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CERCO T4 (camper) Nord Italia

Aperto da ernestW, Giugno 05, 2021, 10:25:11 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

auguri! se la pensi così perché ti sei iscritto? a me sembra che vuoi sentirti dire che hai ragione. tienitela pure, tanto poi capirai quello che ti stiamo dicendo.

ps:qui non tutti hanno mezzi perfetti, e c'è anche qualcuno che li aggiusta per mestiere e se ti consiglia di prenderlo sano va anche contro i propri interessi. tu lo chiami astio? allora fai quello che meglio credi!

ontheroad70

Ti rispondono da eretico VW:a ragione o no qui sono tutti pro mezzi lucidi,guai se c'è anche una vite non originale come mamma l'ha fatta,cavalli come se si dovesse affrontare l'apocalisse ;D
Personalmente ho un VW multivan 2.4 D del '92 preso 5 anni fa per circa 3000€ e nel mentre ci ho speso molto di più per renderlo accettabile.Ci vivo da fine 2018 (ho abbandonato tutto quello che avevo  accumulo in 50 anni di vita)Ho passato diverso tempo in Portogallo e Spagna ora passerò in Francia.Sono mezzi con molti anni sulle spalle ed è inevitabile che ci sia da spendere soldi(l'anno scorso ho cambiato il motore,tra l'altro)
Il mio consiglio è provvedere ad allestire il mezzo secondo le vostre esigenze,sempre se la configurazione California non vi soddisfa(un caravelle vetrato è una buona base,ma sostanzialmente qualsiasi intervento diventa quasi fuori legge)
Il mercato su questi mezzi è folle e drogato,va bene se l'intenzione è venderlo o tenerlo originale e sicuramente ci perderai poco(e magari ci guadagni ).Su queste pagine troverai molte info,ma anche pareri di parte(troppo secondo me) che sono utili per perpetrare il "mito" VW.
La cosa buona di tutto questa bolla è che trovi molti accessori se ricambi disponibili,oltre che tutorial e forum pieni di informazioni.
Il problema maggiore da cui stare attento è la ruggine che con mezzi di 30 anni è frequente,il resto si aggiusta.
Qua sul forum trovi una lista di cose da valutare prima dell'acquisto.

ernestW

@teohd Ciao. Grazie del messaggio, però vedi, mi pare che questo sia prorpio quell'atteggiamento un po' ostile di cui parlavo. Se rileggi i miei messaggi capirai che sto solo cercando di capire dove sta la fregatura nel comprare un mezzo per 8000€. Se dici "auguri! " pare che mi auguri di comprarmi una fregatura e poi restarci male. Sinceramente preferirei evitare, capendo bene cosa considerare, e il tuo commento non aiuta in questo senso. Volete "darmi una lezione" nel senso di farmela pagare per la mia inesperienza, oppure darmi delle dritte effettivamente utili?

@ontheroad70 Grazie mille, prendo nota!

ontheroad70

In sostanza la misura a terra del T* è perfetta per chi si sposta spesso e fa una vita letteralmente in giro,io viaggio da solo,in due è fattibile ma con molto spirito d'adattamento aggiuntivo.
In Portogallo a parte qualche cittadina particolare ha tanto spazio libero,attualmente le nuove leggi antipernoite rendono le cose meno gioiose,ma non so come è la situazione attuale

teohd

rileggi le tue risposte alle nostre affermazioni e capirai che forse sono da subito non hai accettato ciò che ti abbiamo detto io, lo re e raudo.
comunque per me fai quello che vuoi, io la mia opinione dei california a quella cifra te l'ho data, cos'altro vuoi sapere? pensi che me la tiro? forse dovresti leggere qualche intervento qui sul forum per capire chi è raudo e perché ti ha risposto così. idem per il sottoscritto.
ti sembro supponente? pazienza, me ne farò una ragione. però ti ripeto di leggere le tue risposte.
poi se "questi forum" offrono questo atteggiamento, perché ti sei iscritto? scusa ma non l'ho capito questo esordio

fedee

Bah, California a 7000€ secondo me non esistono, o sono annunci civetta/truffa (di quelli sullo stile "mandami la caparra che ti spedisco il mezzo a casa, che mi sono appena rotto una gamba e non posso guidare"), o di uno che  lo ha ereditato senza sapere cosa fosse, e dopo 4 ore ha ricevuto decine (se non centinaia) di chiamate e ha ritirato la vendita e ricompare settimana prossima al doppio.
P s. Sei sicuro sicuro che quello che sei andato a vedere era un California e non un multivan allestito o qualche allestimento strano/fai da te? Non hai magari delle foto?
T5 California - Mainz, Germania

ontheroad70

Concordo:stante l'attuale mercato drogato e senza ritegno ;D a quella cifra trovi un cali inizi anni 90 molto vissuto(che non è per forza una ciofeca)

michyvw82

Sicuramente sui vari siti si fa fatica a trovare qualche occasione, anche perché prima di mettere gli annunci si guardano i prezzi.. Però qualche occasione può capitare, perché scartare la possibilità a priori? Sicuramente con 10 si troverà qualche mezzo con lavori da fare, o magari si potrà provare a trattare con i soldi in mano richieste più esose..
C'è la certezza che pagare di più un mezzo di 20 e passa anni, non dia problemi? Che poi le richieste siano quelle è un altro discorso..
Buona ricerca!

