ehehehehehehe! Speriamo di non deludere!!!  ;D ;D ;D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Intanto che finisco di sistemare le foto dei lavori vi mostro l'enorme botta di c....., ehm la fortuna con la C Maiuscola, che abbiamo avuto riguardo l'incredibilmente "a buon mercato" caricabatterie originale Westfalia!

Come detto, grazie al primo week end di utilizzo, abbiamo scoperto che attaccando alla 220volt Gustavo nulla succedeva.......

Smonto pannello zona frigo, mi infilo sotto in un mare di polvere e sporcizie varie, stacco il magnifico scatolotto dal suo alloggiamento, lo apro e..................



Porc............!!!!

Apro internet, cerco il ricambio...... vedo il prezzo................... AriPorc..................!

Ed ora per la Sardegna come facciamo? Pensa che ti ripensa........!

Ah ho i mantenitori di carica delle moto! Bene! Paura passata! Collegato alla batteria dei servizi ed "alla 220v", il problema, anche se non definitivamente, era risolto.

Tornati dalle vacanze mi metto a cercare un ricambio che non costi quanto un diamante neanche troppo grezzo, ma come sicuramente tutti saprete molto bene la ricerca non ha dato i frutti sperati!

Quindi mi son detto...... beh proviamo, tanto più rotto di così......

Prendo il mio fido saldatore e rimuovo il componente flambè!




Decisamente cotto a puntino! Mancava solo una buona marinatura prima della grigliata!!! :D




Trovo il ricambio su internet, ma purtroppo le dimensioni sono differenti!



Fortunatamente con un pò di taglia e cuci riesco a risolvere anche questo inconveniente!





Pulisco con un vecchio spazzolino da denti le altre zone sfiammate sul circuito stampato, per sicurezza cambio i vari fusibili........ ricollego il tutto......



Fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu! Funziona!



Anche con il frigo attaccato regge tutto!!! :D



Breve cronaca di un disastro che fortunatamente si è risolto con poco! 12 euro di componente e fusibili!

Bye! :D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Dunque dove eravamo rimasti!

Ah si il fantasmagorico mondo dello smontaggio dell'allestimento Westfalia!!!!! :D

Non appena le temperature hanno deciso di divenire meno antipatiche via con il lavoro sugli interni di Gustavo!

Prima cosa via panca posteriore e tutta la cuscineria del retro!




Il tutto lasciato nel box dove attualmente sto effettuando i lavori di carteggiature, pulizia, etc. etc.

Nel cortile sotto casa, dove l'illuminazione è decisamente migliore, si comincia lo smontaggio vero e proprio.

Prime cose da smontare sono quelle parti e quei pannelli che, fortunatamente non sono bloccati da nessun incastro! Ovvero:

Coperchio mobile lato cucina
Pannello zona serbatoio acque bianche/frigo
Carenatura posteriore zona doccetta
Carenature superiore panca posteriore (dove escono le cinture di sicurezza per intenderci)

Il risultato è più o meno questo!



Poi si devono rimuovere i due bulloni che tengono ancorata la parte superiore del mobilone al fianco del van:



Successivamente svitare i perni di ancoraggio al pianale ed al soffitto, ma quest'ultimo solo per la paratia posteriore alta:




Questi quelli del pianale accessibili rimuovendo il "doppio fondo" dei vari scomparti dietro le serrandine:




Spero che i vostri non siano così arrugginiti!!! :D

Sfilare il tubo verde di fuoriuscita esalazioni gas:



Io l'ho dovuto tagliare perchè non ne voleva sapere di sfilarsi dal pianale, ma non è nulla che deve essere stagno quindi un pò di colla e si sistema tutto!

Necessiario rimuovere la carenatura anteriore del mobilone, con relativi componenti del quadro elettrico (alle spalle del sedile di guida) e caldamente consigliato rimuovere anche la scocca della cintura di sicurezza per avere un accesso migliore a tutto:



Come ultima cosa, ma solo per non rischiare di maciullarlo involontariamente smontare il "comignolo" del webasto:



Fatto tutto questo con tanta pazienza, ma tanta, e con strategici strattoncini e "pacche" finalmente il mobilone salta fuori!





Lasciando la parete sinistra del van tutta sola e sconsolata!!!

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Essendo l'idea di base quella, non solo di controllare e rifare tutto il necessario, ma anche quella di "svecchiare" l'aspetto ho colto l'occasione di pensare qualche miglioria per il cruscotto!

Quindi via posacenere, nessuno fuma, e consolle bassa centrale!



Con l'occasione registro anche i bowden del cambio!

Dalla consolle centrale sono stati rimossi sia i porta audiocassette che il micro "cassettino"



Poi sotto con un pò di cad e grazie alla stampa 3d al posto del posacenere verrà prodotto un supporto apposito per prese di ricarica cellulari/tablet con annesso supporto telefono (che devo ancora disegnare):



Mentre al posto del porta musicassette un bel vano porta oggetti:



Stiamo valutando anche l'acquisto di una "cover" per il cruscotto per eliminare il tanto nero delle plastiche!

Qualcosa del genere: https://www.imolatuning.com/it/mercedes/478-dash-trim-kit-mercedes-vito-w638-96-99.html

Magari di color alluminio o titanio!

A presto con altri aggiornamenti!! ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Herbie

#6
Wow....colui il quale ripara il proprio caricabatterie sulla leccarda del forno di casa sopra il doveroso foglio di stagnola protettiva per me entra di diritto nella Top 3 dei miei idoli assoluti!!!(al primo c'è colui che produce il ricambio home made/low cost....e secondo colui che ha riparato il mio sostituendo tutti i condensatori facendo un ottimo lavoro....e saluto entrambi perchè credo leggeranno ;D) detto questo...vedere un Vito "desnudo" per capire bene com'è fatto è veramente utile...grazie mille per aver condiviso il tuo lavoro!!!

edoardo1980

Citazione di: Herbie il Aprile 22, 2021, 06:28:37 PM
Wow....colui il quale ripara il proprio caricabatterie sulla leccarda del forno di casa sopra il doveroso foglio di stagnola protettiva per me entra di diritto nella Top 3 dei miei idoli assoluti!!!(al primo c'è colui che produce il ricambio home made/low cost....e secondo colui che ha riparato il mio sostituendo tutti i condensatori facendo un ottimo lavoro....e saluto entrambi perchè credo leggeranno ;D) detto questo...vedere un Vito "desnudo" per capire bene com'è fatto è veramente utile...grazie mille per aver condiviso il tuo lavoro!!!
Ahahahahaa :D

Si sistemazione di fortuna, ma è il risultato quello che conta!!! ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

In ogni caso, se nessuno mi ci manda, continuerò a condividere  :D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

mizio500

Continua continua, che hai tutto il mio interesse e ammirazione...
Prima poi toccherà anche al mio.....
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Bravo e fortunato con il caricabatterie, ma era meglio se i condensatori li cambiavi tutti, perché spesso quando scoppiano provocano danni irreversibili! È sicuro che prossimamente ne scoppia un'altro! E.. Gli scongiuri non servono perché i condensatori son così!
California AXG
Firenze

edoardo1980

Citazione di: xgiacomo il Aprile 22, 2021, 10:43:53 PM
Bravo e fortunato con il caricabatterie, ma era meglio se i condensatori li cambiavi tutti, perché spesso quando scoppiano provocano danni irreversibili! È sicuro che prossimamente ne scoppia un'altro! E.. Gli scongiuri non servono perché i condensatori son così!
Uhm adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio.....

Cmq il sistema 220v sarà filtrato da uno stabilizzatore di corrente così il caricabatteria dovrebbe essere protetto dagli sbalzi di tensione che sono abbastanza frequenti nei campeggi!

Fingers crossed!!!! ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Proseguiamo con il racconto!

Una volta svuotato Gustavo mi sono messo a controllare le condizioni interne e qualche magagnetta è uscita fuori!

Prima cosa il pavimento! Fortunatamente la parte centrale è perfetta....., ma le due zone laterali avevano il multistrato quasi completamente marcio!

Ergo con tanto altro olio di gomito, spatola e taglierino si rimuove tutto quello che serve!








In un certo senso per fortuna che il legno del pavimento era in quelle condizioni perchè rimuovendo tutto abbiamo scovato altre zone di ruggine!







Meno male che a detta del carrozziere dal quale ho portato il van non è nulla di grave e che la riparazione verrà benissimo.

"Sbolognato" Gustavo dal carrozziere abbiamo iniziato lo smontaggio, ma soprattutto LA PULIZIA :D, del mobilone interno per poterlo carteggiare e riverniciare al meglio!

Prima cosa rimuovere le due fascettone che tengono bloccati i tubi di areazione del frigo al "gruppo" scarico.



Nota molto importante! Il gruppo scarico/areazione è fissato da sotto al fondo del mobilone quindi si smonta una volta rimosso il tutto da dentro il van! Così come la parte fissata sulla carrozzeria che sta qui per intenderci:



E' assolutamente scollegata da tutto il resto e si smonta rimuovendo sei viti infilandosi sotto al mezzo. Lo specifico perchè non si vede nulla "da dentro" ed ho penato non poco a capire come procedere. Solo quando mi sono infilato sotto al camperino ed ho smontato il carter scarico/aerazione ho capito com'era la situazione.

Detto questo il  mobilone è stato smontato quasi completamente; rimossi i serbatoi, il frigo  e tutto quello che è venuto via facilmente! :D






Anche le serrandine sono state smontate perchè ridotte inc ondizioni pessime! Le ricostruirò io visto che le originali non si trovano e tutti i possibili ricambi che ho scovato in internet sono troppo spesse e dovrei mettere mano anche alle guide di scorrimento! Cosa che assolutamente non ho la benchè minima idea di fare!!! :D




A breve altre news!!!!! ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

mizio500

Li metti i vetri a compasso posteriori?
Come si smonta la serrandina sopra al serbatoio?
Sotto i 1000 non è vacanza

edoardo1980

Citazione di: mizio500 il Aprile 28, 2021, 11:46:54 AM
Li metti i vetri a compasso posteriori?
Come si smonta la serrandina sopra al serbatoio?

Ciao Mizio!

I compassi posteriori no perchè non li ho trovati e, sinceramente, vorrei concludere i lavori il prima possibile quindi non volevo attendere oltre!

La serrandina posteriore, purtroppo, non ce l'avevo proprio......  ;D quindi non ho avuto il problema, ho il problema di costruirla da zero.....  :o, ma credo che smontando la copertura superiore di plastica e smontando la maniglia dovrebbe essere possibile sfilarla dall'alto.

Comunque se non hai fretta appena rimonto tutto ti dico quello che "vedo"!
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0