News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Acquisto T4 2461cc TDI 55Kw proven. Germania non trovo corrispondenza ricambi

Aperto da dannylux, Maggio 16, 2021, 07:33:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dannylux

Scusate l'ignoranza, siamo nuovi dell'ambiente

Come da titolo ho acquistato un Autocaravan T4 2461cc TDI 55Kw del 2002 provenienza Germania e reimmatricolato in Italia nel 2016 ma non riesco a trovare la corrispondenza sul portale AUTODOC.
Sul libretto è testualmente riportato
- Volkswagen 7DB
- California
- Autocaravan – Uso Proprio
- Cilindrata 2461
- Kw. 55
- Gasolio
...è marchiato avanti e dietro TDI
Ma sul portale AUTODOC non esiste nella configurazione, un TDI 2500 55Kw.
Dovendo ordinare il Kit distribuzione sono un po in difficoltà.
Sul portale ci sono le corrispondenze della foto, a quale dovrei riferirmi per ordinare Kit distribuzione, filtri olio e carburante etc etc?
Grazie e siate comprensivi
California T4 2002 by Lucca

xgiacomo

California AXG
Firenze

raudo

Anche il 2.4tdi da 177cv dal 96 al 97, sinceramente non l'ho mai sentito nominare.
Poi è un range di potenza (174-179) che fa portare subito la manina ai testicoli in modalità scaramantica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dannylux

Finalmente ne siamo venuti a capo.
C'è stato un errore di trascrizione sul libretto di circolazione. Hanno scritto 55Kw invece di 75.
Il modello esatto è:
Volkswagen T4 Transporter TDI - 7DB1Y3 - 75Kw – 102 cv - Codice Motore - AUF
Ora devo capire quale Kit Distribuzione acquistare per farlo montare al mio meccanico.
Qualcuno sa darmene indicazione esatta? - Kit Cinghie + pompa acqua
e soprattutto quale marca scegliere
Grazie
California T4 2002 by Lucca

wudstok

AUF è la sigla della versione con cambio automatico: confermi?
Se apri lo sportello coprifusibili alla sx del posto guida dovresti trovare un'etichetta con una serie di sigle che definiscono le caratteristiche del tuo esemplare tra cui la sigla del propulsore.
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

dannylux

Citazione di: wudstok il Maggio 17, 2021, 11:48:38 AM
AUF è la sigla della versione con cambio automatico: confermi?
Se apri lo sportello coprifusibili alla sx del posto guida dovresti trovare un'etichetta con una serie di sigle che definiscono le caratteristiche del tuo esemplare tra cui la sigla del propulsore.

No il cambio è manuale
California T4 2002 by Lucca

Cordy

Io taglierei la testa al toro. Cioè: mi doterei di cellulare pronto per fare foto, andrei sul mezzo e fotograferei questi 3 oggetti:



Non so che cosa si veda delle foto e se le scritte sono leggibili. Nel caso: il lato passeggero, etichetta vicino alla serratura. Dal parabrezza, un finestrino in basso con il numero di telaio. Sotto al cruscotto, zona fusibili, un'etichetta completa.

Quindi, girerei le foto al negozio, chiedendo un preventivo per il kit distribuzione completo per questo specifico mezzo. Che lavorino un po' loro (e che si prendano le relative responsabilità!). Tu spendi, ma loro guadagnano! Che almeno se li sudino, i tuoi euri... :D
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

dannylux

Citazione di: Cordy il Maggio 17, 2021, 01:29:55 PM
Io taglierei la testa al toro. Cioè: mi doterei di cellulare pronto per fare foto, andrei sul mezzo e fotograferei questi 3 oggetti:



Non so che cosa si veda delle foto e se le scritte sono leggibili. Nel caso: il lato passeggero, etichetta vicino alla serratura. Dal parabrezza, un finestrino in basso con il numero di telaio. Sotto al cruscotto, zona fusibili, un'etichetta completa.

Quindi, girerei le foto al negozio, chiedendo un preventivo per il kit distribuzione completo per questo specifico mezzo. Che lavorino un po' loro (e che si prendano le relative responsabilità!). Tu spendi, ma loro guadagnano! Che almeno se li sudino, i tuoi euri... :D

Sante Parole,
comunque il nr del telaio è scritto giusto e anche la sigla del motore è corretta, verificato dalle etichette presenti sul VAN.
Il problema che questi "furbacchioni" che ho sentito al telefono e che con il nr del telaio comunicato verbalmente, mi hanno detto che NON esiste disponibile un kit completo per il motore AUF e che va fatto (il kit) mettendo varie parti.
Guarda caso però i costi non sono così popolari. Per rendere l'dea:
...ad esempio Kit completo cinghie e pompa acqua Bosch per motore 102cv TDI - circa 130 Euro -
...quello da loro composto al telefono usando il nr di telaio 180!
Ho come la sensazione che qualcosa non torna.
Siccome non vorre sbagliare acquisto o farmi prendere per il naso, chiedevo a voi "navigati" esperti della materia. Per me e mio figlio è un mondo nuovo siamo passati dalle bici al Van per trasportarle :)
California T4 2002 by Lucca

teohd

perdona la franchezza, ma qui a me qualcosa non torna. non ti fidi di quello che ti dicono loro per i ricambi, il lavoro non lo fai tu ma i ricambi li vuoi prendere tu. ti lamenti se i ricambi costano più di quelli per acv. secondo me l'approccio è completamente sbagliato, sarebbe il caso di iniziare a fidarsi un po' del prossimo perché di sto passo chissà le diatribe che salteranno fuori pure col meccanico...
fai prendere i ricambi a lui così vedrai che si prenderà la responsabilità lui è non cercare di impazzire dietro ad una chat su autodoc, perché se non ti sta bene quello che ti hanno detto è difficile le trovarti una soluzione alternativa

