News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Anabbaglianti che non funzionano più, vi è mai capitato?

Aperto da Rody, Maggio 24, 2021, 02:17:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lo Re

Citazione di: Rody il Maggio 26, 2021, 09:29:52 AM
È questo lo schema su carta di formaggio?
Questo impianto lo ha visto anche il buon Florian. Gli ho chiesto cosa ne pensasse, mi ha detto che é ben fatto. E che giova alla salute dell'impianto elettrico.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Rody

Comincio a procurarmi il materiale necessario, in attesa che arrivi l'interruttore generale l'elettorato ha messo gli anabbaglianti sotto il retro nebbia, almeno da poter usar il Cali.
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

andrea e adriano

quando avrai l'interruttore nuovo,apri quello vecchio perchè se è partito solo lo shunt lo puoi ricostrire con un pò di piattina di costantana
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Lo Re

Anche io il vecchio l'ho conservato.
Vorrei rimetterlo a posto.
Avrei bisogno di una guida, di qualcuno che mi spieghi cosa ci vuole e come si fa.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

andrea e adriano

non ho fatto foto ma se rimuovi la cornice superiore se non ricordo male si dovrebbe sfilare e separare . All'interno c'è uno scorrevole che chiude i contatti e un circuito elettronico. Spicca in bella vista uno shunt amperometrico fatto con un nastro di costantana avvolto su un supporto di materiale bianco ceneroso che rimane dietro il rigonfiamento del guscio
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Rody

Citazione di: andrea e adriano il Maggio 28, 2021, 07:05:04 AM
quando avrai l'interruttore nuovo,apri quello vecchio perchè se è partito solo lo shunt lo puoi ricostrire con un pò di piattina di costantana

Grazie.
Sarà fatto!!
Metterò delle foto durante il ripristino così anche altri potranno procedere con maggior tranquillità.
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

raudo

Ma la costantana si trova facilmente?
Mi ricordo i cavi delle termocoppie K che erano in ferro/costantana
Ricordo bene?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

quello shunt serve solo per ridurre il picco devastante dell'accensione delle due alogene e per fare leggere all'integratino che c' dentro la bruciatura delle lampade anteriori e buttare fuori un segnale (che poi non viene letto) .

Obbiettivamente se non te ne frega nulla della precisione e della segnalazione di faro cecato una volta che hai UN MASSIMO di 1 volt ogni 5A .

Penso che se anche prendessi un paio di metri di cavo da 4 mm e lo collegassi al posto dello shunt dovrebbe funzionare lo stesso ma magari se sei posteggiato a sestriere a gennaio o a r calabria a luglio potresti avere due segnalazioni differenti o magari mezzo volt più o meno
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Rody

Vi aggiorno sull'intervento per montare il relé sull'impianto elettrico, non avendo tempo l'ho fatto fare all'elettrauto.
Ma gli ho anche chiesto di fare un test prima/dopo ed è rimasto scioccato dal risultato, così facendo il fascio di luce ha quasi raddoppiato la sua intensità, aveva sostituito le lampadine quando l'interruttore mi aveva lasciato a piedi quindi il miglioramento è legato esclusivamente alla modifica pubblicata da Raudo.
Grazie a tutti per le dritte.
Appena riesco apro il vecchio interruttore e lo riparo, ma la costantana la trovo in farmacia? 😀😇
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

raudo

Keep calm and listen Raudo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

Citazione di: Rody il Giugno 19, 2021, 03:21:47 PM
ma la costantana la trovo in farmacia? 😀😇
No,,ma prima di fasciarti la testa smontalo magari è partita una pista e non lo shunt di precisione.
In ultima analisi si può usare il nickel cromo o magari si trova qualche resistenza di quelle in ceramica dei tv color che hanno valore e dissipazione giusti .

ed estrai lo shunt fatto e finito
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Rody

Citazione di: andrea e adriano il Giugno 20, 2021, 10:41:21 AM
Citazione di: Rody il Giugno 19, 2021, 03:21:47 PM
ma la costantana la trovo in farmacia? 😀😇
No,,ma prima di fasciarti la testa smontalo magari è partita una pista e non lo shunt di precisione.
In ultima analisi si può usare il nickel cromo o magari si trova qualche resistenza di quelle in ceramica dei tv color che hanno valore e dissipazione giusti .

ed estrai lo shunt fatto e finito

Ok, nei prossimi giorni trovo il tempo di metterci mano e vediamo cosa è successo.
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

LucaDV

Mi intrometto in punta di piedi con tutta l'umiltà che ho. Rispondo con poca utilità rispetto alle risposte già avute.
Ho avuto lo stesso problema sul mio caro vecchio Romeo('91). Ad una certa gli anabbaglianti non funzionavano più. I primi tempi riuscivo con qualche manovra sul devio luci ad accenderli, "basta imbroccare il clic giusto..." fino a quando han deciso di non andare più. Lampadine ok, fusibili ok, interruttore ok. Sempre per quel che riesco a capire di elettricità e componenti elettrici. Intuito che il problema fosse nel devio, e così ho cambiato solo quello. Son tornati a funzionare come nuovi!

Una volta al cospetto di teohd mi ha spiegato tutta la questione dell'aggiunta dei relè ed i suoi vantaggi.

Artemio ora ha il cablaggio con relè! Devo ancora provarlo by night, ma non ho dubbi sulla sua effettiva utilità!

Cordialmente
Luca
___________
ARTEMIO - T4 California 2.5 tdi 151cv AXG 2001
ex Romeo - T4 California 2.4D AAB 1991

MB

Rody

Ciao a tutti, riprendo questo tread perché ho finalmente aperto l'interruttore rotativo, non mi sembra che ci sia nulla di bruciato, però parlo da ignorante in materia.
Allego foto per i più esperti.
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

Rody

Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green