News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

carica batteria

Aperto da moped, Giugno 12, 2021, 12:30:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moped

Buongiorno a tutti, ho cambiato la batteria al mio california 2.5 syncro benza e non mi segnala più sulla centralina l'indicatore di carica batteria ma solo i volt (14.5) cosa può essere successo?
Grazie anticipato a chi mi saprà aiutare...

xgiacomo

Hai cambiato la batteria o il caricabatteria?
California AXG
Firenze

moped


xgiacomo

Ma cosa intendi per indicatore di carica: il simbolo della spina quando è collegato al 220v o le barre? Fai una foto..
California AXG
Firenze

moped

Le barre, non escono più..

xgiacomo

Nessuna barra o si vede solo la prima e l'ultima? Nel caso tutto ok significa 100% carica
California AXG
Firenze

moped

Nessuna barra purtroppo...

xgiacomo

Citazione di: moped il Giugno 12, 2021, 04:47:22 PM
Nessuna barra purtroppo...
Come quando hai il motore acceso? Potrebbe essere un problema sul cavo che viene dallalternatore
California AXG
Firenze

moped

Esatto, come quando ho il motore acceso, potrebbe essere che quando ho tolto la batteria per cambiarla ho strappato qualcosa?

xgiacomo

No.. Non c'è niente sui morsetti correlabile! La commutazione del simbolo delle barre viene fatto appunto dal d+ che arriva direttamente sull'alternatore! Però è strano perché se fosse staccato dovresti avere sempre le barre come Quendo é spento, non l'inverso!
Il relè parallelatore funziona correttamente? Cioè chiude quando il motore è acceso e stacca quando spengi?
In particolare: verifica con un tester sui morsetti se con il caricabatterie di rete 220v anche la batteria del motore viene caricata a 13,8v
California AXG
Firenze

moped

Grazie per i consigli, Dove si trova il rele' parallelatore?

xgiacomo

A seconda dell'anno nel vano sotto il frigo o (scomodissimo) nell'intercapedine dietro l'armadio all'altezza della presa esterna 220v. Comunque prima di mettere mano al relè verifica se stacca o rimane sempre chiuso misurando la tensione delle 2 batterie, o se vuoi essere ancora più sicuro, stacchi la BM e verifichi se anche staccata si accende il quadro (occhio: NON azionare il motorino di avviamento)
California AXG
Firenze

moped

grazie a tutti, ho risolto, uno dei cavi della batteria servizi era allentato!
ora resta accesa la spia abs ma temo che sia da reettare in centralina da quel che ho capito...

xgiacomo

Citazione di: moped il Giugno 16, 2021, 10:58:23 AM
grazie a tutti, ho risolto, uno dei cavi della batteria servizi era allentato!
ora resta accesa la spia abs ma temo che sia da reettare in centralina da quel che ho capito...
Prego... ;D
California AXG
Firenze

ric

..provo a chiedere qui..
Oggi ho ritirato il mio california 2.5tdi 88cv dal meccanico che mi ha sostituito l alternatore e la cinghia servizi per un totale di 430euri.
E' un prezzo "nella norma"?
Il motivo per cui sono andato dal meccanico è perché notavo che la centralina appena accendevo il motore andava a 13v e poi dopo neanche un minuto scendeva a 12.3-12.0 per tutta la durata del tragitto.
Oggi quando ho messo in moto,uscendo dal meccanico, la centralina mi segna 13.8v e resta tale per tutto il tempo che il motore è acceso.Non è poco?vagamente ricordo valori piu alti a motore acceso, mi sbaglio o 13.8v può andar bene?
Arrivato a casa attacco il furgone alla 220v e la centralina mi segna 13.3v..va bene?
P.S.Nessuna utenza attivata)frigor webasto luci ecc)..
ATTENDO VOSTRI CONSIGLI..GRAZIE
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma