News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Installatori Pannelli fotovoltaici Lombardia

Aperto da Alli, Giugno 15, 2021, 01:55:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alli

Buongiorno a tutti,

Da circa 4 mesi sono passato da un Caravelle t5 ad un California Beach T6. Contentissimo.
Il mezzo  all'interno ha montato un mobile REIMO ( https://www.offroadaccessoires.ch/fr/amenagements-vw-t5t6/868-cuisine-reimo-pour-vw-t5.html ) All'interno del mobile c'è un frigo Dometic ( https://www.dometic.com/en-gb/uk/products/food-and-beverage/portable-coolboxes/electric-coolboxes/dometic-coolfreeze-cdf-36-_-157312 ). In aggiunta a questo l'altra esigenza dal punto di vista dei consumi elettrici è quella di far andare un riscaldatore ausiliario Bberspacher

Il mezzo di serie non aveva caricabatterie esterno. Per permettere carica ho già fatto installarle un caricabatterie che avevo recuperato dal mezzo vecchio.

Ora il consumo del frigo, trattandosi di un frigo a compressore, è abbastanza alto. Vedo che a batteria carica, la durata della stessa è di circa 10-15 ore massimo. Questo tempo non consente di mantere in temperatura cibi ed alimenti, specialmente nei mesi caldi.

Sto pertanto valutando la possibilità di far installare dei pannelli sul tetto. Ho letto qua e la tutte le discussioni sul tema, ma non ho trovato riferimento per eventuali installatori.

L'idea di avventurarmi nel progetto e di installare da me il tutto mi affascina, purtroppo però la manualità non è il mio forte...

Vi chiedo quindi se avete dei nomi da suggerire di realtà specializzate nell'istallazione di pannelli solari su furgoni.

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.
Buona giornata.

Alessandro


Pala

Ciao Alessandro mi sembra strano che duri così poco la batteria. Il frigo a compressore ha la particolarità di consumare poco e raffreddare molto di più rispetto ad un termoelettrico. Una durata del genere è più da termoelettrico. Sei sicuro che sia quel modello o meglio hai una foto o una targhetta.
Hai la batteria servizi? Sai in che condizioni è? Nuova o l'hai trovata già su. Puoi fare un test per essere certo che sia ancora efficente da un elettrauto. Il frigo è collegato a quella?
Il caricabatterie è a posto o magari essendo recuperato può avere delle noie!
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Alli

Ciao Pala,

Grazie per il supporto. Andiamo con ordine:

. Il frigorifero è lui, l'etichetta non lascia spazio a interpretazioni.
. Il mobile è alimentato tramite presa a 12V dietro il sedile guidatore.
. Ho batteria dei servizi, allego foto. Non l'ho montata io, era già sul mezzo che ho acquistato usato ( in realtà il mezzo è super recente 2019 con 20k Km, questo non significa però che la batteria dei servizi sia andata... ).
. Il caricatore della batteria dei servizi l'ho fatto montare io, il mezzo così come l'ho acquistato non l'aveva. Il tutto sembra essere montato correttamente in quanto se lo attacco alla corrente frigo ed il resto funziona.

Ieri sono stato dal chi mi ha installato il caricatore ( lavora solo su camper ) mi ha detto che la durata della batteria è allineata con il tipo di frigorifero installato. Da li il suo consiglio di montare i pannelli. Siccome lui mi ha detto che non se la sente di fare il lavoro ( diche che lavorare sul furgone è più complicato che sui camper ) mi sono anche fidato del suggerimento.

La mia esigenza è quella di avere autonomia per un week end lungo ( 2-3 giorni) senza elettricità, ma con frigo ok. Quando sto in giro di più faccio mi appoggio a campeggi qua e la.

Con un frigo di quel tipo ed una batteria in buone condizioni, in linea generale cosa mi potrei aspettare?

Alli


teohd

ciao, se vuoi io posso farlo, ma devi aspettare luglio perché sono pienissimo...

Pala

#4
Strano, io con un Mobicool fr40 a compressore ci faccio 3 giorni ( a 4 gradi) senza caricare o accendere il furgo. Con una batteria Bosch da 80ah.
Mi viene da pensare che la tua batteria abbia subito delle scariche profonde..
Dovresti farla vedere da un elettrauto in caso.

Pensa che anche io volevo mettere il pannello perché facevo fatica a superare una giornata con solo frigo e questa batteria. Poi grazie al forum ho scoperto che la carica del motore non è comparabile a quella di un caricatore vero e proprio ( che non avevo ancora montato!) e il risultato era nn avere la batteria ben carica!
Questo per dirti chemagari prima di fare pannelli ecc ti consiglio di essere sicuro che la batteria sia in buono stato e dopo da lì valutare.


Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Igna

Se la batteria è la merdosetta acido di serie su VW non può fare molto di più. Con agm di qualità io 90ah almeno due gg li faccio. Ed ha 5 anni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Mattiadll

Ma serve tenere il frigo a 4 gradi? Certo capire che sia tutto bene in bolla è quasi obbligatorio.  Ma se tenete 8 gradi la batteria dura il doppio e la roba è fresca uguale....

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Alli

Ok, grazie a tutti.
Proverò con un primo step tramite elettrauto per test batteria, poi vediamo che mi dice.

Esiste qualche specifica che ha senso richiedere per avere una batteria dei servizi con maggiore autonomia?
Grazie

Alessandro

raudo

Ci vuole una batteria a scarica lenta.
AGM va benissimo, campa 7 anni e costa il doppio di quelle da avviamento
GEL va benissimo, campa 10 anni, ma son più delicate, e costano il doppio delle AGM.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pala

Citazione di: Mattiadll il Giugno 16, 2021, 07:10:16 AM
Ma serve tenere il frigo a 4 gradi? Certo capire che sia tutto bene in bolla è quasi obbligatorio.  Ma se tenete 8 gradi la batteria dura il doppio e la roba è fresca uguale....

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Sinceramente perché gli alimenti vanno tra 4 e 8 gradi. Poi segna 4 ma mettendo un termometro dentro mi segnava 1/2 gradi in più quindi vado sul sicuro, la roba è bella fresca e l'autonomia mi basta. Secondo me.
E cmq quel frigo è una figata! Tra l'altro mi sa che l'ho preso dal link che avevi messo qualche tempo fa!!!
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Mattiadll

Citazione di: Pala il Giugno 16, 2021, 06:51:32 PM
Citazione di: Mattiadll il Giugno 16, 2021, 07:10:16 AM
Ma serve tenere il frigo a 4 gradi? Certo capire che sia tutto bene in bolla è quasi obbligatorio.  Ma se tenete 8 gradi la batteria dura il doppio e la roba è fresca uguale....

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Sinceramente perché gli alimenti vanno tra 4 e 8 gradi. Poi segna 4 ma mettendo un termometro dentro mi segnava 1/2 gradi in più quindi vado sul sicuro, la roba è bella fresca e l'autonomia mi basta. Secondo me.
E cmq quel frigo è una figata! Tra l'altro mi sa che l'ho preso dal link che avevi messo qualche tempo fa!!!
Aah hai preso l'issyzone? Figo figo.. Per quel prezzo è una bomba.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk