News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Pannello solare fissato solo con Sika Flex 221. C'è da fidarsi?

Aperto da dannylux, Giugno 12, 2021, 05:21:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dannylux

Volevo montare da me sul California T4 - 2002 - un pannello solare 190W della Direct Importer che viene fornito completo di Kit con staffe, regolatore, cavi etc.
Se non ho capito male il pannello viene fissato con le viti alle 2 staffe in alluminio di sostegno in dotazione e queste vanno incollate con il Sika Flex 221 sul tetto, per evitare appunto di forare il tetto estensibile del Van T4.
I dubbi sono dovuti al fatto che:
- C'è da fidarsi della colla, pur molto potente come la Sika Flex 221 nei viaggi in autostrada dove si viaggia a discrete velocità?
- Il peso del pannello che dovrebbe essere sui 13 Kg potrebbe compromettere la tenuta e l'estensione delle molle a gas del tetto apribile?
Il resto come far passare i cavi ed altro non dovrebbe essere molto complicato (un foro va fatto per forza ma c'è in dotazione la scatolina stagna da incollare sempre con il Sika Flex 221)
Grazie per i consigli.
P.S.
Scasatemi se ho ripetuto qualche domanda ma Ho provato a leggere qualche pagina dei post presenti sull'argomento pannelli, ma c'è da perdersi, troppe pagine e troppi argomenti.


California T4 2002 by Lucca

dannylux

...nessuno che possa dare qualche consiglio o togliere il dubbio?
Grazie
California T4 2002 by Lucca

raudo

Ma
Senza foto bisogna fare delle ricerche per risolverti la questione.
Nel panel day 3 al primo messaggio abbiamo allegato un bel documento pdf che riassume il tutto.
Non c'è da leggere tutto.
I kg si sentono sul tetto, chiaramente.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Danielebolo

Nei panel Day ci son tutte le informazioni che cerchi! Se c'è da fidarsi o meno sta a te deciderlo! Sicuramente son colle valide e a distanza di poco tempo non daranno  sicuramente problemi sulla tenuta ma con il tempo è sempre meglio avere una sicura in più! Se non vuoi profilare tutto il pannello per non fare troppi fori metti 4 angolari così fai meno buchi! Non capisco il problema di far 10 micro fori da 2 cm sul tetto! Dovessi smontare più avanti tappi tutto con un po' di colla epossidica bicomponente! Come si fa sui fori degli sci quando si spostano gli attacchi

Per il peso si sente abbastanza! Io ho l'H e non ho problemi ma ad alzarlo è cambiata parecchio la situazione!

Ciao
Danielebolo

T4 westfalia 2.4

raudo

Comunque se le superfici non vengono opportunamente preparate con:
- levigata
- passata di solvente
- primer
Il sikaflex rimarrà attaccato al mezzo come la pasta frolla sulla carta forno.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

Quando cercavo il Sikaflex per incollare la canalina del tendalino mi capitò di parlare con un rappresentante della Sika. Mi disse che il  punto più debole del prodotto era di non resistere all'azione, lui definì, "tipo quando tiri a strappo per aprire la scatoletta di tonno".
Ora bisognerebbe intendersene un po' di più di azione dinamica del vento sul veicolo in corsa per capire se quando viaggi in autostrada il tuo T4 può essere paragonato alla scatoletta di tonno ed il pannello alla sua chiusura a strappo. A me tale figurato fa pensare ad un incollaggio bordo contro bordo di due lamiere e di un'azione a strappo su una delle due.....

Detto cio' (e da profano) concordo con quanto espresso da Raudo e Danielebobo. La canalina l'ho attaccata dopo accurata pulizia, stesura di relativi primer ed attivatore ed è lì che sembra saldata mentre il pannello, orgoglioso figlio del Panel Day 3, è bello incorniciato con le sue vitine a far la guardia.

Però (spero di non sbagliarmi) mi pare di ricordare che qui sul forum ci dev'essere qualcuno che ha incollato il pannello senza cornice, me ne aveva accennato qualcuno non ricordo più se al raduno nel Bolognese nel 2019 o se al We Love California del 2018.
Solo che non ricordo più chi fosse l'uno e chi l'altro....., e neppure se ricordo bene (sai un po' l'età e un po' che ai raduni circolano sempre certi prodotti etilici...   :-\ )

Relativamente, infine, al peso: anche io ho l'H e il peso del pannello si fa sentire, tant'è che -come altri- ho poi montato i pistoni in aiuto al sollevamento.
Se hai solo i pistoni non so..... valuta se possibile sostituirli con qualcosa di più potente oppure se integrare con qualche accrocchio meccanico integrativo....


... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

mizio500

Sul MarcoPolo ho solo i pistoni originali  sul soffietto e mai sentito il bisogno  di sostituirli.
Certo , lo sforzo iniziale è maggiore, ma poi il tetto va su da solo come sempre.
Per quanto riguarda il pannello senza i profilati, mi sembra di ricordare che 'iciobz' fece questo tipo di montaggio al panelday2
Sotto i 1000 non è vacanza

dannylux

Grazie mille, ora cerco il PDF di cui parlate.
Un'ultima cosa, il pannello che vorrei montare ha una staffa orizontale da mettere all'anteriore ed una, sempre orizzontale da mettere al posteriore.
Il Pannello si imbullona o rivetta alla staffa e questa, si incolla al tetto.
Il problema è che il mio T4, penso come tanti altri, è legermente bombato e la staffa non aderisce.
Ammesso e non concesso che voglia imbullonare al tetto anche le staffe, così come consigliato da voi, he tipo di staffe dovrei usare?
Grazie
California T4 2002 by Lucca

ulan_bator

Il pannello rigido una volta scorniciato ha comunque un minimo di flessibilità che, seppur minima, è sufficiente ad accompagnare la leggera bombatura del tetto del Cali.
Per quanto riguarda le cornici se guardi il report e il pdf del Panel Day 3 credo possa farti un'idea. La loro sezione, se non ricordo male, era leggermente "unghiata". Tecnicamente non so come definirle con precisione ma te ne puoi fare un'idea. Ai tempi ci fu un acquisto massivo e comunitario da parte dei Maestri dell'evento....  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

dannylux

Citazione di: ulan_bator il Giugno 15, 2021, 05:10:59 PM
Il pannello rigido una volta scorniciato ha comunque un minimo di flessibilità che, seppur minima, è sufficiente ad accompagnare la leggera bombatura del tetto del Cali.
Per quanto riguarda le cornici se guardi il report e il pdf del Panel Day 3 credo possa farti un'idea. La loro sezione, se non ricordo male, era leggermente "unghiata". Tecnicamente non so come definirle con precisione ma te ne puoi fare un'idea. Ai tempi ci fu un acquisto massivo e comunitario da parte dei Maestri dell'evento....  :)
Grazie
Il Pdf l'ho trovato, ...è stata dura ...lo so sono una frana.
Ma il Report che penso sia un documento? ...dove lo trovo?
Sorry
California T4 2002 by Lucca

raudo

Citazione di: mizio500 il Giugno 15, 2021, 01:33:28 PM
Sul MarcoPolo ho solo i pistoni originali  sul soffietto e mai sentito il bisogno  di sostituirli.
Certo , lo sforzo iniziale è maggiore, ma poi il tetto va su da solo come sempre.
Per quanto riguarda il pannello senza i profilati, mi sembra di ricordare che 'iciobz' fece questo tipo di montaggio al panelday2
E gli si era staccato per strada...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: dannylux il Giugno 15, 2021, 05:24:41 PM
Citazione di: ulan_bator il Giugno 15, 2021, 05:10:59 PM
Il pannello rigido una volta scorniciato ha comunque un minimo di flessibilità che, seppur minima, è sufficiente ad accompagnare la leggera bombatura del tetto del Cali.
Per quanto riguarda le cornici se guardi il report e il pdf del Panel Day 3 credo possa farti un'idea. La loro sezione, se non ricordo male, era leggermente "unghiata". Tecnicamente non so come definirle con precisione ma te ne puoi fare un'idea. Ai tempi ci fu un acquisto massivo e comunitario da parte dei Maestri dell'evento....  :)
Grazie
Il Pdf l'ho trovato, ...è stata dura ...lo so sono una frana.
Ma il Report che penso sia un documento? ...dove lo trovo?
Sorry
Ma tu: cosa cerchi realmente???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm