News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Solitaria

Aperto da Tiz85, Maggio 27, 2021, 10:18:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tiz85

Quest'anno, per svariati motivi, potrei trovarmi a viaggiare da solo.
Le solitarie mi affascinano, e ho bellissimi ricordi ma le ho sempre vissute in moto.
Al momento la moto la non c'è (anche se un XTZ 660 Tenerè mi sta corteggiando ;D) però c'è il T.

Causa covid ho seri dubbi sull'estero, non vorrei trovare intoppi burocratici.
Ma voi, da soli, dove andreste? Cosa fareste?

Vi condivido due righe prese da un libro che non ricordo, mi son sempre piaciute. 
"Viaggiando in moto ho scoperto che le risposte agli stimoli erano immediate e fisiche. E quella risposta aveva a che fare con la quantità di gente che mi circondava. Attraversando città o sobborghi, mi sento fisicamente a disagio. Quando la densità di esseri umani scendeva e entravo in luoghi solitari, un caldo benessere sgorgava dal mio interno, come il rapido effetto del vino a digiuno. Guidare senza vedere nessuno per lungo tempo si è rivelato come un egoista piacere. Ho cercato inconsciamente quella intima soddisfazione abbandonando le popolazioni, perdendomi nei territori delle foreste del Nord, nei deserti subtropicali e nelle steppe centro asiatiche. Sono persona di pochi consigli perché conosco bene la mia ignoranza, ma se dovessi darne uno a un motociclista neofita sarebbe di usare la sua moto per provare per una volta il sapore intenso della solitudine."



T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

ulan_bator

Bella domanda!  :)

Così su due piedi punterei a un giro tematico per allacciare un filo storico, approfondire le proprie conoscenze e misurarsi con la storia attraverso la dimensione umana.
Qui in Italia, mi viene in mente il Carso: alla ricerca dei luoghi e delle testimonianze della Grande Guerra.
Sia in moto che in furgone uniresti Storia, Natura e Solitudine.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

fedee

Secondo me devi valutare anche il periodo, prima di decidere la destinazione, per evitare il grosso dell'affidamento dei periodi di punta.
Per l'estero, secondo me se stai in Europa non avrai troppi problemi, soprattutto se dovessi avere almeno una dose di vaccino.
T5 California - Mainz, Germania

Pala

Dove andare e cosa fare dovrebbero essere due domande che ti dovrebbero aprire un mondo infinito, un fuoco e una voglia e una grinta di partire che alla fine te le dimentichi. Il bello è questo cazzo! Dove? E chi lo sa! Ogni venerdì sera ho questo fuoco che mi fa dimenticare tutto e divento come un bambino con un gioco nuovo! l'Italia è meravigliosa. Anche se sarà agosto fregatene,è piena di posti sconosciuti e solitari. Ho scoperto il centro Italia con una panda e l'aircamping. Senza navi, solo una cartina per cercare strade sconosciute e posti stupendi per vivere un po' di solitudine. Ed è bello anche così. Belle persone le incontrerai sicuramente ma ricorda che anche loro vorranno un po' di solitudine. E vedrai che questo gioco verrà in automatico, quando ti annoierai perché nn trovi niente di particolare ecco che tac succederà qualcosa!
Io sono per l'Italia va benone ma parti a caso,fai strade a caso, gira a caso alle rotonde😂 vedrai che sarà meraviglioso!
E riempi il frigo di birre👍
N.b bellissima quella frase.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Tiz85

Condivido! 

Ma sai qualche spunto è sempre utile  ;)
Le birre ci sono, sempre.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Homar

Vedo che sei Trentino.
Suggerirei la "cresta Appenninica"...

Ah, lascerei a casa il navigatore!
Una bella cartina, giusto per avere un'idea di dove ti trovi...