michyvw82

Ah, e per i denti del giudizio.. Toglili, non fare come me che ho ragionato come te all'inizio.. E sono andato a toglierli con un dolore cane..  ;D

Fendi

Ciao io ti ho chiesto se parlavi del mercato italiano perché ho proprio acquistato il cali  l'anno scorso nel mezzo della cosiddetta bolla dovuta al covid. Erano parecchi mesi in realtà che lo cercavo ma non trovavo quello che secondo me poteva essere affidabile e durarmi un bel po'. In parole povere non volevo prendere un cesso. Ho speso più di 20 k è vero, però ti garantisco che è un bel mezzo davvero. Penso sia inutile spendere poco al momento dell'acquisto per poi essere sempre appiedato... E comunque non pensare di non doverci mettere mano lo stesso, per esempio dandogli una resettata ai liquidi ed ai filtri. Io mi sono fatto aiutare da Teo e ti garantisco che sa quello che dice. Mi ha controllato ogni centimetro del furgone e mi ha confermato la veridicità dei chilometri, lo stato di usura delle varie parti meccaniche ed io per pignoleria ho fatto dei lavori per renderlo veramente affidabile. Piuttosto aspetta ancora un po' e cerca qualcosa di più recente e fidati dei consigli disinteressati che ti fanno gli amici del forum
Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)

ernestW

Rispondo a tutti: mi dispiace se c'è stata un'incomprensione. Ammetto di essere stato un po' sulla difensiva. Come raccontavo però, ho potuto vedere di persona un california T4 (westfalia originale) con 150000km e vari lavori fatti a 7500€. Magari è una fregatura, ma perché dovrebbe esserlo a priori? Servono degli elementi per dirlo, altrimenti pare una posizione un po' fideistica. Io di voi più esperti mi fido, però vorrei dei consigli un po' più specifici.

@teohd No, non mi sembri supponente. Quando parlavo di "questi Forum" intendevo semplicemente che spesso su forum specializzati si trova una certo atteggiamento di sufficienza verso oggetti che non siano di massima qualità. Ecco tutto. Io non mi intendo di motori, vorrei semplicemente capire perché un mezzo a 10000€ con vari lavori fatti certificati debba per forza essere una ciofeca, a priori. Se mi date degli elementi posso valutare io, altrimenti devo solo fidarmi della vostra opinione (per quanto esperta)

Comunque, grazie a tutti per il vostro tempo e buona serata!

ontheroad70

Come ti dicevo:la ruggine.
Intorno alle cornici del parabrezza e lunotto,intorno ai passaruota sono le parti più attaccate,diffida di mezzi verniciati nella parte bassa della carrozzeria:anche io l'ho verniciata per camuffare punti di ruggine....che si allargano col tempo.
Anche in zona batteria penso sia facile trovare corrosioni varie.
Se il parabrezza ha delle zone bianco latte sui lati, è sintomo di ruggine
Se ha tutti i giunti sferici e silent block a posto nella guida(ottima) non dovresti sentire rumori,se sterzi da fermo o a bassa velocità non devi sentire tic toc sul volante:in ogni caso sono ricambi economici.
A seconda dell'annata(quella coi fari rettangolari  è ritenuta la serie meno pregiata)il.confort di guida e rumorosità cambia,migliorando nelle versioni più recenti,ma comunque a me anche il vecchio trattore pare molto godibile fino a 100/110kmh,ovviamente tenendo presente che è un mezzo di un'altra epoca.

teohd

perché? perché ormai anche i sassi sanno dare un valore (che possiamo discutere esser andato oltre ogni ragionevole cifra) ai california. quindi a 7500€ nasconde di certo magagne, e te lo dico dopo averne visti un numero che supera le 2 cifre. e non lo dico per sembrare fenomeno o quant'altro, te lo dico per esperienza personale, che non è circoscritta a ciò che acquisto io. magari li avrai anche capito, ma per lavoro e passione io li riparo, quindi ne ho seguiti prima degli acquisti dal vivo per consigliare gli appassionati e dopo l'acquisto. credimi, sotto i 15000 serve molta fortuna. c'è una discussione che ho aperto tempo fa dove riportavo un minimo di concetti base da seguire per l'acquisto di questi mezzi, spulcia il forum così ti farai un'idea.

comunque in breve:
- mezzi trentennali difficilmente sono senza ruggine, sopratutto se di primo prezzo. sempre difficilmente sono italiani da sempre e i km sono quasi sempre un simpatico multiplo di ciò che vedi scritto sul quadro strumenti. i motori 2400d hanno problemi di usura che porta a consumare parecchio olio e fumare allo scarico. i 1900td sono un po' deboli su chilometraggi elevati, la ruggine costano tantissimo per essere risanata
-mezzi ventennali costano ma hanno motori affidabili. sempre attenzione a veicoli di importazione che raccontano una verità a convenienza di chi vende. anche qui la ruggine può farla da padrona.