Ermes Soragna

Come dice Theod.. lascia fare al meccanico. Ti fa il lavoro più volentieri così.. e poi ti rilascerà una fattura che per una distribuzione e come avere un "santino" n tasca e per due anni hai una garanzia..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

dannylux

Citazione di: teohd il Maggio 18, 2021, 04:59:52 AM
perdona la franchezza, ma qui a me qualcosa non torna. non ti fidi di quello che ti dicono loro per i ricambi, il lavoro non lo fai tu ma i ricambi li vuoi prendere tu. ti lamenti se i ricambi costano più di quelli per acv. secondo me l'approccio è completamente sbagliato, sarebbe il caso di iniziare a fidarsi un po' del prossimo perché di sto passo chissà le diatribe che salteranno fuori pure col meccanico...
fai prendere i ricambi a lui così vedrai che si prenderà la responsabilità lui è non cercare di impazzire dietro ad una chat su autodoc, perché se non ti sta bene quello che ti hanno detto è difficile le trovarti una soluzione alternativa
Si senz'altro hai ragione, come ha ragione chi consiglia di rivolgersi sempre ad un concessionario ufficiale Volkswagen.
Ma nello specifico preferisco acquistare i ricambi da solo, scegliendo la marca che mi da più fiducia.
Con il preventivo in mano, se chiedo di usare ricambi Bosch ad esempio, acquistandoli da me risparmio il 50%. Ti posso assicurare che già per prendere questo Van abbiamo fatto un bel sacrificio e risparmiare soldi, magari da investire in quale accessorio utile, mi sembra ottimale.
Vorrei aggiungere che il mio meccanico è anche persona molto onesta e che non si formalizza affatto se porto io il materiale. Gli pago il lavoro come da preventivo.
Da ultimo, sono riuscito a trovare, sulle vecchie fatture dell'ex proprietario, i codici OEN Volkswagen di molto materiale tra il quale cinghia, pompa acqua, dischi reni etc etc ed effettuando le mie ricerche sul portale di ricambi ho scoperto che l'operatore con cui ho parlato aveva ragione in parte che NON esiste il Kit Pompa + cinghie per il mio veicolo ma anche che le possibilità di scelta NON erano quelle da lui proposte ma molte altre. ...sarà stato senz'altro in buona fede ma ...come diceva un noto personaggio politico a pensar male si fa peccato ma ci si indovina sempre

California T4 2002 by Lucca

teohd

non voglio essere nei panni del meccanico. bisognerebbe capire se questo tuo modo di fare ti renderà ancora il benvenuto da lui al prossimo giro. poi ricordati che qualsiasi lavoro da un determinato guadagno sui ricambi, probabilmente anche il tuo, e insieme alla manodopera fan si che si possa campare. se compri tu probabilmente pagherai di più di manodopera senza saperlo, con l'illusione di risparmiare. ma questa è storia vecchia, insieme anche al chi ci mette la faccia per i ricambi che porti tu in caso di problemi sia di compatibilità, sia in caso di problemi nel tempo. nel caso in cui un cuscinetto da rumore fra un anno, chi paga?

ilcesare70

Concordo... Se il lavoro lo fa il meccanico... Giusto lasciargli la responsabilità e il guadagno dei ricambi!
Se il lavoro lo fai tu.. allora giusto comprarsi i ricambi!
Un altra considerazione é che il mecca I ricambi li paga meno di me... Poi ci mette un ricarico e alla fine lo pago come se lo avessi comprato io...
Poi... Ognuno ha le sue esperienze e i suoi modi di pensare..
Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

Cordy

Citazione di: Ermes Soragna il Maggio 18, 2021, 09:55:44 AM
Come dice Theod.. lascia fare al meccanico. Ti fa il lavoro più volentieri così.. e poi ti rilascerà una fattura che per una distribuzione e come avere un "santino" n tasca e per due anni hai una garanzia..

Posso sbagliarmi, ma credo che la garanzia di legge, sulle riparazioni, sia di 6 mesi. E' di 2 anni sui prodotti interi. Non sulle riparazioni. O ricordo male io?
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

fabio

la garanzia è sui ricambi e è di due anni data non dal meccanico a te ma dal fornitore di ricambi al meccanico che poi la "gira" al cliente . In caso di pezzo difettoso ( dopo controllo del fornitore) viene sostituito con uno nuovo e il meccanico fattura la manodopera al fornitore che lo paga .Da mio fratello funziona così ; io non risparmierei 100/150€ sui materiali della distribuzione perdendo così la garanzia , non ne vale la pena ; discorso diverso su altri pezzi : dischi freni , pastiglie , filtri ,marmitte ,ecc.ecc. che se difettosi si cambiano senza troppi costi di manodopera e senza rischi di creare grossi danni .
Poi mi sembra logico che anche i meccanici che accettano i pezzi portati dal cliente poi applichino una tariffa oraria maggiorata, tutti lavorano per vivere