Di cartelli stradali c'è ne sono a sufficienza.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Fendi

Ciao mi intrometto! Non vorrei sembrare banale ma io visiterei gran parte della Sardegna! È davvero varia come territorio: puoi spaziare dalla collina, alla montagna per arrivare ovviamente al mare spettacolare. L'entroterra lo girerei anche per assaporare i vari piatti non per forza solo a base di pesce...Visiterei le calette magari meno conosciute ma non per quello meno belle. Poi farei una capatina all'Isola di San Pietro e visiterei sia Carloforte che le calette nascoste.
L'unico neo è il dover rispettare l'orario dei traghetti.
Comunque ovunque tu vada buona vacanza!
Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)

Cordy

Un viaggio "da orso"? Dipende dal periodo. In agosto, da nessuna parte. Per lo meno in Italia. Al limite, luoghi poco frequentati, ne trovi in tutta la cosiddetta Italia "minore". Che tanto minore poi non è, secondo me. Anzi...
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Tiz85

Già sono sempre un po' orso, da solo poi

Belle proposte.
Parto le settimane centrali di luglio.

Visto che l'avete nominata... io andrei sempre in Sardegna, ma ho altri 15 giorni a settembre e magari me la godo di più.

Probabilmente andrò verso sud, potrei scendere dagli appennini e arrivare in Basilicata o giù di lì. Sono sempre sceso sulle sue coste.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Fendi

Noi in Sardegna siamo stati gli ultimi due anni le prime due settimane di settembre ed a dire il vero il tempo non è stato molto clemente!
tant'è vero che quest'anno le vacanze "importanti" le abbiamo programmate l'ultima settimana di giugno e le prime due di luglio. in un altro post recente si parla della Puglia, meta alla quale eravamo interessati ma a dire il vero l'abbiamo abbandonata in quanto ultimamente è abbastanza inflazionata. Allora abbiamo optato anche noi per la Basilicata, regione mai visitata e devo dire che mi incuriosisce molto. pensiamo di visitare entrambi i suoi due accessi al mare e pure Matera. Tu la regione la conosci bene?
Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)

Fendi

comunque senza retorica la nostra Italia è veramente bella. abbiamo un patrimonio infinito su cui puntare  ma a volte  ci facciamo male da soli rovinando il nostro territorio
Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)

Tiz85

Sono stato in Basilicata 20 anni fa, con i miei genitori. Ricordo poco, ero più interessato alla socializzazione che al territorio .

Ci vorrei tornare e dato che devo attraversare tutta l'Italia mi piacerebbe "sfruttare" bene anche il viaggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

wudstok

Qualche tempo fa in altro post scrivevo questo:

Puglia:
arrivando da nord il Gargano merita una tappa: oltre al periplo con scogliere e mare (numerosi i campeggi) considerate di attraversarne l'interno nella Foresta Umbra (http://www.forestaumbra.com/);
proseguendo verso sud sulla costa le Saline di Margherita di Savoia offrono bellissime immagini soprattutto al tramonto (un ottimo spuntino dolce lo potete fare al Bar Fiamma in centro);
nota tecnica: da Foggia in giù NON è più necessaria l'autostrada: la SS 16 è a due corsie con spartitraffico ed è gratis;
qualche chilometro oltre Trani con la sua cattedrale di pietra che da sul mare coglie sempre l'occhio di chi la vede per la prima volta;
proseguendo direzione Andria non perdete assolutamente Castel del Monte (possibile anche una visita interna);
in seguito, a prescindere dalla direzione vi potrete godere anche i panorami delle Murgie sulle varie strade locali;
se avete voglia anche di città importanti e ritornate verso il mare i vicoli della città Vecchia di Bari e la Basilica di San Nicola godono di un'atmosfera molto particolare;
qualche km oltre, a Polignano a Mare, potete fare una sosta, due passi nel paese, e affacciarvi sul mare: tappa breve ma piacevole;
almeno da citare le soste da classica guida turistica: Castellana Grotte (se decidete per la visita ed avete tempo fate pure  il percorso lungo senza remore) e i trulli di Alberobello;
la valle d'Itria regala strade molto piacevoli da percorrere senza fretta e Martina Franca un centro che ho scoperto negli ultimi anni e che mi ha piacevolmente sorpreso ;
Ostuni (la città bianca) è una città molto mediterranea, ordinata e raccolta e che offre anche un gran bel panorama;
Lecce ha un centro meraviglioso in perdersi ad assaporare il barocco leccese ed a seguire la curiosità (per mangiare suggerisco una puccia tradizionale da La Prelibatezza: soprattutto se non sarete nell'ora di punta sicuramente il gestore avrà di che raccontarvi...);
tutta la costa salentina è un piacere per gli occhi e suggerisco di fermarsi "secondo ispirazione" fino ad arrivare a Santa Maria di leuca e poi a per rialire fino a Gallipoli (che sconsiglio ad Agosto per la folla ma che fuori stagione si mostra in tutta la sua bellezza);

