Batteria motore e servizi

Aperto da rocks, Dicembre 30, 2021, 11:36:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocks

Ciao a tutti!

Ieri approfittando degli ultimi giorni di quarantena preventiva ho passato tutto il giorno in garage a sistemare varie cosine sul mio T4, ma mio malgrado ho scoperto che tra le altre cose non si accende più, batteria motore completamente scarica.

Ora, tenendo conto che la batteria l'ho cambiata a marzo di quest'anno e l'ultima volta che ho usato il camper è stato per un viaggio in Borgogna fine ottobre / inizio novembre, è andata con il camper fermo in garage per due mesi. Mi viene da pensare che ci sia una dispersione da qualche parte, cosa mi consigliate di fare?

Ne approfitto anche per un piccolo suggerimento sulla batteria servizi. Come la conservate i mesi invernali in cui sta un po' più fermo? Io l'ho tenuta sempre attaccata alla corrente per non farla scaricare, ho fatto bene o è stata una cagata?

Grazie mille per ogni suggerimento!
VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

xgiacomo

Motore spento. Stacca il morsetto della batteria motore. Con il multimetro in modalità ampere metti un puntale sul morsetto scollegato e l'altro puntale sul polo della batteria. Il valore che leggi deve essere inferiore a 200ma.
Per la bs collega il cavo per 24 ore 1 volta al mese
California AXG
Firenze

rocks

Grazie mille.

Solo per capire, il metodo sulla batteria motore è per capire se ci sia o meno una dispersione?

Grazie anche per il consiglio sulla Bs, spero di non averla rovinata troppo lasciandola attaccata per quasi due mesi!

Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk

VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

Breonen

Il bello dei nostri baracchini è che possono essere usati al posto di un auto normale. Io invece di staccare e mettere sotto mantenitore ti consiglierei di usare il mezzo nei we per i tuoi spostamenti, così rimane tutto in ordine
T5 Beach trainacarretti Veronese

rocks

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 30, 2021, 12:03:17 PM
Motore spento. Stacca il morsetto della batteria motore. Con il multimetro in modalità ampere metti un puntale sul morsetto scollegato e l'altro puntale sul polo della batteria. Il valore che leggi deve essere inferiore a 200ma.
Per la bs collega il cavo per 24 ore 1 volta al mese

Ho fatto una prova staccando il morsetto negativo e il multimetro segna più di 200ma. Cosa vuol dire?
VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

andrea e adriano

che hai un assorbimento da qualche parte non previsto.

Può essere qualunque cosa,dal parallelatore che ha rogne,un relè che è rimasto dentro,una luce del cassettino o la radio in perdita.

La mossa successiva è provare a rifare TUTTE le misure staccando un fusibile per volta...non passa più!
Io se avessi un alimentatore stabilizzato lo collegherei AL POSTO della batta,lo regolo a 14,4 (non di più) e poi guardo nel suo display mentre tolgo un fusibile alla volta quando gli amper segnano 0 invece che 0,8 o giù di lì
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

Citazione di: rocks il Dicembre 30, 2021, 03:29:31 PM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 30, 2021, 12:03:17 PM
Motore spento. Stacca il morsetto della batteria motore. Con il multimetro in modalità ampere metti un puntale sul morsetto scollegato e l'altro puntale sul polo della batteria. Il valore che leggi deve essere inferiore a 200ma.
Per la bs collega il cavo per 24 ore 1 volta al mese

Ho fatto una prova staccando il morsetto negativo e il multimetro segna più di 200ma. Cosa vuol dire?
Quanto?
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: Breonen il Dicembre 30, 2021, 01:51:54 PM
Il bello dei nostri baracchini è che possono essere usati al posto di un auto normale. Io invece di staccare e mettere sotto mantenitore ti consiglierei di usare il mezzo nei we per i tuoi spostamenti, così rimane tutto in ordine
Date una medaglia a quest'uomo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rocks

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 30, 2021, 05:42:12 PM
Citazione di: rocks il Dicembre 30, 2021, 03:29:31 PM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 30, 2021, 12:03:17 PM
Motore spento. Stacca il morsetto della batteria motore. Con il multimetro in modalità ampere metti un puntale sul morsetto scollegato e l'altro puntale sul polo della batteria. Il valore che leggi deve essere inferiore a 200ma.
Per la bs collega il cavo per 24 ore 1 volta al mese

Ho fatto una prova staccando il morsetto negativo e il multimetro segna più di 200ma. Cosa vuol dire?
Quanto?
Non so di preciso.

