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Miscelatore GPL

Aperto da RobertoConti, Settembre 17, 2021, 12:26:07 PM

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nepalese

Mario se volessi approfondire il discorso anticipo su AAC, qui trovi tutto. Noi del gruppo A(ac)-Team abbiamo il pdf completo, se dovesse servirti....

AhMario

Grazie, sempre interessante!

teohd

con la temperatura del motore resa nota tramite il sensore a 2 fili, meglio definito sensore temperatura liquido raffreddamento g2 (quando ha 4 fili è g62), viene modificata la quantità di carburante iniettato pilotando più a lungo (o meno), in termini di millisecondi, l'apertura degli iniettori. con questo c'è una sorta di "aria automatica". chi ha dimestichezza coi vecchi carburatori sa di cosa parlo.

con questo spero di aver chiarito la faccenda.

nepalese

#33
Teo una cosa però non mi è chiara, ho sempre pensato che questa oscillazione compensasse la differenza riscontrata tra motore caldo e motore freddo. Un po' appunto come l'aria nei mezzi a carburatore che si tira a freddo per poi essere tolta a motore caldo. Infatti con 2 pin staccato a motore freddo il mezzo gira piuttosto male, a caldo meno (probabilmente corregge meno in questo senso). Dando questo per buono mi sono sempre chiesto per quale motivo in fase di regolazione dell'anticipo il manuale d'officina dica di staccare appunto il 2 pin nonostante la regolazione vada fatta con motore al almeno 85°, quindi diciamo a temperatura d'esercizio in cui il segnale che invia il due pin dovrebbe essere piuttosto stabile. Anche la forchetta giri motore in fase di regolazione anticipo con la strobo, dovrebbe essere tra i 2000 e i 2500 quindi un minimo di margine dovrebbe esserci. Perché allora togliere il 2 pin? Sto studiando questa parte scusami per le imprecisioni ma mi piacerebbe avere una tua opinione data la tua esperienza. Se un giorno sarò a Milano mi piacerebbe davvero molto portarti il mio mezzo e verificare con te tutte le fasi di check dei sensori tramite 1551 (ho sensore aria con potenziometro) e ovviamente questa cosa della fasatura elettrica. È qui che si fa la differenza su un motore veramente a punto. Ciao!

nepalese

Giro qui pagine del manuale, potrebbe darsi che il due pin vada tolto solo nel caso in cui il display mostri "Funzione sconosciuta o attualmente non effettuabile".