News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Nastro ammortizzante - Risolto

Aperto da brumbrum, Giugno 01, 2021, 10:33:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum

Ciao a tutti. :)
Sto parzialmente ri-camperizzando il mio furgone, prima di affidarlo alle abili mani di Teo.
Ho fatto realizzare dal mio fabbro una struttura in ferro in tubo quadro 20x20 alla quale andrà fissato un piano in legno (già pronto), ma mi hanno messo in guardia riguardo eventuali vibrazioni/risonanze generate dal contatto legno-ferro.
Pensavo a un nastro ammortizzante da applicare tra il ferro e il legno e ho visto on-line un prodotto della Tesa che è un nastro feltro in poliestere dallo spessore di 650 micron https://www.tesa.com/it-it/industria/tesa-51616-id.html che viene usato di solito per i cablaggi , ma non so dove trovarlo.
Sul sito Tesa, facendo la ricerca, ti indicano come rivenditori dei loro prodotti i vari Leroy Merlin della zona, che però non l'hanno. Mi sa tanto che sia un prodotto che nasce per l'automotive e non c'entri con l'utilizzo che ne devo fare.
Per cortesia, conoscete altri prodotti simili che possano essere usati allo scopo? O anche totalmente diversi, ma indicati per l'uso che ne devo fare, e soprattutto facilmente procurabili?
Il mio fabbro mi dice di usare il biadesivo, ma onestamente vorrei eventualmente un prodotto da attaccare solo sul ferro, non sul legno (che è legno Okumè).
Ogni suggerimento, mentre intanto vernicio la struttura, è il benvenuto. Grazie! :D
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

ciao john, hai pensato alla guaina adesiva che si mette sui tubi dell'aria condizionata e riscaldamento? è neoprene molto fine col biadesivo sotto, così sarebbe semplice da stendere e ritagliare

teohd

perdonami la brutta foto, io lo uso nel mobile dell'acquario per evitare vibrazioni sul pavimento dato dalle pompe in acqua. questo è un pezzetto messo per poter sfilare i vetri senza picchiare sul ferro. l'ho messo anche sotto al piano del letto del soffietto del furgone e va benissimo. quando passo da me nel caso ricordamelo che ti faccio vedere

ontheroad70

Leroy Merlin o Bricoman reparto idraulica oppure edilizia c'è del neoprene adesivo per isolare i tubi:spessore circa 2mm largo da 20 a 50(vado a memoria)moderatamente elastico.

brumbrum

#4
Grazie ragazzi!
Mi girano le turboeliche perchè ieri ero da Leroy Merlin e il falegname mi aveva dato un campione di nastro (largo 75mm e spesso 2) che diceva che avrei potuto usare al bisogno come ammortizzante, ma da Leroy Merlin, dopo avermi fatto rimbalzare dal reparto giardino, a quello edilizia, a quello idraulica, mi hanno risposto che non avevano niente di simile, in nessuna misura. Mah...  :-X
È quindi tipo questo https://www.leroymerlin.it/catalogo/nastro-in-polietilene-10-m-per-climatizzatore-35567924-p ?

Il nome giusto del nastro da usare come ammortizzante che mi aveva dato il falegname è "NASTRO MONOADESIVO PER CARTONGESSO". Viene di solito venduto in rotoli da 20 metri con altezza 30 - 50 - 75mm (costo intorno ai 9 euro). Funziona alla grande! Lo si trova nei negozi che vendono prodotti per l'edilizia.
NON acquistate il nastro per climatizzatore che NON va bene. ;)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

esatto, è quello! in quei posti non si trova gente competente purtroppo col risultato di non trovare quello che si cerca, anche se in negozio c'è!

brumbrum

No, dai. Come sempre le aziende le fanno le persone; forse sarò stato sfortunato e avrò incontrato le persone sbagliate....
O forse non mi sarò spiegato bene, anche se avevo un campione in mano.
Grazie Teo, grazie Ontheroad70. Domani procedo.
Intanto scendo a verniciare. :D
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

ontheroad70

Ahaha non voglio spezzare un'arancia per i miei ex colleghi,ma il cliente tipo entra chiede a caxxum al primo che passa,non sapendo che ognuno è competente(*) del proprio orticello e forse la metà del personale presente si occupa di vendita e non è infrequente trovare il part time,neo assunto ecc ecc

(*)Molti si aspettano di trovare il tecnico che gli risolve i problemi o che conosce a menadito un po' di tutto....non è così.Almeno e così con i più anziani,ma sono sempre meno.Infatti negli ultimi anni ho odiato quel lavoro e sono felicemente fuggito dopo soli 20 anni
È un negozio di fai-da-te....letteralmente
https://www.leroymerlin.it/catalogo/guaina-isolante-adesiva-per-tubazioni-in-polietilene-diam.-3-mm-35878976-p

teohd

infatti il problema è l'assunzione fatta a pene di segugio. è come se domani mi assumessero per programmare pc, è logico che farei più casini che altro! è altresì volverò che da impiegato hai bisogno di uno stipendio, quindi qualsiasi cosa la accetti pur di pagare la rata del mutuo. in soldoni la colpa non è del commesso che incontri, ma di chi sceglie i criteri per l'assunzione e decide anche la paga mensile....a quel punto botte piena e moglie ubriaca non so possono avere

xgiacomo

Stessa cosa nei megastore di PC, telefoni ecc: pare che la soddisfazione del cliente, che ha letto qualcosa qua e là sul web, provenga dal saperne di più del commesso!
California AXG
Firenze

ontheroad70

Beh non credo che esistano figure specifiche da assumere per quel lavoro,infatti i più bravi(tranne me)poi se ne vanno,per come sono gestite le cose negli ultimi anni è inevitabile.
L'appassionato di qualunque genere è sempre più informato del commesso generico.Il quale se ha qualche tipo di passione spesso e volentieri gli passa(a me è successo,dispensare perle ai porci ....proprio no!)

teohd

vero, ma se lavoro nel reparto idraulica quanto meno devo esserne appassionato o averlo fatto di lavoro per x tempo. altrimenti a che serve il commesso?

xgiacomo

Citazione di: teohd il Giugno 02, 2021, 02:08:36 PM
vero, ma se lavoro nel reparto idraulica quanto meno devo esserne appassionato o averlo fatto di lavoro per x tempo. altrimenti a che serve il commesso?
A mettere i prodotti sugli scaffali 
California AXG
Firenze

teohd

Citazione di: xgiacomo il Giugno 02, 2021, 03:13:08 PM
Citazione di: teohd il Giugno 02, 2021, 02:08:36 PM
vero, ma se lavoro nel reparto idraulica quanto meno devo esserne appassionato o averlo fatto di lavoro per x tempo. altrimenti a che serve il commesso?
A mettere i prodotti sugli scaffali

allora può farlo anche una macchina a controllo numerico!

xgiacomo

Mica costano poco quelle macchinette.. Comunque qua abbiamo un esperto del settore
California AXG
Firenze