News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

devo fare il tagliando al mio 2.4. dubbi....

Aperto da Gianmarco, Dicembre 13, 2013, 08:54:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianmarco

Buongiorno Ragazzi,

Al momento il mio multivan 2.4 è dal meccanico per le candelette, però nel frattempo ho comprato il necessario per il tagliando:
Olio motore, cambio e filtri.
Mi è nato qualche dubbio:

Quando sono andato all autoricambi ho comprato tutto il kit di marca Mann (non lo  comprerò mai piu in negozio, solo su internet).

Il problema è il filtro dell aria. Mi ha dato un filtro di dimensioni assolutamente identiche a quello montato ma apparentemente diverso, cioè quello montato è uguale a quello che vedo nelle foto su internet (sulla baya) quindi in carta gialla alettato. Mentre quello che mi ha dato il ricambista è sempre della stessa forma e dimensioni ma la massa filtarnte in carta è coperta da un anima in metallo forata.
Ho provato a montarlo e sembra che faccia una tenuta migliore di quello classico, si incastra perfettamente nella scatola rispetto all classico.
Poi un altra caratteristica del filtro nuovo è che è chiuso in un estremita, mentre il suo vecchio è aperto sia da una parte che dall altra. Cosa ne dite?
Nel catalogo della mann diceva che era compartibile per il motore AAB quindi il mio 2.4.... anche l' annata corrispondeva

Un altra domanda, come faccio a spurgare l' impianto una volta sostituito il filtro gasolio??

Grazie a tutti
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

el sabor

#1
per il filtro aria, va bene ugualmente, anche io ne ho uno con la rete metallica...casomai controlla che la chiusura su un' estremità non sia un tappo messo in fabbrica per tenerlo confezionato in "forma"...
per il filtro gasolio basta sganciare i due tubi dal cofano zona batteria e mettere il nuovo senza spurgare niente basta accendere il motorefa tutto da se...per gli spughi futuri invece basta aprire la rotellina sotto il filtro e aspettare che esca gasolio senza bolle d' acqua....ho scritto un po' di fretta spero di esserti stato d' aiuto...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Gianmarco

Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Gianmarco



Dovrò toglierla la copertura del motore per fare il tagliando? Ma secondo voi è veramente utile?
Queste cose non mi rassicurano molto, con la copertura inferiore del motore non si riesce a capire se ci sono perdite.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Giuseppe Pepe

Certo togli il promotore occhio che pesa !!!!

Gianmarco



Grazie mille Giuseppe.

intanto, a chi può essere utile fornisco i numeri di serie dei filtri per fare il tagliando, per il motore 2.4.

Filtro Aria: MANN C17201

Filtro Gasolio: MANN WK842/4 ; FIAMM FP5219 ; FRAM P5328 ; MAHLE KL75 ; TECNOCAR RN67B

Filtro Olio: MANN W950/4 ; FIAMM FT5044 ; MAHLE 0C105 ; TECNOCAR OC105


Buona serata

Gianmarco

Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

el sabor

si come ti ha già detto giuseppe togli il paramotore senno' il filtro olio non lo smonti...
ps x tutti i neofiti: ricordate di avvitare il nuovo filtro olio a mano e non con la chiave e passate con un dito un po' di olio fresco sulla guarnizione dello stesso.  ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Gianmarco

#7

Il tagliando è terminato, vi elenco i lavori  che ha fatto il meccanico:

Sostituite tutte le cinghie (distribuzione-servizi-idroguida-pompa)

Sostituita pompa dell' acqua

Sostituite 5 candelette (ne andavano 2 su 5)
Sostituita una puleggia compresa di cuscinetto dell' idroguida.

Sostituito liquido raffreddamento

Spesa totale 650€ (manodopera + ricambi)

Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

igor


Buon prezzo! complimenti!!  ;)
Io ho da poco fatto de me le candelette. Sono riuscito a cambiarne 4 su 5. L'ultima di destra è impossibile da togliere per noi "profani": è tra la pompa del gasolio e il monoblocco!

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Gianmarco

Citazione di: igor il Dicembre 20, 2013, 08:37:11 AM

Buon prezzo! complimenti!!  ;)
Io ho da poco fatto de me le candelette. Sono riuscito a cambiarne 4 su 5. L'ultima di destra è impossibile da togliere per noi "profani": è tra la pompa del gasolio e il monoblocco!

Igor


Infatti mi ha smontato la pompa per sostituirla. Una volta fatto 30....

Riguardo al prezzo mi prendi in giro oppure ti sembra buono?
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

igor

Citazione di: Gianmarco il Dicembre 20, 2013, 10:24:14 AM
Citazione di: igor il Dicembre 20, 2013, 08:37:11 AM

Buon prezzo! complimenti!!  ;)
Io ho da poco fatto de me le candelette. Sono riuscito a cambiarne 4 su 5. L'ultima di destra è impossibile da togliere per noi "profani": è tra la pompa del gasolio e il monoblocco!

Igor


Infatti mi ha smontato la pompa per sostituirla. Una volta fatto 30....

Riguardo al prezzo mi prendi in giro oppure ti sembra buono?

Ciao Gianmarco,
no no...non ti sto prendendo in giro. Mi sembra una cifra più che ragionevole per un tagliando di questa portata.

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

gionni6169

a giorni vi comunico il mio di prezzo per la distribuzione  ;)