News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

sostituzione fari anteriori t5 regolazione motorino e smontaggio paraurti

Aperto da tulipano, Maggio 08, 2021, 11:09:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tulipano

salve a tutti, devo sostituire i fanali anteriori in quanto i vecchi hanno le parabole bruciate, parliamo di un t5 del 2005, ho due domande in particolare, la prima è se non sostituisco le staffe ad "H" che sono sotto, dovrò lo stesso smontare il paraurti?
o se riutilizzo quelle che già ci sono mi salvo questo passaggio?
la seconda è visto che i fari sono motorizzati come mi comporto con la regolazione?
è sufficiente metterli a "0" prima di smontarli e poi me li trovo già settati?
o devo agire diversamente?

tulipano

inoltre ho acquistato 2 palpebre in abs, abbastanza sottili, quindi non dovrebbero darmi problemi, ma proteggeranno un minimo la plastica dei fari, le ho verniciate con 2 o 3 mani di primer per plastica, 4 mani di vernice nera opaca e  3 mani di trasparente, qualcuno sa dirmi il modo migliore per applicarle? senza usare il silicone....
sarà sufficiente il biadesivo della 3M?

AhMario

Ciao, anche io ho ordinato ieri i fanali nuovi per il T5.
Io ho preso dei VanWezel, speriamo bene!

Io penso, ma non ho ancora messo mano, che togliere il paraurti anteriore sia obbligatorio.
Infatti le staffe a cui ti riferisci sono avvitate sulla parte bassa del fanale, irraggiungibile a fanale montato.

Cmq settimana prossima spero di fare il lavoro, nel caso ti saprò dire

AhMario

Per le regolazione puoi procedere con i registri meccanici presenti sui fanali stessi.
Su YouTube ci sono guide che raccontano i principi da seguire, cmq mi pare che tu debba mettere il furgone a 10 metri di distanza da un muro, furgone in piano.
Il bordo superiore della luce proiettata sul muro dai fanali deve essere circa 1 metro (mi pare) da terra

tulipano

ah mario quella a cui ti riferisci è la registrazione dell'alzata del faro, a 10 metri la linea di luce deve essere 9/10 dell'altezza originale, a mezzo scarico e con assetto a "0", l'altra vite di regolazione serve per l'orizzontalità della linea di luce, per portarla parallela al terreno, abbastanza complesso ma in dieci minuti si fanno entrambe, nulla di impossibile, io invece chiedevo per azzerare il motorino, comunque presumo che partendo dallo "0" poi il resto vien da se....
io ho già i fari pronti, ma per un paio di settimane non avrò l'intera giornata libera, quindi aspetto per favore tuoi aggiornamenti sul lavoro da farsi, grazie.

tulipano

Citazione di: AhMario il Maggio 12, 2021, 01:28:50 PM
Ciao, anche io ho ordinato ieri i fanali nuovi per il T5.
Io ho preso dei VanWezel, speriamo bene!

Io penso, ma non ho ancora messo mano, che togliere il paraurti anteriore sia obbligatorio.
Infatti le staffe a cui ti riferisci sono avvitate sulla parte bassa del fanale, irraggiungibile a fanale montato.

Cmq settimana prossima spero di fare il lavoro, nel caso ti saprò dire

comunque sia aspetterò con ansia aggiornamenti, tra due o tre settimane dovrei riuscire ad avere una intera giornata per riuscire ad iniziare e finire, ma spero che se le staffe si sganciano, non dovremo smontare il paraurti, in quel caso in un paio d'ore si fa tutto.

AhMario

Ah ok, scusa non avevo capito la domanda.
In effetti la tua domanda sembra anche a me interessante, magari nei prossimi giorni vedo se il manuale dice qualcosa in proposito.

Oggi arrivato un fanale.
Come avevo letto da qualche parte, il fanale è marchiato DEPO.
La qualità costruttiva mi pare media, né eccellente né scarsa.

Vedremo una volta montato come andrà.
Chissà, magari domani riesco a fare un tentativo di montaggio.

AhMario

Ieri ho fatto qualche verifica preliminare.
Secondo me non è possibile smontare i fanali senza aver smontato il paraurti.
Spazi troppo ridotti.
D'altra parte però mi è sembrato un lavoro fattibile, sono poi una 10 di viti da svitare..
Ho trovato molto utile una guida su youtube che mostra la posizione delle viti stese.

teohd

certo, via il paraurti e arrivi ai fari. per togliere il paraurti ci vogliono 10 minuti

AhMario

Oggi ho tentato di smontare il paraurti.
Alla fine ho desistito perché ho di meglio da fare nella vita.
Sono veramente sorpreso da quanto questi mezzi siano inutilmente complessi nell'assemblaggio.
Ciò che mi ha fatto desistere sono state le due coppie di dadi da 10 che collegano la parte alta del paraurti al fianco: serve una chiave particolare (lunga ma non troppo) perché il bullone sporge di 2 cm e il dado è incassato in una strettoia profonda 8 cm.

Il meccanico Sasà avrà sì che guadagnarsi 50 euri  :D

teohd

spesso solo provando si capisce quanto ci dobbiamo incazzare ogni tanto!
comunque li ti basta la 10 a snodo per toglierli ;)

AhMario


mauromora

Citazione di: AhMario il Maggio 18, 2021, 08:52:59 PM
Eh ma nei set di chiavi della Lidl mica c'è quella chiave!

Comprala, ti costerà sicuramente meno che farlo fare a un carrozziere. e poi ti rimane per altre cose.
VW California Coach Syncro 2400 D

tulipano

magari anche un 10 a tubo con i dovuti arrangiamenti, tanto sono solo 2 viti...

tulipano

mentre per il motorino dell'alza fari cosa mi dite?
io presumo che dovrò mettere a "0" prima di smontare e poi cominciare tutto da li....?