Se metto il multimetro su 200mA va in sovraccarico, la tacca dopo è 10A e non legge nulla.

Sbaglio?

Comunque ho portato la batteria dall'elettrauto a caricare, torno domani mattina e mi dice come è messa.

Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk

VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

xgiacomo

Citazione di: rocks il Dicembre 30, 2021, 09:27:34 PM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 30, 2021, 05:42:12 PM
Citazione di: rocks il Dicembre 30, 2021, 03:29:31 PM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 30, 2021, 12:03:17 PM
Motore spento. Stacca il morsetto della batteria motore. Con il multimetro in modalità ampere metti un puntale sul morsetto scollegato e l'altro puntale sul polo della batteria. Il valore che leggi deve essere inferiore a 200ma.
Per la bs collega il cavo per 24 ore 1 volta al mese

Ho fatto una prova staccando il morsetto negativo e il multimetro segna più di 200ma. Cosa vuol dire?
Quanto?
Non so di preciso.

Se metto il multimetro su 200mA va in sovraccarico, la tacca dopo è 10A e non legge nulla.

Sbaglio?

Comunque ho portato la batteria dall'elettrauto a caricare, torno domani mattina e mi dice come è messa.

Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk
Metti 10a e sposta il puntale nel foro 10a
California AXG
Firenze

xgiacomo

Poi fai mente locale se di recente hai montato qualche aggeggio oppure hai fatto qualche riparazione, modifica...
Altrimenti tocca fare come dice Adriano: togli un fusibile per volta e ogni volta verifichi l'assorbimento, partendo da: autoradio, prese accendisigari, pompa ausiliaria.. Poi procedi a fiuto o a rassegnazione, ma alla fine ci arrivi
California AXG
Firenze

rocks

Comunque la batteria è definitivamente andata (mannaggia a me che non ho tenuto lo scontrino), sostituita con una nuova e funziona nuovamente. L'elettrauto ha detto che la batteria era diffettosa, ma secondo me comunque l'assorbimento c'è e dovrò trovarlo.

L'unica cosa che ho montato è stata l'autoradio, ma quasi un anno fa, vero è che è la prima volta che sta fermo due mesi. Indagherò.

Citazione di: Breonen il Dicembre 30, 2021, 01:51:54 PM
Il bello dei nostri baracchini è che possono essere usati al posto di un auto normale. Io invece di staccare e mettere sotto mantenitore ti consiglierei di usare il mezzo nei we per i tuoi spostamenti, così rimane tutto in ordine

Son d'accordissimo, infatti tutte le volte che posso lo faccio. Ma purtroppo vivendo in centro città è già un miracolo che riesca a portarlo in garage, da usare tutti i giorni non è super pratico, anche perchè con la macchina ibrida non pago il parcheggio  ;)
VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

xgiacomo

La radio potrebbe essere!
Un mio amico aveva la radio con i finali che rimanevano sotto tensione finché non toglieva il frontalino
Hai provato a spostare la posizione del puntale rosso nel multimetro?
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: rocks il Dicembre 31, 2021, 05:52:43 PM
Comunque la batteria è definitivamente andata (mannaggia a me che non ho tenuto lo scontrino), sostituita con una nuova e funziona nuovamente. L'elettrauto ha detto che la batteria era diffettosa, ma secondo me comunque l'assorbimento c'è e dovrò trovarlo.

L'unica cosa che ho montato è stata l'autoradio, ma quasi un anno fa, vero è che è la prima volta che sta fermo due mesi. Indagherò.

Citazione di: Breonen il Dicembre 30, 2021, 01:51:54 PM
Il bello dei nostri baracchini è che possono essere usati al posto di un auto normale. Io invece di staccare e mettere sotto mantenitore ti consiglierei di usare il mezzo nei we per i tuoi spostamenti, così rimane tutto in ordine

Son d'accordissimo, infatti tutte le volte che posso lo faccio. Ma purtroppo vivendo in centro città è già un miracolo che riesca a portarlo in garage, da usare tutti i giorni non è super pratico, anche perchè con la macchina ibrida non pago il parcheggio  ;)
Pagalo nel weekend.
Perché poi risparmi il parcheggio ma spendi per le batterie che saltano.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm