News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Cerco t4

Aperto da Crypto008, Giugno 02, 2021, 09:23:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Crypto008

Ciao a tutto il forum,

ho deciso da poco di acquistare un t4 e vorrei avere qualche consiglio...e perchè no, anche trovare qualche offerta  ;)

Ad esempio:
- un chilometraggio oltre 300.000 può essere troppo?
- cosa dovrei constatare per valutare se il t4 è in buono stato (oltre alle solite cose di meccanica)?

Grazie in anticipo

Lo Re

Ciao krypto, benvenuto. Se cerchi nel forum ci sono tante discussioni che parlano di questo. Se ti dai una letta troverai già molte risposte.
Poi i consigli arriveranno a raffica.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Crypto008

Sto dando una letta e qualche idea me la son fatta 😏

Il post era anche per trovare qualche buona occasione 👍👍

teohd

ciao e benvenuto. lorenzo ti ha già indicato la strada migliore per cercare informazioni utilissime. fatto quello sarebbe utile o meglio, necessario, sapere che t4 vorresti. perché ci sono molti modelli e si può spendere da 1000 euro per un autocarro a 25000 per un california ultima serie bello.

Crypto008

Cercavo un t4 di piccole pretese. Nel senso che per iniziare anche uno con le sedute di metà anni 90 potrebbe andare bene.
Per il camperizzato sono consapevole che dovrei 'frugarmi' di più ma al momento non me lo posso permettere.
Ho avuto qualche anno fa un L300 e la sua comodità ogni tanto me la sogno la notte...
Diciamo che quest'estate voglio viaggiare, macinare km e avere le comodità con me.
Quando hai uno con le sedute puoi sempre smontarle e allestire uno spazio spartano per cucinare ecc.

teohd

ok ma almeno riporta un budget perché potresti potenzialmente avere un transporter 9 posti oppure un multivan e la forbice di prezzo è sempre ampia. idem la motorizzazione se lo vuoi diesel o benzina/gpl...

raudo

Citazione di: Crypto008 il Giugno 02, 2021, 11:38:39 PM
Cercavo un t4 di piccole pretese. Nel senso che per iniziare anche uno con le sedute di metà anni 90 potrebbe andare bene.
Per il camperizzato sono consapevole che dovrei 'frugarmi' di più ma al momento non me lo posso permettere.
Ho avuto qualche anno fa un L300 e la sua comodità ogni tanto me la sogno la notte...
Diciamo che quest'estate voglio viaggiare, macinare km e avere le comodità con me.
Quando hai uno con le sedute puoi sempre smontarle e allestire uno spazio spartano per cucinare ecc.
...questa storia l'ho già sentita...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lo Re

Inizia a capire se vuoi un mezzo che ti consenta di viaggiare quasi come un'auto, oppure un "cavalluccio un po' più stanco". E questo per il motore.
Poi gli allestimenti, ed é quello che dice il buon Teo.
Poi si passa alle condizioni generali: libretto service completo o incompleto, km, manutenzione con fatture o meno, qualità degli interni, parti mancanti, ma soprattutto RUGGINE. E qui entra in gioco la provenienza.
Se ha vissuto tanti anni in Germania é molto probabile che abbia preso molto sale.

Secondo me inizia a vederne qualcuno, magari vicino casa, portaci un meccanico e fatti consigliare, rapportalo col prezzo ed inizia a capire ciò che ti piace di più ed 3 soprattutto compatibile col tuo budget.

Metti in conto un bel tagliando, gomme sospensioni e distribuzione e qualche eventuale intervento sull'impianto elettrico, a corto raggio.

Ma soprattutto non avere tanta fretta che é cattiva consigliera.
Ricorda che il motore si aggiusta, ma se cerchi gli interni potresti trovare prezzi che a volte sono da capogiro.

Se poi vuoi anche che il tuo mezzo mantenga il valore con gli anni cerca e compra qualcosa che sia il più possibile originale.

Per tutto il resto c'è il T4um

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

...e Visa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

poi riporta in firma da dove scrivi, così da farti aiutare da chi è della tua stessa zona e magari consigliarti qualcosa di vicino a te ;)

Homar

Citazione di: raudo il Giugno 03, 2021, 07:50:35 AM
...e Visa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

... O I contanti 8)!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

ulan_bator

Benvenuto e buona ricerca!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Crypto008

Citazione di: teohd il Giugno 03, 2021, 07:05:26 AM
ok ma almeno riporta un budget perché potresti potenzialmente avere un transporter 9 posti oppure un multivan e la forbice di prezzo è sempre ampia. idem la motorizzazione se lo vuoi diesel o benzina/gpl...
Beh il gpl sarebbe molto bello...il problema potrebbe essere lo spazio che occupa. Cmq quello si trova...
Il mio budget è 10.000, se sotto molto meglio 😏

Citazione di: Lo Re il Giugno 03, 2021, 07:42:30 AM
Inizia a capire se vuoi un mezzo che ti consenta di viaggiare quasi come un'auto, oppure un "cavalluccio un po' più stanco". E questo per il motore.
Poi gli allestimenti, ed é quello che dice il buon Teo.
Poi si passa alle condizioni generali: libretto service completo o incompleto, km, manutenzione con fatture o meno, qualità degli interni, parti mancanti, ma soprattutto RUGGINE. E qui entra in gioco la provenienza.
Se ha vissuto tanti anni in Germania é molto probabile che abbia preso molto sale.

Secondo me inizia a vederne qualcuno, magari vicino casa, portaci un meccanico e fatti consigliare, rapportalo col prezzo ed inizia a capire ciò che ti piace di più ed 3 soprattutto compatibile col tuo budget.

Metti in conto un bel tagliando, gomme sospensioni e distribuzione e qualche eventuale intervento sull'impianto elettrico, a corto raggio.

Ma soprattutto non avere tanta fretta che é cattiva consigliera.
Ricorda che il motore si aggiusta, ma se cerchi gli interni potresti trovare prezzi che a volte sono da capogiro.

Se poi vuoi anche che il tuo mezzo mantenga il valore con gli anni cerca e compra qualcosa che sia il più possibile originale.

Per tutto il resto c'è il T4um

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk


Vorrei un motore che non abbia sul groppone 10 volte il giro del mondo (oltre 400.000)...almeno 5 volte sarebbe ideale...ma questo dipende molto dal 'come'
Per gli interni non ci son problemi. Se ci sono i sedili posteriori per poter dormire comodi bene, altrimenti li toglierei e ci metterei un bel materasso con rete o similari.

Citazione di: teohd il Giugno 03, 2021, 07:52:45 AM
poi riporta in firma da dove scrivi, così da farti aiutare da chi è della tua stessa zona e magari consigliarti qualcosa di vicino a te ;)
Pisa



Intanto grazie a tutti della celerità delle risposte...UAU!! Mi avevano accennato all'aiuto ricevuto ma non credevo così!! 😎👍

teohd

bene, allora non avrei dubbi su multivan in fascia di prezzo 6000/7000 euro. tieni sempre presente, come già espresso da lorenzo, che questi mezzi hanno quasi o 30 anni e questo significa manutenzione. quindi un gruzzolo di 2000/3000 euro da parte ci vuole quasi sempre appena fatto l'acquisto. poi le botte di culo esistono, ma io devo ancora trovarle.
volendo a 10000 trovi qualche california primissima serie, ma attentissimo alla ruggine e a motori 2400d aspirati che mangiano olio...oltre ai cambi rumorosi

Crypto008

Grazie della dritta dei motori aspirati...