tieni sempre presente che, una volta portato a casa, devi mettere sul tavolo circa 2000€ se vuoi fare un minimo di punto zero. sembro matto quando lo dico ma poi la realtà racconta questo, provare per credere e chiedi ad altri se ti servono altre conferme. e con i 2000 euro parlo di veicoli veramente in ordine, quindi supponendo che tutto funzioni ma che ci sia solo necessità di fare cinghie tagliando e magari gomme. se poi ci mettiamo una tela del soffietto, un alimentatore che non va, il frigo che fa le bizze, batterie che il giorno della consegna andavano e il giorno dopo alzano bandiera bianca, vai ben oltre quella cifra. ripeto, non parlo da fanatico dell'originalità e bla bla bla, parlo con cognizione di causa.

raudo

Ciao.
Non siamo né paternalistici né supponenti ma obiettivi.
Ogni tanto puoi trovare delle occasioni come dici tu.
Ma succedono di rado perché magari chi vende non sa cos'ha per le mani.
Stiamo parlando di mezzi che di listino son costati 55/60 milioni di lire.
Con 20 ci si comprava una golf.
Mezzi iper affidabili che han mantenuto valore nel tempo anche per la conformazione auto-camper.
E come va il mercato in ogni dove le cose che costano tanto nuove, se non son dei bidoni, valgono molto anche da vecchie.
Se poi aggiungiamo che mantenere un camper, a livello di assicurazione e bollo, costa meno della metà di un'auto chiudiamo il cerchio.
Vista la ricerca sfrenata di questi mezzi dal mercato italiano c'è stata un'enorme migrazione di mezzi dalla Germania al nostro paese.
Loro se la passano meglio ad €.
Quindi vai, mezzi belli ancora di nell'assetto e magari se tiriamo indietro quei 2-300000km poi gli italiani son più contenti.
"guardi ha 90000km, ce l'aveva una vecchietta"...
E noi contento ci caschiamo come polli.
Poi dopo pochi anni magari si trita il cambio, fiorisce la ruggine e ciao mezzo.
In soldoni:
- La carrozzeria dev'essere perfetta
- evita mezzi con l'antirombo, nasconde il marcio
- evita giri ruota verniciati strani
- bussa dappertutto deve suonare pieno e non vuoto
- mettiti una tuta guarda sotto al furgone
- prova cambia frena ecc ecc
- a livello camper prova tutto tutto (un frigo che non va son 1000€, un riscaldatore altro 1000
- se lo trovi italiano e non di montagna, anche se omologato autovettura, sarà un mezzo sanissimo (il mio è intonso, classe 95, italiano di prima immatricolazione)
- il cambio di sistema con uno di rotazione 1000€
- il motore si rifà, dai 2500 ai 4000€
- il resto, a livello di ricambi si trova a prezzo umano
Poi dai siamo qua.
E sappi che le vere occasioni durano mezz'ora.
Il tipo l'avrà venduto ad altro prezzo quello perfetto da 7500.
Un amico di un amico a Mestre voleva vendere il suo California del 97
Bianco 2.5 tdi pochi km
Dice è vecchio che può valere
8-9000.
Ha qualche botta.
Gli piovono un sacco di richieste
Va da Autopergine
Gli dice: ma questo è un mezzo che sistemato vale 20000€
Lo porta in carrozzeria, 1000€ massimo.
E via
Venduto a 20000€
Questo per dire che ogni tanto c'è anche chi apre gli occhi.
Comunque se cerchi c'è una specie di documento simpaticamente soprannominato "autopsia" dove viene ben spiegato cosa e come guardare le cose.
Stay tuned!
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lo Re

Non mi sembra ci sia più tanto da rispondere alle tue domande, molto é stato già detto.
Gomme tagliando fluidi frizione distribuzione avantreno freni turbina batterie e qualche altra cosetta costano in occhio se fatto tutto insieme, ma costano di più se li fai uno alla volta.
Ognuno di noi che come minimo ha comprato mezzi di venti anni, se non trenta ha speso un bel po' di soldi, ma non per fare il figo sul forum , solo per poter viaggiare tranquillo. Perché poi quando sei per strada a spendere 3000 euro per una fesseria non ci vuole tanto.

E non sottovalutare la ruggine. Li sì che ce li spendo i soldi. E ci sono carrozzieri che per pochissime centinaia di euro la mascherano a dovere. Solo che dopo poco tempo il casino viene fuori

Siamo un forum, gente che gratis, e senza pretese da consigli. I miei valgono poco, ma ci sono altri utenti che ne sanno proprio tanto.

Vallo almeno a vedere con un meccanico sto T4. Almeno se qualcosa sfugge a te, magari a lui no.

Poi inizia  discorso sulle performance, e se ti piace andare a 140 in autostrada inizi a scartare certi motori e li il prezzo sale, poi se vuoi gli opzional, e magari non sono installati poi finisce che ci spendo un occhio.

Comunque alla fine quello che ti consiglio, prima di acquistare, fatti una bella e lunga lettura, di post ce ne sono tantissimi.

Buona ricerca ancora.

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Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo