Aspirante T4-ista, modiche pretese, offresi...

Aperto da Cordy, Maggio 11, 2021, 08:31:22 AM

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Cordy

"Riesumo" questo mio post di esordio. Ci sono arrivato nella speranza, con il tasto "Cerca", di trovare il regolamento del forum, che mi sembra di ricordare di aver letto. Poi, se ripesco il link, lo posto nella discussione apposita.

Qui volevo mettere la parola fine alla narrazione delle peripezie del mezzo. Dall'ultimo messaggio, sono successe queste cose:
1. @teohd mi ha ristrutturato le boccole della leva del cambio.
2. ho usato il mezzo, in un anno, per un totale di meno di 5.000 km. Normale, dato che lo uso solo come camper e non ho tutto questo tempo per andarmene a zonzo, a causa del mio lavoro.  :-[
3. @teohd mi ha fatto il tagliando: olio nuovo, se vuole vi dirà lui marca e tipo. In 5.000 km non ne ho dovuto aggiungere. Mi sono tenuto un mezzo litro di olio nuovo, per eventuali rabbocchi, nel caso servisse. Ma... vedi sotto. Mi ha ovviamente cambiato anche il filtro olio e l'olio del cambio, perché si impuntava un pochino. Ha scelto una gradazione più fluida (chiedete a lui cosa...) rispetto a quella prescritta da VE ed ora il cambio è un burro. Forse, capita di "grattare" più facilmente. O forse è solo una mia sensazione. Peraltro, sempre secondo teohd, l'olio che c'era dentro non era poi così terribile.
4. Ho finito l'impianto elettrico cellula: ho aggiunto i fusibili mancanti (ne ho aggiunti 4 ai 5 di serie), sui due capi del cavo di parallelo fra le batterie e sui cavi che portano la tensione delle 2 batterie agli strumenti di misura a led. Non mi esprimo sul progetto elettrico Carthago/Schaudt degli anni '90. Internet è piena di post relativi a "Carthago dopo l'incendio dei cavi". Ma ho letto che anche i Cali hanno i loro problemi con i power supply...
5. Un bravo carrozziere, con la collaborazione di un tappezziere per auto restauratore di veicoli storici (costruisce sedili partendo dalla sola parte metallica, identici agli originali Triumph, Mercedes, Ferrari...) hanno dato una rinfrescata alla parte estetica. Il mezzo è (insperatamente!) sano, sanissimo. Iniezioni di cera ed incremento dello strato di vernice dei passaruote, lucidata generale e riparazione delle tappezzerie mangiate dai cani.

Insomma: è un altro mezzo, adesso!

Questa estate ha portato me e mia moglie in giro per quasi 2.500 km senza il benché minimo inconveniente. Non ho neanche avuto bisogno di collegare la spina una volta: i problemi di scarica della batteria della prima estate sono un ricordo del passato.
Consumo di olio nullo. MITICO!

Per finire, spendo una parola di elogio anche a proposito della scelta Carthago a proposito del gas. Le bomboline Campingaz da 2,75 kg di propano si trovano davvero ovunque. Mi hanno rapinato, quest'anno, perché i prezzi, per i problemi nelle catene logistiche, sono schizzati alle stelle (39,90 euro per UNA bombola, a Stoccarda!), ma l'idea, ovunque ci si trovi, di poter caricare il gas senza problemi di adattatori da comprare, vuoto che non viene accettato perché incompatibile, beh... comodissimo! Con l'Hymermobil l'ultimo giro ero partito con due bombole (AGIP, con il classico attacco a vite rovesciata) da 15 kg piene, tenendone una a metà in garage, per evitare problemi... che poi ho avuto.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

ulan_bator

Abbiamo seguito il tuo restauro, devo dire che hai fatto davvero un bel lavoro.
Meritevole esempio di costanza e determinazione.
Bravo!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Cordy

Ti ringrazio (non vorrei diventasse lo sketch di Petrolini, però...). :)
Ho semplicemente voluto fornire qualche idea ai rari possessori di Carthago Malibu 31.1. A disposizione per maggiori chiarimenti, ovviamente. Ed appena avrò anche trovato un modo per mettere ordine ai fili, aggiungerò qualche foto. Adesso, mi vergognerei, anche se così si capisce meglio lo schema, perché sono un guazzabuglio. Ma il clima non mi invoglia a mettermi a lavorare in una posizione davvero molto ma molto scomoda. Troppo caldo! Quasi tutto il lavoro l'ho eseguito con clima intorno allo 0 (e sudando copiosamente!).
I miei familiari dicono che ho sangue di orso bianco, nelle vene... :D
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

belvero

Grazie Cordy per tutto quello che hai scritto
Mi viene voglia di rivedere l'impianto elettrico del mio

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)