Basilicata:
Matera è tappa ovvia: mi limito ad un paio di indicazioni: perdetevi liberamente tra i Sassi (Barisano e Caveoso) senza apparente meta ma accertatevi di non perdere Palombaro Ipogeo, Duomo, Cattedrale,...
A pochi km parco archeologico della Murgia Materana dove è possibile organizzarsi con una guida per escursioni a piedi lungo percorsi particolari e ben lontani dalle tratte comuni ed affollate;
attenzione alla ristorazione: puntare alle locande storiche e non ai nuovi ristoranti turistici (qualche buon suggerimento "local": Trattoria Lucana, Trattoria La Pignatta, Trattoria Paolangelo, bel locale nei sassi: La Lopa, ne aggiungo anche uno fuori città: Masseria del Parco sulla SS Grassano-.Matera una manciata di km fuori Matera).
Se vi trovate a percorrere la statale Bradanica ricordatevi che non c'è assolutamente NULLA: quindi non imboccatela in riserva;
Per il lato "adventure" potete fare "Il volo dell'Agrelo" a Castelmezzano, il Ponte Tibetano a Sasso di Castalda e delle escursioni nel Parco del Pollino (la sede è a Rotonda dove in Agosto fanno anche una bella sagra dei fagioli rossi e della melanzana bianca) permette ovviamente escursioni a piedi di diversi livelli e/o un tranquillo giro su strade di montagna con magari un pranzo in un rifugio;
a Craco va vistata la città fantasma abbandonata a causa di una frana tra gli anni '60 e '70: credo ora ci siano percorsi accessibili, io l'ho visitata qualche anno fa "in maniera non ufficiale" guidato da un ragazzo del luogo;
Maratea è a suo modo chic ma in maniera piacevole: Cristo Redentore, spiagge particolari e un bel porto turistico;
Aggiungo che ho tra le mani un inserto pubblicato da PleinAir che suggerisce le seguenti mete per camperisti  (Lascio a voi l'approfondimento di quelle che non ho già citato):
Abriola
Accettura
Albano di Lucania
Avigliano e Castel Lagopesole
Brindisi di Montagna
Calvello
Campomaggiore
Castelgrande
Cirigliano
Filiano
Matera
Lavello
Marsicovetere
Moliterno
Montalbano Jonico
Nemoli e Lago Sirino
Nova Siri
Policoro
Rapone
Rotondella
Salandra
San Mauro Forte
Sasso di castalda
Sasso di Lucania
Tricarico

Mi sono lasciato prendere la mano e sulle ali dell'entusiasmo ho scritto un sacco di cose che magari possano essere utili come spunti per pianificare il proprio viaggio: non ho certo la pretesa di essere esaustivo.
Se volete una trattazione completa dovrei avere da qualche parte la Lonely Planet di Puglia e Basilicata da prestarvi .  :)
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

raudo

Caspita che Supercicerone!
Ti sei dimenticato Otranto la città più a est d!'italia?
I non ho visto?
Vale il tiro.
Poi i pasticciotti?
Ricordo che sotto al castello di Federico II di Svevia c'è un ottimo parcheggio a 5-6€ ci sono i bagni e si può sostare la notte!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

wudstok

Ho giusto scritto un pò di cose  ;)
In zona Matera poi sono in contatto con una serie di guide escursionistiche nel caso vogliate fare qualche uscita.
Da Luglio (e direi almeno fino a Settembre) mi trovate lì a Matera (salvo giri vari  ;D ): se passate fatemi pure un fischio.  ;)
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3